lunedì 21 giugno 2010

IMPEGNO CIVILE E CONSENSO di Rino Massai

Dalle Amministrative un simpatico frequentatore del blog fa continuamente riferimento a due persone della lista La Piazza, non chiamandole per nome, ma caratterizzandole con due espressioni, uno come “colui che non si è presentato nemmeno alle elezioni”, l’altro come “colui che si presenta in nome del popolo sovrano pur avendo preso solo tre preferenze “; arrivare ai diretti interessati non era difficile, ma è diventato palese dopo l’ultima Assemblea del Centro Sinistra a Monticchiello, poiché in quell’occasione gli esponenti de La Piazza eravamo io e Fabio Pellegrini. Detto per chiarezza che Fabio è una vita che si sottopone al giudizio popolare e che io di preferenze ne ho prese 8, comunque una miseria ,l’amico mi suggerisce di precisare alcune questioni relative all’impegno civile o politico ( non di partito naturalmente). Ho sempre pensato che questo debba essere un obbligo per qualsiasi cittadino e debba essere portato avanti in coerenza con le proprie idee e la propria personalità, al di là del consenso o delle maggioranze, poiché quello che noi proponiamo non è detto che sia di per sé positivo o utile, piaccia,venga compreso da chi vota. Essere in minoranza non può equivalere ad essere esclusi, come chi vince non è detto che abbia ragione, ma ha il diritto a governare perché democraticamente è il popolo che ha deciso. Certo che il mancato consenso, pur non dovendo far arretrare l’impegno, può stimolare le riflessioni critiche, l’approfondimento dei ragionamenti, la revisione delle proprie strategie.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa , forse ho capito male, ma stai dando ragione "all'amico " di cui hai accennato?

Anonimo ha detto...

nemmeno uno come supporto? almeno 1 delle 8 preferenze...

tre saranno i suoi .... ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

oh!! dopo due giorni, nenanche il sostegno di uno dei famosi 8, e dai!! piu chiaro di cosi...

Anonimo ha detto...

È difficile capire quando sarebbe ora di smettere e ritirarsi...

giampietro colombini ha detto...

Guarda anonimo delle 18.36 che Rino non ha bisono di ricevere, attraverso il blog, i meritati apprezzamenti al suo impegno.
Spesso i risultati elettorali non rispecchiano i reali valori che una persona può esprimere, e credo che Rino (assieme a Fabio ed altri ha per primo espresso il dissenso civico che ha portato alla creazione della lista civica) meriti rispetto per la sua caparbia coerenza di "contestatore".
Con lui spesso mi trovo in disaccordo e ci confrontiamo ma vorrei avere io la sua incrollabile fiducia sulla possibilità di far tornare la politica a considerare la "questione morale" prima di ogni altro interesse.
Comune, caro Rino, per quanto poco possa valere hai il mio pieno appoggio.

Anonimo ha detto...

Difeso dall'avvacoto del Comune !!! 8 voti, ma .... che contano

Anonimo ha detto...

in questo caso non sembra di aver leso il rispetto o infangato la personalita di nessuno, perche se se si tira in ballo l'impegno e la questione morale, il discorso dovrebbe valere da entrambe le parti. Come mai, dall'altra parte si chiede l'allontanamento o l'avvicendamento, dei poveri "falliti", che in fatto di numeri e preferenze hanno maggior consenso e peso di altri, che comunque facendo parte di una lista che ha vinto, si possoo fregiare di meriti che nessuno gli toglie, ci mancherebbe altro.
Altro discorso e' il peso politico o di rappresentanza, o come lo volete chiamare, che si ha, intervenendo a riunioni o altro, in questo caso secondo me, si ripetta poco il volere del "popolo sovrano", tanto vale allora per le prossime elezioni, fare delle liste blindate e togliere le preferenze.

Anonimo ha detto...

AMICO E'
(Baldan Bembo - Bardotti - Giacomelli - Bongiorno)

-----------------------------------
...
E' l'amico è uno che ha molta gelosia di te
per ogni tua pazzia ne fa una malattia
tanto che a volte ti vien voglia di mandarlo via
però lui no, l'amico no
per niente al mondo io lo perderò
litigheremo si e lo sa lui perchè
eppure il mio migliore amico è
...

Anonimo ha detto...

In un gruppo di volontari servono sia I GUASTATORI che i PONTIERI..e la Piazza li ha tutti e due..Ognuno il suo compito !!!!Bravi, Bravi, bravi...semo un gruppo di LOTTAEDIGOVERNO !!!bravo rino!!

Anonimo ha detto...

e che vorrebbe dire? che un pochi si auto celebrano, e gli altri che non sono abituati a fare altro li contenstano, cosi la canti e la soni..., e tutti insieme in allegria!!! peccato che avete scambiato il comune per un club prive, non dovrebbe essere proprio cosi, visto la tanto decantata democrazia.

Anonimo ha detto...

Sembra che... siamo più noi "antagonisti" a dar peso "politico" (?) a Rino che i suoi "amici", visto che a parte Giampietro nessun altro ha mostrato interesse o voglia di spalleggiarlo...che sia un messaggio?

Mammana Antonio ha detto...

Con vero piacere,mettendoci nome e cognome, preme fare anche a me una breve considerazione.
Sul post di Rino sono in sintonia, un po' meno sul "modo" di rispondere in maniera piuttosto codarda,di alcune persone. Prendo spunto da un mio commento di alcune settimane fa sul decoro e la pulizia delle strade è stato usato strumentalmente per concludere un documento della minoranza che tutti conoscete.
La pulizia delle strade qui a Pienza è, secondo me, la metafora della maniera di intendere la politica e il bene comune tra le nostre piccole mura cittadine.
Avete mai visto un operatore ecologico che pulisce le strade o qualche piazzale della periferia ?Sembra di vedere chi passa l'aspirapolvere in casa (di solito noi uomini...) che tracura di andare sotto i letti o i tavoli con inevitabile sfuriata della moglie. Per pulizia vera ribadisco il dovere dell'operatore di lavorare con cura e attenzione perchè così facendo lo fa per il bene di tutti. Non è questione di amministrazione è solo una questione di coscienza.(Mi sembra di scoprire l'acqua calda perchè questo principio è valido per tutti e dovunque. Che c'entra tutto ciò con la politica? Tutti, proprio tutti, sono capaci di riempirsi la bocca dicendo di farla per il bene comune, nient'altro che il fine autentico della vera politica. Mi spiace, ma, riferendomi a quella locale, siamo ancora molto indietro se, dopo solo un anno, si continua,a a gettare "fango" su chi ha avuto democraticamente l'incarico e le beghe di amministrare per cinque anni. Il bene comune si costruisce assumendosi le proprie responsabilità nei vari ambiti e cercando di fare proposte e osservazioni dure quando serve, ma sempre rispettose e con l'animo aperto e tollerante.
So di non essere molto originale, ma, per esperienza,sono d'accordo con chi dice che chi è "pulito" dentro lo è anche fuori. Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

in pieno spirito democristiano, ora che gli hanno ripulito sotto casa, le quotazioni della lista, sputtanata solo 15 gg fa, sono salite alle stelle..., alla faccia del bene comune (ma soprattuto il suo...).

MARIA DE FLOPPI ha detto...

Allora lo ricoosci tra i tuoi nuovi compagni ops.... Amici!

quanto bruciare ancora ha detto...

"tu pagare, tu vedere cammello, tu non pagare, tu non vedere cammello"

tratto dallo statuto del ...

Pragmatismo Duodenale

Mammana Antonio ha detto...

caro anonimo delle 18,28,
permettimi solo due righe:
continui a riconoscerrmi uno spirito democristiano, ma ti risparmio la fatica per la prossima volta: non ho mai avuto tessere di nessun partito e cerco, non bene, di vivere da cristiano. Il tuo spirito,qual'è?
Se hai tempo di rileggere il mio commento strumentalizzato, noterai che non chiedo qualcosa per me, ma per tutti gli abitanti del mio quartiere... Avere degli amici che amministrano non mi toglie il diritto di criticare quello che non viene fatto fare bene.Sono a tua disposizione, se lo vuoi, per parlare guardandoci negli occhi...

Anonimo ha detto...

incarta e porta a casa!

Anonimo ha detto...

Non ho mai visto certe persone armarsi di scopa, vanga, forbici, tagliaerba....la coerenza vuole che ci si impegni anche in prima persona. Sotto ogni cielo e in ogni terra..amen !!Le parole volano..basso!!

Anonimo ha detto...

PER CHI NON LO E' E NON LO E' MAI STATO E MAI LO SARA', IL TERMINE "COMPAGNO" GENERA EFFETTI DI GRAVE INTOLLERANZA. OK?