mercoledì 2 settembre 2009

Come battere Gozzante?

oggi SUL CORRIERE DI SIENA
PIENZA. La Compagnie dei lanciatori del 'cacio al fuso' si interrogano su come togliere il primato a quella di Gozzante, da due anni imbattuta sul tondino di Piazza Pio II. Hanno disegnato nelle strade rionali il cerchio col gesso...per allenarsi a dovere. E di notte rotolano le forme di cacio stagionato sul selciato per riabituare la mano e lo sguardo al lancio col giro finale attorno al fuso. A Pienza è un gioco vero e antico, un esempio di manifestazione ludica e popolare, senza improbabili documenti a dimostrare chissacchè, sostenuto dalla Pro Loco da sempre, oggi organizzato dal presidente Daniele Crociani e dalla Amministrazione Comunale. I nostri nonni facevano esattamente così e anche i bisnonni, i ragazzi di oggi ed i grandi lo fanno pure e la sfida continua. Ieri nelle aie dei poderi, oggi in piazza, anzi da almeno cinquant'anni in piazza, da quando i contadini se ne andarono dalle campagne e il turismo divenne una chimera da raggiungere a tutti costi....Oggi i quartieri pientini e la campagna si sfidano in Piazza per la Fiera del Cacio. Gozzante e il Prato, Le Mura, Case Nove e S.Piero, il Casello. Eccoli ad aspettare la Festa, la Fiera del Cacio di una volta. Un tempo era la Fiera di San Matteo, che apriva l'autunno e per giorni tutti portavano qui a Pienza il cacio dalle Crete. Era il tempo di Corsignano e di PioII e si fa ancora così. Il 'cacio' piccolo, di pecora, stagionato al punto giusto, venduto qui. Prodotto nelle valli vicine o lasciato dai transumanti di ritorno sul Pratomagno dalle Maremme. Il 5-6 settembre si gioca ancora e questo gioco semplice piacque un tempo moltissimo al Cusano vicario di Pio II, il filosofo più importante del Quattrocento, l'uomo del Calendario papale, l'autore della 'Docta Ignorantia' che in un suo trattato di astronomia, scritto in forma di dialogo, come usava, fra maestro e discepolo, cita il gioco del fuso per spiegare la sua teoria eliocentrica: si chiamava il 'De Ludo Globi' e assomigliava moltissimo al gioco pientino. La Festa che torna a Pienza è la fine dell'estate e dell'anno agrario che si avvicina.Torna la voglia di giocare e di battersi col 'cacio al fuso'. Anche l'edizione baby fu vinta l'anno scorso dalla Compagnia di Gozzante e fra i piccoli pientini si scalda la sfida. Gozzante dei gradi e dei piccini, una scuola già antica che non molla. Nelle altre Compagnie si medita lo sgambetto, la beffa antica, la sfida, ci si allena dinotte e si aspetta. Nella Città di Pio II tutto è pronto perl 'ennesima sfida in Piazza. E' la vita che continua e il tempo scandito dai lanci e dalle grida. Si lancia in ginocchio, proni, sdraiati...le scuole sono tante, come i sortilegi che si sprecano nei chiassi, Domenica sarà un gioco vero.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Ufficio Stampa della Piazza funziona bene..mi pare.

Bic Bic ha detto...

L'hanno scorso uscì un commentino sciapo di Robespierre...Questo è un articolo serio...!!

Pratino ha detto...

Co vole Alpicino per batte Gozzante...

Anonimo ha detto...

mi sono accorto anche io davvero... ma l'anno passato c'era da denigrare il Serafini, il grande manipolatore, e il grande oratore non aveva tempo per parlare della fiera, siete buffi lo sapete si, ma peggio è che vi vengono dietro.

il fuso ha detto...

Io saprei come fare, ma per correttezza non posso dire niente!
Sono contento quando qualche bella e bona forma si appoggia a me...
Che vinca la Compagnia migliore!

Cinzia ha detto...

Ognuno aiuta i propri amici...Il Serfini, si vede, ne aveva pochi... di amici..e se qualcuno in più di voi ci segue..è segno che non siamo proprio inaffidabili..E se gli inaffidabili foste invece voi ? Ci avete mai pensato?

Anonimo ha detto...

La Fiera de Cacio è della Pro Loco.. da sempre. Qualcuno l'anno scorso voleva appropriarsene.. solo per motivi elettorali..poi sarebbe comunque sparito...

Anonimo ha detto...

Qualcuno con la scusa delle feste si organizzava la campagna elettorale e...faceva solo debiti...fuori bilancio...SE vinceva per Pienza era la FINE...ma la gente ha capito..

UFFICIO STAMPA S TAMPAX ha detto...

Quanto costa un Ufficio Stampa ? il pellegrini scrive benino..e non costa niente...

Anonimo ha detto...

Il Pellegrini scrive bene, ma solo di ciò che è funzionale alla sua causa. Legittimo, ma è così. Non informa nessuno, perora cause a suo uso e consumo. La festa del cacio è ritornata ad essere una festicciola di paese, carina quanto volete, ma non serve a niente. La poesia dei rioni che lottano per battere Gozzante è anche patetica, perchè scimmiotta le contrade o i quartieri della festa del barbarossa.

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 8.46.
Di grazia che cosa vuol dire "è tornata ad essere una festa di paese" forse l'anno passato si è avuto una eco internazionale ? vi sono stati importanti personaggi o iniziative di altissimo rilievo ? Alcuni giornali a tiratura nazionale o internazionale hanno parlato della festa del cacio ?
Ricordiamoci tutti che il gioco del cacio al fuso è nato nei poderi e deve mantenere questa caratteristica bucolica altrimenti rischiamo di fare delle inutili e ridicole rappresentazioni come ce ne sono tante in giro.
Abbiamo una peculiarità che nessun altro paese nei dintorni può vantare : non abbiamo bisogno di inventare un gioco (botti di vino, arcieri, balestre, ciuchi, carretti ecc.) od un evento per uso promozionale, abbiamo una tradizione antica di centinaia di anni e non ci sono motivi per inquinarla con iniziative di scarsa qualità o con "invenzioni storico - folkloristiche" che poco hanno a che vedere con le nostre tradizioni.
La semplicità ed il mantenimento delle tradizioni è il migliore modo per garantire alla festa del cacio, che rimane un gioco ed un divertimento per i cittadini (o paesani se ti fa piacere), quella originalità che la distingue dalle ltre. Chi vuol vedere guerrieri, alabarde, paggi e dame può andare a Montepulciano, Montalcino, San Quirico, Torrita. A mio modesto parere Pienza non ha bisogno di inventarsi nulla per piacere ai visitatori, di sicuro deve valorizzare quello che possiede ... questo si è importante e l'amministrazione dovrà recuperare tanto tanto tempo perduto.

Anonimo ha detto...

e bravo uccello , ma quando i tuoi negozianti non venderanno piu una minchia , verranno da te a chiedere perche e' successo questo, e tu gli dirai: mi spiace io ho il mio stipendio statale sicuro, sono i richi della libera impresa che hai intrapreso arrangiati...

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI ALL'ANONIMO DELLE 9.38 CHE HA FATTO UNA GIUSTA ANALISI, X QUELLO DELLE 10.10 CHE DIRE...
NULLA, NON MERITA NULLA!

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 10.10.
Pensi davvero che sia la festa del cacio a far vendere di più ai commercianti ? Io spero che tu stia scherzando o forse non hai cognizione di causa, sono lontani i tempi (anni '60/'70) dove la festa del cacio era il giorno di maggiore affluenza.
Domanda ai commericanti, a tutti i commercianti quando hanno i migliori incassi, ti risponderanno ; ponte di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio 1 novembre ed i mesi di Agosto e settembre in generale.
La qualità delle feste serve a garantire la continuità del turismo che per ora arriva in abbondanza assieme naturalmente ad una gestione equilibrata e corretta del commercio che spetta per l'appunto ai commercianti.
La qualità e la correttezza alla fine pagano sempre, molto di più di articoli di giornale o bandiere sventolanti.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma i commercianti vendono anche altre cose oltre al cacio cerca di allargare un poco la tua visuale ridotta delle cose.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ma come cinque anni?! Non andiamo a casa tra sei-sette mesi!? Certo che la cambiate opinione alla svelta...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Buon Natale Claudio ha detto...

IlSerafini disse che tanto scoppiavamo dopo pochi mesi...scritto nel giornale. Invece a svernare ' a casa' ci andrà lui. Di sicuro. Buon Natale..Claudio !!!