domenica 17 maggio 2009

UNA PROPOSTA PER UN CIVILE CONFRONTO di Giampietro Colombini.

Ringrazio Fabio per lo spazio che mi ha concesso nel suo blogg e vado subito al punto.
Come la maggior parte dei lettori anche per me è diventato un piacevole appuntamento quotidiano scorrere i vari interventi anche se non sono mai intervenuto.
Devo confessare che ho avuto un forte disappunto quando il tono è scaduto nella polemica sterile e poco corretta (da entrambe le parti).
Non ho esperienza nel mondo dei contatti informatici ma ritengo che la loro pur interessante impostazione non permetta adeguati approfondimenti nel confronto tra diverse idee e rischia spesso di rimanere superficiale ed inasprire inutilmente i toni.
Vengo alla mia proposta:
oltre ad invitare tutti il 22 maggio alla presentazione della lista "La Piazza per Pienza e Monticchiello" dove mi auguro partecipino i cittadini che sentono il bisogno di capire e di verificare ( e non di acclamare), vorrei proporre alla Consulta Giovanile, unica associazione di giovani che mostrano interesse alla politica, di promuovere una tavola rotonda tra i candidati Sindaci e Consiglieri per parlare dei programmi e confrontarsi tra loro in maniera civile.
Il moderatore ? Naturalmente il Presidente della Consulta Giovanile.
Le regole del dibattito dovrebbero essere concordate assieme ad un rappresentante per ciascuna delle due liste.
Sono certo che i due candidati a Sindaco accoglieranno la Vostra proposta.
Ringrazio dell'attenzione che mi vorrete riservare.
(G.C.)

67 commenti:

Anonimo ha detto...

Se si potesse organizzare sarebbe una cosa interessante!

Sono pienamente in accordo sul disappunto per gli interventi sul blog (da entrambe le parti) che sono andati ben oltre il civile confronto!

Rimango della mia idea che alcuni interventi siano stati scritti da persone 'estremamente' vicine alle liste e come tali ancora più da criticare.

Comunque ben venga il confronto !!! Da portare avanti tema su tema, per non fare confusione.

Unknown ha detto...

Io ad essere sinceri c'avevo già pensato e avevo già in mente come strutturarlo...sarebbe una cosa molto interessante...

Re Salomone ha detto...

Sarebbe un modoper ricondurre il confronto elettorale ad una normale competizione politica, senza drammi...Non si comprende come persone che vivono insieme, lavorano assieme e passano assieme iltempo libero debbano guardarsi in cagnesco per motivi elettorali...Il confronto a livello comunale rende importante la'persona' e poco le 'ideologie' pwr fortuna....e le persone sono migliori dei partiti ...consentitemi....tutti. Poi chi vince governa e fra 5 anni si rivota.....non è la fine del mondo...

Fabio Pellegrini ha detto...

Buona idea, molto civile.

Anonimo ha detto...

Se uno vuole approfittare dell'anonimato che il blog consente (in tutto il mondo)per colpire un avversario si qualifica da sè. Se uno si affida al blog come al sofà di uno psicanalista, allora va bene...e ilblog svolge il suo compito...Non tutti hanno la fidanzata con cui sfogarsi o confrontarsi o la mamma che e il babbo che ascoltano..o i confessore di fiducia..o la guida spirituale...Il blog fa anche compagnia e fa comunicazione...CHI NON CAPISCE QUESTO E' RIMASTO UN PO' INDIETRO...BASTA AGGIORNARSI..

San Bernardo ha detto...

La Consulta giovanile chiederà al Serafini se fare lincontro o no. Poi deciderà...scomettiamo..

Anonimo ha detto...

Speriamo che la Consulta Giovanile sia veramente tale...

Anonimo ha detto...

Giampietro ha ragione, solo dal confronto nasce la collaborazione e l'interesse della Comunità. La cosa più importante, non dimentichiamo..

Piccolo Principe ha detto...

Speriamo ma il centrosinistra mi pare arroccato a riccio e diviso al suo interno..difficile accetti

nonmiconvince ha detto...

Perchè tutta questa "attenzione" alla consulta? non è forse discriminante verso chi non è più tanto giovane ( e magari si fa il culo tutti i giorni per se e per il paese?) ... il futuro ai giovani? mi sembra di rivivere certi slogan di qualche decennio fa, ora i protagonisti avranno dai 40 anni in su ma le cose non sono certo migliorate, vogliamo davvero affidare le decisioni a chi non ha esperienza? a chi ha la paghetta pronta gli studi pagati e non sa cosa sia la realtà se non un aula scolastica?
L'idea è buona certo, ma per allargare il consenso , almeno questo è il mio punto di vista e non me ne vogliano i "giovani" che ritengo meritevoli per l'impegno, ma non pronti e di certo NON SONO PRONTO IO CHE HO DOVUTO LOTTARE PER OGNI BRICIOLA a farmi rappresentare da chi deve ancora farsi le ossa con il lavoro e ciò che comporta.....

Anonimo ha detto...

non penso che l'iniziativa sia nata per far "decidere solo a loro" semmai per offrire ai giovani che si affacciano alle elezioni, molti per la prima volta, l'opportunità di sentire le due campane per decidere senza influenze esterne, una lezione di civilità ponendoli difronte ad un confronto di idee e progetti per Pienza che entrambi i candidati possono offrire.

Anonimo ha detto...

come dicevo io, un nuovo e fresco bacino elettorale, tanto fresco che ogni parte politica ha messo dentro "ragazzini " inesperti e magari qualcuno li farà pure assessori.... io non posso che rabbrividire, ancora una volta a vincere sarà la "vittoria a tutti i costi" ... belli gli slogan ...il bene di Pienza... si si certo... e magari sarà a decidere questo bene chi è appena uscito di casa per la prima volta, chi non ha ancora preso la sua prima " inculata" lavorativa, chi non sa cosa significhi avere un mutuo da pagare, o le garanzie da offrire in banca, chi non deve fare i conti tra bollette varie , spesa o altro per arrivare a fine mese, si si certo sono le persone più adatte a decidere per noi....certo ... CLAP CLAP CLAP ..... ( applauso ironico) rivolto ad ambo le parti politiche.
Se poi le scelte sono state dettato da altro sarebbe ancora peggio ....

Anonimo ha detto...

Forse ti sbagli. La Piazza non ha ragazzini inesperti..i più giovani sono quasi trentenni laureati...abbastanza esperti della vita che lavorano o stanno per farlo...

Fabio Pellegrini ha detto...

Io non consiglierei mai a mia figlia diciottenne, senza eperienza politica, di entrare in lista per il un Consiglio Comunale. Le consiglierei prima di tutto di occuparsi di politica per qualche anno...leggere molto..partecipare..studiare.Diversamente, può crescere bene anche facendo altre esperienze...magari più coinvolgenti e di tipo culturale. L' esperienza politica è frutto di impegno di anni e NON SI IMPROVVISA (questo vale anche per gli adulti, secondo me)..

Anonimo ha detto...

forse che stanno per farlo... perchè che sappia io ancora non lavorano, e anche se fosse un anno di lavoro non è poi questa grande esperienza, e sopratutto l'esperienza si fa quando devi mantenerti, fare i sacrifici per vivere la tua vita, non aspettare la casa popolare e nel frattempo stare con i genitori, o peggio che siano i genitori a farti casa, potrebbe sembrare invidia, certo chi non invidierebbe un certo vantaggio economico, ma siccome molti pientini non hanno avuto questi privilegi ma si sono fatti il culo, io dal canto mio non ritengo che certe persone possano rappresentarmi.

Anonimo ha detto...

PS: come dice fabio anche gli adulti spesso non sono che giovani cresciuti e se cresciuti mali certo l'età non li giustifica...

per me la gente vale per quel che fa , non per quel che dice, per la laurea o per il retaggio familiare.
( esempio) se una persona arrivata a 40 anni suonati, nella sua vita non ha mai fatto nullla, vive in casa con i genitori, lavorava saltuariamente, non è che perchè si affaccia in politica, alza la voce, dice quel che la gente si vuol sentire dire , diventi all'improvviso una persona degna di fiducia, per il mio modo di pensare e vedere è esattamente il contrario.
Questo era un esempio per gli "adulti", ma la mia impressione è che si punti troppo su giovani senza esperienze NON politiche ma di VITA VERA, il politico, l'amministratore nella fattispecie, deve rappresentare il suo elettore, la popolazione.... come può farlo se non capisce i problemi se non sa nemmeno cosa sia un problema ??

Anonimo ha detto...

O Anonimo scettico, non capisco tutta questa polemica che fai. Questi giovani così apertamente schierati e battaglieri a Pienza forse non si sono mai avuti, parlar con loro mi pare mi pare doveroso, le esperienze poi si fanno, ma non capisco che polemica vuoi fare.

Anonimo ha detto...

scusami, anonimo delle 12.04, ma questi ragazzi hanno l'età per votare quindi quale è il problema se ascoltano un confronto con entrambi i candidati? è molto meglio che se si affidano al caso. E' giusto si avvicinino alla politica pian piano, si informino, e questa è l'opportunità per un'informazione che li riguarda da vicino visto che ci sono le elezioni comunali e andranno a votare comunque.

Anonimo ha detto...

non capisci o preferisci non capire? se leggi bene mi sembra di essere stato chiaro... ma ripeto in maniera più concisa:
Personalmente e parlo per me, non mi sento rappresentato da un giovane senza esperienze .
Schierati e battaglieri per Pienza??????????????
ripeto ancora in maniera concisa: le persone si valutano per l'impegno concreto e per i risultati non per promesse e discorsi....
dimmi in concreto cosa i giovani battaglieri hanno fatto per Pienza ( ma cose serie ) e mi ricrederò.

Anonimo ha detto...

La mia paura è che la consulta venga presa come riferimento per decisioni anche importanti, non si parla forse di rappresentante con diritto di parola in consiglio comunale? vi PARE POCO? forse ho letto male io ??????

Anonimo ha detto...

Il serafini pare che da quando è nata questa consulta sta dietro a loro per averli in consiglio comunale come consiglieri (un rappresentante, lo spiegava Mattia); lasciarli in balia della sola campana del serafini non mi piace, la Piazza deve farsi sentire anche da loro, quindi approvo in pieno la proposta Colombini; non saranno loro a decidere se vince la Piazza, dato che non ci sono in candidaturra nessuno di loro, magari se c'erano avevano fatto pure meglio dei predecessori; schierati e battaglieri, SI, anche a confronto con te sono più schierati, spavaldamente si firmano e tutti sappiamo chi sono, te chi sei non si sa, come me ....
NON TRAVISIAMO PER FAVORE
la consulta giovanile è un'associazione pientina che pubblicamente a 1/2 dei suoi rappresentanti, ha espresso il suo scetticismo per la lista civica, palesemente e senza mezzi termini, è bene quindi che con questi ragazzi ci si parli, non è sbagliato parlare!!!
Chiedi te un incontro con la lista civica, magari te ne fanno uno su misura!

Anonimo ha detto...

Le liste con i candidati sono già decise, i programmi pure si tratta solo di un confronto alla pari dei due candidati a sindaco alla presenza dei giovani della consulta. Anche Gianpietro ha proposto solo questo niente più...

Giampietro Colombini ha detto...

Mi dispiace non esserni spiegato bene nella mia proosta. La mia idea era quella di arrivare a una tavola rotonda fra tutti candidati, alla presenza di tutti i cittadini, promossa direttamente dalla Consulta Giovanile, che devrebbe essere l'ente promotore ma non, naturalmente, l'unico fruitore. Grazie per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

Ti sei spiegato bene Giampietro, la tua comunicazione era giusta e meritevole di prosieguo.

Anonimo ha detto...

Scusate ma visto che la lista civica ha fatto i nomi degli assessori -andrei, mangiavacchi, lizzi- e del vice sindaco -quinti- alla riunione a monticchiello, quelli del pd è dato saperli oppure ci sarà un noto personaggio che alla fine sarà calato dall alto come vicesindaco? Quindi tutti devono stare zitti? È vero che i luoghi periodi di assenza del serafini saranno colmati dal vice sindaco esterno sauro machetti? L uomo che finora è stato troppo nell ombra e uscirà alla fine allo scoperto? In caso ditelo prima così invece di votare pd vado al mare...

Bagni Medusa ha detto...

Le riserviamo un ombrellone in terza fila per il fine settimana 6/7 giugno prossimi, ringraziandoLa per la preferenza che ci ha voluto riservare....

Unknown ha detto...

Per uno dei primi anonimi...Scommettiamo! :D
Per quanto riguarda la Consulta è un'associazione APOLITICA, quando io parlo non parlo come segretario della Consulta Giovanile ma come Mattia, che questo sia chiaro...
Inoltre io non ho mai detto che qualcuno ha chiesto un rappresentante della Consulta in consiglio, anzi, in alcune riunioni abbiamo più volte chiarito che se nel caso qualcuno si fosse candidato questo l'avrebbe fatto per una sua libera idea, ASSOLUTAMENTE SVINCOLATA dalla Consulta...

Amedeo Rosignoli ha detto...

Sinceramente mi sento ofeso dalle persone che sostengono che la Consulta non ha realizzato progetti seri.
La Consulta Giovanile ha fatto ciò che riteneva possibile organizzare in relazione alle proprie capacità economiche e produttive.
E' scontato che la Consulta Giovanile non presenti progetti per la ristrutturazioni di edifici o per l'ampliamento di parcheggi, non era questo il suo scopo. La consulta è stata creata per dare la possibilita ai giovani di relazionarsi tra di loro ma anche col mondo esterno, in modo da anticipare quelle esperienze che servono,per così dire, "farsi le ossa", perchè anche solo l'organizazione di un torneo di calcetto richiede tempo e sacrificio. Quindi che non mi si dica che la consulta non è un'associazione seria o che i suoi progetti non siano degni di serietà e attenzione, in caso contrario voi signori anonimi, anche se ignoro la vostra appartenenza poitica, state accusando come minimo di falsità e incoerenza tutte le persone che ogni volta in cosiglio comunale hanno apprezzato e ben accolto i nostri progetti.

Gradirei inoltre un chiarimento sul termine "serietà" giusto per capire cosa rappresenta per voi e per sapere di cosa parliamo.

Grazie, Amedeo Rosignoli

stefano bindi ha detto...

lascia perde Amedeo, voi andate avanti per la vostra strada bene così nei limiti delle vostre possibilita' che non sono poche, senza ascolta sti duri......, sono quelli che quando si fa' qualcosa sono nei murelli della piazza che ti guardano e ridicchiano dietro le spalle...... ad ogni uno il suo lavoro
un saluto
Stefano Bindi

Anonimo ha detto...

Stefano questa te la potevi rispararmià....
Ma ce l'avete proprio nel DNA di offendere la gente?

Cristiana ha detto...

Caro Amedeo, non lasciatevi condizionare o strumentalizzare dalle persone che cercano solo di seminare zizzania, purtroppo ce ne sono da tutte le parti e comunque si commentano da sole... Chi fa qualcosa per i giovani e per Pienza è sempre da apprezzare e io so, perchè vi conosco, che siete ragazzi seri e che si impegnano...(a parte per quello scherzetto che mi avete fatto l'anno scorso per l'ultima rappresentazione della recita, quello me lo sono legato al dito...:D ,scherzo eh...)

stefano bindi ha detto...

ma se siete Anonimi non vi dovete offendere, e se vi offendete vuol dire che ho preso nel segno. nel mio (non "avete" io sono solo firmo e parlo per mia persona) DNA ho che penso chi apre la bocca e parla senza senso, sarebbe meglio che qualche volta la chiudesse, te lo dico per esperienza....... visto che sono un po piu grandicello dei giovani che criticate. con questo chiudo il mio intervento

pupazzo di neve ha detto...

siamo anonimi si, ma cittadini comunque, o pensi che scriviamo da siena... guarda se da siena ti dicono che a pienza bisogna fà certe cose, non è detto che da siena gliene frega, a loro frega solo di loro... Perchè tanto rispondi a chi si firma non fai un bell'intervento sulla domanda posta da Fabio: chi propone il Serafini come suo eventuale vice?

Anonimo ha detto...

"loro" si espongono solo se gli conviene... Io mi sento anonimo perchè quello che ho chiesto al sindaco è come lo avessi chiesto ala colonna del loggiato, almeno risparmiavo le scale... Solo ora che vi puzza vi viene la voglia di trasperenza, ma solo dove vi pare.... scusate, questo non è il posto giusto dove sfogare queste mie perplessità!

amedeo rosignoli ha detto...

Ma perchè non lo chiedete direttamente alle riunioni quando viene detto "ci sono domande da fare o questioni da chiarire" evitando lunghi e inutili silenzi, invece di fare polemiche in un posto inadatto come già suggerito da Giampietro Colombini?

Manolo garosi ha detto...

Volevo rivolgermi a tutti i giovani che in un modo o nell' altro si sono o si stanno impegnando a pienza; questa è una polemica inutile e creata solo a scopo provocatorio in quanto non si sa nemmeno da dove viene. La forma di anonimato del blog cosente a tutti di accusare, o criticare questo o quello senza sapere il motivo e le finalità. Mi rivolgo ai ragazzi della consulta, noi giovani della piazza ci stiamo impegnando per pienza come state facendo voi con la vostra associazione per creare forme di partecipazione giovanile alla vita della nostra città; non cadete nella rete di anonimi che sottolineo non si sa da quale parte provengano per creare solo polemica e offese gratuite. È un circolo vizioso dal quale si esce solo con un' indifferenza matura che dimostri come noi giovani sappiamo capire dove stia la sterilità di una discussione o la fruttuosità di un dialogo. Noi ci stiamo impegnando per pienza e spero che sia accolto l appello al dialogo di giampietro essendo tutti sicuri che nessuno di noi vuole mettere uno contro l altro. Speriamo che a pienza si aprano e si consolidino tutte le forme di associazione che stanno alla base del tessuto sociale e che siano messi all angolo i provocatori che vogliono dividere il nostro paese. Apriamo tutti gli occhi e continuiamo ad impegnarci per la collaborazione. Manolo

equestalachiamiserieta... ha detto...

Questa del torneo di calcetto la potevi risparmiare, qui sul blog c'è anche chi prende le cose sul serio, a me un associazione nata per far aggregare dei ragazzi ancora troppo giovani e farli divertire e creare degli spazi dove stare e socializzare potrebbe anche sembrare positiva, finche rimane tale.
Ma intrigare nella politica una cosa del genere mi sa di buffonata con tutto il rispetto ... poi sembra che per fare 10 voti in più bisogna arrivare agli assurdi..... fate quel che volete...

Enrico M. Quinti ha detto...

Cari amici di blog, vi voglio raccontare un episodio.
Domenica sera, mentre eravamo al giardino con il banchetto de La Piazza a consegnare i programmi, si sono fermati due candidati della lista di centrosinistra.
Abbiamo fatto due chiacchiere tranquillamente e scherzato amichevolmente.
-Che c'è di strano?- direte voi.
-Proprio niente!- vi rispondo.
E' la dimostrazione che abbiamo sempre un'altra scelta...

Amedeo Rosignoli ha detto...

caro i mio equestamelachiamiserieta te sei il primo che non prende le cose sul serio non rispettando il lavoro altrui.La consulta non è un'associazione politica, è stato chiesto ad ALCUNI MEMBRI, e su queto ci metto la FACCIA perchè l'hanno chiesto anche a me, se volevano entrare nella lista di Claudio Serafini e Giacomo Fè a deciso da solo, non è stato forzato come è stato ventilato per togliere i voti al suo zio Fabrizio. Quindi al posto suo poteva benissimo esserci un'altro con la stessa età e non venitemi ha dire che l'hanno fatto per raggranellare i voti dei familiari.

Vorrei anche sapere come mai i giovani-come lei ha scritto- sarebbero troppo giovani per aggregarsi.

La prego cortesemente di rispondermi.

Amedeo Rosignoli

Amedeo Rosignoli ha detto...

Se mi permetti Enrico anche io voglio raccontare un episodio.
Alla "Passeggiata Ecologica" organizzata dalla Consulta Giovanile in collaborazione con COOP e l'Associazione Genitori erano presenti esponenti di entambe le parti.
E cos'è successo, niente di strano, abbiamo mangiato tutti assieme senza il minimo problema.
Dicendo questo voglio sottolineare l'inadeguatezza dell'apparente odio che c'è tra i due schieramenti, sottolineando inoltre che la Consulta Giovanile non è un'associazione politica.

S.G. ha detto...

Caro Giampi, tu parli una lingua,mi pare, che è sconosciuta ai destinatari..Loro amano le riunioni a porte chiuse..le decisioni prese fra VIP, hanno il fastidio della trasparenza..non vogliono il confronto...perchè non è nella loro cultura..Il confronto, il dissenso ? Solo provocazioni..l'assemblea è per loro sempre 'il posto sbagliato' come ha (viva la sincerità) spiegato il Sindaco a Monticchiello..al Quinti che diceva la sua opinione correttamente...

Amedeo Rosignoli ha detto...

Per S.G.
In fatto di trasparenza mi sembra che la Consulta Giovanile non debba invidiare niente a nessuno, oltretutto lei non ha partecipato alle nostre riunioni al 99% e quindi perchè sostenere una cosa di cui non ne sa assolutamente niente?
Inoltre lei sta accusando di ottusità dei ragazzi che non se lo meritano.

La prego cortesemente di rispondere.

Per quanto riguarda la proposta di Giampietro io sicurmente parteciperò alla presentazione del loro programma perchè è giusto sentire tutte le opinioni e farsi un quadro generale delle proposte per migliorare Pienza.

Anonimo ha detto...

BRAVO AMEDEO NON SONO DELLA PIAZZA E CONDIVIDO IL TUO PENSIERO ESISTONO DUE LISTE, DUE PROGRAMMI, TUTTI PROMETTONO DI AGIRE PER IL NOSTRO BENE. ESSERE INFORMATI E' UNA GARANZIA PER VOTARE CON COSCIENZA

Anonimo ha detto...

Venerdì la Piazza presenterà il programma dopo che è stato diffuso ai cittadini una settimana prima per dar modo di leggerlo e fare le dovute osservazioni.
Semplicità e trasparenza, complimenti!

Anonimo ha detto...

Venerdì nessun esponente del Centrosinistra sarà apostrofato cosi' 'Sei venuto nel posto sbagliato' perchè la Democrazia è una casa comune di tutti.

Anonimo ha detto...

Ormai Delciondolo rappresenta solo se stesso e poco più.

tommaso ha detto...

volete strumentalizzare la consulta???lo sapete quale è il vostro problema che non sapete come stanno le cose!!!!la consulta è apolitica poi se è frequentata solo da 4 ragazzi che secondo voi sono di sinistra non è colpa di nessuno...

ora dovete fare polemica su un diciottenne???voi lista apartitica che però non ha rifiutato il PDL!!!
COMPLIMENTI!!!parliamo di questo...

Anonimo ha detto...

o Tommaso....
se la consulta è frequentata solo da 4 ragazzi, di sinistra di centro o di come ti pare, il problema è che è un fallimento di associazione... voglio sperare che non sia così!
Forse hai sbagliato nella citazione, intendi bene che nessuno di noi della Piazza è contro qualsiasi associazione di volontariato pientina, presente e future!

Unknown ha detto...

Il problema è che è ci vogliono 100 post per spiegare che la Consulta di per se non ha nessun orientamento politico e ancora alcuni non l'hanno capito e continuano a dire che Giacomo si è candidato come rappresentante della Consulta: NON E' VERO!

Anonimo ha detto...

precisazioni per Tommaso: informati di come il Serafini ha corteggiato il pdl perchè facesse una propria lista. Poi lui stesso ha affermato che ci sono persone di destra che lo sostengono, ma è normale nessuno rifiuta i voti da qualsiasi parte provengano. Tranquillizzati perchè le critiche di cui ti arrabbi non sai neppure da che parte arrivino, potrebbero essere provocazioni dettate da persone che vogliono mettere in cattiva luce la lista sostenuta dal blog.Le offese e le accuse a qualsiasi associazione siano attribuite non convengono a nessun esponente o sostenitore dei due schieramenti.

tommaso ha detto...

ma ti firmi ho anche per dire certe cose hai puara di qualcosa!!!!no non ho sbagliato alle riunioni non siamo in molti ma alla stanzina(la stanza della casa del popolo siamo circa una quarantina a frequentarla)!!!!
il problema è che ora cercate di trovare nella consulta giovanile un qualcosa per fare polemica!!!

tommaso ha detto...

precisazione x l'anonimo commento delle 19:37

ma non penso proprio che sia uno del pd a offendere così noi,il serafini la sua lista ed la consulta giovanile...e poi ma cosa vai a cercare nel serafini me lo spieghi???gli ha chiesto se presentavano la lista e basta!!
la lista civica(apartitica) invece ha preso tutto il pdl in blocco!quindi facciamola finita che è meglio!!

Manolo garosi ha detto...

Nessuno dei candidati della lista civica intende fare la corte ad associazioni o persone che ne fanno parte. Tante meno cerchiamo di portare la campagna elettorale in un terreno di offesa o di scontro. Abbiamo altro da fare, organizzare gli incontri, preparare il materiale, distribuire i programmi, senza che nessun partito alle spalle ci dia una mano, ma ci basamo sulle nostre forze. Avete sentito qualcuno della lista che vi accusava o parlava male di voi? In caso ditelo, fate nome e cognome e non continuate ad far intendere che gli anonimi che vi criticano siano della nostra lista. Quando non si conoscono certe dinamiche che si sono avverate spontaneamente non è il caso nemmeno di dare giudizi politici, altrimenti si fa politica....visto che non avete partecipato ai nostri forum siete invitati venerdì, per capire quello che abbiamo fatto, chi siamo, come ci comportiamo, e per farci le vostre domande. Ai nostri forum tutti hanno sempre parlato...siete i benvenuti se lo volete. Manolo

tommaso ha detto...

venerdì ci saremo o per lo meno io ci sarò!!!e non farò come ha fatto qualcuno che ve lo dico per certo non è del pd e vota la lista civica che durante la presentazione della lista pd si è alzato 50 volte sbuffava e sussurrava che erano tutte...lasciamo perdere!!!
voglio solo dirvi per chiarire le cose che nessuno ci strumentalizza e non abbiamo i paraocchi!!!scrivo qui perchè non mi va che la gente offenda senza firmarsi che sia di destra di sinistra o di centro!!!!

Stefano Anselmi ha detto...

rileggendo questo post dall'inizio mi sembra che le accuse di "serietà" e "ragazzini inesperti" etc. fossero rivolte più a me, Beatrice e Manolo che non a Giacomo.
Indipendentemente dai destinatari delle critiche, uno è libero di pensare e dire quello che vuole, sia in forma anonima che firmata; anche questa è democrazia!
Se c'è qualcuno che cerca di strumentalizzare la Consulta è chi tenta di metterla contro "La Piazza".
Mi sembra che ci sia qualcuno che vuole far passare il messaggio che la lista civica ce l'abbia con loro.
Lo stesso discorso vale per la Polisportiva.
Forse è naturale che in una campagna elettorale si cerchi di creare nemici per conquistarsi dei bacini elettorali, ma vi assicuro che per noi della Piazza non ci sono differenze né tra cittadini, né tra associazioni. Trasparenza completa e rispetto per tutti.

tommaso anselmi ha detto...

sul fatto che ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole stefi!!ma se devi offendere e ti assicuro che quelle critiche non sono rivolte a voi...ti devi firmare!!!!poi se uno non vuole firmarsi non lo obbliga nessuno ma non è una bella cosa e d io personalmente non la trovo ne divertente ne costruttiva e neanche democratica!!!!le persone che vengono qui per offendere sono solo dei cafoni che non si firmano per il semplicissimo fatto che non hanno le pelle!!!sono uguali a quelli che vanno allo stadio per fare casino e si coprono il volto per non essere riconosciuti!!!uguali a loro modo....

Fabio Pellegrini ha detto...

Chi non ha agomenti considerati da lui medesimo convincenti, chi si sente debole e basa la sua azione politica sul non detto, sull'ambiguità, sul segreto, sul dire e non dire, sul politichese dei massimi sistemi, e non entra mai nel merito dei problemi, perchè fondamentalmente non le conosce, come fa il candidato Serafini, non ha interesse a confrontarsi, anzi ha il TERRORE del confronto,come dimostra questa proposta.Stendo un velo sugli altri... Il non volersi confrontare è una scelta libera. Ma spiega molte cose.....

Anonimo ha detto...

si e poi che gli raccontate se tutte le volte che avete fatto un intervento dopo la risposta del serafini non sapevi dove nascondervi!!!(vedi corda e quinti a monticchiello)!!!

Zac ha detto...

A Monticchiello alle assemblee del pd è VIETATO INTERVENIRE. OUT

Anonimo ha detto...

xchè se no fate figure di merda!!!

Anonimo ha detto...

Non è vero quello che dici semplicemente il Serafini ha risposto, ero tra il pubblico ed è falso che ci siano state figuracce (da entrambe le parti...) la tua devozione non deve portarti a vedere cose che non ci sono perchè cadi nel ridicolo....sminuendo la figura del tuo idolo ....(non sono della Piazza)

Anonimo ha detto...

ma c'ero anche io quindi caschi male se non vogliamo farla passare per una figuraccia ok va bene...ma se bisogna dirla tutta è proprio stata una figura di .....

Anonimo ha detto...

Doamda : perchè tutti possono parlare alle assemblee de La Piazza e i medesimi della Piazza sono infamati alle assemblee del Centrosinistra? Un motivo ci sarà...

Chicca ha detto...

Tutto chiaro..il'civile'cnfrotonon interessa. Solo quello incivile...a quanto pare...

Giampietro Colombini ha detto...

vorrei chiudere il post con alcune riflessioni che dovrebbero valere per tutti (compreso naturalmente chi scrive). Il tono polemico non rafforza le argomentazioni che se ripetitive o prive di contenuti rimangono tali e nulla aggiungono al dibattito. Uscire fuori dal tema proposto, come molti hanno fatto, significa avere poco da dire o non riflettere abbastanza su ciò che siamo disposti a scrivere. Non importa se la mia proposta di confronto pubblico verrà accolta o meno (spero di sì visto che Mattia aveva già in mente di come strutturarla) vorrei però invitare tutti ad un maggiore reciproco rispetto.
Tra qualche anno potremo dire che Pienza in quel lontano mese di Maggio 2009 si era finalmente risvegliata dal torpore mentale che da tempo la avvolgeva dando vita ad un confronto forte e leale su contenuti persone fatti ed idee, ma cosa potranno pensare coloro che non avendola vissuta leggeranno alcuni interventi del blog ?
(G.C.)

mamma ha detto...

in questo blog è tutto ridicolo!!!i miei figli non c'entreranno mai in questa m....!!!!

Anonimo ha detto...

sarebbe simpatico se alle elezioni si potesse esprimere su scheda a parte un pensiero personale per ambo le liste, chissa cosa ne verrebbe fuori, chissa se dopo sareste ancora spavaldi e sicuri ... come è usanza "eesere tutti amici e volersi bene" nel periodo pre elettorale ( da parte dei candidati ovviamente) è usanza da parte degli elettori fare sorrisi e incitamenti ad ambo i pretendenti, perchè non si sa chi sarà il futuro "reggente" , ma alle urne il voto è FORTUNATAMENTE ancora segreto ed ognuno voterà secondo le proprie opinioni , che andranno oltre gli ammiccamenti degli ultimi mesi, la gente ricorda i trascorsi di ognuno qui a Pienza e per una volta mi sento di dire MENO MALE!!!!!!!!!!