martedì 26 agosto 2008

SERAFINI PERDE LA TESTA AL FESTIVAL DELL'UNITA'

Nervi tesi in diretta. 'Serafini ha perso la testa..voi di 'Natura & Salute' l'avete fatto proprio arrabbiare...Era fuori di sè...' Ce lo hanno raccontato alcuni pientini del suo partito presenti all' 'Incontro politico' di lunedì alla Casa del Popolo , dove Sindaco e assessori hanno illustrato i loro programmi . Nessuno della minoranza era invitato al dibattito, nè alcuno è intervenuto. Ma l' assessore Serafini ha perduto improvvisamente il suo equilibrio e si è scagliato contro i mulini a vento... Grazie assessore, per avere riconosciuto in modo un pò sopra le righe... l'importanza che ha a Pienza il gruppo 'Natura & Salute', la sua capacità persuasiva, la sua presenza fra la gente, la sua militanza che non demorde e non va in ferie... La democrazia ha bisogno di una opposizione forte, altrimenti non è tale.... Noi facciamo con impegno il nostro dovere, rispettando il mandato degli elettori . Pazienza se questo non piace a Claudio Serafini da Piancastagnaio...A Pienza è sempre stato così. Se vuole studiare da sindaco si dovrà abituare....

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho sentito il suo intevento dallo stand dove mangiavo...Pensavo che fosse impazzito. Ma come, lui sempre così pacato? Che è successo? Posibile che 3 consiglieri contro 8 e con tutti i tesserati del partito comunista negli posizioni dominanti degli Uffici del comune siano così pericolosi?

Anonimo ha detto...

Ma perchè non va a fare il sindaco al paese suo. se non lo vogliano lì si deve piglià noi?

Anonimo ha detto...

Speriamo che il serafini sia candidato a sindaco......

Anonimo ha detto...

Il potere logora chi ce l'ha...

Anonimo ha detto...

Siamo riusciti a darvelo adesso ve lo dovete succhia' voi cari pientini , abbiate fede e tanta speranza

Anonimo ha detto...

sperando che , il vicepresidente comunita' montana risponda, gli vorrei chiedere se alle prossime eezioni ci saranno veramente le primarie a Pienza per sciegliere i candidati, oppure era solo una cazzata di fine estate.....hanno già deciso a Roma poi siena...il beato Serafini....bugiardoni

Fabio Pellegrini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabio Pellegrini ha detto...

Caro assessore Serafini, nella tua requisitoria contro 'natura & salute' hai usato l'aggettivo 'prepotente' per definire il nostro atteggiamento.Tu sai che 'prepotente' significa solo 'superiore in potere' -vedi diz. Zingarelli- 'soverchiatore'. Solo chi ha il potere può soverchiare ed essere superiore nel suo esercizio. Non chi, come noi, il potere non ce l'ha ed è chiamato 'minoranza'. Quindi noi non possiamo essere prepotenti per ragioni logiche e soprattutto semantiche....

Anonimo ha detto...

Cara/o Sonny,
non sono in grado di dire se a Roma e a Siena sia già stato deciso il candidato-sindaco di Pienza. Per quanto mi riguarda, e penso di averlo detto pubblicamente, il Partito Democratico acquista in questo particolare momento a Pienza credibilità e autorevolezza solo se accetta la sfida delle primarie aperte. Fuori da questa logica, altre soluzioni risulterebbero agli occhi dei cittadini solo atti di pura autoreferenzialità che allontanerebbero ancora di più il partito dalla sua base e dalla cittadinanza. Il PD nasce per segnare una netta discontinuità con il passato inaugurando una nuova stagione nella politica italiana: forza riformista e plurale che si alimenta con la vicinanza ai cittadini, abbandonando culture oligarchiche e di potere. Se tutto questo diviene realtà siamo in grado di sostenere qualunque prova, consapevoli della nostra forza e della nostra onestà intellettuale.

Anonimo ha detto...

Se lo dice Lio....Chissà che cosa ne pensa Sauro Machetti....Quanti pd ci sono a Pienza?

Anonimo ha detto...

hai ragione, non credo che Sauro voglia perdere il suo potere e il suo peso politico, a Pienza hanno creato il nuovo PD, con Serafini unico candidato alla poltrona di Sindaco ( nuovo podestà )e dai toni espressi, alla festa dell' unità Lui si e' autoproclamato.
Cari democratici pientini e nuovi tesserati non dateci questo boccone amaro meglio allora che sia MARIO MARIA IL FUTURO SINDACO

Anonimo ha detto...

Caro Roberto Lio,
qualsiasi associazione, gruppo o partito deve avere delle regole e seguire una linea logica!
Il PD è senza anima, è un tale miscuglio di idee che non troverà mai accordo interno, neppure per riformare la ricetta di una torta! Entra necessariamente in contraddizione su qualsiasi tema; quasi peggio della Bibbia!
Forse è un po' troppo plurale, personalmente non ho ancora capito se è un partito di centro, di centro-destra o di centro-sinistra! laico o cristiano!
L'unica cosa che sottolineano sempre è il "Democratico" che in una società di massa è soltanto una presa di culo, altro che partecipazione.
P.S. Nonostante questo il PD è bello, è talmente bello e plurale che è tutto....
tranne che un partito di sinistra.

Anonimo ha detto...

Caro Serafini, i pientini hanno una proposta da farti.
Invece di fare il sindaco aPienza, e rovinarci l' esistenza, vai a Prato, un appoggio forte te lo puo' dare del ciondolo, avrai molto successo, e saranno capite le tue idee, i cinesi di prato ti accoglierebbero a braccia aperte, perche' solo loro ti possono capire ed apprezzare, e noi saremo felici di pagarti il biglietto di sola andata, che ne dici?? Parlane con del ciondolo, Lui ai cinesi sa' parlare e farsi capire, cosa che non ha fatto con i pienini..pensa quanti pecorini e quanti mercatini potrai fare, loro lo sai bene sono bravi a clonare.
E noi ti appogeremo a..distanza dovuta.

Anonimo ha detto...

Claudio Serafini avrà anche alzato il tono della voce, ma quello che diceva era vero: secondo natura e salute solo i voti che hanno preso loro sono buoni, gli altri pientini vicini all'amministrazione sono solo degli stipidi. Questa è una tesi cara agli estremisti di ogni fatta. Le argomentazioni sui fatti sono sempre esposte con prosopopea e prepotenza. Questo metodo poi di attaccare personalmente gli avversari, la loro origine o il luogo dove lavorano sa tanto di razzismo strisciante. Infine, quanto ad accozzaglia politica, natura e salute è campione di coerenza: ex PCI, ex DP, cattolici integralisti, ex verdi, ex forza italia ecc.

Anonimo ha detto...

Caro Lio, smettila di fare il pesce in barile...ormai sei anche tu uno di noi...e dovrai adeguarti alla disciplina di SIENA di ROMA e di chissà quale altro pianeta. Ha ragione il Serafini: che cosa volete? Siamo in un partito che funziona così dappertutto, che non tollera troppo le scelte dal basso ( se non giustamente dirette dall'alto) che teme di non controllare più la base e che deve mettere sempre tutti di fronte al le responsabilità...Come a Pienza si è sempre fatto. Se sei una persona seria o mandi tutti a quel paese, dimostrando di avere dignità e carattere o vi adegui da apolitico navigato. Te non potrai mai fare il sindaco a Pienza, lo sai, non te lo lasceranno mai fare....a un ex DC non è consentito. Qui si ha la memoria lunga...Tu un giorno minacci sfracelli e un giorno vai a braccetto col ciondolo. Non state facendo una bella figura voi della margherita di un tempo. Speri che si organizzino primarie ?. Prima dovremo porre le condizioni, mica possiamo far eleggere il sindachino.. poi sceglieremo gente sicura, poi faremo votare solo chi deve ed è responsabile...Lo conosci il CENTRALISMO DEMOCRATICO? lo dovrai imparare anche tu. Già nella DC era così... o sbaglio? Ti dirano che a Siena hanno scelto così e che in un 'grande partito' si deve obbedire.Ti piacciono i posti importanti? Povero Lio...come ti stai illudendo. A meno che tu non cerchi qualche altra cosa. A Pienza tutto è già deciso, in un certo senzo, e tu lo sai bene.

Fabio Pellegrini ha detto...

Seminare menzogne e dire il falso è proprio dell'anonimo che qui difende il Serafini...Più chiaro di così... Ma io te lo lascio dire...liberamente... come vedi. E' nel tuo partito che certe cose non si possono dire...E le tue stupidaggini ci fanno comodo. grazie.

Anonimo ha detto...

Serafini ha tutto il diritto di studiare da sindaco. L'unico diritto che non ha è quello di pretendere di insegnare alla opposizione come si fa l'opposizione. Sono le regole delle democrazia.

Anonimo ha detto...

Il razzismo strisciante c'è. Perchè è alimentato dal colonialismo strisciante...

Anonimo ha detto...

con questo blogghe ci si diverte troppo...

Anonimo ha detto...

Serafini dopo tanti ciao...ciao.....ciao...ciao.. ha rivelato la sua vera natura arrogante di politico di casta, tipo ' non sai chi sono io...' anzi, chi è mio cognato.....'.Ha spiegato bene che voi pientini non contate nulla, tanto a Roma si decide e lo zoccoletto conferma...
Una prposta: facciamo Fassino sindaco di Pienza, si fa prima..

Anonimo ha detto...

La democrazia non si discute. Se Serafini-Fassino farà il sundaco andrà accettato. Ma io chiedo asilo politico a Torrenieri...

Anonimo ha detto...

A Pienza esiste una sorta di fatalismo e poca attivita' politica vera. Quello che hanno fatto i rappresentanti di 'Natura e salute' in questi anni e' una giusta attivita' di opposizione. Ritengo pero' che governare sia molto piu' difficile e complesso che fare l'opposizione. Inoltre quello che si deve eliminare a Pienza e' il voto 'per abitudine'. Non e' un problema semplice da risolvere, soprattutto inserito in un contesto politico che per alcuni e' molto interessante, come quello di Pienza. Bisognerebbe che qualcuno si facesse pero' promotore di una lista civica veramente indipendente (o meglio che lavori in modo indipendente pur con le varie idee politiche). Il lavoro piu' grande dovrebbe essere quello di trovare le persone giuste per comporre la 'lista' senza logiche di partito o di consenso.

Anonimo ha detto...

sono d' accordo con Francesco, a Pienza serve un qualcosa in piu' oltre a Natura e Slute, riconoscendo a loro una buona oppsizione.
Sappiate che , alcuni Pientini stanno lavorando da un mese per promuoverere una nuovaq Lista " Orgoglio Pientino " che vuole rappresentare tutti i cittadini alle prossime Amministrative, e che si sono rotti i coglioni di questa prepotenza PD.
A Pienza e per il bene di Pienza, questo sara' il nostro slogan.
in culo agli Avvoltoi.

Anonimo ha detto...

Non so se gioire al saper di una nuova lista, l'orgoglio pientino ce l'abbiamo in molti, quindi sapremo valutare se lo slogan è veritiero.
Personalmente, come già detto,non sono un politicante, mi sento più un politico-leso!

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Una nuova lista è quello che ci vuole per la realtà di Pienza. Preferibilmente fatta di persone non troppo vincolate a partiti politici e che abbiano la volonta' di impegnarsi in un compito non facile. Dovrebbe essere veramente indipendente e in grado di ricevere idee e consigli da parte di tutti. Sono convinto che sara' un grosso impegno. A dire il vero il nome non mi sembra proprio azzeccato :-) pero' quello che conta e' la sostanza. Comunque e' molto positivo che qualcuno si stia organizzando.

Anonimo ha detto...

per promuovere una lista che sia apolitica, che possa portare nuove soluzioni, ma che principalmente difenda sia il territorio e le persone ch vi abitano, certamente lo slogan e'polemico nei confronti del nuovo PD Pientino, che si ritiene innovativo aperto a tutti..bene noi abbiamo l' intenzione di creare un movimento che possa dare una marcia in più per tutto il nostro territorio, l' egemonia partitica e arrogante dei nostri amministratori, in questi ultimi anni ci hanno portato ad una riflessione: combattere per Pienza, per noi e non per partiti appartenenze o caste, solo per Noi, la politica noi non la facciamo e non vogliamo farla, si vuole costruire un futuro per tutti, Pio II non si merita questo sconvolgimento e neanche noi, PIENZA AI PIENTINI, PARLIAMONE, E VI ASSICURO CHE SIAMO IN TANTI A VOLR DI MEGLIO ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI, ANCHE VOI DI NATURA E SALUTE, ANCHE VOI SIETE FONDAMENTALI,LA NOSTRA FORZA SONO I GIOVANI, LORO SAPRANNO DARCI UNA SPINTA PER MIGLIORARE, IO NON SONO UN POLITICANTE AL CONTRARIO, IO SONO UN AMANTE GELOSO DI PIENZA, E COME ME NE TROVATE TANTI.
A LEI ROBERTO LIO DICO QUESTO: TU CON IL NUOVO PD NON HAI NIENTE A CHE SPARTIRE, SE HAI VERAMENTE LE PALLE COME HAI DETTO NEL BLOG, TIRALE FUORI ADESSO, DIMOSTRA AI PIENTINI CHE NON SI VIVE DI SOLE PAROLE ..MA CHE SONO I FATTI CHE CONTANO, LA MARGHERITA LOCALE SI E' DIMOSTRATA VECCHIA E LOGORA, A PASSATO LA MANO, MA TU DEVI ANDARE IN QUESTO MOMENTO CONTRO SIENA CONTRO TUTTI, E DIRE SI CAZZO! OPPURE COME DICE SONNY SONO CAZZATE ESTIVE, MA NOI VOGLIAMO CHE TU TI RENDA UTILE SENZA COMPROMESSI DI BASSO RANGO COME IL NUOVO PD COMPOSTO DA FEMMINUCCE TI HA ABBINDOLATO FACILMENTE, E IL MACHETTI SI RITROVA A FARE IL DIRETTORE D' ORCHESTRA CON DEI VERI MAESTRI? NO SOLO BURRATINI COMPRATI AL MERCATINO DELL' USATO

A PIENZA SI DEVONO CAMBIARE LE ROGOLE QUESTO E' IL VERO PUNTO.
ABBIAMO AVUTO ASSESSORI INCAPACI INCOMPETENTI ( SALVO SOLO IL POMI ) CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA MUTI CHE INTERVENGONO SOLO CON ALZATA DI MANO, LA MAGGIORANZA HA FATTO RAZZIA E RACCOLTO PER CONVENIENZA TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO PRENDERE HANNO CREATO BARRIERE CON I CITTADINI FACENDO CAPIRE LORO CHE NON CONTANO, VI SEMBRA NORMALE QUESTO?? RUFFANESIMO IN OGNI CIRCOSTANZA , ACCATTONAGGIO CLIENELARE E POI..TU CROCINI STAI A CASA SEI FINTO ,
GRAZIE A QUESTO BLOG POSSIAMO DIRE MOLTO, MA NON E' VIRTUALE MA GRAZIE A FABIO E' REALTA'

Anonimo ha detto...

ho ascoltato il dibattito in cui la prepotente irruenza e incandescenza nell'attaccare natura e salute ,da parte del Serafini,ho riflettuto e mi sono chiesto tornando a casa; si presume che in ogni dibattito, come ha speificato il nuovo segretario, ma forse non conosce il significato puro di DIBATTITO ; sia invitato COME OSPITE , PER POTER RIBATTERE SULL' operato della nostra amministrazione come di solito si usa fare nelle altre feste dell' unita', invece no, abbiamo ascoltato un dibattito unilaterale, che mi riporta indietro di molti anni, qui si viene a capire e porsi un quessito: NUOVO PD O SIAMO ANCORA IN ERA MODERNA, MA CON ALL' INTERNO ANCORA UN ' ANIMA COMUNISTA STALINISTA' ? A MIO AVVISO ABBIAMO UN NUOVO PD PIENTINO TARGATO 1908-1950 : ECCO PERCHE' IL SINDACO DI PIENZA ABITA A PRATO LUI PARLA SOLO ..CINESE ED HA TANTA... STOFFA

Anonimo ha detto...

Doc...
ma ci sei o ci fai? Questo sarebbe il tuo programma politico? Non traspare alcun orgoglio pientino dal tuo intervento, traspare solo l'orgoglio nazional socialista del poro baffino... siamo seri per favore.

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Quando pero' parlo di nuova lista intendo nuove idee! Rimanere legati a quello che di giusto o di sbagliato e' stato fatto in passato rischia di essere troppo facile. Fare peggio di cosi' probabilmente e' molto difficile! Nuova lista dovrebbe significare nuove idee, nuove proposte. Non si deve escludere chi appartiene a forze politiche gia' attualmente rappresentate o che magari hanno avuto gia' esperienze politiche. Pero' l'operare quotidiano dovrebbe essere ispirato da una nuova concezione dell'amministrazione della cosa pubblica. La nuova lista dovrebbe avere l'ambizione di proporre un proprio nuovo programma e la concretezza di metterlo in pratica giorno dopo giorno. Non limitarsi a sparare a zero su quello che e' stato fatto (molto facile poiche' e' stato fatto poco o niente), ne' pensare che per risolvere tutto sia sufficiente essere 'di Pienza'.

Visto che comunque il blog sta appassionando molti e tratta di temi prevalentemente politici potrebbe essere interessante aprire alcuni post su quelli che dovrebbero essere le iniziative fondamentali da inserire nei programmi di chi si presentera' alle prossime elezioni. Il contributo di ognuno portera' interessanti punti di vista ed evitera' di arrivare alle elezioni senza programmi da proporre agli elettori o con programmi sui quali i futuri amministratori difficilmente potranno rendere conto ai cittadini.

Anonimo ha detto...

il progrmma come tudici giustamente deve venir fuori da noi, e ti ringrazio per la tua intelligente riflessione, e per questo che noi chiediamo a tutti di darci idee innovazioni e programmi da poter sviluppare tutti insieme non escludendo i politici, al contrario dobbiamo chiamare a raccolta persone capici di realizzare il programma per Pienza.Altra cosa, il blog sta' prendendo ogni giorno grazie a Fabio un forte interesse, peccato che a Pienza non sia iffuso internet, perche' credo che questo blog avrebbe un rioanza molto piu' ampia , dico a Fabio: perche' una volta ogni 15 giorni non stampi i commenti del blog , quelli piu' significativi e li metti in bacheca?

Fabio Pellegrini ha detto...

Ci vorrebbero molte bacheche..comunque stampo e faccio circolare i post con i commenti in molte famiglie interessate che non hanno internet.
Concordo molte cose con Francesco. Personalmente reputo che una futura lista cittadina debba escludere iscritti e militanti di partiti, anche se tutti possono dire la loro....

Anonimo ha detto...

A MOntepulciano al bravio non c'era quasi nessuno...la gente ha le palle piene di questi paliotti del cacchio...di pessima qualità e di un orrore...a livello estetico.
Pienza ci pensi...

Anonimo ha detto...

E te caro Leo che ci facevi al bravio se le consideri paliotti?
stavi a casa era meglio, e anzi se eri un pochino sveglio nel bolg neanche lo mettevi

Anonimo ha detto...

iO ERO Lì PER TROMBARE UNA CONTRADAIOLA... MICA MI EMOZIONANO I PALIOTTI...TONTO....che sa da FA PE CAMPA'...

Anonimo ha detto...

qUELLE BANDIERINE DI PIENZA FATTE CON LE FODERE DELLE GIACCHETTE, STINTE E PENOSE...MA FATELA FINITA ..CONTRADAIOLI FINTI E RIDICOLI..nON AVETE FANTASIA. sEMBRA IL PALIO DI gUAZZINO..pOSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA IL SENSO DEL RIDICOLO?

Anonimo ha detto...

tu avrai trombato anche una contradaiola, ma che sa' da' fa' per tromba' tocca anda' a vede i palii paliotti ..poro tonto...se trombi come scrivi ti conviene sta' a casa fai fare brutta figura a noi pientini

Anonimo ha detto...

allora piccolo principe sono le fodere delle tue giacchette, come vesti ale, che sei il principino di guazzino per caso? Allora anche tu sei ridicoo, torna a guazzino..principino delle mie palle reali. e parla di cose serie

Anonimo ha detto...

Che tristezza i palazzi rinascimentali di Pienza con le bandiere di contrade che non sono mai esistite....fatte di tela e con l'asta degli scarti di falegnameria....Ma non vi vergognate...? Una simile sceneggiata di gusto infimo Pienza non se la meritava....Ma chi è il Regista di questa roba? Che delusione..Pienza..

Fabio Pellegrini ha detto...

Torniamo al tema, per favore.

Anonimo ha detto...

I registi di questa come tu definisci buffonata, non e' l' amministrazione comunale, ma sono i circa 200 pientini veri pientini.
Se poi dici che le bandierenon sono bellissime, allora puo' darsi che tu abbia ragione, che la fier del cacio di Pienza non e' piu' quella ma e' la fiera del Serafini, ha noi importa il gioco, fatto da grandi e piccoli , che fanno divertire solo noi. ed allora dico a tutti quelli che non piace questa festa, la sera del 5 non si presenti in piazza ma vada a montepulciao oppure a guazzino.
Poi qui si parlava del Serafini , il tuo futuro sindaco che magari ci vai anche aspasso insieme.

Anonimo ha detto...

Yes ok. andrò a guazzino.

Anonimo ha detto...

.......che bel clima di intolleranza antisemita........

Anonimo ha detto...

Volevi dire INTOLLERANZA ANTISCEMITA...

Anonimo ha detto...

iL sERAFINI E LA SUA BELLA FESTA
PROMUOVENDO SE STESSO, LA CONSULTA GIOVANILE E...
Da giovedì 4 a domenica 7 settembre appuntamenti con il gusto e la tradizione popolare
Dopo le novità introdotte nel 2007, anno di cambiamenti per la Fiera del Cacio di Pienza, l’edizione 2008, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre, si annuncia la stagione in cui consolidare l’apertura a livello nazionale di un appuntamento che per oltre quarant’anni si è proposto nella sostanza di un colorato rituale popolare.

“ In questi ultimi tre anni, un passo dopo l’altro, - sintetizza il senso di un lungo lavoro l’Assessore al turismo e al commercio Claudio Serafini - abbiamo rinvigorito la tradizione popolare della festa e l’abbiamo aperta ad associazioni ed istituzioni che apprezzano Pienza e il suo Cacio”.



Tutti gli appuntamenti continueranno infatti a ruotare attorno a quella forma di cacio dai profumi penetranti che è il pecorino, ma accanto al Gioco del Cacio al fuso e alla degustazione per le vie, si affiancheranno anche riflessioni sulle modalità di produzione, identità e commercializzazione del prodotto - nel convegno regionale di sabato 6 settembre - e i concorsi nazionali per mettere in evidenza le eccellenze produttive del Paese, a cominciare da quelle tradizionali e biologiche: “Pecorini d'Italia”; “Le forme del Bio-Formaggi di eccellenza e pascoli doc”.



Il concorso “Pecorini d’Italia” premierà i migliori pecorini italiani mentre “Le forme del Bio” i migliori formaggi in base alla tipicità della tradizione locale e alla conformità con le norme dell’agricoltura e dell’allevamento biologici. Insieme ai formaggi biologici, suddivisi in sette categorie - parmigiani reggiani, pecorini, formaggi a pasta filata, formaggi di latte vaccino, formaggi erborinati, ricotte e caprini - in base al latte di provenienza e al tempo di maturazione, saranno premiate anche le migliori produzioni italiane di pecorino e di pecorino a latte crudo. La scorsa edizione della Fiera del Cacio ha visto partecipare alla competizione circa cento campioni validi provenienti da aziende di tredici diverse regioni d’Italia, per un totale di ventisette tra premi e menzioni assegnate. Quest’anno, il panel di valutazione, dovrà scegliere i migliori tra centocinquanta campioni: un segno di crescita interessante per la seconda edizione pientina delle competizioni. I tre concorsi sono organizzati dal Comune di Pienza in collaborazione con l’Aiab, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, la Provincia di Siena, Città del Bio, Città dei Formaggi, Comunità Montana Amiata-Val d’Orcia, Apt Chianciano Terme Val di Chiana e Regione Toscana.



La Fiera del cacio entrerà nel vivo giovedì 4 settembre, a partire dalle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Oggi, Ieri e l'Altro Ieri”, realizzata sulla base di una ricerca personale del Maestro Aleardo Paolucci in collaborazione con il Gruppo fotografico pientino, allestita presso il Museo Diocesano: una raccolta d’immagini che, attraverso la storia della Fiera del Cacio, ricostruiranno anche la storia della città, dei suoi volti e della sua gente. Un occasione voluta dall’Amministrazione Comunale per omaggiare la Pro- Loco e ricordare insieme ai suoi vecchi e nuovi Presidenti il suo lavoro per la città . Alle ore 20.30, le contrade in festa proporranno una cena presso gli stand dell’Arci. Venerdì 5 settembre, l’incontro fra tradizione e novità si giocherà in Piazza Pio II: alle ore 17.30 sarà presentato il Palio, ideato e dipinto dai bambini delle scuole dell’infanzia di Pienza, a cui seguirà la prima esibizione del Gruppo di sbandieratori e tamburini pientini e la presentazione del logo della Consulta Giovanile pientina, che collabora tutto l’anno, ma in particolare per festa settembrina, alla riuscita di tante iniziative cittadine. Alle ore 20.30, sarà sempre la Piazza ad essere protagonista, con stand allestiti per assaggi di pecorini, piatti e prodotti locali, il tutto accompagnato da musica.



Sabato 6 settembre, la manifestazione si allargherà dal cuore di Pienza alle vie del centro storico. Dalla prima mattina, i commercianti allestiranno i banchi di cacio, mentre il dibattito si sposterà nelle Sala del consiglio comunale per il convegno nazionale dal tema “il commercio del cacio”, in programma alle ore 9.30. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, in Piazza Pio II si entrerà nel vivo della gara, con l’esibizione degli sbandieratori e tamburini pientini, cui seguirà la sfida tra i bambini delle sei contrade che si cimenteranno nel Gioco del Cacio al Fuso. Chiusura in musica, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, con il concerto della Corale di Pienza.



Come ogni prima domenica del mese, domenica 7 settembre comincerà con il Mercatino dei prodotti agricoli, biologici e tradizionali della Val d’Orcia e con l’ufficialità delle premiazioni, nell’ambito dei tre concorsi nazionali, in programma alle ore 11 in Piazza Pio II. Alle ore 15 partirà il corteo per le vie del centro storico per concludersi in Piazza intorno alle ore 16.30, quando le squadre di Gozzante, Case Nuove, Casello, Le Mura, Il Prato e San Piero, si sfideranno nel Gioco del Cacio al Fuso: tradizione antica che dalle cucine e le aie dei poderi della Val d’Orcia domenica spingerà curiosi, turisti e pientini a riunirsi nella bella piazza di Pienza ad osservare una liscia forma di cacio girare attorno un fuso.



La Fiera del Cacio è un appuntamento promosso dal Comune di Pienza in collaborazione con la Pro Loco, le Contrade, la Consulta Giovanile di Pienza, l’Arci, le Scuole Primarie comunali, il Gruppo Fotografico pientino e la Corale di Pienza. La manifestazione ha visto collaborare anche il Comune di Montalcino, la Comunità Montana Amiata Val d'Orcia, la Provincia di Siena, la Regione Toscana, l’associazione Città del Bio, l’Aiab, Slow Food e il Consorzio Pecorino Toscano.


» Invia tramite EMAIL » Versione per la STAMPA » Le vostre opinioni I link correlati all'argomento
Comune di Pienza

Fabio Pellegrini ha detto...

Grazie Serafini del tuo programma.E' un buon lavoro direi. Ma uno come te spedire o far spedire il 'programma' della festa da un clandestino anonimo...Fra noi gentiluomini usa firmare.Io almeno firmo sempre i miei pensieri.

Anonimo ha detto...

Caro Fabio, la differenza fra lo Stile del tuo Blog e lo Stile della 'Città Ideale' del Serafini è qui evidente: Tu dai tutto lo spazio a tutti, anche al Serafini anonimo, lui a te non lo da e nella Città Ideale ti censura dandoti 11 righe. Come ha imparato alla scuola di Botteghe Oscure. Più oscure di così..

Anonimo ha detto...

I GIORNALI FASCISTI FUNZIONAVANO PROPRIO COME LA CITTA' IDEALE' DEL COMUNE DI PIENZA...VOLETE I RIFERIMENTI E LA BIBLIOGRAFIA?

Anonimo ha detto...

serafini organizzaci serate mondane in piazza pio II con spogliarelli, a te le feste e le sagre di basso gusto riescono bene , sei la persona adatta, aprici un bordello

Anonimo ha detto...

Ma a Pienza il bordello c'è già.

Anonimo ha detto...

50° post sul Serafini....
Questo caro Fabio è un bel record, la gente segue il bolog e ne discute, veramente bello!
Voglio però andare controcorrente, a me il serafini non dispiace poi troppo, forse perchè non frequentando, non ho riscontri delle sue malefatte, il dubbio mi viene dal fatto che pochi lo hanno difeso ed abbastanza genericamente.
Conosco superficialmente il Serafini, lo ritengo una degna persona, abbastanza in gamba e lo preferirei ad altri (di quello schieramento) come sindaco, ma se dovesse essere solo una scusa per farci risorbire il Machetti sarebbero davvero uccelli senza zucchero!

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Caro otobre rosso ti piace del ciondolo? serafini non ha mai preso le distnze da certi troiai...combinati...anzi li ha difesi alla casa del popolo ed ha difeso anche Asor Rosa con quello che sta facendo...lo sapevi? O anche a te piace come a pia perchè è distinto e ha l'erre moscia...

Anonimo ha detto...

O mettete pientini o io gialli o verdi non vado a vota'

Anonimo ha detto...

ma chi è quello che le tromba tutte?

Anonimo ha detto...

No settembre, non mi piace Del Ciondolo, come non mi piacciono oltre il 50% dei nostri consiglieri.
Al di fuori del mio stretto giro di fisiologici rapporti con il comune, la mia attività "politica" si limita a questo blog.
Persone papabili ci sono diverse qui a Pienza, non mi sbilancio sui nomi, io le elezioni le perdo matematicamente, quindi non voglio portarmi male da solo.

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

la Pro-Loco di Pienza riconosce pubblicamente che l'assessore Serafini nell' occasione della Fiera del Cacio , con il suo grnade impegno, riuscendo perfettamente a far collaborare tutte le Associazioni e i commercianti alla riuscita della manifestazione. grande fatica , grandi enegie profuse in 7 mesi. dobbiamo dire al Serafini che in questa occasione e' stato perfetto, un grazie dovuto con vera sincerita' .
Daniele Crociani Presidente Pro-Loco

Anonimo ha detto...

O Crociani grazie per l'intervento, ma quel buchetto al barre l'hanno ripienato?? Speriamo che la Pro-Loco abbia mura solide e controllate. Poi volevo dire...ma ho letto spesso nei precedenti post una certa forma di disagio verso i Cittadini di Pienza ma non, a detta di alcuni, pientini. Pienza ai pientini, questo è il grido...ma controllate bene, date retta, perchè a poter gridare allora sono pochi pochi.

Anonimo ha detto...

io caro Folgore, non so a cosa ti riferisci, e spero che tu possa dare una spigazione piu' chiara, per quanto riguarda il mio intervento, ho detto la mia verita', come sempre, se poi ho da dire qualcosa al Serafini , io non mi nascondo e cio' che penso io lo dico in faccia e Lui come tanti altri lo possono testimoniare, io non appartengo alla categoria dei ruffiani e dei raccomandati. Per questo non esigo e non pretendo niente e non vado a elemosinare, io ancora ho un po' di dignita' e di valori a differenza di qualcuno, poi caro Folgore pubblicamente ti do' il mio cell. 3937627239 e mi spieghi oppure lo puoi fare direttamente nel blog di Fabio inserendo il tuo nome e cognome. grazie a tutti, E quando ho da dire qualcosa al Serafini o ad altri che appartegono all' amministrazione io non mi nascondo.

Anonimo ha detto...

ciao Folgore, haiun nomignolo , che si sa' a chi appartiene sotto codesta vesta, e come dice gingo adesso ci racconti, e non fare il vigliacchetto. Lui almeno non si nasconde.
E io posso testimoniare che le cose te le dice in faccia non dietro.
Bravo Gingo, siamo con te.

Anonimo ha detto...

Carissimo Amico folgore, credo che tu adesso devi dire a cosa e a dove ti riferivi, tu non sei una persona corretta, al contrario, ti celi dietro un nik, che forse non ti appartiene.
La folgore come ben sai e' formata da personaggi con le famose " PALLE " CHE HANNO SERVITO LA PATRIA .
Cosa accertata che tu non hai fatto, pensi di conoscere il mondo di internet, ma no, tu non lo conosci veramente,come non conosci o fai finta di non conoscere la realta' Pientina;
devi sapere che Daniele Crociani non ha, mai chiesto assistenza,o , ha fatto richiesta di qualcosa che non sia legale.Anzi al contrario...ma forse Tu non conosci Gingo..tanti difetti, ma per i Pientini e per Pienza non possiamo dire che abbia negato, pagando anche di persona.
Folgore sei un meschino ti devi vergognare.
Parla con il tuo nome scrivi ed esprimi tutto quello che ti si rivolta nelle budella , ma sappi che tu hai mangiato e goduto dei loschi affari piu' del povero gingo.
Gingo sei una persona a volte inaffidabile e forse ti fai coinvelgere sentimentalmente, ma Noi ti siamo riconoscienti, anche con i tuoi tanti difetti.
Io , come i tuoi amici piu' cari sappiamo quello che stai attraversando..

Anonimo ha detto...

INDIRIZZO IP TROVATO

Anonimo ha detto...

SI SAPEVA CHE ERA UNO ZOPPINO DEL PC, CHE FIGURA DI M. CHE FA'

Anonimo ha detto...

GINGO MA ,NON SEI SPECIALIZZATO PER TAPPARE I BUCHI O, LE BUCHETTE ?? TI CHIAMANO IL TORO, COLONNINO DI FONTEBRANDA SE NON CI SI SBAGLIA, NON HAI ACCONTENTATO LA BARISTA PER CASO?