sabato 11 luglio 2009

FRANCHETTI NON HA DUBBI. (ALTRI SI)

Franchetti: “Basta con le falsità sull’impianto a biomasse di Gallina”
“La provenienza e la qualità della materia prima, la paglia, e le dinamiche di combustione dell’impianto per la produzione di energia elettrica che sorgerà a Gallina non possono essere messe in discussione da un’informazione falsa e approssimativa, che sta creando paure ingiustificate tra i cittadini, gettando discredito su tutta la Val d’Orcia”. Lo afferma Antonio Franchetti, vicesindaco del Comune di Castiglione d’Orcia, che interviene per chiarire le funzioni e gli obiettivi dell’impianto, che ha ricevuto il via libera dagli organismi tecnici, dopo essere stato accuratamente vagliato. “Il Comune di Castiglione d’Orcia – continua Franchetti – è pronto a tutelarsi legalmente in ogni sede opportuna contro la divulgazione di informazioni false e prive di qualsiasi fondamento e invita gli enti e le società coinvolte a fare altrettanto contro questo continuo sciacallaggio fine a se stesso”.
“Il progetto di Gallina - ribadisce Franchetti - è in piena sintonia con il piano energetico regionale, con quello provinciale e con il programma di legislatura della lista di Centrosinistra per Castiglione d’Orcia. Si tratta di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, tramite gassificazione e quindi non abbruciamento di biomasse. Le biomasse in questione non sono altro che cereali in granella provenienti dalla Val d’Orcia e da prodotti derivati dalla loro coltivazione, cioè la paglia. Questo evidenzia l’impossibilità assoluta di utilizzo di rifiuti o materiali di altro tipo, come qualcuno vorrebbe far credere. Per concedere l’autorizzazione l’amministrazione provinciale di Siena si è avvalsa di enti preposti a rilasciare pareri sulle emissioni in atmosfera: l’Arpat e la Usl 7. A ulteriore garanzia dei cittadini, inoltre, l’amministrazione comunale si è impegnata a far predisporre ad un istituto qualificato ed autorevole un ulteriore studio per approfondire le conseguenze di eventuali emissioni in atmosfera”.
“La realizzazione dell’impianto – va avanti il vicesindaco - è stata ampiamente analizzata, discussa ed affrontata con i cittadini di Gallina, che sono i primi a poter beneficiarne, oltre che all’interno della Conferenza dei Sindaci della Val d’Orcia, con la Provincia e con la Comunità Montana. Gallina, con la sua zona produttiva, potrà usufruire del calore che l’impianto metterà a disposizione, creando importanti sinergie per rendere competitiva l’area, favorire l’insediamento di posti di lavoro e spegnere tutte le caldaie a gasolio, oggi in funzione. Non va dimenticato – aggiunge Franchetti – che la materia prima che verrà utilizzata, è oggi disponibile in Val d’Orcia per grandi quantitativi, visto il mercato in continuo calo. La paglia, oggi residuo da lavorazione difficilmente commerciabile, potrà essere così utilizzata nell’impianto, con benefici diretti per tante aziende agricole presenti nel territorio. Alla luce di tutti questi elementi appare incomprensibile la posizione di chi continua affannosamente a gettare discredito su un’opera il cui iter e le cui finalità sono stati fino ad oggi comunicate in maniera trasparente, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Gallina e dell’intera Val d’Orcia”.

39 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

L'informazione,si sa, per i politici è sempre ' falsa e approssimativa' solo perchè quando è libera non si accoccola ai loro piedi, non si fa camminare sopra, non assume l'atteggiamento dei noti Uffici Stampa pagati profumatamente e quindi proni davanti al potere locale. Quindi per Franchetti, uno che la verità ce l'ha in tasca, tutti i dubbi dei cittadini di Gallina e dintorni sono sono solo falsità. I silenzi,la mancanza di passaggi in consiglo comunale, le cose fatte alla rinfusa,la verità dopo le elezioni...il dibattito sulle nanoparticelle, il pellet che non si produce qui, la paglia che non c'è..la vicinanza dell'impianto alle civili abitazioni...tutte provocazioni della stampa..Franchetti assomiglia molto a Berlusconi..che dà sempre la colpa alle falsità che su di lui diffonde la'stampa'. La noia si sa. Chi governa vorrebbe che non ci fosse..oppure che scrivesse sempre quello che vuole il...governo. Ma noi giornalisti liberi siamo fatti così, non ci fidiamo nè di Franchetti nè di Berlusconi, ascoltiamo la gente, gli esperti (non solo quelli interessati) confrontiamo le idee, lasciamo che la gente si faccia una sua opinione. Libera. La democrazia è questa.Franchetti non abbia fretta di chiudere il dibattito. C'è tempo.

Anonimo ha detto...

La 'velina' Franchetti fa solo tenerezza..

NOI ha detto...

Basta dubbi Kompagni. L'impianto è nostro, i fascisti ci boicottano, il Partito ha deciso. Chi ha dubbi dovrà fare i conti. La verità è questa. La stampa? Vecchie checche senza pina dorsale...pura provocazione. Siamo solo noi. I duri e puri. Spezzeremo le reni ai gallinacei...

AMORE per Pienza ha detto...

ma questi ragazzi della consulta, non si fanno più sentire?!!! Prima ci hanno dato dei fascisti, leghisti, ci hanno insultato! Ora forse si sono rifugiati nel guscio?? O forse dai loro compagni? Come mai questo silenzio? Che è successo? Guardate che è la realtà che avete perso le elezioni èèèè! Non è che state vivendo un incubo e sperate di svegliarvi èèèè!!!! Io mi immagino solo se vincevano, quello che potevano scrivere!!!!! Ma dai...... L'importante è partecipare!

Anonimo ha detto...

Qui a Pienza il mea culpa della mancata informazione è arrivato dopo che hanno perso le elezioni.......

Anonimo ha detto...

Quello che si è letto sulla stampa contro l'impianto a biomasse di Gallina, è solo frutto di comunicati a firma della signora Tozzi e del signor Pellegrini (comitato AmiataValdorcia) che hanno parlato a sproposito di un tema che non conoscono, tanto che continuano a parlare di rifiuti. Non sono le critiche a mezzo stampa che danno fastidio, sono le falsità scritte ad arte e proposito. Il signor Pellegrini è invitato a confermare che l'iter autorizzativo dell'impianto di Gallina è iniziato, si è svolto e si è concluso con esito positivo, durante il periodo in cui il candidato a presidente provinciale della lista di cui lui faceva parte, era assessore provinciale con delega all'energia.
I signori che continuano a parlare di nanopolveri si documentino, come hanno fatto gli organi preposti, che peraltro possono vantare una preparazione professionale maggiore di chi conosce la questione solo attraverso il blog di Montanari. Il funzionamento del processo a temperature inferiori agli 800° è una condizione alla quale le nanopolveri (a detta di Montanari stesso) generalmente non si formano (bisogna superare almeno i 1100°, dice).
Posso capire il signore che dice di abitare a poche centinaia di metri dal PIP, impaurito da quello che legge. Bene deve sapere il signore, che le polveri scaricate in atmosfera dal mobilificio che gli sta ancora più vicino, sono molto più pericolose (micropolveri di MDF e derivati del legno), come le emissioni delle caldaie a GPL del pastifico (NOx e CO senza abbattimenti), o le caldaie a gasolio dei suoi vicini (NOx, CO ma soprattutto SOx senza nessun controllo), ma anche il suo camino a legna, con il CO (monossido di carbonio) che si mangia e si beve ogni volta che si siede a tavola con fuoco acceso.
O i 160 g/km di CO emesse da certe auto Euro 0. In 4 km emette lo stesso quantitativo del limite orario imposto e controllato all'impianto di Gallina.
Se volete impaurire la gente per i vostri fini politici, dite la verità, non falsità ad arte indirizzate solo in un certo senso. Sareste più credibili

Anonimo ha detto...

"Il funzionamento del processo a temperature inferiori agli 800° è una condizione alla quale le nanopolveri (a detta di Montanari stesso) GENERALMENTE non si formano (bisogna superare almeno i 1100°, dice)"
GERERALMENTE NON EQUIVALE A SICURAMENTE (a detta dello zingarelli)
******************************
Pare che di programmi elettorali scritti ce ne fossero + versioni, alcune con impianto altri senza... Vero o Falso?

Andrea Valenti ha detto...

Falso. La parte sull'ambiente l'ho scritta io. Se vuopi ti mando copia della bozza, almeno vedi la data nella quale è stata scritta. Trovami due copie di programmi diverse e ti pago da bere. ma si può scrivere ste cose?

Fabio Pellegrini ha detto...

L'anonimo che parla di me, è poco documentato, oppure gli sono antipatico io..Poco male. La realtà è che io mi sono sempre limitato a pubblicare interventi di altri, pro o contro l'impianto, facendo notare le contraddizioni. Non mi pare di avere dato pareri scientifici di cui non ho l'autorità. Ho fatto notare, come altri, il carattere deficitario della comunicazione in proposito,da parte del Comune interessato, come molti suoi cittadini. Io ho informato di fatti accaduti. Il Comune no. Le conclusioni dell'anonimo intervento sulla pericolosità o meno dell'impianto sono le sue....e non si sa neppure di chi... a conferma della loro attendibilità. Io che firmo sempre le mie, al contrario di lui, mi guardo bene dal dire fesserie 'scientifiche'... Forse qui si allude ad altri...non a me. Parlo invece con dovizia di conoscenza, dei difetti dei 'politici'locali, del loro volere cadere sempre da ritti...come a Gallina..o a Monticchiello....della loro arroganza e della loro frequente ignoranza....del loro disprezzo per i 'sudditi', della loro presunzione sempre smentita dai fatti...Di questa 'politica' della Valdorcia invece me ne intendo, caro anonimo, e ne parlo liberamente e posso dire che il tuo stile sembra appartenere a quella scuola...Una scuola che non mi pare di un livello eccelso...se per 'non dire alcunchè' prima delle elezioni a proposito di un impianto 'innocuo'...ha scatenato tutto questo putiferio...Se era quel miracolo della tecnologia e del menagement che vantate. perchè non ne avete fatto il punto principale del programma elettorale? A questa domanda qualcuno deve ancora rispondere. Oltre alle nanopolveri vi sono le 'nanobugie'..che non sono meno pericolose.

Andrea Valenti ha detto...

Vabbè, rispondo io, tanto ormai passo più tempo in questo blog che a casa mia. Le campagne elettorali si basano su un programma elettorale. Nella sezione "Difesa del territorio e politiche ambientali" del programma, del quale posso inviare copia a chiunque ne faccia richiesta, si parla come primo punto di energia da fonti rinnovabili (biomasse e fotovoltaico). Nella sezione "Attività produttive" si dice che sono stati assegnati lotti del PIP a aziende "produttrici di energia". A Gallina, presentazione della lista del 30 maggio, se n'è parlato ampiamente, presentandolo come "il punto principale" della legislatura a venire per quella frazione.

Anonimo ha detto...

se pensi che uno dei loro capi di un circolo di Roma era uno stupratore seriale... è detto tutto su la loro personalità!

Anonimo ha detto...

leggere i commenti di signori schierati politicamente a sinistra, ti viene il mal di stomaco,tutti uguali, sempre con tono arrogante e sempre affiatati tra di loro,sempre sicuri di essere dalla parte giusta. ma per fortuna i fatti vi smentiscono quasi sempre.per favore lasciate un pò di spazio a chi non è in linea con i vostri pensieri.per tornare all'impianto biomasse ormai è già quasi pronto, sarà attivo tra un paio di mesi.state tranquilli è tutto deciso nessuno riuscirà a fermarlo.auguriamoci che vada tutto per il meglio, e vivere in pace anche se abbiamo idee diverse.buona notte a tutti.

Andrea Valenti ha detto...

Se il livello della discussione è quello dell'anonimo delle 22:24 per me la questione finisce qui. Umanamente mi fai pena. Buona notte e buon proseguimento.

Unknown ha detto...

@ AMORE per PIENZA
Fascisti? Leghisti?
Mai detto...magari ignoranti sì, inteso nel senso letterale della parola e mai rivolto a qualcuno che abbia detto qualcosa di sensato e costruttivo, sensza distinizione di schieramento...
In 20 anni mi hanno insegnato che prima di parlare (in questo caso scrivere) sarebbe bene accendere quell'organo che Madre Natura ci ha gentilmente posizionato tra l'orecchio destro ed il sinistro e soprattutto di "sputare" sentenze se e solo se sono REALMENTE padrone dell'oggetto della discussione;
detto alla valdorciana, io delle biomasse " 'un ci capisco una s**a ".
Questo non vuol certo dire non interessarsi all'argomento ma soltanto, intelligentemente a mio parere, evitare di buttare la delle frasi che non hanno niente da aggiungere alla discussione.
La Consulta, per quanto poco può valere, è "il mio pane" e mi sono sentito in dovere di riprendere chi, qui o in altra sede, ha provato a screditarla senza alcun motivo.
Per quanto riguarda le elezioni la Consulta non ha perso proprio niente, è lì e sta già lavorando con con la nuova amministrazione per creare qualcosa di interessante a Pienza per Pienza (...permettimi ma anche questo è AMORE per PIENZA...).

Come prova di questo, se oltre all'amore per Pienza hai, diciamo così, una cotta anche per il cinema, da mercoledì sera iniziano nel largo dietro alla Chiocarella le proiezioni di "Cinema sotto le Stelle", il cui programma sarà presto distribuito.

Buonanotte a tutti, vincenti, perdenti e pareggianti...:-)

Anonimo ha detto...

non te la prendere,anche ai tempi di Adamo e Eva la verità faceva male. senza rancore.buona giornata

goldica ha detto...

L'idea che emerge dagli interventi sul blog di alcuni amministratori locali è qualla di riportare l'ordine e di sedare il conflitto attraverso il solito strumento del bastone e della carota. Ma ordine ed assenza di conflitto cioè immobilismo, sono condizioni ideali per la destra che infatti vive una stagione tenendo sotto controllo tutte le contraddizioni da quelle economico-finanziarie a quelle sociali del lavoro e della precarietà Qui sta la ragione della crisi della sinistra, nella sua subalternità ad un pensiero che vuole imporre la normalità in condizioni di eccezione come quelli
che la crisi attuale sta determinando Questi amministratori sono il prodotto di una mutazione antropologica e di una degenerazione culturale frutto di un progetto fallimentare come quello del PD che non affronta le contraddizioni ma vuole andare "oltre" cioè ignorarle.Basta ascoltare cosa dicono per rendersi conto da quale spirito sono animati "il mio operato è stato giudicato valido dal CIRCOLO del PD del mio paese che mi ha chiesto di rifarlo (l'assessore) A me questa fiducia è bastata" Nel senso che quando il PD ha deciso si può fare a meno del voto dei cittadini. Questi piccoli Stalin senza baffi sono persino comici nella loro spudoratezza. Si sono convinti che governare significa semplicemente mettere assieme una coalizione di sigle (partiti,istituzioni,associazioni) e di individui che hanno INTERESSI COMUNI PARTICOLARI (economici, amministrativi, gestionali) Non si accorgono che questo fronte di potere può al massimo indurre la paura ma non il rispetto e l'obbedienza Non sanno che la forza è la più debole forma del potere a causa di una sua inttrinseca fragilità Non hanno imparato la lezione di Macchiavelli che insegna che la politica NON E' IL PRINCIPE e che vanno rispettati dei precetti Primo "avere l'animo grande" e poi "l'intenzione alta" Non hanno imparato nulla neppure dalla distinzione di Sciascia tra UOMINI
OMINICCHI E QUAQUARAQUA'

Andrea Valenti ha detto...

E' sorprendente come, in ogni tuo intervento, Goldica, riesci ad assemblare una quantità di baggianate stupefacenti. Chi avrebbe dovuto indicarmi come assessore in quota PD se non il PD? Te? L'UDC? Abbiamo fatto a meno del voto dei cittadini? Quello che ti brucia è che i cittadini ci hanno votato. Ci hanno votato per paura? Ma dove cazzo vivi? Ci conosci? Dimmi un solo interesse particolare che avrei (economico, amministrativo, gestionale). Però vedi di trovarlo, e concreto. Invece di infarcirci della tua retorica pallosa e inutile, passa al concreto. Ancora meglio: metti la tua faccia, scrivi il tuo nome, non ti nascondere dietro un nickname e vediamo il consenso che raccogli.

Fabio Pellegrini ha detto...

Ringrazio Andrea per il tempo che perde sul Blog. Almeno è uno che, come me, crede in quello che fa. Di questi tempi non è poco. Poi la ragione...è una cosa che solo il tempo potrà dare..

goldica ha detto...

crede talmente in quello che fa che ha ritenuto superfluo essere eletto dai cittadini e si è fatto "nominare" come esterno nella giunta D'altra parte non è stato il solo

Anonimo ha detto...

Domanda:
Era stato annunciato prima delle elezioni l'ingresso tra gli assessori di membri esterni?
Grazie

Anonimo ha detto...

A Pienza la Piazza aveva fatto i nomi della giunta (tutti in lista) due mesi prima. Quelli delPD non si sono mai saputi...a castiglione non so..

Anonimo ha detto...

A Castiglione d'Orcia gli assessori della lista "Centrosinistra per Castiglione" hanno partecipato a tutta la campagna elettorale in prima persona, altro che far sapere chi sarebbero stati. polemica veramente sterile e assurda questa degli assessori esterni. Chi ha votato sapeva benissimi chi lo avrebbe poi amministrato..... allargare la rappresentanza della gente nell'amministrazione pubblica con assessori esterni è segno di democrazia non altro!! Vergognatevi

Andrea Valenti ha detto...

Ringrazio.
Goldica, riguardo a te solo una cosa per me è superflua: parlarti e provare a spiegare. Ci rinuncio, come si dice in val d'orcia "è come dì brutto al cane"

Anonimo ha detto...

Non era polemica la richiesta sugli assessori ... a Pienza il candidato del Centrosinistra non aveva dichiarato chi, nel caso di vittoria (che già davano per scontata), avrebbe ricoperto i vari ruoli accanto al Sindaco.
Fortunatamente non siamo riusciti a saperlo....
La lista vincitrice aveva esposto 2 mesi prima chi fossero i candidati alle poltrone in questione.
Anche qui ci fu una discreta polemica su questo aspetto e chiedevo quale era stato il comportamento della lista a Castiglioni, senza ancora pensare di aver fatto domanda sterile ed assurda. E' segno di civiltà se fossero stati comunicati, se non lo fossero, non è segno di civiltà, secondo il mio modesto parere... Impegnarsi nella campagna elettorale non dà per scontato nulla... Non so se ho spiegato bene il concetto. Caldi saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

Allora provo ad essere più esplicito
Era chiaro a tutti, e anche esplicitamente detto, ma voglio aggiungere che nessuno nemmeno metteva in dubbio la futura nomina degli assessori Franchetti Antonio e Valenti Andrea.

Anonimo ha detto...

Ok basta così, se gli elettori di Castiglioni sapevano, hanno fatto bene a premiarVi. A Pienza sapevano solo gli stretti compagni del candidato ed a più richieste nessuna risposta... "terremo conto delle preferenze"
Invece giustamente è meglio dire chi sarà assessore, per dichiararne la competenza specifica e la sicurezza di poter trovare la persona con il tempo da dedicare.
Andrea, avete detto che è stato commissionato uno studio super partes o erro? Ma è stato incaricato qualcuno dell'opposizione di fare questo? (persona tipo Sbancor o Goldica?)

Anonimo ha detto...

Valenti gran bravo ragazzo, ma che non si allarghi troppo! Lo studio lo fanno fare a chi pare a loro e possiamo già darvi i risultati! E' tutto uguale, come la banca d'italia che nel consiglio d'amministrazione le banche che deve controllare oppure la rai.... politicizzato tutto, tutto ha un prezzo! Qui nessuno che prende di petto la situazione e non riusciamo a fare neppure un comitato tanto per controllare e salvaguardare la nostra salute. Ci sta come il campano al maiale!

Il parallelo bipede ha detto...

A Gallina ha prevalso la vecchia politica del partito-guida. Prima facciamo tutto da soli poi spieghiamo..tanto sono tutti con noi..abbiamo la maggioranza da sempre e l'avremo per sempre, tanto mezzi sono miei parenti e mezzi sono tesserati, tanto nessuno a il coraggio di mettersi di traverso perchè poi ha bisogno di noi...tanto la classe politica siamo noi e quell'altri non c'hanno nessuno, tanto la lista civica non conta niente e i fascisti non li ascolta nessuno, tanto si fa una cosa fatta tra noi i permessi le danno quelli di noi e i controli sono sempre amici di noi..poi casoamai quello lo conosco io e quell'altro gli fo tlefonare io, tanto a Gallina fanno come si dice noi, tanto poi quei due tre furbetti si medicano più in là, tanto qui chi comanda siamo noi e sempre sarà così e se i giornali ci danno addosso con quei due rompiballe poi ci arriviamo anche lì e li zittiamo, tanto ma chi sono? Il popolo ècon noi perchè è sempre statocon noi...Piùdemocratici di noi non è possibile.

Anonimo ha detto...

Se il comitato non nasce, nessuno dice niente ed alle elezioni ottengono oltre il 60 % di voti, fanno bene a comportarsi così...
Direi addirittura che sarebbero da applauso in quanto decidono in maniera veloce in vero modo manageriale.

Anonimo ha detto...

quando facciamo il comitato? a gallina non dobbiamo avere sta paura del partito, forza, e' l' ora di tirare fuori le cosiddette! la lettera da mandare e' pronta, giuro, dove ci troviamo per firmarla?
CHI SI FA AGNELLO IL LUPO SE LO MANGIA!
CORAGGIO.

goldica ha detto...

Su 4 assessori a Castiglione 3 sono esterni (tutti
rinominati al secondo mandato, ovviamente PD . L'unica eletta è una socialista) Sicuramente c'era un accordo partitocratico ma non risulta che i cittadini fossero informati Basta andare a chiedere a Bagni San Filippo dove il candidato PD ha preso più preferenze di tutti e giustamente gli abitanti che lo hanno eletto si sono in..ti quando non lo hanno visto in giunta Ma questa la chiamano democrazia e sovranità popolare

Anonimo ha detto...

da donna devo dire che il franchetti e' pure bruttino eh!! non scatena nessun desiderio, manco se rinasce io credo, un uomo triste che rattrista! se po' di?
quell' altro tarullo del sindaco e' sempre in vacanza?

Anonimo ha detto...

ciao goldica di dove sei? io di gallina e mi chiamavo pippi ma poi il blog non me lo ha piu' accettato?
se sei di gallina sei daccordo con me sul comitato?

Anonimo ha detto...

ma chi e' NOI, un vero cretino!
compagno si ma di m...., che deficente non ha capito che la cacca sprigionata dal cogeneratore si sposta a destra e a sinistra nell' aria e che fa veni le malattie, sto deficente! lui e il su partito, CHE IN EFFETTI E' PARTITO DA UN PEZZO, NON SE LO RIFILA PIU' NESSUNO!

Anonimo ha detto...

Visto che Goldica continua sul tema dell'elezione degli assessori (?), è forse giunto il momento di spiegargli come funziona il sistema elettorale con il quale ha votato.
Il 6 e 7 giugno scorso si è votato, in termini di elezioni comunali, per il rinnovo della carica di Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale. La legge, quindi il sistema elettorale, non prevede l'elezione degli assessori. Il D. Lgs. 18.8.2000 n. 267 dispone all'Articolo 46
, "Elezione del sindaco e del presidente della provincia - Nomina della giunta"
1. Il sindaco e il presidente della provincia sono eletti dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge e sono membri dei rispettivi consigli.
2. Il sindaco e il presidente della provincia nominano i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
3. Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
4. Il sindaco e il presidente della provincia possono revocare uno o piu' assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.

Anonimo ha detto...

continua..
Il cittadino è altresì chiamato ad eleggere il Consiglio Comunale, i cui compiti e poteri sono indicati, sempre dal D. Lgs. 18.8.2008 n. 267, all'Articolo 42
, "Attribuzioni dei consigli".
1. Il consiglio e' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.
2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: 
a) statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;
b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie;
c) convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative;
d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;
e) assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a societa' di capitali, affidamento di attivita' o servizi mediante convenzione;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza;
h) contrazione dei mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari;
i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;
l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari;
m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonche' nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.
3. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresi' alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori.

Anonimo ha detto...

conclude...
Quindi la legge dispone che il Sindaco, attraverso il suo operato e quello della giunta di sua nomina, è l'organo che governa il Comune, ed il Consiglio Comunale ha principalmente funzione di controllo e di approvazione degli indirizzi programmatici, e di rispondenza ad essi durante i mandato.
Di fatto, il consigliere eletto non riceve mandato da parte dell'elettore di governare il Comune, ma di controllare l'operato di chi governa (Sindaco e Giunta). Infatti la legge prevede, peraltro, l'incompatibilità tra la carica di consigliere e quella di assessore (anche se per i comuni sotto i 15.000 abitanti la legge permette di derogare, in considerazione che nei piccoli comuni possa essere più difficile trovare un numero sufficiente di cittadini disposti (o elegibili)).
Quindi il cittadino che si candida a Consigliere Comunale riceve un mandato diverso da quello che sarà il suo operato futuro nel caso in cui venga nominato assessore dal Sindaco. E' un po' come hanno fatto alcuni nostri bravi politici nazionali che si sono candidati alle europee pur sapendo di non essere elegibili per incompatibilità future con le cariche attuali (alle quali avrebbero dovuto rinunciare. Ad esempio il nostro bravo presidente del consiglio)
Quindi se Goldica aveva votato un consigliere comunale con l'idea di votare un assessore, non aveva capito che ciò non era possibile.

Anonimo ha detto...

....Andrea Valenti....da come ti esprimi sembri un po' ricchione!!!....non ho altro da aggiungere per te...e per quanto riguarda il conigliolino uguale....non è che ve la fate insieme??? Chi fa la donna dei due???

Andrea Valenti ha detto...

Al limite potrei essere omosessuale, certe espressioni razziste le lascio alle persone piccole piccole come te. Comunque per tua informazione sono felicemente fidanzato con una bellissima ragazza e "me la faccio" esclusivamente con lei.
Da come scrivi te, invece, sembri un sessuofobo represso, ma posso sbagliarmi. Prego il curatore del blog di lasciare il commento sopra, anche se offensivo. A me fa sbadigliare dalla noia più che offendermi, ma chiarisce bene il livello di alcune persone.