sabato 6 settembre 2008

PIENZA : La Madonna di Lourdes, ultima speranza.

Dieci anni di 'paralisi' amministativa del Comune di Pienza. Due anni sui 'media' per le 'villette' di Monticchiello e la giunta Del Ciondolo-Serafini divenuta simbolo nazionale di mala amministrazione ambientale, i 'sodi' che spariscono ogni giorno, i parcheggi che non ci sono, il turismo in crisi, nessuno spazio per i giovani, 5oo firme per la Casa di Riposo...senza neanche una risposta. La Comunità Montana che ci telecomanda....Il clientelismo politico, il consiglio comunale delegittimato e l'arroganza sistematica con la 'censura' deliberata delle minoranze. Ultima speranza per Pienza : arriva la Madonna di Lourdes in Duomo. Un evento eccezionale per la comunità cristiana, che merita attenzione e rispetto. Che faccia il miracolo?

22 commenti:

Anonimo ha detto...

sERVIREBBERO PIù MIRACOLI..

Anonimo ha detto...

Vedrai quanti compagni sulla via di Damasco..

Anonimo ha detto...

Spero in un momento di riflessione serio e in un 'cessate il fuoco' nell'interesse di Pienza.

FABIO FRANCI STUDIO ha detto...

carissimo Fabio , contesto il tuo modo di porre l'amministrazione davanti a Nostra Signora di Lourdes , in quanto , mi pregio scirvere da stagière dell'Hospitalitè e futuro ( spero) membro di quanto sopra.
NON SI può mettere in discussione una icona sacra davanti a nulla che non alla fede dei pellegrini . Io vado due volte all'anno a Lourdes e credo che sia poco opportuno confrontare Nostra Signora di Lourdes e L'amministrazione...
saluti . Fabio Franci

Fabio Pellegrini ha detto...

Sinceramente non mi sembra di avere mancato di rispetto alla immagine sacra, avendo auspicato una resipiscenza delle coscienze in un momento di particolare raccoglimento di una comunità. Mi pare che gli stessi vescovi invitino i cattolici a impegnarsi in politica e nelle amministrazionì locali facendo valere i loro pricipi. Lo stesso papa chiede il rispetto della natura, degli anziani e di occuparsi dei giovani sempre più in difficoltà. Io non ho messo in discussione una icona sacra, come è evidente a tutti, e nemmeno l'ho confrontata con l'amministrazione comunale( ci mancherebbe altro..) ho solo auspicato una presa di coscienza dei problemi della comunità in un momento importante... da parte di tutti.Mi hanno spesso spiegato che si può pregare la Madonna anche lavorando molto per gli altri e disinteressatamente....dentro la propria realtà.A meno che si voglia intendere la religione solo come strumento di autoprotezione...personale. Sono certo che per te non è così.

Anonimo ha detto...

... e smettila di pontificare! scherza con i fanti e lascia stare i ......

Anonimo ha detto...

Fabio non ha mancato di rispetto a nessuno. Il 'sacro' non è qualcosa a sé, lontano dagli uomini, ma ha un senso se agisce e opera nel mondo e per il mondo... Altrimenti perchè Cristo si è fatto uomo?
Non credo proprio che la Madonna si sia offesa, Lei parla volentieri con le persone e secondo me è altrettanto contenta che si parli di Lei...

Anonimo ha detto...

Evidentemente vi sono più idee sul fenomeno religioso: la religione come impegno sociale oltre che spirituale e la religione come esclusivo culto del sacro. Mi pare che la Chiesa, dagli ordini mendicanti ai gesuiti ( che hanno riportato nelle scuole, non dimentichiamolo, nel Seicento la musica, la danza, il teatro, lo studio delle teorie politiche ) abbia largamente scelto l'impegno sociale e culturale nel 'mondo'. Massimimo rispetto per gli anacoreti...ma erano e sono un'altra cosa, frutto di un altra scelta.

Anonimo ha detto...

Perchè escludere a priori che la Madonna possa ispirare correttamente i politici nel loro lavoro? Non mi pare uno scandalo..

Anonimo ha detto...

Mi piace che si parli della Madonna, di cui non si parla mai.. perchè rappresenta in ogni caso, anche per chi non crede, una immagine bella, commovente, pulita, tutto l'opposto del mondo che viviamo (anche a Pienza..)

Anonimo ha detto...

A proposito della Madonna, domani è l'8 settembre, natività di Maria e c'è la festa a Santa Caterina...

Anonimo ha detto...

Oggi sul Corriere della Sera Andreotti spiega : ' Non basta ai politici cattolici andare a messa per guadagnarsi il paradiso'.

Anonimo ha detto...

La Festa di Santa Caterina è una vera festa dei pientini

Anonimo ha detto...

Siamo stati insieme a Santa Caterina, la vera festa delle famiglie di Pienza, senza polemiche, senza veleni, senza interessi. Una festa povera fatta col cuore e la buona volontà di pochi per il divertimento e di tutti. Come una volta. Grazie a voi che l'avete organizzata, abbiamo bisogno in questo paese di cose autentiche.....

Anonimo ha detto...

E' stata una bella serata partecipata e commovente, grazie a chi l'ha voluta e organizzata.

Anonimo ha detto...

Un bravo, ai giovani Pientini che hanno reso oaggio alla Madonna con una suggestiva sbandierata

Anonimo ha detto...

Bella festa, grazie Don Icilio, alla sua età ha lavorato come un ragazzo...Le si deve dare atto.

Anonimo ha detto...

che la Madonna ci liberi da questi qui....

Anonimo ha detto...

Salvaci dal Serafini...

Anonimo ha detto...

Salvaci dal Serafini...

Anonimo ha detto...

sALVACI DAL pETRENI

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com