lunedì 27 ottobre 2008

INCHIESTA: PIENZA , I DUE CENTROSINISTRA...

Parlando con la gente, nei bar e in strada, con gli amici e i conoscenti in questi giorni si coglie a Pienza e a Monticchiello una sensazione difficilmente negabile: qui vi sono ormai due centrosinistra. Quello dei partiti e dei loro iscritti, con relativi sostenitori e quello di coloro che, dopo tanti anni di appartenenza, militanza di partito ecc. non si riconoscono più nella classe dirigente pientina ( di partito ) e non hanno più alcuna fiducia nei dirigenti PD e alleati.... fantasma. Gli 'ex' che non hanno più rapporti con i partiti sono ormai a Pienza molti di più degli iscritti ai partiti stessi. Ma costoro, pur rifiutando tessere e avendo perduto la fiducia nei vari Machetti, Del Ciondolo, Petreni, ecc (persone rispettabili, ma politici da tempo non più organici a tutta la comunità) conservano la loro idea politica senza più avere rapporti con i partiti. Forse non hanno fiducia in nessuno.... Di più: votano alle politiche Pd o Di Pietro o Rifondazione o Verdi, ma rifiutano alle amministrative di riconoscersi negli esponenti locali. Insomma a Pienza vi sono ormai due Centrosinistra. Sono le persone in carne ed ossa a confermarlo. Ciò accade in misura molto minore in altri comuni. Perchè succede questo? Ognuno ha la sua spiegazione, naturalmente. Il problema è chi li rappresenterà. Proviamo ad analizzare il fenomeno insieme. E' una caratteristica della nostra comunità. Perchè negarlo o far finta di niente?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho già postato questo commento su un altra discussione prima che Fabio aprisse questa. Poichè mi sembra più coerente in questo contesto lo riporto qui sotto.

" Sull'andamento di questa amministrazione credo che piu' che le parole dette o scritte parlino i fatti. Per cui è bene tralasciare ogni commento. L'unica cosa è sperare in un profondo rinnovamento.

Pero' non credo e non spero che il PD stia fermo a guardare. Il movimento nato dall'incontro del Forum e dal quale dovrebbe nascere una lista civica, farà in modo che anche nel PD prendano gli opportuni provvedimenti. E credo sia giusto e positivo. Il PD dovrà rinnovarsi in alcuni componenti fondamentali, ma se lo farà potrà affrontare tranquillamente il confronto elettorale. Dovrà però cambiare l'atteggiamento sin qui mostrato e togliere alcune pedine per far posto ad altre. Un po' come sta facendo Natura e Salute con l'aiuto di tutti. E' un processo molto positivo e nessuno deve essere escluso a priori. Ma c'e' da ricordarsi che vincerà chi cambierà di più e chi saprà mettere in campo la migliore lista, con il migliore programma e saprà farlo conoscere a tutti.

Per il momento N&S ha segnato la prima rete approfittando di una distrazione dell'avversario, ma la partita è tutt'altro che finita. Anzi di solito è quando si sblocca il risultato che si vede il gioco migliore. "


E' vero che i centro-sinistra sono due: spetta al PD scegliere quale dovrà finire e quale dovrà continuare. La scelta equivale a perdere le elezioni piuttosto che provare a vincerle.

Anonimo ha detto...

E' vero : i centrosinistra sono ormai due. Basta ascoltare certi consigli comunali. E' inevitabile che questo arrivi anche alle elezioni, anzi è normale. Da questo confronto uscirà una amministrazione nuova ? Non si sa. Se nessuno si impegna e non scendono in campo 'nuovi' ex ecc. si rischia di fare il bis di quello che accade ora e sarebe il peggio...Con un consiglio diviso come ora su tutto Pienza non ci guadagna.

Anonimo ha detto...

Il centrosnistra è uno solo. Non diciamo cazzate.

Anonimo ha detto...

Come si fa a fare un partito riformista nuovo e propositivo quando dentro alla guida ci sono tutti i dirigenti che del nuovo riformismo europeo e socialista non sanno niente? Veltroni si che lo sa, lui è giovane, studia, conosce realtà europee ed extraeuropee. Secondo voi i nostri dirigenti politici del pd hanno una visione così nuova del mondo o a pienza siamo rimasti molto indietro? A me pare che la rigidità di certi personaggi che si dicono di sinistra e l imposizione che vogliono dare sulle decisioni non condivise con la popolazione, sono molto vicine a quelle di certi paesi poco democratici dove la politica è molto simile a quella di berlusconi rispetto che di uno zapatero, veltroni o altri leader socialisti-riformisti. Ci vogliono un pò ingannare, far passare da nuove, facce ormai superate e che hanno fatto il loro tempo. Non hanno capito a livelli più alti che così a pienza rischiano di perdere le elezioni?

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione oscar! Un berlusconismo a livello locale. La 'carfagna' e la 'brambilla' che si fanno portavoci nel paese avanti e indietro, i 'bondi' e i 'cicchitto' che negli angoli e nelle piazze predicano la dottrina e il potere che vigila su pienza! Quando mai questa maggioranza che si dice di sinista ha accolto favorevolmente una proposta della minoranza che andava a favore di noi poveri cittadini! Quante volte hanno detto la gente è con noi se ci ha fatto vincere le elezioni? Un continuo denigrare ed offendere l opposizione che si è prodigata ed ha portato avanti lotte non giuste ma essenziali! Un incollarsi alle poltrone che cari pientini vedrete quando presenteranno le candidature! Non è una forma locale di berlusconismo? Walter vieni a pienza ad aiutarci ed a vedere cosa fanno coloro che dicono di seguirti...ma non dite che diciamo cazzate...lo vedrete quando scenderemo in campo noi cari pd, quanti che voi credevate nelle vostre file saranno nel nuovo movimento democratico che sta nascendo! Vedrete il risultato delle elezioni! Continuate a dire che diciamo cazzate, che siamo bugiardi, intanto la gente sta capendo ed aprendo gli occhi sui rischi che ci porterebbe a correre un machetti, del ciondolo o serafini bis! Grazie a tutti i cittadini di buona volontà che si stanno facendo avanti nel nostro movimento democratico, un movimento democratico libero e vicino a noi. Quando il prossimo incontro a pienza?

Anonimo ha detto...

Purtroppo il 7 per motivi di lavoro non potrò essere a monticchiello, quando sarà il prossimo incontro a pienza? Beppina sei grande hai detto una santa verità!

Anonimo ha detto...

Voliamo bassi, sennò s'entra in un ginepraio ch'un se ne sorte!
Ricordatevi che il potere logora chi non ce l'ha...
Personalmente non mi riconosco più in nessuna lista politica italiana attuale, mi fanno praticamente schifo tutti!
Abbiamo fatto si che chi ci comanda possa rubare quanto vuole, se viene preso anche con le mani nella marmellata, gli viene offerto uno sciampagnino, il fazzolettino per pulissi e un caffè, per poi rimetterlo a guardia del barattolo!
(ndr Ricordate il politico trovato nell'hotel con due facili signorine e il sacchettino di coca? Ha avuto l'aumento!) Troppe ce ne sarebbero da raccontare, basterebbe vedere il sito di beppe grillo (che sia la destra che la sinistra oscurano sui mass media servi)
GLIE'TUTTODARIFAREEEEEEEE!!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Il Forum si è dato tempo un mese o poco più per tornare a riunirsi a Pienza. Ma non cìè solo Pienza. Si lavora anche con Monticchiello, la campagna e si parla con la gente... Insomma non siamo a riposo...Grazie per le vostre sollecitazioni...

Anonimo ha detto...

Lo strano è che tutti coloro che si sono avvicinati al pci ds pd in questi anni con idee proprie e biografie non del tutto allineate, cioè quasi tutti, sono stati costretti ad andarsene. Ora restano a comandare quelli di 20 anni fa. E' questo il pd ? Normale che tutti quelli di centro e sinistra democratici che non si riconoscno nella grande cultura dei vari Machetti e Del Ciondolo...aspirino ad un altro centrosinistra...

Anonimo ha detto...

Il Serafini? Sua sorella cinque volte in parlamento...suo cognato a vita....come i faraoni in egitto...Ora vogliono fare sindaco lui... ma i pientini non sono tutti d'accordo...Non passa lo straniero..

Anonimo ha detto...

Io sono di centrosinistra da sempre, anzi di sinistra, per la verità. Ho fatto parte del PCI ma poi me ne sono andato. Non volevano contributi, critiche o idee nuove, solo festa dell'unità e mangia e bevi, cultura niente e poi permalosi...da morire...e il segretario non si discute e la linea nemmeno e se non sei con loro ti stanno duri e così PDS e DS...Non è possibile stare lì.Ho seguitato avotare a sinistra rifondazione e a Pienza non ho votato più. Ora voglio vedere che viene fuori dal Forum...potrei rivotare.

Anonimo ha detto...

Una sinistra così divisa non esiste da nessuna parte d' Italia, fate la pace ragazzi, è meglio.

Anonimo ha detto...

Quelli che una volta erano amici ora si odiano che neanche il fascio..Qualkosa è successo..Qualkosa di grosso..

Anonimo ha detto...

Al Consiglio di ieri sera c'erano i due centrosinistra : uno che segue i bisogni della gente di Pienza e si batte per quelli degli anziani ( come negarli?) uno invece che ubbidisce al Partito anche contro gli interessi di noi pientini...Più semplice di così

Anonimo ha detto...

Io penso che i centro sinistra siano tre.
Due invece sono i PD.

Anonimo ha detto...

E' vero i pd sono due ed hanno anche 2 bacheche....anzi 3... così forse i centrosinistra sono 4..

Anonimo ha detto...

Un centriosnistra ha a capo Sauro uno Lio uno il Sindachino...o no?

Anonimo ha detto...

Parliamoci chiaro : l'ultima è che faranno sindaco il Machetti perchè sono messi male e il Serafini sarebbe un flop clamoroso. Ve la immaginate la campagna elettorale contro 'lo straniero' il parente di., il candidato imposto da fuori..., l'intellettuale che parla il politichese..l'amico di asor rosa ecc ecc? Una manna per l'opposizione. Ma anche riproporre una figura così vecchiotta non è una dimostrazione di rinnovamento per il partito nuovo cioè il pd.... un fallimento del nuovo partito insomma. Da parte della opposizione si aspetta qualche cosa di nuovo. Un sindaco pientino che dia sicurezza e di cui la gente si fida per competenza e indipendenza. Anche qui hanno problemi per rinnovare...ma il sistema che hanno adottato , il FORUM dà garanzie di trasparenza e scelte pubbliche..... PIù delle primarie per pochi iscritti che si preparano..ammesso che a Pienza si facciano. Ecco la mancanza di coraggio sulle primarie cioè le primarie telecomandate e controllate sarebbero la migliore spinta alla opposizione e il migliore regalo... Insomma ora si vede chi sa fare politica e chi ha le carte per giocare questa mano di poker

Anonimo ha detto...

Dice bene francesco,i fatti parlano meglio delle parole..

Anonimo ha detto...

E' chiaro che la maggioranza non è messa bene, ma neanche le minoranze io credo. Ma sono problemi diversi. I primi sono ormai alla frutta e debbono fare appello al partito e raschiare il fondo del barile. I secondi debbono sapersi rinnovare anche loro, ma secondo me hanno un pò di vento in poppa...I partiti invece non li vedo bene..

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com