sabato 2 agosto 2008

La 'pizzica' fa ballare...pure il Duomo.

Cari Ministri del 'pubblico divertimento', va bene quasi tutto in Piazza Pio II e ormai siamo abituati ad ogni genere di spettacolo. Un limite però deve essere individuato: al frastuono e alle vibrazioni senza limiti. Ieri la 'pizzica' ( a parte i timpani degli esseri umani) ha posto a rischio la stabilità del Duomo.... E Lui non aveva voglia di ballare....Una violenza in decibell di quelle proporzioni non si era mai registrata. Le proteste non sono mancate. Alla prossima occasione, cari 'maestri del brio', un pò di rispetto. Piazza Pio II non è uno stadio....il Duomo non è il Palasport.

34 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Solo teatro e musica strumentale a bassa amplificazione è possibile in Piazza Pio II. Il mio è un appello alle persone civili.

Anonimo ha detto...

Ci sarà nel Comune di Pienza uno che comprende questo problema. Oppure no?

Anonimo ha detto...

ma perchè a pienza solo concertini e boiate simili , che ormai hanno stufato un pò tutto ed intorno a noi invece manifestazioni di livello superiore???

Anonimo ha detto...

Volevo fare settiamane fa un post così, grazie per l'aiuto!
Pienza, Val d'Orcia, festival sovvenzionato eccezionale, ma qui nel "capoluogo" della valle solo briciole di pane vecchio,guardate il programma (dal sito uff valdorcia):
------------------------
Un ricco patrimonio naturale, bellezze paesaggistiche, tradizioni artistiche e culturali, ricchezze enogastronomiche: questi elementi rendono il territorio della Valdorcia, patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco, un luogo "mitico".La celebre corona di cipressi ne è il simbolo riconosciuto in tutto il mondo.



Castiglione d'Orcia, con la Rocca di Tentennano, Montalcino, patria del re dei vini il Brunello, Pienza, città ideale del Papa umanista Pio II, Radicofani, con la fortezza che ospitò le imprese di Ghino di Tacco, San Quirico d'Orcia, con la Collegiata, gli Horti Leonini e le acque termali di Bagno Vignoni, costituiscono un territorio unico per storia, arte, cultura e paesaggio.



Il Parco Artistico Naturale e Culturale della Valdorcia, realizza dal 1 al 23 agosto (con anteprima il 4 luglio) la XIII edizione del "Festival della Valdorcia - XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino". Un cartellone di alto valore culturale e grande richiamo; un itinerario culturale per l'estate 2008 che porterà gli spettatori a vivere in modo inedito i luoghi piu' suggestivi di questa straordinaria terra.



Direzione artistica e organizzativa Direttori artistici sono Cristiano Pellegrini e Antonio Murciano. La società primamedia si occupa dell'organizzazione del Festival curando la parte tecnica e logistica, la promozione, comunicazione e ricerca sponsor e partner privati.



Il programma Il programma si avvale di un'esclusiva di altissimo richiamo: l'unica data italiana per l'estate di uno dei cantautori più apprezzati e conosciuti all'estero: Paolo Conte (Montalcino, 23 agosto). Per non parlare dell’anteprima d’eccezione rappresentata dallo spettacolo teatrale di Paolo Poli (Montalcino, 4 luglio).
Tanti gli eventi in calendario. In seguito all'annullamento del concerto dei The Chieftains a causa dell'infortunio di uno dei componenti della band, ad aprire il Festival saranno i ritmi salentini di Uccio Aloisi (Pienza, venerdì 1 agosto). Spazio poi alla musica classica con Agosti e Petracchi e le loro Arie per violoncello e rose (San Quirico d’Orcia, 2 agosto). Amanda Sandrelli racconterà Storie di tango e passioni (Castiglione d’Orcia, 3 agosto) mentre Maurizio Lombardi si esibirà in Pugni di zolfo (Montalcino, 7 agosto - Produzione Festival della Valdorcia). Grande attesa poi per il concerto dei Baustelle (San Quirico d’Orcia, 8 agosto). Bagno Vignoni rende poi omaggio ad Anna Magnani attraverso le parole di Giancarlo Governi (10 agosto, ore 20. Cena-presentazione con prodotti tipici. Prenotazione obbligatoria). In concerto anche Roberto Cacciapaglia (Radicofani, 11 agosto), Massimo Giuntini & Ductia (Rocca d’Orcia, 12 agosto), Accademia Ottoboni (Rocca d’Orcia, 13 agosto) e Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar (Bagno Vignoni, 15 agosto).
------------------------



A Pienza la Pizzica della Taranta e a Montalcino Paolo Conte...

ottobre rosso

PS
Nel piano strutturale un'area per concepire un teatro o qualcosa di simile, neppure di striscio vero?

Anonimo ha detto...

Ma a Montalcino mica hanno assessore al turismo il Serafini..altrimenti si beccavano anche loro il brunello con la pizzica..

Anonimo ha detto...

... ma stiamo scherzando??? volete togliere a Pienza l'asilo nido di piazza? inaudito.. meglio non farci nessun evento , lasciamo la piazza allo sbando la sera ...

Anonimo ha detto...

Sinceramente a me la piazza sembrava ieri sera allo sbando così come gli ultimi 2 ultimi dell'anno dove imperversava una vergognosa guerra civile combattuta con petardi e mortaretti vari senza il minimo controllo di vigli.
Se chi organizza queste cose è convinto di volere il bene di Pienza è bene che si faccia vedere da qualcuno...., ma bravo però!

Anonimo ha detto...

Mai poco come quest'anno a pienza. Se al comune non anno più voglia di organizzare l'estate, quelli responsabili di cultura e tusrimo vadino al mare...in tutti ipaesi con la crisi fanno di più. Qui da noi sempre di meno.

Anonimo ha detto...

Solo gingo lavora e fa quello che puole, tutti quelli che dovrebbero pigliano il fresco nell'uffici comunali.L'estate della cultura e delle fiere è meglio a Gallina che qui. Povera Pienza...

Anonimo ha detto...

La Nostra Amministraz. Comunale con i tagli del Governo ha pochi soldi e fa anche troppo.

Anonimo ha detto...

Si ora la colpa è di Berlusconi!
Ma fammi ride!
Rileggiti della panzanella!

Anonimo ha detto...

Saranno anche pochi i soldi , ma vuoi scommettere che per la Fiera del cacio il Serafini ha il portafoglio pieno?
Lui l'impegno di tutto l'anno è solo per quella ....chiamala festa...la colpa è di noi che l' abbiamo votato, siamo stati proprio dei grulli...accidenti a me.. adesso dobbiamo dare una svolta, e questo blog aiutera' tanti di noi a darci una mossa

Anonimo ha detto...

Sono stato ieri sera a Castiglioni dove c'era una piacevolissima esibizione di Amanda Sandrelli che recitava (in piazza della fontana, chiusa e transennata) passionali poesie argentine accompagnata da una fisarmonica e da una splendida chitarra. Seguendo con piacere l'esibizione facevo tra me una considerazione: perchè la "nostra Piazza" viene così offesa, perchè in occasione di manifestazioni, a volte anche di prestigio, non si può far a meno di essere disturbati da brusio, grida di bambini (che per una sera potrebbero anche divertirsi al prato come favevamo noi da ragazzi), perche il livello sonoro delle esibizioni non può essere stabilito non oltre la soglia del rispetto ..... Mah, forse tutto questo è possibile altrove .... Peccato.
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

la faccenda bambini è davvero scandalosa a Pienza.. è vero che la piazza è di tutti.. ma proprio per questo sarebbe opportuno che anche chi volesse farsi una vasca per il corso e fermarsi 5 minuti in piazza non dovesse trovarsi attorniato da bambini maleducati , chiassosi e molesti tutte le santissime sere... non dico che danno fastidio ai turisti , per una volta pensiamo anche a noi.. ma trovarsi queste orde di piccoli indemoniati ( anche 30 a volte) tutte le sere fino alle 23 se non oltre è davvero una vergogna ..succede solo a Pienza... è vero che la colpa non dei dei bimbi..sono i genitori che non mostrano rispetto per nulla e nessuno..tanto poi loro tornano alle loro belle casette magari fuori dal centro e stanno in pace beati e tranquilli, tanto hanno fatto sfogare la prole a casa degli altri ... che educazione!!!!
quando ero piccolo io non ci si permetteva una cosa del genere, manco non ci fossero posti diversi dove andare a fare chiasso e rumore la sera ...c'è il giardino di p.zza dante anzi ce ne sono due..ci sarebbe tutta la passeggiata di S. Caterina... i giardini del conservatorio ..tanto se ci suonano fino a tarda sera ci possono stare anceh 30 bambini scalmanati...
per concludere...MA L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI DOVE E' FINITA??????

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente , una piazza unica al mondo come la nostra con una magia rara ridotta in codesto modo.

Anonimo ha detto...

A S. Quirico i Baustelle, che piacciono o no sono sempre un gruppo emergente di ormai indiscutibile fama.. a noi stornelli sardi e bambini chiassosi... questo poi è il rilancio di Pienza .
Il più sfigati del festival della val D'orcia , chissa quanto se la ridono gli altri comuni ...

Anonimo ha detto...

Per l'aggregazione sociale, agli sciocchini non gli facciamo neppure un baffo! Qui tante discussioni, ma non siamo capaci di fare nulla; questi invece nell'arco di 10/15 anni hanno cambiato il volto urbanistico del loro paese. Per fortuna ci s'è avuto Pio che in tre anni fece tutto, altrimenti....

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Paolo Conte a Montalcino, I Baustelle a San Quirico, la mostra su Pazienza a Montepulciano e anoi la 'pizzica' e i concerti degli sfigati.... Grazie Serafini e Petreni. Ci mancherebbe un convegno su Luzi e la sfiga pientina.

Anonimo ha detto...

la sfiga pientina siamo noi... in fondo se questi riescono a stare sempre al potere è colpa nostra che ce li mandiamo..diamoci da fare seriamente , spieghiamo alla gente tutti i retroscena, le cose che non vanno ... chissà magari alle prox. elezioni riusciamo a cambiare qualcosa.
Visto che ci siamo cerchiamo pure di fare qualcosa per la situazione di profonda indecenza e vergogna di pizza Pio II ... non confondiamo l'amora per i bambini con la maleducazione!

Anonimo ha detto...

...guarda , ti assicuro che per i bambini che urlano , giocano, corrono ... insomma fanno un gran fracasso in piazza non c'è nulla da fare ... è una battaglia persa in partenza, ho saputo che in occasione di un qualche concerto c'è stato anche un litigio tra gli organizzatori ed una mamma molto "educata" per via dei figli molto rumorosi e maleducati che disturbavano la manifestazione.
A proposito ... chi ne sa qualcosa di più che sono molto curioso di sapere chi era la mamma?

Anonimo ha detto...

O Dio! Che indecenza tutti questi bambini che corrono, urlano e giocano!!! Gente, ma se vi danno così noia i bambini fatevi vedere perchè secondo me qualche problema ce l'avete voi! Non dico di lasciarli a "disturbare" in occasione di concerti o altro ma in tutti gli altri giorni la piazza è viva proprio grazie a loro. Comunque, care persone "disturbate", se proprio non riuscite a sopportarli perchè non state a casa voi? Oppure uscite più tardi tanto loro alle 23 massimo 23.30 sono tutti a letto. Dopo la piazza è tutta vostra! Ma con tutti i problemi reali che abbiamo volete fare anche dei bambini un problema ? Molto meglio il loro chiasso di tutto il mortorio che abbiamo intorno!

Anonimo ha detto...

cara Cristiana ..questa è la tua opinione, il fatto è che voi portate i bambini lontano dalle vostre case ( spesso con bei giardini) , magari molti di voi hanno anziani in casa e preferiscono portare i bimbi a far casino altrove, tanto che vi frega? la piazza è di tutti e se danno fastidio ad altri non vi importa nulla, basta che non danno fastidio sotto casa vostra...giusto? BRAVI..siete ottimi genitori e sopratutto educatori...
invece di prendere in considerazioni lamentele REALI di gente che vive nei pressi della piazza...
altro che viva...la piazza è un inferno di baccano , chiasso e maleducazione... siete fantastici!!! continuate così...spero che un giorno vi troverete 30 bambini urlanti, senza freni e sopratutto MALEDUCATI sotto casa vostra..poi voglio vedere se avete il coraggio di dire qualcosa... ma no .. non direte nulla...perchè non accadrà mai una cosa del genere nei vostri bei quartierini d'oro..tanto li portate a giocare in piazza... eppure ragazzi avete tutti un età in cui si presuppone abbiate avuto un educazione vecchia maniera.. dove si insegnava ad aver rispetto per il prossimo, ad essere discreti , a non disturabare, a rispettare gli anziani.. ma lo sapete che ormai il centro è abitato al 70% da anziani? ceh spesso alle 22 già dormono ..anzi vorrebbero farlo ma non possono a causa vostra? ma tanto è inutile parlare con voi sono anni che la gente si lamente e voi ve ne fregate..ma stare a casina propria ogni tanto vi pesa davvero così tanto ???

Anonimo ha detto...

Chiedo umilmente perdono all’amico disturbato per tutto “l’inferno di baccano, chiasso e maleducazione” che ha dovuto sopportare anche a causa dei miei, non ora, ma in passato, perché ormai sono cresciuti. Una volta si diceva che i bambini e i vecchi andassero d’accordo, ma…cambia tutto…si vede, purtroppo, è cambiato anche questo…

Anonimo ha detto...

perchè cercate sempre di giustificare la maleducazione dei bambini.. non è vero quello che dici!
una volta da giovani se la sera si faceva tardi in piazza .. e ti assicuro e sai bene che è vero.. magari parlando ad alta voce, o scherzando.. in 4 o 5 ... tempo 10 minuti arrivavano i carabinieri, se si era maleducati con degli adulti si prendeva un bel ceffone al volo, poi a casa se si raccontava l'accaduto si prendeva il resto..ora guai .. i bambini sono molesti e maleducati, non hanno rispetto di nulla e nessuno, li vedi a gruppetti di 3 o 4 alle 22.30 ed oltre a suonare i campanelli di piazza e dintorni, è vero lo facevamo anche noi, ma stando attendi a non farci vedere, ora lo fanno sfaccaitamente, senza ritegno, tanto sono degli intoccabili, addirittura gaui anceh a brontolarli.. i genitori si ritengono subito offesi.. MA SONO BAMBINI ... che bello ..... e poi si legge sui giornali o si vede in TV che bella generazione sta venendo su... fatevi un bell'esame di coscienza , e chiedetevi se non fossero figli vostri li vedreste così bene educati , calmi , sereni .. e non come non come ( hai usato la parola inferno .. per cui perdonami se mi associo ...) "demonietti".
Inutile fare la vittima... sono maleducati ... punto e basta.
un conto è giocare ed essere vivaci, allora si che si potrebbe parlare di convivenza e gaudio, un conto maleducati, arroganti e prepotentelli... oltre che rumorosi oltre ogni dire.. perchè giocare e scherzare an ceh se rumorosamente va bene, ma urlare ..anzi URALRE come indemoniati ... senza scopo è un altra cosa.. ma la colpa poveri piccoli non è loro.. ma di chi non gli d aun freno e non gli insegna a rispettare anche chi ti sta vicino... ma se non ci spostiamo noi al volo, ci mettono sotto con le loro biciclette!! ma è rispetto questo? ... che generazione che viene su ... mi spiace per voi....

Anonimo ha detto...

PS: ma mi spiegate poi perchè avete preso di mira proprio la piazza?
ma porca miseria, ci sono i giardinetti con i giochi proprio per i bambini, sia in piazza dante che nella zona verde accanto al bocciodromo, quindi anche attrezzati per i bambini , c'è il vialone di S. Caterina..ormai quasi abbandonato a se stesso, andate li a portare la vostra "vivacità" .... ci sono i giardini di S.Carlo B. .. gli spazi dove riunirsi e far scorrazzare anche in maniera molesta i vostri "pargoli" ci sono ... perchè ostinarsi a deturpare un ambiente che si presta e si è sempre prestato alla serenità, alla contemplazione, alla riflessione, alle passeggiate serali calme e serene... PERCHE'... ci godete proprio vero???

Anonimo ha detto...

se proprio volete rimanere a dar fastidio agli abitanti del centro storico c'è piazza galletti che si presta bene alla bisogna .. si lamentano tuti che è morta.. magari fate contenti anceh il Serafini che cerca da una vita di vivacizzare la suddetta p.zza...

Anonimo ha detto...

E' sicuro che c'è un problema di educazione, ma la piazza la sera è il ritrovo di tutti noi pientini, è il salotto del paese, ed è bello vederla viva. Non credo che nessuno sia mai stato investito da biciclette che guidate da scriccioli di 20 chili abbia riportato ferite gravi. Ne mi risulta che queste piccole bande scalmate provochino danni all'udito di alcuno o ai monumenti di piazza.
E' altrsì vero che quando c'è una manifestazione in piazza i genitori potrebbero portare tranquillamente in altri loghi i loro pargoli per non disturbarla, invece spesso preferiscono rimanere sotto il loggiato del comune amplificando così il rumore.
Secondo me in sintesi manca il rispetto reciproco.
La piazza è di tutti, tutti la devono vivere, ma tutti la devono rispettare.

Anonimo ha detto...

anche se in maniera + colorita è quel che ho detto io ... in fondo non sono i bambini da dare fastidio ma la maleducazione che mostrano.. non si tratta di uno scricciolo di 20 kg ceh può o meno investirti , ma di 7 o 8 che non rispettano la tua persona ...sei tu che devi spostarti o loro ti urtano, a me da fastidio, visto che ho avuto un educazione vecchia maniera in cui si rispettava il prox... e poi scusa proprio perchè un salotto di tutti i pientini sarebbe bene mostrare un pò di educazione e civiltà... non sono molto convinto che nel salotto di casa i genitori dei pargoli in questione permettano loro di fare tanto baccano.. il punto è un altro.. li portano a sfogarsi fuori affinche a casa propria stiano calmi e poi a sera inoltrata vadano a letto in maniera + veloce e tranquille, e tutto ciò a spese della tranquillità di tutti..ripeto... ci sono spazi attrezzati per i bambini..perchè non debbono giocare la????

Anonimo ha detto...

Mi pare che vi commentiate da soli...
Perché non leggete o rileggete la fiaba di Oscar Wilde “Il gigante egoista?

Anonimo ha detto...

qui gli unici egoisti siete voi con i vostri figli che ammorbate un intero paese solo perchè siete convinti che siano vivaci e divertenti..teneteli a casa o portateli nei luoghi attrezzati...ci sarebbe solo una parola adatta a voi ...

ma non avete orecchie ed occhi? non vi rendete conto che danno davvero fastidio , sono molesti, sono rumorosi oltre la soglia della vivacità infantile.

Anonimo ha detto...

Caro amico,

forse usi termini un po troppo forti; quell'ammorbare permettimi è fuori luogo.

Io malgrado non ho bambini che scorrazzano in piazza, non mi sono mai sentito ne infastidito, ne molestato, se non quando c'è un concerto o cose simili, ma questo accade anche per i grandi seduti sui murelli o al bar ai quali non interessa la manifestazione.

Mi ripeto è un problema di educazione, ma non solo dei più piccoli.

Anonimo ha detto...

eppure caro amico.. non uso termini così forti... non sono il solo a pensarla così.
Tuttaltro..solo che tanti hanno timore di dire la loro visto che poi siamo tutti imparentati... ma il fatto è che questi bei pargoli educatissimi sono davvero molesti.. considera anche il fatto che non sono pochi..a volte ne ho contati circa 40... vien da se che quaranta bambini, forse un po troppo vivaci e senza regole... ( basterebbe educarli a giocare in maniera meno rumorosa) fanno un baccano infernale, se poi a te non da fastidio non vuol dire che non siano fastidiosi per tutti gli altri...
ma come dicevo prima ...sono battaglie perse..ogni genitore tende a difendere e giustificare il proprio figlio, anche se fosse il peggior criminale sulla faccia della terra...è la natura umana.. per cui figuariamoci quando si parla di bambini...ormai sono i nuovi principi del mondo ...dei veri e propri intoccabili... non penso che a pienza le cose cambieranno.. lo dimostra questo piccolo blog.. a delle lamentele di più persone si risponde di stare a casa finche i principini non sono rientrati nei loro palazzi, o addirittura ( inaudito) che codesti fanciulli alietano una piazza altrimenti "morta"...alla faccia della vocazione introspettiva, riflessiva, di serenità ceh una piazza come la nostra ispira...

Anonimo ha detto...

a parziale discolpa posso dirti questo, i luoghi attrezzati che il comune mette a disposizione fanno pena e sono, pericolosi di giorno e pericolosissimi di notte.
Almeno in piazza non rischiano di essere sfracellati da macchine che sfrecciano come pazze come potrebbe succedere ai giardini; gli scivoli... i bimbi devono essere guardati a vista e nonostante tutto si fanno male ugualmente tanto sono tenuti in maniera sudicia e disordinata.
I miei genitori non mi portavano fuori la sera, all'epoca si poteva uscire da soli anche in tenerissima età, ma come forse ti sarai accorto, i tempi son cambiati e quindi bisogna adeguarsi.
La maleducazione è intollerabile e concordo, allora vediamo di far quadrato e di trovare soluzioni positive, ci sarebbero diverse strade percorribili se chi si è preso l'onere di indicarle e spianarle pensa solo a vendere i posti agli amici o a pavoneggiarsi quando viene qualche personalità non è colpa delle nuove generazioni e la maleducazione in questo caso è ancor più grave di quella dei genitori che non tengono al guinzaglio i figli.