giovedì 10 dicembre 2009

SINDACO E GIUNTA SCRIVONO....

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, che si è svolto a Pienza nei giorni scorsi, è stato deliberato l’assestamento generale del bilancio 2009, approvato con i voti favorevoli della maggioranza e il voto contrario dei consiglieri di minoranza. “Un fatto abbastanza strano ­- commenta il sindaco Fabrizio Fè - visto che il bilancio di previsione per il quale è stato effettuato l’assestamento era stato deciso e votato dalla maggioranza della passata legislatura. In questi mesi ci siamo trovati a gestire un bilancio deciso da altri, con pochissime possibilità di scelta”. Durante il consiglio è stato dato il via libera anche alla prima variante al piano triennale delle opere pubbliche; in particolare, sono state apportate modifiche per anticipare i lavori di adeguamento antisismico della scuola elementare di Pienza e la riqualificazione del giardino delle Mura. Un intervento, quest’ultimo, di particolare importanza visto che prevede la predisposizione di un senso unico in via E. Mangiavacchi, con fermata per autobus turistici. L’obiettivo è quello di dare una risposta all’annoso problema della sosta.


Sono state due le mozioni presentate dal gruppo consiliare di maggioranza “La Piazza”, che si è espresso sulla riduzione della partecipazione pubblica nel capitale degli enti gestori dell’acqua al 30 per cento, previsto dal cosiddetto decreto Ronchi, poi convertito in legge, e sulle politiche nazionali della scuola. “La riforma dei servizi pubblici locali introdotta dalla legge ­- ha detto il sindaco ­- privatizza, di fatto, la gestione dell’acqua. Noi crediamo che la risorsa idrica sia indispensabile per la vita umana e, come tale, non possa essere equiparata ad un bene a prevalenza economica”. La mozione, che ha voluto manifestare il dissenso e la contrarietà alla scelta dell’esecutivo da parte dell’amministrazione pientina, è stata approvata con il voto contrario della lista “Centrosinistra per Pienza”. “Tenuto conto che le due mozioni sulle politiche nazionali della scuola e sul ddl Calderoli relativo al riordino della pubblica amministrazione e i costi della politica sono stati votate all’unanimità, ci chiediamo se il Centrosinistra pientino, in materia di acqua, condivida la scelta del governo di privatizzare un bene essenziale per la vita degli esseri umani”. Il gruppo di minoranza ha dichiarato che il consiglio comunale non è competente in materia, esistendo organi superiori delegati alla tutela della collettività.

In merito alle recenti dichiarazioni apparse sulla stampa locale da parte del gruppo “Centrosinistra per Pienza”, il sindaco e la giunta precisano, inoltre, che non c’è stato, in consiglio comunale, alcun successo dell’attuale minoranza in relazione alla scelta di aderire ai servizi associati della Comunità montana Amiata Val d’Orcia. “Come già espresso a novembre in sede di conferenza dei sindaci - spiegano il primo cittadino e la giunta - il Comune di Pienza, in attesa di una risposta della Regione Toscana sulla richiesta di rientrare nel distretto socio-sanitario Valdichiana, avrebbe aderito ai servizi associati nell’attuale distretto di appartenenza, ovvero la Comunità Montana Amiata Val d’Orcia. Il gruppo di Centrosinistra, lungi dall’avere determinato le scelte all’amministrazione, ha semplicemente preso atto dei consapevoli indirizzi che questa ha assunto per evitare inutili modifiche”.


“Per quanto riguarda la segnaletica del Centro Commerciale Naturale - proseguono il sindaco e la giunta - ricordiamo che l’attuale maggioranza approvò il progetto nel lontano 2006 e che da allora al termine della passata legislatura, l’attuale capogruppo di minoranza Claudio Serafini, ex assessore al turismo, non è stato in grado di sviluppare l’iniziativa davanti alla Regione Toscana, bloccando l’erogazione del saldo del contributo concesso. L’assessore Enrico Quinti, che ha riaperto la pratica per comprendere quali fossero le problematiche che impedivano tele erogazione, ha verificato l’esistenza di inadempienze a carico della precedente amministrazione, provvedendo a completare l’invio della necessaria documentazione alla Fidi Toscana (preposta all’erogazione), perfezionando il procedimento di concessione del contributo e provvedendo all’installazione della segnaletica”.

“Anche per quanto riguarda la questione del volontariato - concludono il sindaco e giunta - la minoranza ha impropriamente parlato di successo. Rispondendo all’interrogazione presentata dal Centrosinistra, abbiamo informato il consiglio comunale dell’intenzione di regolamentare le attività di volontariato, ribadendo la volontà di valorizzare, e non criminalizzare, quello che è un valore aggiunto per la nostra comunità, anche alla luce delle limitate disponibilità di risorse da parte degli enti locali”.

30 commenti:

Utente ha detto...

Ricevere e-mail informative di questo tipo fa piacere, fino a poco tempo fa ricevevo solo inviti ad eventi culturali, comunicazioni di apertura mostre ed incontri intellettuali ed altre interessanti iniziative in cui il comune di Pienza metteva il patrocinio, ma mai, escluse rare occasioni, veniva fatta anche un'informazione di tipo "politico" come questa e come altre che sono già arrivate. La mia iscrizione alla mailing list non è cambiata, ma è cambiato il modo di confrontarsi con i cittadini da parte dell'amministrazione comunale. Non posso che non esserne contento di questo piccolo ma significativo passo. Grazie

Anonimo ha detto...

Fa piacere anche a me ricevere informative alle quali posso accedere liberamente tramite PC.
Auspico al più presto la stampa di un pieghevole semplice e poco costoso , magari sponsorizzato, per l'informazione periodica da parte delle due componenti del Consiglio.

Anonimo ha detto...

Oggi sul CORRIERE DI SIENA

El topo ha detto...

E' una bella risposta alle balle del Serafini e compagnia....

il luso ha detto...

Io mi sento offeso dalle dichiarazioni scritte sul sito del PD, penso sempre più fermamente che ci sia bisogno estremo di onestà intellettuale.
Perchè il PD vuole essere solo contro?

"La minoranza... ha detto...

"..ha dichiarato che: il consiglio comunale non è competente in materia, esistendo organi superiori delegati alla tutela della collettività."

Rileggendo le parole del post sembra di capire: Non avendo alle spalle un "partito" non si può mettere bocca su questioni di grande rilevanza ECONOMICA. Ergo, i cittadini possono solo stare a guardare.

Invece no, cara minoranza, la Lista Civica serve anche a far crescere l'interesse e la partecipazione dei cittadini verso la politica, LA TUTELA DELLA COLLETTIVITA' INIZIA DAL COMUNE, e non dagli organi "SUPERIORI".

Non siamo una mandria da mandare al macello, ma una collettività che vuole decidere il suo futuro da sè.
--------------------------------
N.b. Se la minoranza giudica un successo la comminazione di una multa a un volontario cittadino, siamo a posto. Chi si contenta gode.

Lenticchia ha detto...

Già caro Illuso, il PD purtroppo ha mutato la sua estrazione popolare in una lotta alla spartizione del potere dove chi urla più forte vince. Non sono stati capaci di attendere, vedi il governo Prodi che aveva una risicata maggioranza basata su mastella, invece di rimandare il popolo alle urne ha voluto puntare su quella coalizione, non riuscendo a portare uno solo dei programmi previsti. "
Maggioranza risicata? Ok, riandiamo alle urne, non ci accontentiamo, vogliamo vincere per cambiare l'Italia".
Questo avrebbe fatto stravincere il PD ed invece è caduto su nulla, consegnando ai Berluscones l'Italia in un piatto d'argento.
Adesso sono contro e basta, contro il popolo, contro la logica e contro l'ideale di una società migliore.

Anonimo ha detto...

La realtà del pd a Pienza è drammatica...

Zoroastro ha detto...

No.... è tragicomica..e guidata da quattro alieni..

EX PCI ha detto...

Vi immaginate il vecchio PCI che difende la privatizzazione dell'acqua ? Molti si rivoltano nella tomba..

Anonimo ha detto...

Sono quelli dei mercatini...vogliono vendere tutto...bravi kompagni...della 'filiera' corta..vendete i pici all' Unità..ma l'acqua almeno lasciatecela..

Anonimo ha detto...

Agua...

Nicche ha detto...

Il pd vende anche l'aria ? (fritta)

Gengiva ha detto...

Il problema attuale del centrosinistra è che vorrebbe superare il centrodestra sul suo terreno storico....Scusate, ma per la politica di destra la destra è meglio.O no? Che facciano qualcosa di sinistra...se sono capaci. Sennò smettano.

LAVORATORE ha detto...

Oggi il Berlusca si è preso il souvenir del Duomo d Milano nei denti..Incidente sul lavoro. Anche la politica ha i suoi rischi...poteva capitare anche a Rutelli o a Bersani o a Di Pietro..come poteva cadere da una impalcatura un muratore...Dispiace..ma non fate tanto il vittismismo tutti....Il lavoro ha i suoi rischi per tutti

Anonimo ha detto...

No caro lavoratore, non lo condivido questo. Non amo il Berlusca ma non posso giustificare una "duomata nella bocca", non è un incidente sul lavoro, è un'aggressione bella e buona, il tuo pensare giustificherebbe un ipotetico uso della forza dell'esercito su dei manifestanti, detta così è la stessa cosa.
Anche le parole di Tonino non mi sono piaciute per niente, apprezzavo il suo modo di far politica, unica opposizione presente nel panorama politico italiano, adesso devo scendere anche da questo cavallo...
Che miseria. Auguri Papi

Cinzia ha detto...

Uno che dice ogni giorno che tutti i giudici sono comunisti, che la corte costituzionale è sovietica, che tiene sulle ginocchia le ragazzotte, che si fa portare a veglia..le escort...che racconta barzellette sulla 'mela'...che dice di essere superdotato a tutti...che spende miliardi per nulla, che compra tutti, che considera le donne poco meno che bambolotte da giochi sessuali, che possiede tutta l'informazione...ammettete che non è molto simpatico...tranne che per quelli che lo seguono..per interessi...Poi se incontra uno squilibrato che lo mette nel mirino...mi dispiace per la sua bocca...ma le mie critiche di persona equilibrata sono un pò la stessa cosa..anche se fanno fisicamente meno male....Tonino? sempre meglio del pd melenso e privo di ogni identità..votato alla sconfitta eterna...

Anonimo ha detto...

Povero papi...mi dispiace.. veramente....ora come fa a leccare... la Nutella?

Anonimo ha detto...

Ora per la par condicio che faranno, tireranno la statuetta del colosseo a marrazzo?

Anonimo ha detto...

Nooo a Marrazzo tireranno la colonna traiana!!!

Anonimo ha detto...

NOTA : Nella Stampa Italiana molta meno commozione.. per i duecento marocchini colati a picco..nella carretta della Speranza...che per il dente di Berlusconi. Siamo fatti così..

Anonimo ha detto...

Mettetelo nel presepio..al posto di Gesù..

Fabio Pellegrini ha detto...

Il Blog è contro ogni violenza, compresa quella contro Berlusconi. Nella speranza che le violenze quotidiane contro i soggetti a rischio ( lavoratori disoccupati, bambini, anziani, donne sole ) abbiano lo stesso spazio che sui media ha avuto il fattaccio..

Nanni Tiradritti ha detto...

Sono licenziato, senza stipendio, senza panettone...chi parla di me? Voglio una statuetta del duomo nei denti...Per piacere..me la tirate?
Parlate un pò di me?

Anonimo ha detto...

mettetelo sulla croce al posto del Cristo..farà i miracoli.

Anonimo ha detto...

Di Pietro è l'unico che dice quello che pensa. Sono con lui. Non è mica un quacquaracquà come Violante o quelli del pd...

Roby ha detto...

Viva Di Pietro l'unico che non ha paura....lo voterò anche io e..mai più i pidiossini....( che errore che ho fatto..)

Anonimo ha detto...

Forza Di Pietro ....berzani e company sono dei cacasotto.

Anonimo ha detto...

Viva Di Pietro !!!!il pd non esiste..

Anonimo ha detto...

I bonzi pidsiossini non mi piacciono, solo piagnistei ...Di Pietro e Travaglio sono proprio bravi...e non hanno paura dei boss della mafia..mentre tutti si scappellano davanti ai 'baciamo le mani'..