domenica 14 settembre 2008

Quattro ipotesi per le elezioni amministrative di Pienza.

Con la fine dell'estate si apre lo scenario pre-elettorale a Pienza. I cittadini discutono già fra di loro, le segreterie dei partiti e dei gruppi anche. Sorge un dubbio : gli elettori contano nelle scelte dei candidati e delle liste o no? Molti sono perplessi. Di fronte a noi tre ipotesi possibili: Ipotesi 1 : Lista di centrosinistra con due liste di minoranza ( una tematica- una di centrodestra) . Ipotesi 2 : una lista di centrosinistra e una lista civica. Ipotesi 3 : due liste di centrosinistra ( una dei partiti, una di opinione) una di centrodestra. Molte le obiezioni che si sentono in giro. Due su tutte : 'inutile disperdere voti ...' ma anche ..'non si sommano...idee politiche molto diverse....in politica 2 più 2 quasi sempre fa ..nemmeno 3. Poi c'è che chi propone una quarta ipotesi: una sola lista di 'emergenza cittadina' condivisa da tutti...fantapolitica? Il dibattito del Blog è aperto.

72 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace la terza ipotesi, perchè non si sommano 'cani' e 'porci'.

Anonimo ha detto...

e quale sarebbe la lista di opinione? quali opinioni porterebbe avanti? con quali facce?

Anonimo ha detto...

ma la lista di centrosinistra quale sarebbe?
Il PD non ha nulla a che vedere con la sinistra, semmai centro-inetto-inciucista!!!!

Anonimo ha detto...

Obiettivamente non vedo altre ipotesi realistiche....oltre quelle che il blog ipotizza liberamente. Secondo me il problema di ogni lista è l'avere a che fare con lo scarso impegno che oggi suscita la politica...Il centro-sinistra non ha oggi una bella immagine nè a livello nazionale ( solo risse) nè a livello locale (molte clientele e poche cose fatte) ma può contare sulla tradizione ( fino a quando ?), il centro-destra mi pare incomincia a perdere quota e a livello locale non c'è o quasi...le esperienze tematiche hanno funzionato come gruppo ed hanno strappato qualche risultato...ma immagino la faticaccia... Vedo la terza ipotesi, ma non immagino purtroppo facce nuove ed energie fresche.

Anonimo ha detto...

Mi piace la lista civica guidata da persona indipendente

Anonimo ha detto...

Centrosinistra ? Primarie col telecomando. Immagino.

Anonimo ha detto...

pd pientino, una realta' locale allo sfascio, quale prospettive ci attendono, chissa' l' inizio non e' stato di quelli piu' esaltanti. pienza e i pientini hanno bisogno di una lista composta da indipendenti,nel pd locale, si possono cambiare le persone, ma non hanno il comando , sono teleguidati, viva la democrazia innovativa di mister Veltroni.

Fabio Pellegrini ha detto...

Rispondo alla domanada di 'Anonimo'.Lista di centrosinistra 'di opinione' significa composta da persone che abitualmente si richiamano a questa area e a certi valori, senza essere iscritti ai partiti o riconoscersi nella leadership locale. Naturalmente con le 'loro' facce.

Anonimo ha detto...

un gesto forte, un vero annuncio, una nuova era Pientina, un rinnovamnto , Roberto Lio , dacci dei nomi, apri tu la strada, non vogliamo un ciondolo ne un Serafini ne un Machetti, tutta Pienza ...aspetta...ma risposte veloci non ambiguità.
Volio anche portare un nome qui che veramente può dare un grande contributo , Giampietro Colombini scendi in campo

Anonimo ha detto...

Credo che l'importante sia che Pienza sia guidata da un pientino e non da certi figuri cognateschi e fassineschi che usano la nostra città solo come trampolino e/o riempitempo perchè tanto il pane lo porta a casa la moglie.
Non abbiamo bisogno di 90 brutte villette a Montichiello per le giovani coppie!
Pienza è un diamante, o meglio uno dei diamanti, che può spledere nella palta d'Italia; non lasciamola sporcare da chi pensa solo ai propri (sporchi e schifosi) interessi.
Pienza ai pientini!

Anonimo ha detto...

Attenzione che non tutti i pientini sono adatti a guidare Pienza. Basta gente capace, lungimirante, con gli attributi, e senza interessi propri.

Anonimo ha detto...

Allontanate i ripetitori dal paese per favore.

Anonimo ha detto...

Ritengo che possa esserci una lista di centro-sinistra e una di centro-destra. Ci sarà poi una lista civica. Sarebbe un errore se fosse solamente una lista tematica. A Pienza non ci sono molte persone che hanno la voglia di mettersi in politica per fare qualcosa di 'buono', per cui la scelta dei componenti sarà fondamentale. La doppia lista di centro-sinistra potrebbe essere una bella idea ma purtroppo non realizzabile nel contesto politico di Pienza. L'unica via per arrivare ad un risultato importante è fare una sola lista con persone competenti e tra di loro complementari. Inoltre sarà necessario un programma ambizioso e realizzabile. Sarà comunque difficile vincere (anche se non impossibile!), ma quantomeno sarà più vivace il dibattito politico. E comunque portare una lista civica a guadagnarsi molti voti sarà una vittoria per Pienza e un segnale che alcuni non potranno ignorare. Alcuni su questo blog hanno detto che ci stanno lavorando. Mi sembra che il tempo ci sia per fare tutto nel migliore dei modi!

Fabio Pellegrini ha detto...

Provo a fantasticare un pò. La fantasia non guasta mai...Non pensate che nel centrosinistra siano ormai più i fuoriusciti che quelli rimasti dentro? E avere tessere non dà certo diritto all'esclusiva...Nessuno può impedire una lista di centrosinistra alternativa. E se siamo convinti che una lista civica perderebbe comunque....allora... Non credi Francesco? Hai presente quello che è successo a Venezia ? La lista di centrosinistra alternativa di Cacciari ha battuto quella ufficiale di Casson sponsorizzata dai DS....Semmai il problema è che a Pienza non abbiamo Cacciari... ma i numeri sono quelli. Ma anche il centrosinistra ufficiale non mi pare abbia grandi firme...Sono d'accordo sul fatto che è importante anche perdere con buoni numeri....Nessuno come me si è sempre accontentato di esserci...E l'opposizione è importante per un buon governo.

Anonimo ha detto...

Ci s'ha anche noi il cacciari della situazione, uno che il ruolo di sindaco ce l'ha cucito addosso da una vita!
Meditate gente, meditate!

Anonimo ha detto...

Doc se deve essere Roberto Lio ad indicarci la strada stiamo freschi; casomai non lo sapessi voglio ricordartelo io chi è il personaggio che stai sublimando: negli anni 80 venne in visita a Pienza l'allora ministro GAVA (lo so non è bello parlare delle persone scomparse, ma è solo per dovere di cronaca)e, in mezzo alla piazza, davanti al Duomo, il "tuo amico Lio" si inginocchiò come davanti al Papa e gli baciò la mano (bada bene non l'anello). E' vero non era ancora un pientino (come se adesso lo fosse......). Ecco chi stai idolatrando. Inoltre ti ricordo che il nostro uomo è un componente dell’attuale maggioranza, nonché Vicepresidente della Comunità Montana. PENSACI!!!!!!!!!!
Per Fabio. Se vogliamo avere qualche speranza di cambiare le cose (mandare a casa questa gente che ha portato Pienza allo sfascio) credo che l’unica soluzione possibile sia quella di formare un unico schieramento alternativo all’attuale centrosinistra.

Anonimo ha detto...

Bisogna sempre schierarsi senza nascondersi..e gli inciuci non pagano mai...poi nei piccoli centri conta molto la persona...anche se chi ha una tessere in tasca non può fare l'indiano....

Anonimo ha detto...

Forse caro Anonimo, mi sono espresso male, io non voglio un Rberto Lio sindaco e podestà di Pienza come Lui desidera da anni arrivare, al contrario deve andare a casa e fare il mestiere che fà.
E non portare sfacelo a Pienza. Se vuole essere protagonista per il bene di Pienza ..resti fermo.

Come tu dici a Fabio, Anonimo a Pienza ci vuole una lista alternativa unita e compatta che possa lasciare a casa chi in questi ultimi 15 anni ha rovinato Pienza.
PIENZA AI PIENTINI

Anonimo ha detto...

Sicuramente una lista alternativa di centro-sinistra sarebbe molto più interessante di quella 'ufficiale'. E' giusto pensarci perchè potrebbe raccogliere gran parte di chi nell'attuale partito non si trova più. Probabilmente tutte persone valide e competenti. Quello che mi preoccupa è che verrà contrastata molto di più di una lista totalmente indipendente. Anche questo non è detto, ma conoscendo il contesto in cui ci muoviamo penso che sarà più facile tagliare fuori dalla 'corsa' i cuginetti della lista alternativa che non quelli di una eventuale lista indipendente (che cmq puo' integrare oggetti di varie estrazioni politiche). Entrambe le soluzioni mi sembrano tuttavia un'ottima base di partenza. Se devo essere sincero spero che questa attività di discussione e di proposte possa continuare fino alle elezioni. Sicuramente il clima politico non potrà che migliorare.

Anonimo ha detto...

aNDREA GORGI-vERA PETRENI
ritiratevi nel vostro parco della val d ' orcia la politica del 2000 è altra cosa come dice il Beato Serafini che Voi amate tanto dedicatevi al BIO che a rovinare Pienza ci penso IO e se non è se non è abbastanza chiamo LIO.

PIENZA PIENA DI LENZA PIENA DI PAGLIA CHI VIENE DA FUORI E' UNA GRAN CANAGLIA

Anonimo ha detto...

Chiederei a Fabio se gentilmente moderasse gli interventi chiaramente offensivi e xenofobi...
Arrivare a dire "..CHI VIENE DA FUORI E' UNA GRAN CANAGLIA.." inizia ad essere gravemente offensivo.
Già in altri post si è manifestata una componente "razzista" ... ora inizia ad essere esagerata.
Poi per favore dite la verità!
Colui che afferma questo "...Non abbiamo bisogno di 90 brutte villette a Montichiello per le giovani coppie!..." andasse a leggere i nomi di chi ha firmato quei documenti ... vedrà che forse sono nomi di "pientini".
Distinguiamo pure ( ironicamente e politicamente) tra "buoni e cattivi" , ma non tra pientini e non , perchè a Pienza c'è tanta brava gente anche se non ci è nata.

Fabio Pellegrini ha detto...

Il proverbio l'ho lasciato perchè di tradiz. popolare e privo di contenuto razzista...Appartiene al gergo del 'campanile' non a quello della difesa della razza,, quando ogni comunità aveva rivalità col paese vicino...e questo appartiene alla cultura popolare dell'Italia del passato. Altra cosa è invece la critica 'politica' della classe dirigente di sinistra di altre zone limitrofe,profondamente e palesemente inetta ( inetto da da non aptus, cioè non adatto ) ..come i FATTI E I RISULTATI dimostrano... Ci mancherebbe altro che chi ha fallito laggiù, venga riproposto qui e oltretutto si debba anche stare zitti..perchè si rischierebbe di essere tacciati di razzismo...Controllare, per favore, il significato della parola razzista nel dizionario ogni volta che la si usa....Le offese vengono sempre tolte dal blog, ma chi è in politica deve accettare la critica. Come faccio io...ad esempio.

Anonimo ha detto...

Caro Fabio... ho ben specificato che differenziare i "buoni dai cattivi" politici è più che lecito, ma l'atmosfera di "intolleranza " verso lo "straniero" già trasudava da altri interventi un pò ovunque nei vari post.
Capisco che come propaganda politica si cerchi di valorizzare il prodotto che si intende promuovere, magari una lista civica fatta da persone autoctone ( che è stata giustamente paventata più volte), ma demonizzare genericamente (in maniera più o meno sottile) "lo straniero" porta fuori dal dibattito politco.
Se hai notato ho puntato l'attenzione anche sull'andare a ricercare i "mandanti" delle situazioni infelici che abbiamo ereditato, io so bene chi sono, quindi non pensare che il mio intervento sia di parte, sopratutto di parte SBAGLIATA. Vorrei solo che non si uscisse dai limiti dell rispetto dalla persona.

Anonimo ha detto...

Il proverbio originale, per chi non lo conoscesse, credo recitasse così:
“Pienza, piena di lenza, zeppa di paglia, chi ci sta dentro è una gran canaglia!”
Sempre sentito, sin da quando ero piccolo, mai mi sono offeso di questo e, ricercando l’origini dello stesso, mi viene da pensare a tal Boccaccio da Certaldo che nel Decamerone narra di “Corsignan dei Ladri” , gli storici pientini potrebbero aiutarci e dirci di più, spero lo facciano!
Caro Peccatore, concordo con Te che non bisogna uscire da certi limiti ma è anche difficile voler provocare senza “far male” a nessuno!
Ci sono molti non pientini di nascita sicuramente migliori di veraci docg, gente venuta qui per scelta o per caso, che ha aiutato la nostra comunità a crescere, mi auguro che tu sia annoverato tra questi, il tuo post sulla casa di riposo è molto bello, complimenti.

Anonimo ha detto...

Grazie, anche io avevo sempre sentito recitare il vecchio proverbio “Pienza, piena di lenza, zeppa di paglia, chi ci sta dentro è una gran canaglia!” in questo modo. Non sapevo però se era effettivamente corretto , ma se anche tu ricordi queste parole direi che è nel post dove si recita per la prima volta la versione modificata...
comunque concordo con te, ma vorrei che nella lotta per Pienza, affinche alle prossime elezioni cambi qualcosa ( in meglio) non si perdano di vista i valori fondamentali del rispetto della persona, non mi riferisco al "sano" scontro politico dove (quasi ) tutto è lecito e dove ognuno che si sia assunto questo pesante fardello si accolli anche le eventuali critiche derivanti dal proprio impegno ed operato.
Sono tra i maggiori sostenitori del cambiamento della "casta " politica ma vorrei come già detto, che non si usasse lo spauracchio o lo slogan del "cattivo straniero , .. del torna a casa tua , e via dicendo.." in maniera generalizzata. Al limite come in tanti post "corretti", che vengano usati riferiti al "politico " oggetto di critica.

Anonimo ha detto...

Bravi & incapaci sono dappertutto. A Pienza come nel circondario. Sia ben chiaro. Però in Toscana il senso di appartenenza e l'identità cittadina affondano nei secoli e sono parte della civiltà comunale e dei suoi statuti. Quindi sono spesso una garanzia per quanto concerne l'amore e i legami con la propria terra. Viceversa oggi i partiti con la loro degenerazione burocratica impongono spesso nelle cariche 'cittadine' persone talvolta rispettabili, talvolta incapaci, solo per ragioni di potere, scavalcando le logiche di comunità, che eleggono da sempre persone di fiducia della comunità medesima ( anche se schierate) che conoscono dall'interno la comunità ed i luoghi. Rivendico il diritto di battermi per un sindaco capace di Pienza, contro lo strapotere dei partiti

Anonimo ha detto...

Fabio hai la mia totale stima, ma anche se come te penso che un uomo o donna, nati e cresciuti ( oppure che vivono da sempre ) a Pienza ne abbiano a cuore le sorti, devi convenire che gli errori ( orrori ) del passato li dobbiamo in larga misura per non dire tutti , ad opera di pientini DOCG...
un invito a tutti i blogghisti ... per favore siate più moderati con insinuazioni generiche che POSSONO sembrare intolleranti.

Anonimo ha detto...

---- per cambiare discorso e portare in tema il post: -------

Personalmente sarei favorevole a:

-un potenziamento di uomini o donne in natura & salute.

- una nuova lista civica DA AFFIANCARE ( non sostituire) l'attuale di N&S

anche se può sembrare una dispersione di voti, in realtà ho il sentore che siano più scontenti i fedelissimi di partito, quindi la sottrazione di voti andrebbe più a scapito di quest'ultimi,abbassando gli 800 e passa voti che ebbero 5 anni fa ...
se non ricordo male all'incirca i voti erano così ripartiti:

attuale maggioranza circa 800
natura e salute circa 420
forza italia 150

facendo due conti veloci veloci direi che tra 420 + 150 = 570 voti e gli 800 della maggioranza la differenza non è abissale.
L'attuale malcontento del tutto legittimo sull'operato di questi 5 anni sicuramente porta a riflessioni approfondite che tradotte in preferenze elettorali si potrebbero stimare su una perdita di circa un buon 15% dell'attuale elettorato.... considerando invece che voi di N&S siete sempre rimasti coerenti, sempre avete lottato per la verità e trasparenza,direi che si potrebbe addirittura pensare ad un incremento di consensi ... forse un 20%

quindi per tirare le somme, se la lista si potenzia con 2 o 3 nomi oppure venga creata una nuova lista da affiancare ci sono tutti i presupposti per riuscire a scalzare l'attuale "casta".
Allora propongo sin da ora di raccogliere denari per fare i fuochi d'artificio ....

Anonimo ha detto...

Io la penso così.
Spero che venga fatta una lista sola contro il Pd. Questa lista dovrà secondo me essere composta da persone che:
1) Amino Pienza
2) Vogliano il bene di Pienza (e dei propri cittadini)
3) Siano libere di scegliere.

La lista non deve avere un orientamento partitico e allo stesso tempo deve essere trasversale nell'ambito dell'attuale schiera politica.
Non dobbiamo dimenticarci di coinvolgere anche le donne, finora troppo relegate a preparare le panzanelle.
Ce ne sono e molto brave.

Anonimo ha detto...

Nessuno può sondare l'animo , i pensieri ed il cuore delle persone, gli slogan vanno bene,ma... personalemnte valuterò le persone che verranno proposte SOLO in base alla loro integrità, al loro impegno nel proprio lavoro e nella propria vita senza farmi influenzare da discorsi e propagande.
La condotta di vita e la coerenza sarnno per me il solo metro di giudizio!

Anonimo ha detto...

PS:
una sola lista la vedo risciosa.

Natura e salute in questi anni con l'impegno e la coerenza ha consolidato le preferenze che l'hanno voluta come opposizione, è maturata molto e ha allargato il proprio bacino elettorale, se non ci fosse più sarebbe una grave perdita e di sicuro sarebbe impossibile rigaudagnare i 400 voti che hanno faticosamente ottenuto e altrettanto faticosamente si sono rigaudagnati per il futuro, anzi secondo le mie stime per il futuro potrebbero arrivare anche ai 550 voti ... non è che uno si sveglia la mattina e si va a sostituire ad una realtà consolidata e funzionante , questo è tipico dell'attuale maggioranza non di cittadini coscienziosi. Una lista unica io non la vedrei vincente.
Ma non posso che rispettare il tuo punto di vista.
Magari in futuro ad elezioni concluse vedremo quale ipotesi si sarà rivelata più corretta.

Anonimo ha detto...

una ipotesi che possiamo condividere, e se ben cogeniata a livello politico locale e un buon programma, che puo' dire la sua ai nostri concittadini e' e rimane una lista unica che puo' contrapporsi al pd, risoorse umane e preparate ci sono , ma il temp scorre e' importante dare in questo blog una base per iniziare,
io penso come tutti i semplici e importanti cittadini Pientini riportare a Pienza quella dignita' che in questi ultimi anni e' venuta a mancare.
IO " ignorante " politicamente parlando non riesco a capire e me ne scuso, cosa viene proposto di nuovo, inteessante e' sapere una base di programma per noi poveri mortali e dire IO CI STO' CONDIVIDO IL PENSIERO E IL DAFARSI. MA IL TEMPO SCORRE
iO , NOI SIAMO QUI proponete, un minimo di programma elezioni comunali a circa 6,7 mesi.
In questo blog giustamente si parla si discute ognuno cerca di esprimere i suoi pensieri quello che possiamo o potremmo fare a volte irruenti aggressivi, , critichiamo diamo degli imput, ma siamo fermi, si; fermi aspettiamo chi ??!!
A PECCATORE RISPONDO IL DETTO NON E' NE OFFENSIVO NE XENOFIBO COME TU DICI, NOI PIENTINI CON IL DETTO ORIGINALE COSA DOBBIAMO PENSARE??
PECCATORE SEI UN NIK TUTTO DA SCOPRIRE.
Tu , sei persona adatta per schierarti nella Lista alternativa,

Anonimo ha detto...

Premetto che sono per una lista politica di centrisinistra e non voterò mai per una lista di opposizione, civica o d'altro tipo. Faccio parte dell' area del pd anche se non sono così soddisfatto. A Pienza bisogna impegnarsi in politica e non nelle liste civiche.Riconosco però che nell'area natura e salute c'è molta inventiva e gente in gamba...e si vede. Da noi c'è poca inventiva e poco entusiasmo. Ci sono troppe polemiche sotto sotto. E la senzazione è che abbiano ragione quelli che dicono che ormai è già tutto deciso. Spero di no ma temo che sia così.Vorrei vedere un partito forte e democratico con libera dialettica interna come promesso alla sua nascita. Ma non è così. Non voterò mai nataura e salute ma se vanno avanti le cose così nemmeno il centrosinistra. Senza democrazia interna non prendo la tessera e smetto di andare a votare.Credo che altri la pensino come me.

Anonimo ha detto...

NOn voterò mai serafini non perchè è montagnolo, ma perchè è raccomandato..

Anonimo ha detto...

Il problema del Serafini non è quello di essere "montagnolo" o "raccomandato" bensì quello di essere un INCAPACE PRESUNTUOSO !!!!!!

Anonimo ha detto...

Deluso, semmai sei "poco inquadrato". Una persona veramente libera è quando, accorgendosi che quello che gli succede intorno non è più in linea con le proprie idee, usa tutti i mezzi che ha a disposizione per cambiare le cose; non è non prendendo una tessera e non andando a votare che si risolvono i problemi; semmai è schierandosi con chi invece sta facendo di tutto o quasi per tentare di cambiare le cose.

Anonimo ha detto...

X Deluso:

Te lo vuoi tagliare per far dispetto alla moglie?

Anonimo ha detto...

Bravo 'deluso' in politica non si può essere sempre tozzi e militanti...e agli ordini di qualcuno. La coscienza propria conta di più..della 'chiesa' di xcui siamo parte.

Anonimo ha detto...

Come definire il pd di Pienza se non come Partito Debole a libertà viglilata e a sovranità limitata....Può apparire una polemica gratuita, ma coloro che sono in buona fede dovrebbero rispondere a queste domande : perchè non si danno mai risposte a quesiti fondati come la casa di riposo? Perchè si impongono sempre scelte che non piacciono ai più? Perchè non si fanno primarie vere per i sindaco libere aperte a tutti? Perchè nel partito non contano tutti uguali ? Perchè si eleggono segretari che non possono decidere niente? Perchè alla fine decidono sempre i soliti 3 ? Perchè il pd si chiama 'partito nuovo' ?

Anonimo ha detto...

Caro Contadino Smesso, ti do ragione sugli agrituristi, i loro capitali sono più che decuplicati in pochi anni e loro sanno solo piangere miseria. Nella stragrande maggioranza non fanno un gesto di solidarietà sociale per la nostra collettività; se non vedono il lucro personale subito e facile, non si sgrullano neanche; la professionalità, da vari commenti sentiti, è pressoché inesistente in moltissime strutture ed il comune, la provincia e le comunità varie che hanno elargito fior di soldi nostri e sono ingrassati conseguentemente, non sono stati in grado di impostare una politica ricettiva di un certo livello, che oggi sia in grado di restituire il favore se non con quello dello sporco voto!
All’amico Artista (per commento su post del 14) obietto la velleità contro l’ex Sindaco Petreni (sicuramente il migliore degli ultimi 40 anni) ed al Serafini per “la via del bio”, che è una delle poche strade rimanenti da percorrere per tutelare il nostro territorio, forse è stato fatto poco, tardi e male, ma è pur vero che non deve essere stato facile o non si è voluto far capire a certa gente che un quintale di grano costa 30 euro ed un paesaggio, icona mondiale di bellezza, magari anche “bio”….. non avrebbe prezzo!

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Verrà fuori una lista cittadina fuori da tutti partiti con un programma condiviso, fatta da persone in parte nuove e in parte esperte. Chi vorrà ci metterà la faccia, chi non ci sarà poi non si lamenti. E' l'ultima occasione per cambiare. Ma se vanno bene questi qui....pazienza. Noi ci proveremo.

Anonimo ha detto...

Io penso che come in Italia gli italiani vogliono il peggio, cioè il Berlusca, anche a Pienza è così, vogliono il peggio lo stesso, cioè il partito comunista mascherato. Viva la democrazia. Tenetevi questa cacca.

Anonimo ha detto...

oggi su
LA NAZIONE
pagina 16

"REDDITI DA 100 MILA EURO MA HANNO LA CASA POPOLARE"
INDAGINI SCHOC SUGLI ALLOGGI PUBBLICI IN TOSCANA


...chissà se sono passati anche qui da noi a fare le indagini...

Anonimo ha detto...

Difficile capire che succederà. Forse nulla, forse qualcosa...Certo è più facile fare un blog che una lista....Fabio comunque a avuto il coraggio di farle tuttedue ...Ora ci vuole qualcosa di nuovo.Ma per fare il nuovo ci vogliono anche le persone nuove...Il centrosinistra ha già la lista pronta da quantè io loso. ma la tireranno fuori i soliti due al momento giusto e sappiamo tutti chi la guiderà. Se nascerà una lista di indipendenti dai partiti è meglio....io la chiamerei LISTA DELLA BUONA VOLONTA' e basta. SE nessuno avrà il coraggio popongo a Natura e Salute di non fare liste. Lasciamogli tutti e 13 i consiglieri...che governino da soli...per sempre. Così sapremo meglio di chi è la colpa di questa merda di andazzo...

Anonimo ha detto...

Ma perchè non fate una sola lista ? Ma tutti d'accordo.Mezzi del pci mezzi dele minoranze e il sindaco uno di pienza. Finite le discussioni. No?

Anonimo ha detto...

Non vedo perchè penalizzare natura e salute che ha fatto davvero tanto per Pienza, portando alla luce fatti altrimenti nascosti ai molti.
Se si farà una lista unica che sia quella di natura e salute, magari con l'aggiunta di nuove persone, ampliata e più ricca di persone e sostenitori.

Lascairgli 13 consiglieri??? non ti basta quello che han fatto con gli attuali? pensi che a loro il tuo disprezzo importi ? pensi che dormano male la notte?
Sapete un nome che sembra venga proposto dal PD??? non indovinate? è già consigliere e ben inquadrato.
Ha i capelli lunghi e lavora alla coop ( ovviamnte , poteva essere diversamente??) chissa se sono stato più strego dello strego ....

Anonimo ha detto...

Non hanno grandi scelte il pd....e all'ordine di scuderia che propone il serafini hanno solo da opporre figure molto sbiadite o minestrine riscaldate. Ma il serafini garba a pochi anche fra loro..Ma alla fine lo metteranno su. Di qua ci vuole un pientino doc e molta gente esperta...fuori dai partiti. Poi forse non basterà ma almeno si mette la gente davanti a una alternativa vera.

Anonimo ha detto...

Complimenti e ammirazione per il gruppo di N&S che avete lavorato con coerenza e trasparenza denunciando il mal governo pientino.Propongo di aggiungere nella lista di candidati ANTONIO CHIANTESE e NINO PETRENI entrambi vogliono bene a PIENZA enon hanno logiche di potere.

Anonimo ha detto...

spero sia un commento ironico ....

Anonimo ha detto...

S il Chiantese facciamolo sindaco ma del paese dei balocchi

Anonimo ha detto...

Vedo un Compromesso PREISTORICO IN ATTO NELLA MAGGIORANZA.

Anonimo ha detto...

Non dimenticate mai che Natura & Salute non è un partito, non ha strumenti, non ha burocrazia, non ha tessere, non ha soprattutto doveri e non ricattaa nessuno. Fra poco non ci sarà più e dovrà nascere qualche altra cosa....per continuare a combattere...Se ne varrà la pena....naturalmente e salutarmente...altrimenti va bene anche una lista sola. Quella dell'ecomostrismo permanente a tutti i livelli e della panzanella.

Anonimo ha detto...

Ma la panzanella....ci è piaciuta...un po acetosa però..Ma scendendo per l'Ansidonia si è sciupata..

Anonimo ha detto...

Perchè non fate la 'LISTA PANZANELLA' ? Sarebbe un simbolo....contro la lista del Ravanello rosso, bianco, senza cervello...

Anonimo ha detto...

LISTA CARPINI:

Andro Carpini sei il meglio per i pientini.

"PELLEGRINI/CARPINI il binomio dei pientini".

( "il diavolo e l'acquasanta" -- "don peppone e camillo" -- "Yin e Yang")

Anonimo ha detto...

Inutile sparare cazzate. Si va poco lontano. Qui ci sono due ipotesi, cazzo, e basta. Una con i soliti legati al solito carrozzone postcomunista rinsanguato dai cattolici di complemento. Unaltra fatta da persone che se ne fregano dei partiti e vogliono il bene di Pienza senza politici di carriera fra le balle. Il centro destra non mi pare che abbia credibilità in paese. Fra le prime due si gioca tutto. Bisogna vedere se la gente crede ancora nei partiti di merda e se il clientelismo pientino che è come quello siciliano paga. Se è così che si tengano tutti i boss che hanno governato e... baciamo le mani. Andremo via da questo paese di merda.

Anonimo ha detto...

Forza asini...

Anonimo ha detto...

Il mio è solo un consiglio da esterno, al di fuori dei visti e rivisti giochi di Palazzo. Per una cittadina come la nostra servono persone che sappiamo quello che vogliono e che siano libere di decidere in coscienza, senza veti di Partito. Quindi il Carpini mi sembra l'uomo giusto al posto giusto. Naturalmente contornato da altre persone come lui, capaci e meritevoli.

Anonimo ha detto...

Andro sarebbe un ottima persona, ma lo convinci tu?? :-)

Andro , Cristiana, Fabio pellegrini, Fabrizio Fè, il Colombini e qualche altro meritevole cittadino farebbero una buona lista , con ottime possibilità.

Anonimo ha detto...

Hai ragione.. Tra il dire e il fare.. Io ho fatto una proposta, magari le persone giuste, con le parole giuste possono riuscirci!

Anonimo ha detto...

Non ci dimentichiamo di Nicola. Anche se non è di Pienza è pur vero che è sempre presente nella vita sociale, culturale e aggregativa del paese.

Anonimo ha detto...

Nicola? Ma chi quello che si è fidanzato con la figlia dell'edicolante? Bell'esempio di civiltá. Tutte le mattine che passo a prendere il giornale trovo la sua auto dentro la ZTL.

Anonimo ha detto...

Far parte di un gruppo di amici non è proprio quello che si definisce far parte della vita sociale di un paese o esserne un indivisuo aggregante.
Il problema di Pienza, è proprio questo tanti gruppetti disgiunti, che vanno dagliamici di partito, a gruppi di amici con vari interessi,siano essi fotografici o culturali o agli stessi gruppi cattolici, sono tutti insiemi piccoli e chiusi di persone. Poco aperti all'integrazione, e sopratutto che fannopoco per invoglaire ad unirsi a loro.
Per i gruppi di amici di lunga data e per gruppi con interessi specifici ( vedi amore per le la fotografia o l'archeologia ecc) va bene, fa parte della loro nauta, preoccupante invece per gli amici o gruppi cattolici, il cui obbiettivo dovrebbe essere quello di portare la novella a tutti, quindi anche farsi promotori di "qualcosa" che possa integrare sempre nuove persone.
Invece ( magari sbaglio) sembra uno dei gruppi più ermetici di Pienza, più di quelli politici diessini ( chiedo scusa in anticipo, non me ne vogliate )

Anonimo ha detto...

@ Peccatore.
Concordo con te quasi su tutto, ma vorrei sapere da te quali consideri gruppi cattolici chiusi. Non ti voglio provocare ma vorrei valutare se stiamo veramente sbagliando come tu dici. Da cattolico non potrei stare tranquillo sapendo che qualcuno è magari è estraniato a causa mia.

Anonimo ha detto...

Anch'io entro spesso nella ztl.. Io ne deduco che a Pienza c'è un evidente problema di parcheggi.. Semmai è questa carenza un simbolo di scarsa civiltà. Non credi?

Anonimo ha detto...

Ma poi, non vi sembra che spesso questi commenti (compresi i miei, naturalmente) rasentino un pò il qualunquismo? Tutti contro tutti, non va mai bene niente, i cattolici sono chiusi, i partiti sono chiusi, ma un pò meno dei cattolici, (se è lecito chiedere, allora, i partiti cattolici come si collocano?!), chi fa critica non va bene, chi propone, propone male o peggio ancora x interesse...
Ma allora, perché non fate vedere a tutti come si fa ad amministrare un Paese come il nostro, ricco di cultura e, nel bene e nel male, a forte, fortissima vocazione turistica?!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Ho dato una scorsa veloce agli ultimi post.. Mi riservo di leggere con calma i meno recenti! Ma se tutti gli "anonimo" ferocemente critici si firmassero con nome e cognome.. Forse si potrebbe dare il giusto peso alle affermazioni di tutti.. Troppo facile usare aggettivi come: chiuso, incivile, non partecipativo, ecc.
Propongo quindi che sopratutto chi critica esca allo scoperto dicendo: tizio è chiuso, io no perché...
Così il peso che ciascuno di noi da a quanto letto sia maggiore.. Troppo facile stare seduti sul divano, col giornale d'avanti x non farsi riconoscere e pontificare su quanto non funziona come dovrebbe!

Anonimo ha detto...

PENSO TU ABBIA RAGIONE, BASTA ALLA POLITICA, IN SENSO LATO, DEI "NO" SENZA LA RELATIVA CONTRO-PROPOSTA!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo cattolico...
come dicevo la mia non voleva essere una provocazione, ma un momento di riflessione, è vero che la comunità cattolica a Pienza è chiusa, magari non per colpa, forse perchè formata da persone cresciute insieme da sempre , quindi naturalmente vicine le une alle altre, ma altrove la natura stessa dei gruppi "cattolici" porta gli stessi a cercare sempre ( anche se spesso in manera poco profiuca) di coinvolgere nelle svariate attività il maggior numero di persone.
Coinvolgere ed integrare!
Si dice il peccato ma non il peccatore ( scusate il gioco di parole che fa rima con il mio nik ) ma purtroppo ho sentito di persone che nonostante siano anche cattolici praticanti e partecipano alla messa settimanalmente si sento un pochino "trascurate" da gruppi già consolidati .
Non voglio fare critiche e polemiche su questi argomenti molto delicati e che rispetto profondamente, ma è però vero che questo ambiente è da molti anni chiuso in se stesso, tralasciando spesso iniziative che potrebbero e dovrebbero far crescere la comunità locale .
Ripeto, magari sono io che ho una visione errata , ma sono certo che spetta ai cattolici ( anzi a tutti i cristiani)e non solo ai sacerdoti il compito di cercare i fratelli smarriti e non viceversa.

Marco 2:17 Gesù, udito questo, disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non son venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori».


Luca 5:31 Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, bensì i malati.

ripeto magari, anzi sicuramente sbaglio e non voglio offendere o alzare polemiche inutili, magari però avviare uno spunto di riflessione.
Mi rendo conto che questo non è il posto adatto per continuare a parlare di questi temi...

Fabio Pellegrini ha detto...

IL BLOG è LA REGISTRAZIONE DI FLUSSI DI COSCIENZA E DI CRITICA, E' APERTO A TUTTI E FUNZIONA PERCHè ANONIMO. noN e' UN GIORNALE è UNO STRUMENTO NATO COSì PER FAR ESPRIMEREN TUTTI AL RIPARO DELLA IDENTITà. SE NON SI OFFENDE E' UN OTTIMO STRUMENTO PER CONOSCERE L'UMORE DEL SOTTOSUOLO....NON E' LA VERITA' MA UNA SUA PARZIALE RAPPRESENTAZIONE. E NON LO DICO IO....FOSSI UNO CHE COMANDA LO LEGGEREI CON ATTENZIONE..

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE.. HO SENTITO PARLARE DI ZTL.. MA È VERO CHE C'È UN PERMESSO SPECIALE X I CLIENTI DELLA PIZZERIA? CHIACCHIERE DA BAR OPPURE È VERO?

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com