mercoledì 12 novembre 2008

Una indagine commissionata senza una risposta?

Un anno fa, nel mese di settembre, una società specializzata nella gestione dei parcheggi nel senese fu incaricata dal Comune di Pienza, mediante apposita convenzione, di svolgere una indagine sulla possibile vendita dei box dei parcheggi coperti in programma di realizzazione al Foro Boario, come previsto del Piano strutturale adottato recentemente. Tutte le famigli pientine furono interpellate telefonicamente circa le intenzioni di acquisto. In Consiglio comunale furono richieste notizie dell'indagine, fu promesso da parte della Giunta di rendere noti i dati acquisiti. Ad oltre un anno dalla conclusione della ricerca, i risultati dell' indagine non sono stati ancora comunicati al Consiglio comunale e ai cittadini. Molti si chiedono perchè e quale fine abbiano fatto, visto che l'operazione ha avuto un costo pubblico. Ciò potrebbe anche fornire lumi in un fase di rinnovo dell'amministrazione circa le reali necessità della comunità. Qualcuno vorrà rispondere a queste domande ?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Si vede che la risposta non è quella che aspettavano. semplice

Anonimo ha detto...

Ma dei parcheggi coperti servono veramente? Dicono che costano 6 milioni di euro. Siamo in aperta campagna...duecentocinquanta posti macchina sul piano di campagna costano meno di un milione e basterebbero....

FABIO FRANCI STUDIO ha detto...

La attuale legge sugli appalti prevede anche il p. financing se qualcuno ( tecnico e impresa ) e un banca si mettono insieme e presentano il progetto al Comune hanno anche la possibilità di allinearsi in sede di gara.
I costi per mia esperienza sono prossimi a zero per il Comune. La società si ripaga da sola con i ticket . ( senza darlo in gestione in quanto fa da se....)

Vorrei ri-dire a N.S che vi dovete affidare a chi se ne intende. non bastano le critiche. Servono soluzioni . La soluzione sopra epsosta è la più ricorrente nei parcheggi in ITALIA, ho conoscenza diretta di questo sistema in conosco molto bene un consigliere di amministrazione di un parcheggio italiano fra i più grandi che a vedere che il comune spende i soldi ha detto che oggi non usa più.
A disposizione per risparmiare gli euro .saluto.

Anonimo ha detto...

Ma il Comune molto probabilmente non gestirà nulla e c'è già chi è interessato ed è del giro dei parcheggi...italiani..o senesi..
Il problema è se vale la pena spendere tanto..a Pienza. Che cosa ci guadagna la cittadina e il Comune? Non so..

Anonimo ha detto...

Il problema di chi è all'opposizione è la mancanza di informazioni e di esperti ( perchè certe cose si PAGANO) Ma se un gruppo divenmta maggioranza può fare come quella attuale : PAGARE gli esperti.... e scegliere le soluzioni giuste. Facile no? Con i soldi di tutti ( non con i propri) si lavora a cuor leggero..

Anonimo ha detto...

A San Quirico hanni dimostrato in Via dei Fossi che si possono fare parcheggi senza asfaltare, lasciando gli olivi, a costi minimi e senza impatto ambientale. Parcheggi su cui cresce l'erba quando non ci sono auto e nella bassa stagione diventano giardini, per poi divenire parheggi nella necessità..Ma hanno un difetto . COSTANO TROPPO POCO

FABIO FRANCI STUDIO ha detto...

N.S. Se volete vi do un numero di telefono di un avvocato contrattista che fa le gare per ilp. financing di queste opere e vedrete che il Comune non paga nulla e si fanno i pargheggi. ( a pagamento. ...). Se volete vi preparo anche il progetto gratis per fare la gara entro il 30 novembre l'importante è che il comuni approvi la'' manifestazione di interesse'' , che è la procedura standard per non pagare niente di progetti e di lavori..

Anonimo ha detto...

secondo me e non solo me, c'è già la banca che finanzia,e la spa che è interessata a fare e gestire i aparcheggi. Mancano solo i cittadini che acquistano i box in numero congruo. D'accordo con Franci che il Comune non paga direttamente, ma secondo voi i soldi di una banca pubblica ricavati dagli utili destinati ad una spa vicina...per un parcheggio gestito da questa a che serve e a chi serve? Non al Comune. Ma delle machinette messe ora nel piazzale renderebbero al Comune centomila euro esenteasse e spese. Lo sapete ? Ma il Comune deve tirare su soldi per la comunità, per la società di calcio o per una spa del settore senza guadagnarci nulla? O se facesse per sè. cioè per noi di Pienza ? Una volta tanto, senza ubbidire a quelli di Siena o di Roma? Attenzione che il sindaco pd...sarà uno che sottoscriverà gli impegni e gli interessi senesi, non pientini...

Anonimo ha detto...

Noi di Natura e Salute non saremo 'esperti' ma non siamo nemmeno così stupidi da non capire quando il Comune fa gli interessi dei senesi, dei romani, e quando fa quelli di noi pientini... e non siamo nemmeno nati ieri. Ve ne accorgerete tutti al momento opportuno.

Anonimo ha detto...

Almeno che il comune incominci a pubblicare i dati della ricerca..sennò qualche sospetto ci viene..anche a non volre pensare male

Anonimo ha detto...

-Pienza ha interesse a gestire i parcheggi e a prendere i soldi non come ora... che tutti ci appozzano meno che il comune cioè noi. Perchè chimare da fuori una società per farla guadagnare coi soldi di un ente pubblico ?

Anonimo ha detto...

Con la crisi che ci aspetta i parcheggi avanzeranno.....aumenteranno forse le biciclette.

Anonimo ha detto...

iL P.F. IL COSTO DELL'OPERA CHE IL COMUNE NON PAGA , VUOL DIRE , CHE FINCHE LA DITTA NON HA RIPRESO I SOLDI CONTINUA A PRENDERE I PEDAGGI DEI PARCHEGGI DOPO L'IMPIANTO E' DEL COMUNE.
NELLE GESTIONI COMUNQUE DI SOLITO VENTENNALI SI FORMANO DEI CDA COMPOSTI ANCHE DA ALTRI ENTI E COMUNI.
CI VUOLE UNO CHE FA L'IDRAULICO PER SAPERE COME NON SI SPENDE I SOLDI ?=

Anonimo ha detto...

Certo che il Comune che ordina una indagine, la paga e nonda i risultati, nn mi pare un Comune che fa le cose trasparenti.

Anonimo ha detto...

Scusi sior idraulico i parcheggi sarebbero una cosa come l'ex acli..lavori da pagare con 90 anni di esercizio...un vero affare...ho una cannella rotta ma me latengo così.

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com

Grimaldi ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO PRIVA ED ALLE IMPRESE
Siete difficoltà finanziaria
Avete debiti enormi a pagare
Avete progetti a realizzare
Avete bisogno di un prestito per acquisire un'automobile o una casa
Avete bisogno di un prestito per rinnovare la vostra casa
Vi presto un servizio di prestito con un tasso di ineteret annuale del 3,5% fisso per regolare tutti i vostri problemi finanziari
Per ulteriori informazioni contattarlo per mail: rocconicosia4@gmail.com