martedì 15 giugno 2010

Convegno sullo sviluppo dell 'Agricoltura in Valdorcia-Valdichiana

Il Comune di Pienza, il Sindaco, l'assessore all'agricoltura Lizzi, hanno organizzato un convegno sull'agricoltura in Valdorcia e in Valdichiana che si terrà a Pienza il 23 p.v. Si ricorda che nel programma della Piazza si chiedeva che le aziende agricole del Comune potessero lasciare la Comunità Montana e tornare alla Provincia. Questo è avvenuto anche per merito della spinta di Pienza. Nelle nuove graduatorie di accesso ai contributi figurano numerose aziende della Valdorcia. Una battaglia vinta.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

ECCOCI QUI..., LE FARNETICAZIONI DI ALCUNI, PORTANO SEMPRE ALL'ECCESSO LE MENTI PIU DEBOLI..., EVETE SCAMBIATO QUESTO BLOGGHE PER L'UFFCIO DELLO SCERIFFO...FORSE PER UNA DENUCIA COSI GRAVE CONVENIVANO I CARABIERI, QUI IN ANONIMO VALE POCO, ALMENO IL NOME LO DEVI METTERE AMICO AMERICANO...

Fabio Pellegrini ha detto...

Non sono ammesse spiate...Parlate di politica e di cultura...le denunce fatele a chi di dovere e firmatele....un pò di correttezza non guasta, o no? oppure fatevi un blog...e scrivete lì..nel mio NO.

Anonimo ha detto...

La Piazza mantiene le promesse

tod ha detto...

Piùche un americano mi pare un..portoghese...

Anonimo ha detto...

ovvia un altro post mancante? mi sono perso che diceva ... ?

l'agricolo ha detto...

al mi campo ci vengono sempre a porta' i cani a gagare. vi regalo un cesto di insalta da portare a quel brocco del serafini ah ah ah.

l'agricolo ha detto...

Quei mangia a ufo dell'amministrazione serafini un lo mai potuti sopporta', sono felicissimo che sono stati trombati e inoltre non vedo l'ora che i vigili si cavino da questa congrega di vigili, meglio sarebbe se non ci fossero proprio ne sto paese.ioc'ho l'ape la foto veloce un la piglio io con l'ape.

l'agricolo ha detto...

vi confesso che al mi campo il cappano e' vicino a crollare, un c'ho piu' voglia di lavorare e poi ora in paese inizia il fermento e i vestitini leggeri leggeri. dovreste trasferire il comune in un'altro posto, piu' accessibile e senza tutte quelle scale. o fabio scrivi di parlare di cultura, ma ti rendi conto che per andare a vedere un film da pienza e' un'impresa assai complicata, minimo ci vuole 2 ore.il teatro poi non ne parliamo, c'e' quella specie di teatro dei poveri furbi a monticchiello che fa' la solita tiritera da quando e' nato, du palle... qui il comune dovrebbe fare meglio, dovrebbe investire un pochi di euri presi a chiodo da qualche banca per la cultura cinematografica, teatrale, musicale , etc.

l'agricolo ha detto...

namo va, io vo a dormire che domani mica mi gratto come faceva l'ecse sindaco , vo' a faticare e sudare. dormite bene e sognate la passera.

perplesso ha detto...

ma questo blog cose è diventato? lo sfogatoio dei brilli insonni o è ancora un luogo dove dibattere e confrontare le opinioni

Anonimo ha detto...

Viva il bloge che dà spazio anche a noi puarini..

Anonimo ha detto...

Fidatevi della Piazza, quello che si può si fa....nessuno ci ferma. Per i miracoli..dopo il primo fatto ci attrezzeremo !!!

una possibilita' ha detto...

Ma che futuro lasciamo per i nostri figli? 4 bottegucce di cacio maleodorante? due alberghetti e una manciata di agri"turismi"? Fate qualcosa visto che siete al potere. Prendete soldi in prestito per investimenti a lunghissimo tempo nella cultura e negli studi. Attirate universita' straniere anche solamente per i corsi estivi o per i masters, ma fate qualcosa di diverso e con un'aria internazionale. Se non lo fate voi chi lo fa' quei balordi di prima?

una possibilita' ha detto...

altrimenti ci saranno solo i campi nel futuro per i nosti figli o l'emigrazione, pensate a queste cose, per favore! Il territorio sarebbe ubicato perfettamente per masters di architettura per esempio, pensate seriamente di investire nella cultura. Fatemi sapere se mio figlio potra' un giorno ritornare qui per lavorare.

lavoro nei campi bello .... ha detto...

CHE C'E DI MALE A LAVORARE NEI CAMPI...,MOLTE GENERAZIONI PASSATE NE HANNO FATTO UN "VANTO" PER LA PROPRIA ESISTENZA...POI CON LE "TESTE" CHE CI SONO IN GIRO, FRANCAMENTE, MI SEMBRA L'UNICA POSSIBILITA' RIMASTA...

una possibilita' ha detto...

Non c'e' nulla di male nel lavorare nei campi se si sceglie di lavorarci perche' ci piace. Da noi o si e' zeppati negli uffici, in banca oppure che altro rimane? Pensare che siamo nella zona piu' bella della Toscana, da ogni parte del mondo potrebbero essere invogliati a venire, per l'arte, per i panorami e tramonti ispiratori, per il cibo , per la lingua, per le vicine citta' ricche di storia etc. Nessun comune e' riuscito a fare qualcosa di differente , di culturalmente rilevante. Per esempio pensiamo ad una sede distaccata di archittettura o lettere del Colorado, porterebbe con i suoi studenti una presenza costante di un'altra cultura, porterebbe un differente turismo, in qualche modo piu' rispettoso e piu' legato al territorio, potrebbero nascere amicizie importanti, tante cose cambierebbero.Pienza diverrebbe veramente un piccolo paese intenazionalmondiale.Riflettete su questo perche' soltanto Voi lo potete capire e fare. Prendete soldi dalla fondazione monte dei paschi, indebitatevi con le banche, iniziate a cercare i contatti, se siete bravi e affidate il compito ad un professionista l'universita' straniera vi potrebbe restaurare un'intero edificio , forse addirittura costruirne uno e darvi nel primo caso con il restauro un'affitto per 50 anni, riuscireste anche a guadagnarci!Pensateci seriamente.

due possibilità! ha detto...

Amico delle possibilità, queste cose che dici sono già state dibattute in sedi opportune, i progetti di massima ci sono e sono ancora da "affinare", renditi partecipe visto che hai idee buone, non lasciare come molti che piova tutto dal cielo, metti a disposizione di tutti la tua volontà e le tue idee, saranno recepite e potrai essere tra coloro incaricati di sviluppare il progetto.....
ognuno di noi può!

una possibilita' ha detto...

Io non vivo piu' a Pienza , ho scoperto questo blog e cosi' ho potuto scrivere il mio pensiero. Io posso collaborare solamente dal blog e molto volentieri. Ma ditemi mica sarete di sinistra ,del centro o di destra? Siete per fare le cose giuste senza tanti colori e ideologie politiche , giusto?

Anonimo ha detto...

Giusto Amico, siamo di sopra qui!

una possibilita' ha detto...

per prima cosa occorre individuare uno o piu' edifici dove collocare la sede distaccata dell'uni. staniera.
8 stanze per 30mq l'una. ottimo sarebbe offrire anche un dormitorio e una mensa. offrire questi spazi da restaurare e adibire alle loro esigenze a loro carico , riscattandoli con un'affitto tipo di 50 anni,calcolato in base alle spese effettuate . Oppure offrirgli gli spazi gia' pronti all'uso.(ma mi sembra un pochino impegnativo pero'....)Ho appena scoperto che Montepulciano e' stata sede distaccata per un po' di corsi estivi da parte di un'uni. di storia dell'arte degli USA e dell'austria . L'uni Usa aveva proposto di rilevare un'edificio nel centro storico , restaurarlo e farci la loro sede distaccata. Chiaramente le tete colorate in comune non hanno accettato. ho anche scoperto che uno dei fondatori di questa iniziativa era un professore universitario, allora assessore Roberto Tofanini. Chiedete aiuto a lui anche se e' nel partito del comune e cio' lo degrada assai.

una possibilita' ha detto...

Io credo che il comune di montepulciano abbia avuto paura di relazionarsi con un'altra realta' estera che insegnava storia dell'arte. paura che scoprissero come trascuravano e trascurano tutt'oggi il loro patrimonio storico artistico. IL piccolo comune non dotato di gente qualificata per il proprio ufficio stampa non sarebbe stato in grado di gestire le critiche mosse nei loro confronti. Ma che ne sapevano se sarebbe accaduto tutto cio'? Paura , solo Paura di lavorare e crescere insieme con un'altra cultura.

Anonimo ha detto...

il contatore dei commenti perde colpi, stai piu' attento al blogge fabio.

Anonimo ha detto...

w la figa.

Anonimo ha detto...

mi basta la mia di cultura gonzo di una possibilita', me ne sbatto delle altre culture, penso solo a scopargli le donne se sono bone . coglione fatti inculare .

bloggheraio ha detto...

falla finita bischero, quando il tu babbo se n'accorge che passi da deficiente della peggio specie dai nucchini si sfonda le noccole

pientino ha detto...

anonimo trasferisciti in padania e scrivici come ti trattano.

Anonimo ha detto...

AHAHAH DI SICURO IL CAPO NON GLIELO INTACCA!

Anonimo ha detto...

stano la dilibera non parla di valdichiana,
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Numero 103 Del 01-06-10
OGGETTO: CONVEGNO SU PROSPETTIVE DI SVILUPPO AGRICOLO IN VAL D'ORCIA DEL 23 GIUGNO 2010 - ATTO DI INDIRIZZO

L'anno duemiladieci e questo dì uno del mese di giugno alle ore

16:30 nella Sede Comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nei modi di legge e

riunita in numero legale sotto la presidenza del Sindaco Sig: FE' FABRIZIO come segue:


FE' FABRIZIO SINDACO P
QUINTI ENRICO MARIA VICESINDACO P
ANDREI BEATRICE ASSESSORE A
LIZZI LUIGI ASSESSORE P
MANGIAVACCHI MARIO ASSESSORE P

Anonimo ha detto...

a me sembra che sia un'opposizione che da la caccia alle streghe piuttosto che ai contenuti. sono un vostro elettore e non mi sembra questo il verso. Intanto ho capito che ripetutamente andate dicendo val d'orcia celando il nome amiata che invece è inclusa nel progetto di area. E visto che lo fate a ripetizione non è una dimenticanza occasionale... Se credete nell'Amiata Val D'orcia dite il nome per intero o ve ne dimenticate ogni volta?

Anonimo ha detto...

Le aziende dei comuni rientranti nella val d'orcia hanno gli stessi punteggi delle altre perchè è ormai da due anni che lo squilibrio iniziale è stato sanato grazie agli interventi delle associazioni di categoria di concerto con comune e provincia. La Piazza non c'entra niente.