mercoledì 9 giugno 2010

Dal 'Corriere di Siena' di oggi. PIENZA: PIU' PARCHEGGI AI RESIDENTI

PIENZA. Righe bianche, righe gialle, nuova segnaletica, soste più brevi, più posti macchina riservati ai residenti. La rivoluzione del traffico e dei parcheggi a Pienza è cosa visibile in questi giorni, in cui le maestranze comunali con l'aiuto dei vigili e le ditte incaricate, stanno tracciando attorno alla cittadina nuova segnaletica di delimitazione degli spazi di scorrimento e di sosta. Un buon afflusso di turisti stranieri caratterizza questo periodo di inizio estate a Pienza e a Monticchiello.
In Via Mangiavacchi a Pienza, nuovi posti macchina sono da oggi riservati ai residenti e sempre ai residenti è concesso di parcheggiare gratis nei parcheggi a tassametro, purchè muniti del 'bollino blu' fonito dal Comune di Pienza su richiesta degli interessati. In Via Mangiavacchi su richiesta accolta di una interrogazione di minoranza e del Centro Commerciale Naturale, l'amministrazione ha ridotto la sosta da un'ora a mezz'ora , lato Piazza Dante Alighieri, per favorire il ricambio delle auto in sosta per acquisti nella piazza. Tutti questi provvedimenti tendono a spingere il flusso dei visitatori direttamente nei parcheggi a pagamento oppure in quelli gratuiti più periferici e ciò migliorerà anche le entrate del Comune decongestionando il traffico. Buoni segnali sono giunti in questi giorni alla amministrazione dal nuovo sistema dei parcheggi sperimentato da circa un mese ed ora definitivo. Più ordine nella sosta dei pullmans turistici che non intralciano più l'incrocio di Piazza Dante, maggiore scorrimento del traffico con la deviziazione in Via Piccolomini, maggiori entrate per il Comune in tema di parchimetri. La rivoluzione del traffico pientino, ha portato obiettivi miglioramenti, riconosciuti da operatori turistici ed osservatori esterni. Alcune correzioni hanno cercato di accontentare anche le richieste delle associazioni dei commercianti. Ora la stagione è partita in modo positivo e il nuovo sistema risponde. Alla fine dell'estate sarà possibile-spiegano in Comune- avere un bilancio più preciso e globale della manovra sui parcheggi, che già si profila oggi piuttosto efficace.
Fabio Pellegrini

20 commenti:

G.S. ha detto...

Non si può dire che la situazione non sia migliorata...grazie. Niente miracoli. Ma grande impegno. Bravi. L'impegno ve lo riconosco.

Anonimo ha detto...

Stasera si canta e si balla !!!

red ha detto...

Chi fa sbaglia anche...ma chi non faceva niente.....

Anonimo ha detto...

beati voi che qulacosa sta cambiando nel vostro paese.
Qua a san quirico le cose o sono ferme da decenni oppure se cambiano, cambiano in peggio.
Sarò pessimista ma il confronto fra i due paesi dimostra che pur stando entranbi in valdorciale relatà sono molto diverse.
Pientini non vi lamentate tanto e ringraziate che qualcuno costì ha voglia di fare qualcosa!

Billy ha detto...

Almeno ci si è provato, a cambiare qualcosa......ok.

Atleta ha detto...

Caro sanquirichese, vista da fuori non te l'approvo questa analisi, personalmente (ma vivo a Pienza e non sono a stretto contatto con le problematiche vostre) io ho appressato molto il lavoro del Franci che ha fatto diverse cose buone e rivoluzionato San Quirico ... forse prima e dopo...
mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

Il sistema dei parcheggi e le nuove segnaletiche sono un segno di qualcosa che si muove in positivo.
Desidero però sapere quale genere di "maledizione" abbiamo noi abitanti della zona Giorgio Santi-Gino Severini (per chi non è pratico del nostro quartiere è quello a ridosso dell'acquedotto.
Si, ho paura che siamo "maledetti" perchè da noi non passa la processione di S.Andrea o del Corpus Domini...passa solo quella dei lavoratori e dei trattori (con tutto il rispetto).
Siamo sicuramente un quartiere-parcheggio e ce ne accorgiamo bene quando per le feste più importanti siamo inondati da camper e automobili; per non parlare degli autobus quando non stanno nel parcheggio loro riservato.
Siamo Pienza anche noi! Desidero rinnovare, per l'ultima volta, la richiesta di una pulizia "vera" e regolare delle nostre strade e del taglio del'erba nel piano a ridosso delle case per il quale si potrebbe ipotizzare un parcheggio abusivo a pagamento...
Mi chiedo perchè mai la spazzatrice comunale deve continuare a consumare le strade del centro storico??? Non ci vuole molto a passarla anche da noi (non passa da più di un mese! Rimpiango davvero gli spazzini con ramazza e bidone, almeno pulivano bene anche negli angoli.
Se devo continuare a pulire davanti casa mia "volontariamente" desidero saper se posso, almeno, usufruire di uno sconto dal pagamento delle tasse.
Per ultimo, gli operatori della segnaletica che hanno fatto un eccellente lavoro in tutta Pienza non sono riusciti a rinnovare il nostro stop all'incrocio... solita maledizione!!!
Scusate, ma non credo di essere caduto in basso nel rinnovare questa richiesta (fatta garbatamente più volte agli amici responsabili); ne vale della credibilità di tutto ciò che di buono sta facendo la nuova amministrazione.

Antonio Mammana ha detto...

Scusate, per semplice coerenza, la precedente riflessione è di mio...tasto.

Anonimo ha detto...

erba selvaggiaha detto....

a proposito di erba, vorrei sapere se qualcuno ha intenzione di tagliarla o se aspettare di tagliarla il prossimo anno, così risparmiamo un taglio!!!!!!!!!!

gessetto e cimosa... ha detto...

si potrebbe invocare l'intervento dei "volontari", ma forse tagliare l'erba sotto il sole cocente di questi giorni e' fadiga...Approposito di parcheggi per residenti, non ne ereno previsti una 15na ? ne abbiamo contati circa 30, piu o meno, lo stesso numero di voti che sono mancati nel centro storico, casualita'...
ultima per stasera, il famoso attraversamento pedonale che dal marciapiede del falco che finiva dritto dritto nel percheggio moto, e' stato finalmente cancellato, forse non andava bene? non contenti si e' tentato di rifarlo, poi a meta' dell'opera come testimoniano i segni lasciati, ci siamo accorti che sempre andava a finire nel solito parcheggio moto..., e ricancelliamolo ancora..., alla terza, si e' pensato bene di far attraversare il povero pedone proprio al centro dell'incrocio proprio alla fine del marciapiede, forse un camminamento sopraelevato sarebbe stata la soluzione migliore!!!

s.t. ha detto...

Alla Pieve a pulire e tagliare col machtete... quelliche si lamentano non li ho visti!!!Stavano al fresco!!!

il Taccola ha detto...

A Pienza c'è gente che non va mai oltre il 'suo' giardino!!! la 'sua' stradina..'la 'sua' roba...Cìè chi si fa il culo per tutti!!! Questione di punti di vista e di stili di vita. Ognuno è bene che dica quello che pensa!!!Viva la libertà !!!Io dico la mia.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo sul discorso del giardino, e roba, meno sul discorso che c'e qualcuno che si fa il "culo per tutti" se ti riferisci al volontariato, sei fuori tema. Il volontario per natura, lo fa per amor proprio o verso gli altri e "nulla chiede" su tutti i punti di vista, ma qui, credo si chieda solo l'intervento degli organi preposti per il taglio dell'erba, punto.

Anonimo ha detto...

Chi chiacchiera e chi fa..(bene o male) ognuno ha i suoi hobbi

Anonimo ha detto...

hobby, si scrive con la Y.

Anonimo ha detto...

A un anno dalla 'porcata', come BRUCIA !!!!!!!!il culetto dei Falliti !!!!

Anonimo ha detto...

Questa cosa dei parcheggi piace quasi a tutti...

non solo sanità ha detto...

Tanto per ricordare, il programma del centrosinistra era di creare un parcheggio multipiano per farlo gestire ai senesi che avrebbero assunto l'onere dell'opera.
Avremmo perso 3/4/5 anni di incassi da parcheggi, si sarebbe creato per gli stessi anni un caos indicibile scoraggiando la gente a venire a Pienza, si sarebbe creata un'opera assurda con tanto ma tanto cemento e marasma di mezzi d'opera durante la costruzione ecc. ecc. ....brava Piazza!

Anonimo ha detto...

X non solo sanità
hai centrato in pieno l'argomento, io però vorrei aggiungere che gli incassi del parcheggio pluripiano, non sarebbero mai più stati a benificio del Comune.
E di questi tempi....

Anonimo ha detto...

leggi meglio, "per farlo gestire ai senesi". Il comune di Pienza forse non avrebbe speso per farli ma neppure incassato i futuri proventi, avrebbe avuto solo le rogne!!!