lunedì 17 maggio 2010

Torna il Concorso Lirico Internazionale 'Benvenuto Franci' ideato da Monica Faralli

La tre giorni dedicata alla musica lirica è in programma da giovedì 14 a sabato 16 ottobre Concorso internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci”: il grande appuntamento con la musica si terrà a Pienza a ottobre Importanti e prestigiosi i patrocini e le collaborazioni che annovera il concorso ideato da Monica Faralli
Dal 14 al 16 ottobre prossimo Pienza, perla del Rinascimento, sarà anche cuore di un grande appuntamento con la musica lirica. Torna, dopo un anno di stop, la seconda edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Siena e l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana e con il sostegno di importanti e prestigiosi soggetti tra cui spiccano Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatro di Bari, Stage Door, Centro Universale del Bel Canto, Opera Festival e Teatro Tartini. Le iscrizioni al Concorso - ideato da Monica Faralli, che ne cura anche quest’anno la direzione artistica – apriranno tra poche settimane con la pubblicazione del bando, in vista di un evento che, nell’edizione 2008, ha visto partecipare oltre cento giovani provenienti da tutto il mondo.
Il concorso e la giuria. Il concorso, nato anche grazie al sostegno della presidente di giuria Adua Veroni, è dedicato al grande Maestro Benvenuto Franci, che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale. Insieme ad Adua Veroni, faranno parte della giuria anche Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d'orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Cristiano Sandri, casting manager e componente della direzione artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door; Luca Canonici, tenore e direttore artistico Opera Festival e Aldo Salvagno, direttore d'orchestra e direttore artistico del Concorso “Colzani Budrio”.
“Il numero ed il livello artistico e professionale dei concorrenti che hanno preso parte alla prima edizione del Concorso Internazionale “Benvenuto Franci” - dichiara Carlo Franci, figlio di Benvenuto - fanno ben sperare in un'altra stagione positiva. Un grazie va al sindaco di Pienza Fabrizio Fè per il suo appoggio, a Monica Faralli per la sua tenacia e a Renato Bruson, per aver accettato di dare ancora più lustro alla giuria di questa nuova edizione. Adesso non resta che sperare che, fra i candidati, si possano scoprire giovani di talento pronti a spiccare il volo”.
Oltre ai prestigiosi patrocini, sono stati attivati contatti e collaborazioni significative con altri concorsi e scuole di musica fra cui il gemellaggio con l’associazione musicale “Maria Caniglia” di Sulmona; il concorso “Anselmo Colzani” di Budrio, il Conservatorio di musica “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e l’Istituto di alta formazione musicale “Rinaldo Franci” di Siena. Tra i premi che saranno assegnati ai vincitori, contributi in denaro; audizioni presso Petruzzelli, Maggio Fiorentino, Festival Opera, Cubec-Centro Universale del Bel Canto, e Stage Door; master class gratuita con il soprano June Anderson; premio Apt; premio speciale Rotary e concerto offerto dalla Società Beethoven Acam di Crotone.
La seconda edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci” può contare anche sulla preziosa collaborazione del Rotary Club di Montepulciano, Chiusi, Chianciano Terme; Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro commerciale naturale “Città di Pienza”.
Iscrizioni. Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Concorso ai numeri 0578 748502 e 3357542186 o scrivere una mail a info.concorsofranci@comune.pienza.si.it. Le iscrizioni on line saranno aperte nei prossimi giorni sul sito del Comune di Pienza all’indirizzo http://www.comune.pienza.siena.it/on-line/Home/articolo1207750.html.

49 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

In un colloquio intercorso a scopo informativo fra il sottoscritto e il direttore artistico Monica Faralli, è emerso il grande impegno personale di Fabrizio Fè per la riuscita dell'evento, sottolineato con entusiasmo dalla signora Monica. Il direttore artistico ha riportato sull'incontro tenutosi a Budrio (BO), sede quest'anno del coordinamento del gemellaggio artistico Pienza-Sulmona-Budrio, nel corso del quale il Sindaco di Pienza intervenuto personalmente, ha, a suo dire, dato grande lustro e visibilità al Concorso di Pienza e prestigio alla iniziativa del gemellaggio medesimo, fondato sul ricordo dei tre grandi artisti delpassato: Maria Caniglia, Anselmo Colzani e Benvenuto Franci.
Riporto quanto riferitomi, per dovere di informazione.

Anonimo ha detto...

Una bella tradizione recente che può continuare, ottimo, complimenti al sindaco.

Il pientino ha detto...

Benvenuto Franci è un grande artista per troppo tempo dimenticato...uno dei pochi grandi pientini...Pienza,non solo Pio...riscopriamolo !!

Anonimo ha detto...

Oggi sul Corriere di Siena questo pezzo.

finche regge il sindico siamo ok... ha detto...

vorrei fare un provocazione visto che la discussione e' ferma, tutto ok per il sindaco che partecipa per promuovere questa manifestazione, una delle poche di "livello" nello scarno calendario delle manifestazioni pientine, la cosa che ci lascia perplessi e un po delusi (credo la stessa cosa per sostenitori della piazza e' la totale assenza dell'assessorato alla cultura, esiste ancora?) nella pagina del sito comunale, figurano il responsabile dell'area cultura, il sindaco, e il direttore artistico, ci chiediamo se il motivo riguarda la poca armonia di vedute nella giunta circa l'organizzazione della manifestazione gia rimandata una volta, si disse allora per scarsa conoscenza della cosa e del bugget finanziario per la sua realizzazione, o il motivo e' la semplice delega ricevuta dal sindaco dall'assessorato in oggetto, poco interessato alla cosa.... Si attendono lumi

Anonimo ha detto...

ma come per il presidente della valdorcia srl tanto rumore, e per l'assessorato alla cultura nessun commento, secondo voi cosa e' piu importante per il bene di pienza come dite voi ...

Anonimo ha detto...

perchè allora non cambia assessore il Sindaco? troppo presto?

Anonimo ha detto...

ci sarà di sicuro qualche "volontario" che vorrà farlo , mi sembra che lo statuto del Comune preveda di nominare un assessore anche esterno ...
magari c'è già qualche candidato/a
??????????????????????????????????

red ha detto...

Questo coglione che ce l'ha con l'assessore alla cultura, forse è un innamorato respinto...Non si capisce che cosa vuole. L'assessore fa il suo dovere e si occupa di quello che si deve occupare...A scunnacchià!!!

Invidiosi !! ha detto...

Se è scarno il programma di quest'anno, quello del Serafini allora era 'anoressico', visto che le manifestazioni non erano alcune di meno !!!L'invidia RODE....

S.G. ha detto...

Vai a cagare sgramma....lo vuoi fare tu l'assessore alla cultura? Prima impara a scrivere..però. Il computer non basta. Si è anche analfabeti informatizzati !!!Ti consiglio di limitarti a fare il solitario !!!!

ho lasciato nessuno... ha detto...

caro S.G (e che vole di? s.g sandro giacobbe, citazione da elio e le storie tese - canzone super giovane..) come lo devo prendere questo invito come una "minaccia" dai tonii che usi, apparte che nn mi interessa la cosa (ce lo avete messo e ora ve lo tenete, ce lo teniamo...) almeno per i prox 4 anni, per il problema della scrittura si puo' fare in due, i detto e te crivi... per l'amico invidiosi!! leggi quelo che scrivi " visto che le manifestazioni non erano alcune di meno !!!L'invidia RODE...." per come lo leggo io, vuol dire che erano le stesse o no! forse volevi dire erano alcune di meno, altrimenti non si capisce una mazza. vieni a scuola con me da S.G ci insegna tutti e due.
Per l'amico red, non e' come dice te, non si occupa di quello che deve o non fa' il suo dovere, mi spiace, a differenza di manolo che non ha deluso le apsettative anche da parte mia, quest'altra per adesso e' andata in buca, speriamo in una ripresa... per il bene di pienza naturalmente.

Anonimo ha detto...

Sgramma lascia perdere "non si occupa di quello che deve o non fa' il suo dovere, mi spiace, a differenza di manolo che non ha deluso le apsettative anche da parte mia, quest'altra per adesso e' andata in buca".
Il virgolettato è ovviamente quello che hai scritto. Pensi che ci si capisca qualcosa?
Una domanda, da quando te avevi delle "aspettative"?
Come puoi avere delle aspettative da un'accozzaglia?

Pientino ha detto...

Ehi Sgramma,credo che S.G. stia per Silvano Giani,ormai ti bacchetta anche lui.

Anonimo ha detto...

Hanno ragione "sgramma", (come dicono loro), un "accozzaglia" del genere intenta ad apparire più che a fare, non può produrre frutti duraturi, da un "accozzaglia" che dopo aver tolto il velo di PVC da sotto il giardino, non si accorge o fa finta di non accoggersi del danno lasciato alla Piazza , cosa vuoi aspettarti?

Anonimo ha detto...

non ho nessuna difficoltà ad elogiare, e riconoscere i meriti, su chi ritengo faccia il proprio dovere o almeno ci prova e raggiunge buoni risultati (inquesto caso "manulo", come si chiamava un tempo di soprannome), anche se non l'ho votato, stessa cosa su chi a mio giudizio, non ritengo che per il momento sta portando avanti il ruolo che gli compete, tutto qui, per S.G preferisco sandro giacobbe, le bacchettate fanno male, ma non credo di averne ricevute, speriamo di continuare cosi...

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 16.14, ti vorrei fare 2 domande:
1) quali danni alla Piazza?
2) cosa ti fa pensare che l'accozzaglia sia più intenta ad apparire che a fare?
Ti ringrazio per una risposta.

Anonimo ha detto...

basta andare in piazza e guardare in basso per vedere nuove crepe, discostamenti, graffi, spaccature , buche ecc.
qualcuno più attento lo avrà già notato

Anonimo ha detto...

QUALCUNO PIU' ATTENTO LO HA GIA' NOTATO!

Anonimo ha detto...

uno solo potrebbe fare l'assessore alla cultura: F A B I O

Anonimo ha detto...

volevo dire solo una cosa sull argomento della festa dei fiori mi sembra ke dopo la manifestazione la piazza sembra sciupata soprattutto nelle povere mattonelle già scavate dal tempo...

Anonimo ha detto...

Non sono daccordo con chi dice che la Piazza sia rovinata ora a causa della festa dei fiori.
Non diciamo sciocchezze, ma prima non ve ne eravate accorti del suo stato di manutenzione? Le critiche vanno bene e possono essere anche costruttive, purchè siano serie, su fatti concreti e non su pretesti per colpire qualcuno.

Anonimo ha detto...

a me garba piu ora, con una nuova tonalita vintage medioevale, ganza...

Anonimo ha detto...

Lasciate da parte il vittimismo, se la piazza ne ha risentito in qualche modo va verificato, a prima vista sembra ulteriormente rovinata, non che prima fosse in condizioni ottimali, ma questo non vuol dire che non dobbiamo prendercene cura.
Mi sta bene anche che nessuno ne abbia colpa, ma stiamo più attenti per il futuro.

Anonimo ha detto...

Ho fatto una bella visita mattutina, che dire ... qualche nuovo segno di usara sembra esserci.
Razzolarci sopra con svariati quintali di breccia grossa, bozze e mattoni, mezzi pesanti, scavatori, furgoni, fuoristrada, lavorarci di pala e "carriola" ... di certo qualche "piccolo segno" deve lasciarlo.

pio o sindico ha detto...

ma di quale "piazza" si parla? quella di pio o quella del sindico, non vorrei che qualcuno accusa, anche di questo il centro sinistra, meglio essere precisi.

Anonimo ha detto...

o secondo te ?

Fabio Pellegrini ha detto...

Due cose : la Piazza Pio II rovinata dai fiori? Se non hai altri moccoli...vai a letto al buio...!!
Ringrazio per la mia candidatura anonima e futurista ..ad assessore alla cultura....ma io ho già dato in questa carica..e ora tifo per Beatrice !!!

Anonimo ha detto...

credo che la candidatura fosse indirizzata a fabio del barre "credo"... per l'assessore piu che del tifo, bisogna di un pochina di voglia in piu', ma non e' un obbligo naturalmente, ogni uno fa quello che si sente...

Anonimo ha detto...

Forse ricordo male , aiutami, non eri te che tempo fa facevi notare come la pulitrice danneggiasse la pavimentazione della piazza? Certo il fiore di per se non può arrecare danni, ma il lavoro che c'è dietro, con l'ausilio di mezzi pesanti forse sono più dannosi du una spazzatrice.
Fabio , una volta eri fedele alla coerenza, cosa ti succede?

Anonimo ha detto...

Scusate, ma l'anno scorso?

Anonimo ha detto...

L'anno scorso le pale erano di silicone, le ruspe volavano, la sabbia fu portata via dal vento dell'amiata, la piazza fu trattatata con l'ultima crema vichy anti invecchiamento...e la festa si svolse allo stesso modo. Miracoli del centro sinistra.

Bifolco ha detto...

Pe me fenno piu' danno tutte quelle
otomobile delle Mille miglia,
enno conciato un corso,che manco l'officine dei meccanichi so unte in quel modo.
Via lotomobili pe naltranno.
E fiori vanno bene profumeno e un sitano di gasolio.
La piazza è sempre stata malconcia
quando ci si ballava da giovini ci si pigliavano le stortule nelle caviglie,sai quante chiarate me toccato fa.

prima magna, poi parla... ha detto...

per l'amico delle 13.35, forse hai confuso la festa dei fiori , con la festa del partito democratico, non mi risulta che ci fossero stemmi di partito negli spazi espositivi, apparte quello del piccolomini, il quale non risulta che fosse comunista (nei suoi commentarii non ne parla...) quindi, se posso consigliarti, quando rispondi a qualcuno che non ti piace o non la pensa come te, non arriverei subito alla conclusione che si tratti di uno del centro sinistra, potrebbe essere uno che a votato per la piazza, pero non gli piace la festa dei fiori, ci hai pensato, visto che vi reputate di ampie visioni e non siete allineati al partito. alle 13. 30 pensa a mangia, che a stomaco voto si dicono le cazzate...

Anonimo ha detto...

Almeno per una volta cerchiamo di non portare una discussione importante come questa in un ottica di schieramento.
La piazza Pio II non appartiene ne alla sinistra, ne alla destra ne al centrosinistra o al centro destra, tantomeno all'ononima lista civica. Appartiene a tutti noi. Oggi parliamo della salvaguardia dell'anima della nostra città.
Premesso che a Pienza abbiamo solo due eventi degni di nota, ovvero il gioco del cacio e la festa dei fiori, sarebbe da folli solo il pensare di limitare tali manifestazioni, tutt'altro.
Grazie agli sforzi del centro commerciale e del dottor Roggeri , ci possiamo vantare di una riqualificata festa dei fiori, degna degli splendori del passato.
Senza voler cercare colpe che non ci sono è opportuno non chiudere gli occhi di fronte la realtà , non si può negare che l'allestimento del giardino accelleri il deterioramento della pavimentazione, tra 4 o 5 anni potremmo ritrovarci con una piazza devastata se non vengono studiati sistemi di protezione.
Non credo che preoccuparsi per il futuro di un monumento tanto vitale e significativo sia da considerarsi un attacco verso qualcuno. Per una volta almeno possiamo ragionare tutti come pientini?

Anonimo ha detto...

Ha ragione anche Bifolco,
quando fa notare il corso pieno di chiazze d' olio per il passaggio
delle mille-miglia, portera' lustro, soldi e tanta pubblicita',
ma far passare 500 macchine nel centro storico non mi sembra un affare per i nostri monumenti.

Fabio Pellegrini ha detto...

Per fare polemiche, occorrono prove. La Piazza Pio II è stata preventivamente coperta da robusti teli di plastica e le aiuole erano disposte sopra telai rigidi sospesi. Quindi nessun danno alla Piazza, oltre a quelli lasciati del tempo...Ma chi polemizza non era lì all'allestimento,quindi...Documentatevi prima di sparare stupidaggini...

Anonimo ha detto...

Sito internet del comune: delibera di giunta num.87, presentato progetto definitivo alla fondazione mps per il restauro del selciato di piazza pio II. Dopo che il centro sin lo scriveva da vent'anni nei programmi elettorali, ci sono riusciti i dilettanti a farlo!

leggi bene ha detto...

pero dovevi scrivere dopo venti anni che il centro sinistra prometteva, i dilettanti sono riusciti a scrivere "un progetto"
cito dal sito del comune: delibera di giunta 87 aperta e letta, tutto bene fino a un certo punto, poi peccato che nella delibera c'e scritto anche questo, leggilo un po: DARE ATTO che "la presente approvazione di progetto costituisce MERO ATTO TECNICO onde permettere il proseguo della pratica di richiesta di contributo presso La Fondazione Monte dei Paschi di Siena e che comunque il progetto esecutivo e la sua realizzazione sono subordinati all’effettivo reperimento del finanziamento necessario;

in parole povere se MPS non ti da i soldini la piazza rimane come e', tra il dire e il fare c'e di mezzo il mare (inquesto caso di soldi).

Anonimo ha detto...

Se secondo voi non arreca danni bene , bravi , meno male ci pensa il MPS a rifare finanziare il rifacimento...
il robusto telo in pvc di cui parli non aveva neanche lo spessore di 0,4 mm ad occhio... se a te sembra sufficiente siamo tutti più tranquilli, che bel modo di valutare critiche ( a nessuno in particolare ) costruttive.
Profonde scuse per aver disturbato vossignoria con timori infondati (?).
Grazie per l'ascolto e le valutazioni.

Anonimo ha detto...

mamma mia! ma che è diventata Pienza? non si può nemmeno far notare l'ovvio.

Anonimo ha detto...

Dubiti del gran sapiente?!?!

il culo ha detto...

Ora non gli va bene nemmeno il telo....COME BRUCIA IL CULO !!!!!Un ANNO DOPO LA 'PORCATA' !!!i dilettanti siete VOI ah ah....

Anonimo ha detto...

Sembra impossibile fare un dibattito costruttivo in questo blog... ma chissenefrega della politica... si sta parlando se un telino di 2 millimetri possa proteggere adegautamente la pavimentazione della piazza Pio II per il futuro, se possa contrastare la pressione di svariati quintali di breccia, il transito sopra la stessa di centinaia di persone, lo sfregamento di pale , il passaggio ( sempre con la breccia sotto le ruote ) di pesanti mezzi meccanici.
Io spero che qualcuno che non vede solo e sempre attacchi politici possa serenamente riflettere sulla questione e trovare unalternativa migliore al robustissimo telo di Fabio.

Anonimo ha detto...

ops... non due millimitre di spessore, MAGARI... di 0,2 mmm

facciamo per bene ha detto...

finalmente si parla per davvero del bene di pienza, sono daccordo.

Fiore ha detto...

Sulla Piazza ci potremmo mettere te sdraiato e sopra la breccia !!Che idea!!!

Anonimo ha detto...

...magari con l'ausilio della "milizia civica " potreste farlo davvero... le vostre idee sembra siano sempre piene di violenza e forse anche di minacce?

Dux ha detto...

Certo noi siamo i fasci....cioè i vostri nuovi amici...ah ah ah ah ...che i 'falliti allo sbaraglio' !!!