martedì 25 maggio 2010

Volontariato a gogò : risveglio civile o minaccia democratica. di Rino Massai

La storia umana è ricca di discussioni inutili o ritenute tali, anche se poi è sempre stato difficile catalogarle in modo assoluto e stabilire quali esattamente avessero queste caratteristiche per cui ognuno ha fatto la sua graduatoria, me compreso. Il volontariato ultimamente è la questione di fondo del paese, per alcuni addirittura un problema da risolvere, una minaccia alla democrazia, per me solamente un segno di vivacità partecipativa,(ce ne fosse !); né oggi né mai in passato mi è venuto in mente di interpretarlo come un pericolo, anche se ad esercitarlo erano persone che non la pensavano come me o erano rappresentanti di gruppi o associazioni che non frequentavo. L’attuale Minoranza ne ha fatto uso da sempre in tutte le sue forme comunali, associative, politiche o sportive, mai qualcuno anche tra i “nemici” ha gridato allo scandalo. Il problema ormai viene posto in modo eclatante, un’urgenza da regolamentare al più presto, ed è stato fatto; si è richiesta poi l’inserzione nell' albo dei “volontari”, una comunicazione anticipata dei lavori da svolgere, sarà fatto. L’esigenza di sapere chi fa i lavori viene giustificata dalla necessità di evitare il rischio che coloro che lavorano gratis per la comunità possano “ ricevere favori “ o quant’altro, pazzia pura, mentalità della vecchia politica, quella che ha giustificato la vittoria de La Piazza. Per il mio modo di pensare discussione inutile sfruttata però ad arte dai “ professionisti della politica” come arma per fare opposizione, visto che gli argomenti scarseggiano e il dibattito interno piange, con una finalità, quella di tagliare le gambe alla Maggioranza; hanno capito “ lor signori “ che La Piazza non è un Partito,che non può contare sui “reparti organizzati” della politica , ma si basa semplicemente sulla partecipazione,il contatto diretto con la gente, e quindi è lì che bisogna seminare zizzania.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Rino,

La tua analisi sarebbe accurata se non fosse che in tutte le cose che fate la partecipazione popolare VERA è quasi inesistente, vi aggeappate ai vostri attivisti, forse una ventina, a cui affidate ogni aspetto della vita pubblica e sociale del paese.
Non vi ponete neanche l'idea che, se la popolazione resta indifferente a certi espedienti, anzi forse ne rimane stizzita, sarebbe il caso di rispettare questi sentimenti e cercare realmente di coinvolgere i pientini e non solo i piazzini.
Sarei curioso di sapere l'ultimo lavoro svolto se tra i volontari c'era oltre gli ovvi attivisti, qualche altro pientino ... Non credo vi importi, altrimenti agireste diversamente, ma dovreste riflettere su questo aspetto.

Anonimo ha detto...

Ps:
se affermi che i motivi delle critiche e delle polemiche, tra cui l' affissione di un calendario degli interventi ecc. Verranno attuati ci dai ragione, e che quindi questi aspetti erano carenti nella vostra visione d'insieme, ovvero abbiamo fatto un opposizione costruttiva in questo blog, sta a vede che alla fine è davvero uno strumento potente!
Anche se purtroppo i toni che usate spesso rasentano il baratro della maleduc...

un ex ha detto...

facciamo il possibile, pochi o tanti..lo facciamo con amore, cosa che VOI in 6o anni non vi siete mai sognata...tranne che nel recinto della CdP...

Anonimo ha detto...

Mi sembra allora che in 60 siamo stati tutti un pò distratti, visto che quest'impellenza non era avvertita da nessuno, neanche da voi stessi.

la verita' sta nel mezzo m spesso ... ha detto...

e ci risiamo, non ci vogliamo credere..., che la piazza non abbia altro portavoce, ma tante', se meglio non c'e...pero vorrei ricordare all' oratore, che dice, che mai lui, ha visto il volontariato come pericolo (e ci mancherebbe altro che fosse un pericolo, ma fatto nei giusti modi e regole si) di aver sentito pronunciare da qualche spettatore, alla fine di un consiglio comunale, credo quello antecedente la nota vicenda del parcheggio dei cocci, le testuali paorole: "quest'anno alla festa del pd ci pensiamo noi a mandarvi gli ispettori dell'usl e della siae", quindi come spesso avviene la verita' e la ragione stanno nel mezzo. un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Se interessava il contatto con la gente cercavate di coinvolgere anche persone diverse invece che giustificarvi sempre in qualche modo...

Anonimo ha detto...

E' vero, la Piazza non è un partito ma ha accettato di buon grado i voti dei partiti che non hanno partecipato alle elezioni. I voti sono come i soldi, vanno bene basta che arrivino.

Lungi da me l'idea di criticare, avrei fatto lo stesso, ma anche questa è una visione della Vecchia Politica ma pur sempre di forte attualità.

Non mi sentirei così 'innovatore' quando poi si cade nei soliti comportamenti, prima 'bollati' come arroganti e poco trasparenti.

Purtroppo tranne per il contributo di alcuni e con sempre meno frequenza la Piazza non è poi così innovativa.

Ma a decidere sarà la gente come ha deciso di eleggere qualcosa di nuovo, a mio parere facendo benissimo, farà lo stesso in futuro se non cambierete attegiamento.

Non vedo come la paura di vedere riconosciuti 'favori particolari' possa essere vista come una visione antica della politica, anzi un 'innovatore' dovrebbe essere ben felice di poter togliere ogni dubbio.

Oppure non possiamo avere dei dubbi sull'operato di alcuni ? E perchè ? Sono gli stessi dubbi che vi hanno fatto vincere le elezioni. Pensateci bene prima di scrivere paginate 'pontificando'.

Torno a dire.

Non è polemica, è TRASPARENZA!!!

ichnuso ha detto...

...vai, stasera ha fatto il giro delle abbazie trappiste!

Filippo ha detto...

Ma è mai possibile che in Italia e soprattutto nelle nostre zone si debba fare sempre dietrologia di bassa lega? Nel senso che si è insinuata una tale diffidenza per cui vediamo sempre e comunque il doppio o triplo intendimento nel pensiero e nell'azione dell'altro.
La crisi economica imporrà sempre di più lo sforzo dei volontari e dei comitati di quartiere perchè la mangiatoia pubblica a cui tutti si rivolgevano e attingevano è finita! Gli enti locali devono essere più virtousi e più efficienti pertanto la dobbiamo smettere che il pubblico debba e possa provvedere a tutto!
L'epoca delle vacche grasse è finita!!!

Anonimo ha detto...

l'epoca della vacche e' finita da tempo, pero se leggi gli interventi prcedenti o quelli in altri post, noterai che la moda di "vedere secondi fini" in tutto quello che ogni persona fa', e' propria di persone che siccome, aderiscono a una lista civica si sentono investiti della carica di "Puri" autorizzati a dire che chi si riconosce in un partito , lo fa solo per avere il posto di lavoro, o una agevolazione o raccomandazione di qualsiasi natura ecc. nessuno e' contro il volontariato, mi sembra che negli interventi si chiede solo come potervi aderire con trasparenza.

il Kredente ha detto...

Trasparenza? Ci dovete spiegare chi è chi ce l'ha messo quanto guadagna al mese che cosa fa e se è parente con i segretari del Partito il presidente della società SRL Valdorcia !! FATE TUTTI FINTA DI NIENTE...NON C'E' NIENTE DI MALE, spiegatecelo per piacere!!!!Nella Piazza non ci sono segreti nel PD ?

Anonimo ha detto...

Loro hanno i loro intoccabili...

Il Coglione ha detto...

La Casta Rossa è come la Casta Bianca e la Casta Nera....tutti sistemati, fino alla decima generazione !!!!Per questo vincono le liete civiche..ci siamo rotti !!

Anonimo ha detto...

e bravo Rino, questi sono i tuoi seguaci..., li hai voluti, e ora goditeli!!!, saluti

Anonimo ha detto...

Vi siete rotti di qaulcosa di cui volete fare parte....

Siete forse la futura Casta 'civica'...

Per piacere!!!

Mi dispiace dirlo ma gli elettori hanno scelto con le loro preferenze.

Alcuni non si sono presentati in lista, altri hanno preso quattro voti e adesso sono proprio loro che 'alzano' i toni.

Possiamo stare qui a dire 'voi siete peggio di noi' quanto volete. La verità è che la Piazza non ha portato il cambiamento sperato (almeno per ora).

I dati su questo o quello sono ben poco rispetto a quello che c'è da fare e troppo 'pubblicizzati' come se fosseero sufficienti a giustificare una a zione di governo piuttosto 'inesistente' su molti settori.

Spero che i pochi che veramente vogliono cambiare qualcosa si facciano sentire all'interno della Lista Civica non cadendo nelle trappole delle 'elite' di pochi amici ma ricercando una condivisione della loro azione di governo in tutti i cittadini.

La Piazza è molto eterogenea e per questo può fare bene, purchè si eviti di nascondersi dietro a chi vuole 'innovare' pur essendo sulla scena politica da ormai molti anni facendo parte di un modo di vedere le cose a volte progressista e altre conservatore a secondo delle proprie convenienze politiche.

Anonimo ha detto...

Questo che scrive è sempre il'solito' paranoico...sappiamo chi è. Il suo voto e la sua collaborazione non l'abbiamomai avuta. Era e resta un amico del Fallito.

Vanni ha detto...

La Piazza è e resta apera a tutti e i pientini e i monticchiellesi amici non mancano di sicuro...non è obbligo partecipare !!!!

Anonimo ha detto...

è bello vedere come si cerchi di dare sempre una identità a chi scrive senza commentare ciò che scrive sul piano delle idee.

Devo dire che scegliere di permettere i commenti dagli anonimi è proficuo soprattutto a Pienza dove molto spesso si ragiona per pregiudizi.

Ora forse qualcuno commenterà questo intervento tirandosi fuori dal discorso principale, questo perchè sul piano dele idee le richieste che vengono avanzate sono sacrosante, solamente per qualcuno troppo pesanti.

La Piazza sceglierà.... o le ascolta e farà bene visto che si chiede solo più trasparenza o le ignora. Per essere sincero molte delle cose dette sul blog sono state poi messe in atto dall'Amministrazione e questo è un ottimo punto di partenza.

Credo che chi porta il proprio commmento nei modi opportuni non possa che essere sempre ben accettato.... chi invece ragiona per pregiudizi è sempre 'SCHIERATO' anche senza la tessera di alcun partito.

Anonimo ha detto...

vedi caro ... se la pensi diversamente da alcuni nuovi leader sei un paranoico, se fai notare delle carenze da un punto di vista democratico sei una nullità, se ti poni come principio quella della trasparenza nella gestione dei beni pubblici, anche se fatti "a fin di bene" con gli amici volontari, sei malato ...
questi sono i toni, queste sono le risposte, queste sono le persone che dicono di essere il "bene di Pienza".
Tu ti aspettavi qualcosa di diverso forse? non basta un nome nuovo per un gruppo di vecchi personaggi.

Anonimo ha detto...

"...sappiamo chi è. Il suo voto e la sua collaborazione non l'abbiamomai avuta. Era e resta un amico del Fallito..."

mizzica.... certi interventi fanno "paura".

Dite spesso che il potere logora chi non ce l'ha, come avete ragione, infatti sembra davvero che per tener buona certa gente dobbiate dar loro almeno una parvenza di potere ...
basta che non tirate su pure la "milizia civica", fermiamoci ai volontari, già gli ausiliari del traffico visto gli animi dei dei vostri "seguaci" potrebbe essere troppo!

Doctor Freud ha detto...

Poverino ci hai fatto il capo proprio !!! Vatti a fare qualcosa di meglio..e non pensarci...più..non ti perseguita nessuno...sei solo un pò esaurito...

Anonimo ha detto...

E tu chi saresti? uno di quelli che ad un tratto soffre di manie di assoluto protagonismo?
Ti hanno dato un ruolo di cui vantarti?? o bravo!! tanto sei sempre lo stesso di prima , ci vuole altro per cancellare ...

Anonimo ha detto...

ma creare uno spazio sul sito del comune dove inserire queste iniziative e pubblicare i nomi di chi ha partecipato è un impegno così gravoso ?

Anonimo ha detto...

Certo che si!
Ti immagini se poi davvero aderisse anche qualcuno fuori dal 'giro'?
Non sarebbe più un vanto piazzino.
È vero che alcuni non sono graditi... come scritto più su in questo stesso post, oggi io perchè la penso diversamente e pongo domande, domani forse tu che stai leggendo ...

cinzia ha detto...

Voi siete quacquaracquà e a lavorare non vi presenterete mai!!!Questa idea prima non vi è mai venuta vero? Poverini...non ci avevi pensato..mi sa che voi siete di quelli che non hanno mai tempo......della serie...'mi piacerebbe ma non posso !!!' Non siete credibili

Anonimo ha detto...

guarda che nessuno ha detto 'mi piacerebbe' e 'vengo anch'io' però pubblicare iniziative e nomi sul sito potrebbe fare in modo che qualcun'altro possa venirci...
a me sembrava un'idea buona e senza nessuna spesa aggiuntiva... non risolverà tutti i problemi ma sicuramente se non c'è niente di male perchè non pubblicare i nomi di chi partecipa e magari anche le foto dei lavori che sono stati fatti....

Anonimo ha detto...

le foto non si fanno piu, si e' rotta la macchinetta...consunta da anni di opposizione e meritevole di sacrosanto riposo, per le comunicazioni sul sito, bisogna andare fino all'abbadia (peggio che per la sanita...), visto che la gestione e' in mano alla Coding Srl con sede in abbabia. poi se non si possono fare comunicazioni ufficiali su spazi ufficiali, vuol dire che ancora il regolamento non e' in vigore.

Anonimo ha detto...

ma se il regolamento non è in vigore perchè i volontai lavorano ?

il regolamento è in vigore o no ?

e poi cosa c'è scritto nel regolamento?

io regolamento volontario ha detto...

mica lo so sai, secondo me e' andata cosi: se e' un regolamento sui volontari, anche lui si sarà detto (il regolamento n.d.r.)avro anche io la volontarieta' di essere in vigore o no? senno che volontario so', scusate i rigiro di parole.

Anonimo ha detto...

Ma l'albo dei volontari è in vigore? Se uno va in comune ( in quale ufficio?) può iscriversi?

Anonimo ha detto...

qualcuno che lo sa potrebbe rispondere ?

magari anche l'autore del POST visto che ha scritto sul tema.

il regolamento è in vigore ?
è stato scritto?

se non c'è perchè si continua con i volontari? forse non è necessario il regolamento e si può fare anche senza ?

Zof ha detto...

I FALLITI DEL CENTROSINISTRA non servono a nulla .....al massimo possono fare il locio fritto al giardino dei tigli...

la verita prima di tutto ha detto...

almeno un po di rispetto per la verità, due o tre precisazioni:
il giardino non e' dei "tigli" ma dei "lecci", poi quando lo associ ai falliti del centro sinistra, abbi la cortesia di chiamarla CASA DEL POPOLO (il tuo sindaco via ha passato gran parte della sua vita "politica si intende")grazie!!, per quanto riguarda il locio, e' AL FORNO e non fritto, il "fritto" è un esclusiva di una altra associazione, non confondiamo le cose...per quanto riguarda te, che dire, mi sa che non sei bono neanche per la grandinina (sempre di locio)) comunque se passi qualcosa ti si trova da fa, un caro saluto .

VOLONTARI ha detto...

Mentre i FALLITI fanno solo polemiche e seghe mentali.. i 'volontari dilettanti' hanno ripulito la fonte della Pieve...dalle piante secche che la facevano crollare !!!!grazie amici !!!!

Anonimo ha detto...

Così dicendo dai ragione a chi pensa che il volontariato sia solo un altro strumento di visibilità politica, dai per scontato che il gruppo di volontari sia tutto piazziono.
Quando dici .."i 'volontari dilettanti' hanno ripulito la fonte della Pieve.." ... vedi che poi date ragione da solo a quanti pensano che fate tutto per fini politici e non tanto per il bene reale del Paese.
(che in tanti anni di erba alta è sempre riuscito a non scomparire o a crollare , anche senza di voi ).

Volontario ha detto...

I volontari 'FANNO' obiettivamente e risolvono
Gli invidiosi ' si rodono' e non risolvono..