mercoledì 31 marzo 2010

SALVIAMO I TULIPANI di Sofia Chechi

Poichè come tutti gli anni stanno tornando i tulipani (ormai ridotti a pochissimi campi!) volevo dire due cose: è bene sapere che tutte le specie del genere "Tulipa" sono protette dalla legge (ossia non possono essere colte);oltre a questo credo che faccia piacere sapere che il "nostro" tulipano (tale"Tulipa bonarotiana") è fra le specie più rare e a tutt'oggi risulta rinvenutosolo nel territorio di Pienza, S.Quirico e Castelmuzio. Pertanto avrei unaproposta da fare: non sarebbe bene che la gente sapesse che i tulipani nonvanno colti? Cogliere qualche fiore qua e là, senza asportare il bulbo, non ègravissimo, e chi proprio non può farne a meno potrà anche farlo, ma metteredei cartelli nei campi lungo la strada, dove si fermano i turisti o ivisitatori dei paesi vicini credo che sarebbe una cosa da fare. Basterebberoanche solo 2 o 3 (visto le ristrettezze economiche del Comune).Oggi ho visto un'incipiente fioritura nel campo davanti alla Salle e quindisono un po' in ritardo per la proposta, però penso che volendo si può trovareil modo di reperire 2 o 3 cartelli sui cui riportare una semplice dicituratipo: ATTENZIONE ! - IL TULIPANO CHE FIORISCE IN QUESTI CAMPI (Tulipabonarotiana) è UNA SPECIE MOLTO RARA CHE VIVE SOLO IN QUESTI TERRITORI - LALEGGE NE VIETA LA RACCOLTA - SI PUò AMMIRARE E FOTOGRAFARE MA NONRACCOGLIERE.Sarebbe un modo per valorizzare un'altra nostra peculiarità, per provare a farriflettere chi dà tutto per scontato e sopratutto per far sapere che,effettivamente, non si possono cogliere ed evitare che i pochi campi dovefioriscano vengano presi d'assalto (almeno quelli lungo la strada principali, più visibili a tutti).Per attirare l'attenzione meglio sarebbe l'utilizzo di immagini ma per far piùveloci e spendere meno si può lasciare anche solo così, casomai con il logo diPienza e del Parco (no, del Parco no, visto che lo fa solo il Comune diPienza).Penso che così, con poca spesa, si dimostrerebbe anche che il nostro Comune ha un'attenzione non da poco per l'ambiente.Io mi offro volontaria per fare la scritta o per quant'altro sia necessario.Spero che Manolo (e tutti gli altri) mi appoggi e mi faccia sapere.Che ne dite, potremmo riuscire a farlo in questa settimana?Sofiatel. 338/1379781

4 commenti:

Marina ha detto...

Brava Sofia...tu sei una ambientalista vera e disinteressata..grazie !!

Anonimo ha detto...

Coglietene uno solo....per amore..non fate quelle inutili bracciate....ai nostri cari defunti ne basta uno..che ricorda loro la nostra bella terra !!

Anonimo ha detto...

Giusto..non cogliete i fiori ! Cogliete i frutti !

Anonimo ha detto...

perche, non estendere l'iniziativa al parco?, basta contattare gli assessori delegati , non credo che avranno nulla in contrario, anzi!! altrimenti pur essendo una iniziativa lodevole, in questo modo, sembra che si evidenzia ancora di piu, il distacco del comune di pienza dagli altri comuni della valdorcia, poi fate voi.