giovedì 26 agosto 2010

Concorso Lirico Internazionale 'Benvenuto Franci': iscrizioni al via

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2010
Concorso internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci”: al via le iscrizioni
La tre giorni dedicata alla musica lirica è in programma da giovedì 14 a sabato 16 ottobre

Per i cantanti lirici di tutto il mondo si rinnova la possibilità di esibirsi su un palcoscenico che, in virtù del contesto ambientale ed architettonico in cui si colloca, ha ben pochi rivali. La città di Pienza, epicentro del Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, ospita, infatti, la seconda edizione del concorso internazionale di “bel canto” intitolato a Benvenuto Franci. Ideato dalla cantante lirica e animatrice culturale Monica Faralli, che ne cura la direzione artistica, e promosso dall’amministrazione comunale insieme a numerosi e prestigiosi partner, il concorso potenzia la sua formula, proponendo una giuria d’eccezione di assoluto valore.

Con la pubblicazione del bando sul sito Internet del Comune di Pienza, si è aperta la suggestiva “corsa” alle presentazione delle candidature, che vivrà le sue giornate clou dal 14 al 16 ottobre in alcune tra le più belle sale dei palazzi rinascimentali di Pienza. L’epilogo andrà in scena presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo e proporrà il consueto mix di tensione e coinvolgimento come impone una gara “vera”, sia pure artistica. In realtà, la macchina organizzativa, alla quale ha dato un impulso decisivo il sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, opera tutto l’anno per garantire ai concorrenti il contesto ideale in cui esibirsi e mostrare le proprie doti canore. Il concorso, nato anche grazie al sostegno della presidente di giuria Adua Veroni, è dedicato al grande Maestro Benvenuto Franci, un baritono che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale.

Chi può partecipare. Possono partecipare al Concorso cantanti di ogni nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali, nati dopo il 31 dicembre 1974. E’ aperta anche una “sezione Senior” dedicata a cantanti nati prima del 1 gennaio 1975. I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera, in lingua e in tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la prova finale in Concerto di Gala che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco.

Come iscriversi. Le domande per partecipare al Concorso potranno pervenire, entro il 6 ottobre, per e-mail – tramite la sezione “iscrizione on line” nella pagina dedicata al Concorso nel sito del Comune di Pienza, www.comune.pienza.si.it, dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: 2° Concorso Internazionale “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino 61 - 53026 Pienza (Si).

I premi. Tredici i premi, tra cui borse di studio per un valore complessivo di 6.500 euro, oltre alla possibilità per i vincitori di prendere parte a prestigiose audizioni e concerti–premio, offerti dai soggetti partner. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2.500 euro; al secondo di 1.500 euro; al terzo il Premio Terre di Siena di 1.000 euro, offerto dall’Apt Chianciano Terme Val di Chiana. Saranno, inoltre, assegnati un Premio speciale per la voce di Baritono di 500 euro e il Premio Speciale “sezione Senior”, offerto dal Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, per un valore di 1.000 euro. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli, ricordiamo l’audizione Premio, offerta dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; l’audizione Premio offerta dal Teatro Maggio Musicale Fiorentino; il Premio speciale “Anselmo Colzani”, un Master Class di tre giorni con il soprano June Anderson, cui seguirà un concerto finale; il Concerto Premio offerto dal Centro culturale, congressuale e promozionale Avditorij Portorož – Portorose (collaborazione Italia-Slovenia); il Premio Speciale Maria Caniglia; il Concerto Premio offerto dalla A.C.A.M. Beethoven di Crotone, con grandi opportunità offerte ai cantanti dall’agenzia Lirica Stage-Door di Angelo Gabrielli e un’audizione per l’inserimento nel Cartellone Operistico di Opera Festival.

La giuria. Insieme ad Adua Veroni, presidente della giuria, valuteranno i concorrenti Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d'orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Cristiano Sandri, casting manager e componente della direzione artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door; Luca Canonici, tenore e direttore artistico Opera Festival e Aldo Salvagno, direttore d'orchestra e direttore artistico del Concorso “A. Colzani” Budrio.

Partner. Il Concorso vuole essere anche un’occasione per diffondere l'informazione sui tumori della pelle e aiutare a prevenirli e a curarli, con l’associazione di volontariato senza fini di lucro “Amici per la Pelle”, nata dall’esigenza di sostenere molteplici attività dirette alla prevenzione, allo studio e alla cura dei tumori della pelle. L’associazione ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian, 1 a Milano, un centro di riferimento nazionale ed internazionale per il melanoma e le neoplasie cutanee. Le finalità dell’associazione sono, inoltre, orientate alla formazione. Per saperne di più, è possibile contattare Mario Santinami e Stefano Menchetti al numero 0578-738309 oppure consultare il sito Internet www.amicixlapelle.it, anche attraverso il link presente sul sito Internet del Comune di Pienza, nella sezione dedicata al Concorso internazionale per cantanti lirici, "Benvenuto Franci".

Patrocinii e Collaborazioni. Il Concorso conta sui patrocini di Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Stage Door, Opera Festival, Centro culturale, congressuale e promozionale Avditorij Portorož - Portorose presso il Teatro Tartini Pirano in Slovenia, Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, Istituto Superiore di Studi Musicali « Rinaldo Franci » di Siena, Concorso Maria Caniglia Sulmona, Concorso Anselmo Colzani Budrio, Società Beethoven A.C.A.M. Crotone, Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano e il Patrocinio del Consiglio dei Ministri”. Il Concorso “Benvenuto Franci”, inoltre, è gemellato con il Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona e il Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio.

Enti e Associazioni promotrici. Tra i soggetti promotori del Concorso, poi, figurano Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Apt Chianciano Terme Val di Chiana, in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro commerciale naturale “Città di Pienza”.

5 commenti:

Macchiatino-Arrivo!!! ha detto...

Forza con la voce!!!Un vi si sente !!!ci vole un drinke!!!!

Indovinello ha detto...

Vincerò...Vincerò....Vincerò !!!!!

Anonimo ha detto...

Canta anche Lui ?

SOS ha detto...

Io unnò i soldi pe fa cantà un cieco!!!!

Anonimo ha detto...

quanto sete duri!