mercoledì 5 agosto 2009

WIMAX O FIBRE OTTICHE ?

A differenza delle amministrazioni comunali passate, che ci hanno imposto DI NASCOSTO i ripetitori della stazione radiobase sulla torre dell'acquedotto di Pienza, a pochi metri da civili abitazioni, con le conseguenze note, oggi la nuova amministrazione posta di fronte ad una richiesta di installazione di antenne WiFi/Wimax a Pienza , vuole conoscere il parere dei cittadini e farli partecipi di una qualunque scelta. Il dibattito è aperto democraticamente. Scelte non ne sono state ancora fatte. Lunedì 10 agosto alle 21 in sala convegni si discuterà la scelta da fare. Un grazie agli amministratori democratici.
Il Blog interviene e dice altrettanto democraticamente la sua. Lo staff che gestisce l'operazione è lo stesso che gestì l'altra operazione della Stazione RadiobaseTim, che tante pene procurò a Pienza e al Comitato, i cui membri sono ancora oggi presenti e in molti casi ancora molto arrabbiati. Il metodo allora usato fu molto autoritario e sotto certi aspetti vergognoso. Successe di tutto. Nonostante le promesse fatte, l'impianto è ancora lì e l'inquinamento elettromagnetico lo abbiamo anche nei pici. Oggi arriva Wimax, cioè altro inquinamento, onde radio, che si aggiunge a quello esistente, con gli stessi operatori di allora. In questi giorni un'altra società ha lavorato a Pienza per le fibre ottiche, deponendo i cavi sotto terra. Questa è la tecnologia meno inquinante che preferiamo, più sicura e già pronta. Perchè scegliere Wimax, se ci sono già i cavi a fribe ottiche? Non ci consideriamo esperti di tutto,ma qualche domanda la vorremmo porre. Internet lo usiamo tutti ( anche se non tutti nello stesso modo) ma in tanti diffidiamo di certa tecnologia, non siamo innamorati delle cose 'veloci' e siamo per uno sviluppo sotenibile possibilmente 'lento'. Internet è già abbastanza veloce, ci sembra.Se si può evitare di aumentare l'inquinamento elettromagnetico privilegiando il cavo non è meglio, ottenendo oltretutto gli stessi risultati fra un anno? Che Pienza 'primeggi' con Wimax...non ci interessa granchè...molto meglio se arriverà a primeggiare in servizi sociali e in solidarietà.... o in raccolta dei rifiuti....come la Piazza cercherà di fare. La Ferrari di Internet può attendere...meglio la Panda.. fa meglio alla salute. Questo il modesto e parziale parere del Blog. Perdonateci, ma ognuno ha la sua visione del mondo...Dite pure la vostra...

48 commenti:

Roby ha detto...

Megli la Panda..grazie.

Anonimo ha detto...

Caro Fabio rispetto il tuo parere, ma prima bisogna analizzare bene le cose. A mio parere è necessario sapere come funziona questa tecnologia, quante sono e se sono nocive le onde emesse. Sembra che un router wifi di casa le emetta molto più forti,ripeto sembra ma non sono un esperto. Quindi bene ha fatto la Piazza ad indire un'assemblea pubblica per valutare e decidere su ciò. Bravi.

Zacchei ha detto...

Wimax ? Le fibre, più affidabili,forse.

Astemio ha detto...

Le onde,anche a bassa frequenza, sono come il vino. Bene non fa mai. Ma si beve lo stesso. Ma c'è anche chi è astemio...

WIMAX LIBIDINE ha detto...

Tanto la logica vincente è lo SVILUPPO A TUTTA...e allora AVANTI CON LA FERRARI..CONTRO IL MURO..?Tanto chi se ne frega? Se si deve morì..meglio con Internet Veloce...si gode di più....che libidine... Forza Wimax libidinosa..

Anonimo ha detto...

La letteratura scientifica di un certo tipo dice che le onde radio sono innocue...di un altro tipo che fanno male alla salute . Allora? Chi vince? CHI HA LI SORDI...come sempre. Vincerà WIMAX, sicuro.Faccino pure,basta che il Comune non gli dia la medaglia d'oro al valore e non li nomini cittadini ad onorem.. i soliti noti...che fannosoldi a palate con le ONDE. Te caro LIBIDINE ti si lega all'emittente col guinzaglio....come cane da guardia vai benino...

Elettra ha detto...

Tanto possono fare come vogliono. Ma loro vogliono anche essere portati in trionfo. Non con il marchio del mio Comune.... Spero.

Anonimo ha detto...

PRIMA DI ANDA TANTO VELOCI , BISOGNEREBBE INSEGNARE ALMENO ALLA GENTE AD ACCENDERLO UN PC, SIAMO IN DIETRO ANCORA.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
el topo loco ha detto...

Qualcuno che crede di essere bravo col pc bisogna rimettelo in seconda elementare per come scrive.....

Anonimo ha detto...

Sì e come dà la maserati a uno senza patente......il pc si impara alla svelta..a scrive un si impara più...è come bagnà lo scoglio.

Ranxerox ha detto...

Il problema è che l'assemblea non decide niente è solo per informare perchè SUE EMITTENZE Wimax & Soci fanno quello che vogliono....sono i padroni loro. Noi i sudditi...peggio gli schiavi....si deve decide solo se si fa l'applauso o no. Nevvero?

Anonimo ha detto...

clap clap clap..che orrore...

Anonimo ha detto...

Non penso proprio, la riunione è stata fissata per informare la popolazione e ratificare l' installazione. Se la popolazione è contraria non penso che se ne farà niente, nonostante sia un' ottima occasione proposta al nostro comune.

ORA LO SAI... ha detto...

La ricerca sui telefoni cellulari, per accertarne la pericolosità, è iniziata a metà degli anni Novanta. Impossibile, dunque, avere dati epidemiologici accurati o risultanze definitive. La migliore sintesi su quanto a tutt'oggi è stato accertato è un rapporto del programma WTR, uno studio di durata settennale, i primi risultati del quale sono stati resi noti nell'agosto scorso.
Tuttavia ricerche sono in corso in tutto il mondo. "Quello che si può dire, in ogni caso, è che gli effetti delle radiazioni emesse dai telefonini sono, se non dannose, quanto meno bizzarre", ha scritto l'anno scorso la rivista inglese New Scientist.
1. Presso l'università di Bristol un gruppo di volontari è stato soggetto a radiazioni identiche a quelle emesse dai cellulari, e contemporaneamente sottoposto a test di attenzione e di memoria. Ebbene, non solo non c'è stato alcun peggioramento a breve termine, ma in alcuni casi i tempi di reazione agli stimoli si sono accorciati. Come se le radiazioni avessero eccitato i collegamenti fra le cellule cerebrali.
2. All'università di Nottingham alle stesse radiazioni sono stati sottoposte larve in fase di crescita di nematodi (particolari vermi dei quali si conosce perfettamente la biologia cellulare): si è notato che la divisione cellulare risultava accelerata. In questo caso, dunque, una crescita abnorme di cellule potrebbe davvero giustificare il timore di sviluppi cancerogeni.
3. All'università di Seattle, dove opera Henry Lai (uno dei pionieri in questo tipo di studi), i cervelli di cavie "trattate" con le microonde hanno prodotto le stesse endorfine che sintetizzavano quando erano sottoposte a situazioni di stress violento. E alla fine degli esperimenti i topi si trovavano nella stessa situazione delle cavie esposte a radiazioni ionizzanti o a sostanze chimiche cancerogene.
4. Alla clinica ortorinolaringoiatrica di Verona, sede di studi avanzati (nel febbraio 2000 è stato impiantato un "orecchio bionico" su un bambino di 4 anni privo del nervo uditivo), l'équipe del professor Vittorio Colletti sta compiendo ricerche sull'effetto del cellulare sul nervo uditivo. Con pazienti (consenzienti) operati a cranio aperto, è stata simulata una telefonata, appoggiando il cellulare sull'orecchio. Si è riscontrato che dopo due minuti di telefonata il nervo uditivo entrava in condizioni critiche, a causa delle variazioni dei suoi potenziali bioelettrici. Condizioni che se si verificano, per esempio, durante un intervento chirurgico, portano alla sua sospensione. La situazione di sofferenza perdurava fino a 7-8 minuti dopo il termine della telefonata. Il professor Colletti sta continuando le sue ricerche: sulla base dell'esperienza, però, raccomanda telefonate brevissime e uso dell'auricolare, "che non annulla, ma almeno riduce, gli effetti delle radiofrequenze".

Anonimo ha detto...

Spero solo che all'assemblea ci sia qualcuno che sappia controbattere con argomenti chiari e documentati chi relazionerà, per poter fugare ogni possibile dubbio.

Io sapevo che un'antenna wimax spara a 50 km di distanza il segnale, quindi (se proprio non ci si può opporre alla realizzazione) perchè piazzarla proprio qui sotto al paese (peraltro già esposto a onde gsm umts) e non invece a 15 km o più??

Perchè non si sentono anche altri operatori (Freemax Ariadsl Linkem) per cercar di contrattare il prezzo cosi da avere tariffe decenti o perlomeno adeguate al mercato europeo?

Canada ha detto...

Le università canadesi hanno bandito le reti wi-fi perchè considerate pericolose

Fabio Pellegrini ha detto...

Leggete su Internet:
' La Rivoluzione wi-fi una bomba a orolgeria per la salute pubblica?'

di Geoffrey Lean

'THE INDIPENDENT'

Amleto ha detto...

Pensavo che le fibre ottiche dessero un risultato migliore, forse non è così, ma non credo che ci sia la diferenza che esiste tra ferrari e panda tra le due teconologie, già ad avere l'ADSL siamo fortunati a Pienza, adesso non saprei scegliere, con la mia scarsa competenza in materia, se meglio WM o FO... Gli esperti di computer locali cosa ne pensano? Avendo questi dubbi e visto che le fibre ottiche sono appena state passate, forse opterei per loro, che tra l'altro levano anche il dubbio sulle nocività delle onde... ma ripeto che non sono competente.

Janine ha detto...

Il Comune di Parigi ha sospeso ilfunzionameno delle reti hi fi in tutte le biblioteche parigine a causa dei disturbi insorti nei dipendenti dopo le installazioni.

Anonimo ha detto...

La Associazione Medica Austriaca ha vietato l'uso di hi fi nelle scuole definendola 'tecnologia pericoolosa'.

Anonimo ha detto...

Io metterei su un referendum. Tema del voto: hai paura, si o no. Qui saprei rispondere, ma se mi chiedete meglio wimax o qualcos'altro, non saprei che dire, mi asterrei...

Anonimo ha detto...

Voi andate pure piano, ma i giovani da Pienza vanno via tutti. Sbaglieranno anche, ma vanno via...

Anonimo ha detto...

Non andranno via perchè non c'è Wimax..visto che tutti hanno in casa wi-fi....Tutti ce ne siamo andati..eppoi siamo tornati...Per poter crescere è inevitabile...se uno non ha il podere o il negozio o l'attività del babbo.....Il problema è oggi DOVE andare....perchè il lavoro fuori è sempre di meno....

Il Radioattivo della valle ha detto...

Sono d'accordo per utilizzare la tecnologia WiMax per portare la banda larga nelle zone dove non sarebbe possibile effettuare la copertura via cavo (es. zone rurali). Io per esempio utilizzo il WiMax di AriaDsl e mi trovo molto bene. Credo che in questo caso l'inquinamento elettromagnetico che si crea sia minimo, poichè AriaDsl ha il suo access point sul Monte Cetona (a diversi km dalle abitazioni). Le antenne che vengono montate a casa per comnunicare con l'acces point sono, a grandi linee, delle "paraboline" a griglia. In questo contesto secondo me, il Wimax è una tecnologia molto valida, senza di essa molte persone che abitano in zone rurali come me sarebbero sprovviste di banda larga. Il fatto di una applicazione urbana invece, mi rende un pò perplesso, visto che le alternative possibili ci sono... Non vedo l'utilità sinceramente di installare una rete senza fili all'interno di un paese.. specialmente in un paese molto piccolo alla fine si rischierebbe di creare inquinamento elettromagnetico per nulla visto che poi alla fine.. quante saranno le utenze?? Vorrei ricordare poi che ad oggi, le tecnologie trasmissive via cavo e fibra sono molto più performanti rispetto al WiMax...

Emigrato ha detto...

La tecnologia in FO è al momento quella più affidabile e performante. Possiede (al momento) la maggior banda passante, non viene disturbata da nulla e soprattutto il cavo in FO non emette alcun tipo di radiofrequenza.

Tuttavia può essere portato solo dove economicamente conveniente, ovvero zone urbane e industriali, mentre è impensabile "stendere" un cavo fino a località isolate per connettere una sola utenza.


Il WM, per quanto nuovissima tecnologia, presenta tutte le problematiche di una trasmissione radio.

Non sto a scrivere qui un trattato sulle telecomunicazioni, si sappia solo che: in assenza di "visibilità ottica" (ovvero le antenne tx/rx non hanno campo libero) le prestazioni decadono in maniera esponenziale; per offrire più accessi o di qualità migliore è quindi necessario emettere una maggior potenza in antenna.

approfondimento:
WiMax su wikipedia

- - - - -

La mia competenza si limita alla parte tecnica, ma una domanda sulla pericolosità delle radiofrequenze la pongo ugualmente: se non se ne sa abbastanza perchè correre rischi inutili?

Tenete conto che una telefonata dura da pochi secondi a qualche minuto ed un cellulare emette massimo 2 Watt (che si riducono automaticamente se il segnale è di buona qualità).

Per contro una postazione WF lavora 24h/24 e richiederà potenze maggiori visto che SE limitata al massimo legale (4 Watt) quasi non funziona!!!

Anonimo ha detto...

INDIRE UNA RIUNIONE IL 10 AGOSTO NON MI SEMBRA PROPRIO IL MOMENTO GIUSTO , SE NON SI PUO RINVIARE CAPISCO, FORSE E' SOLO PER TUTELARE LA TRASPARENZA, MA SE NO CI VIENE NESSUNO.

Anonimo ha detto...

anche la luce è una radiazione elettromagnetica
oscuriamo anche il sole allora

E.T. ha detto...

Certe cose è sempre meglio saperle. Poi si sa, purtroppo, che oggi ci sono certi 'poteri', certi 'affari', che non si possono contrastare....Hanno tutto a loro favore. Quindi...facile capire come andrà a finire...è il 'progresso'...Ma poi quando... gente si ammala....sono tutti ...estranei.

Macchiatino ha detto...

La riunione la potremo fare dopo le ferie...quando Wimax sarà già stato messo....Per la festa di inaugurazione....coi cantucci e il vinsato...

Anonimo ha detto...

ma come, gia siete daccordo anche voi, e le promesse elettorali, una riunione il 10 agosto mi sembra superflua, io sono per un comitato lo chiameremo "quelli del modem a 56k " che ne dite.
seguiranno istruzioni per l'adesione. saluti

Pessimista ha detto...

Grazie per le informazioni, almeno voi siete democratici (quell'altri fanno sempre tutto di nascosto alla gente, dai ripetitori nella torre dell'acqua,fino a Gallina la centrale..) ma tanto quelli di wimax faranno come gli pare....nessuno lo può impedire...quindi tanto vale andare al mare. Grazie comunque.

Anonimo ha detto...

Le uniche istruzioni che ci puoi dare te è come levarsi la forfora dai capelli...

Emigrato ha detto...

@anonimo del 07.8.9 9:27

Infatti devi proteggerti:
protezione sole

PS: Se volevi di' una boiata ci sei riuscito :-D

RAISET ha detto...

la fibra ottica non risolve il problema dell'ultimo miglio, nessuno ve la porterà dentro casa e pagherete il canone a vita!!! il wi-max è una occasione per abbattere i monopoli e ridurre drasticamente i costi di connessione. I giovani non mettono il telefono (e quindi internet) per non diventare schiavi dei 40€ al mese che vanno a sommarsi alle TV: SKY, digitale terrestre e RAI, tutte onde elettromagnetiche che, come noto, fanno bene alla pelle

Anonimo ha detto...

ma leggere un bel libro no e'........o magari un trombatina anche meglio, altro che win max , sky e cazzate varie.

Emigrato ha detto...

@anonimo 10/8/2009 17.31
...o ancora meglio uscire fuori e trovarsi fra piazza, giardini, S.Caterina, Casello o dove più ti garba, visto che da un po' di tempo Pienza pare fatta solo per i turisti!

E' pur vero che con queste "cazzate varie" c'è pure chi ci lavora o ne fa un uso che va oltre spulciare youporn e altri "siti culturali" ;-)

Come al solito il giusto sta nello scegliere lo strumento (perchè solo di questo si tratta) più adatto alle proprie necessità, evitando, come succede ultimamente, di rendere il contenitore più importante del contenuto.

olo ha detto...

Mi piacciono i passatempi 'olistici' quelli che si fanno co l corpo...i computer ve li lascio...vanno bene, si ma sono anche roba per frustrati misantropi...

Anonimo ha detto...

Ma poi la riunione l'avete fatta? Cosa ne è venuto fuori? Chi ha vinto? Quelli del comitato 56k? Il pessimista lo avete informato bene, o avete fatto come a Gallina?

Anonimo ha detto...

la riunione c'e stata, quattro gatti ad ascoltare , non si fanno le riunioni il 10 agosto solo per giustificare la trasparenza, sapendo che tanto non ci viene nessuno, ma questa volta il cammino e' libero, il grande inquisitore e dalla parte loro,non c'e rischio di comitati o altro quindi avanti...

Anonimo ha detto...

veramente mi ha detto un partecipante che se si dovesse formare un comitato cittadino che non volesse il ripetitore o non ci dovesse essere ritorno economico verrebbe valutata l'installazione. Molto diverso da quando installarono i ripetitori sull'acquedotto, che nessuno sapeva niente, tranne i furbi.

il controllore ha detto...

visto che parli di furbi una cosa ti dico pero ascoltami visto che sei tanto preciso riguarda una mancanza determinata forse dall'inesperienza dei nuovi consiglieri e amministratori, ho notato che durante il concerto in piazza del festival della valdorcia ed era presente anche il sindaco sono state utilizzate molte delle vecchie sedie in legno ormai fuori norma non ignifughe ed obsolete della proloco, insieme a quelle a norma acquistate dalla precedente amministrazione con i proventi di uno spot pubblicitario in piazza che a suo tempo suscito lo scandalo e la profanazione dei puristi e ben pensanti che a fine concerto pero questa volta e per la prima volta erano a spostarle, siccome per altre manifestazioni insieme ad una catasta di permessi viene richiesto l'utilizzo obbligatorio di sedie ignifughe (che costano un botto) e a norma cee volevo conoscere il tuo pensiero. un saluto

Anonimo ha detto...

o controllore, cita il D.M. che indica la classe di reazione al fuoco degli arredi in concerti all' aperto. Se lo trovi dimmelo che so curioso!!! e se lo trovi, tanto ci sei, dai un occhio anche agli arredi della festa dell'unità! un saluto

controllore ha detto...

sei un povero ignorante, vedi ti spiego la legge prevede l'utilizzo di sedie ergonomiche e di materiale ignifugo sia per gli spettacolo all'aperto sia al chiuso non c'e differenza alcuna, la differenza e' che i vigili solerti nel fare le multe avvertiti da telefonate fatte dal vostro controllore con retate stile lucciole ai poveri turisti ( e solo un richiamo vebale ai pientini, perche senno la prossima volta votano contro )che vengono a riempire le casse del paese, e altrettanto solerti nel richiedere questo tipo di sedie all'organizzazione di altre feste o manifestazioni non sono stati altrettanto vigili nel controllare l'utilizzo delle sedie obsolete e fuori norma, tanto che a suo tempo fu necessario acquistarne di nuove a norma di legge ignifughe n 200 . spero che tu non sia il referente del sindaco per questo genere di cose, avrebbero scelto male, per il materiale della festa del pd puoi chiederlo direttamente al sindaco visto chel'anno passato e quelli prima ci ha lavorato come volontario, quindi chi meglio di lui puo illuminarti. ciao

Anonimo ha detto...

chiacchere!! visto che non lo hai trovato il D.M. e che purtroppo non sai neanche da che parte farti, leggiti il D.M. 19 Agosto 1996 art.1 comma 2 lettera a)! è meglio se dormi all'1.16!

LO STUPIDIFUGO... ha detto...

Quale pericolo da una sedia di legno in una piazza all'aperto? Solo di riceverla nel groppone...secondo me che stupidifugo...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

tutti a bravi a parlare voi di pienza paese,pensate per chi abita in campagna ,niente adsl ,niente fibre ottiche ,si perchè sicuramente anche le fibre ottiche come l'adsl
non arriveranno mai in campagna.allora che ben venga il servizio Wimax così ne beneficerranno tutti, non i soliti cittadini di paese,che le tasse si pagano tutti anche noi di campagna.