venerdì 3 settembre 2010

Corriere di Siena. Novità Fiera del Cacio : Trescone, Bandiere, Paliotto di Tina Mulas

PIENZA. Sono 63 i bambini che vanno a scuola. Ma le scuole non sono ancora aperte. Si tratta della scuola di Trescone aperta dalla Pro Loco di Pienza, una delle novità di quest'anno. Con grande entusiasmo tutti o quasi i bambini in età, di Pienza, sono accorsi alla scuola per imparare il piacevole e antico ballo toscano, che animerà in versione baby tutti i giorni della Fiera in un grande spettacolo in piazza. Il ricambio al vertice della Pro Loco ha prodotto anche alte novità. Prove serali tutte le sere dei lanciatori e una nidiata di bambini a cimentarsi con le bandiere dei sei rioni pientini, bandiere quest'anno rinnovate nella loro forma che conservano i motivi disegnati da Alerado Paolucci, ma li completano decorando lo spazio esterno delle bandiere. E' invece di Tina Mulas il paliotto dipinto che sarà consegnato ai lanciatori del Cacio al Fuso. Una specialità e un'arte che non è certo stata inventata ora,ma in Val d'Orcia e a Pienza si gioca da secoli, tanto che il gioco era noto ai cardinali di Pio II ed era fra i giochi vietati nelle vie pientine dagli statuti cinquecenteschi.
F.P.

20 commenti:

Born in Pienza ha detto...

Da oltre 50 anni la prima domenica di Settembre è la data della Fiera del Cacio.
Quest'anno le manifestazioni in zona per questa giornata si moltiplicano, perchè?
Qualcuno forse ha interesse a non far venire la gente a Pienza?
Gli ultimi anni hanno visto l'afflusso in netto calo rispetto agli anni dello scorso 'millennio', una volta era un appuntamento dove si faceva il pienone, adesso è quasi una giornata normale, molti visitatori si ma la gente a Pienza viene sempre e comunque, la Fiera non è più l'appuntamento unico per pienare la città.

Pientino ha detto...

Tanto noi ci si diverte lo stesso e troppo casino crea solo danni!!E se li sciocchi un vengano nessuno se la piglia !!!

Emigrato ha detto...

L'inizio di Settembre è l'ultimo periodo "commerciale" della stagione estiva, successivo alle ferie al mare ma antecedente l'apertura delle scuole e alla piena ripresa delle attività lavorative.
E' quindi perfettamente normale che iniziative volte a "portar clienti" si moltiplichino ovunque vi siano interessi economici.
Non cerchiamo il marcio anche dove non ce n'è...

Pienzino ha detto...

E' vero che viene inaugurato il Consorzio del Pecorino fatto dal Serafini?

Nooo???

Ma come in campagna elettorale ci fece na capa tanto!

Dott.FROID DELUCIDACI

Anonimo ha detto...

Udite udite, turisti si lamentano del calendaro truccato!
Dal 29 al 5 settembre ... in molti dicono che è una presa in giro , ma forse sono pagati dal serafini ?

Aggiornamento ha detto...

Il consorzio del serafini non è mai esistito!!!ora sembra che nascerà, forse, con numero soci iscritti : 1 !!! proponiamo lui presidente!!!

Anonimo ha detto...

I turisti mi sembrano tanti e contenti!!queli poco contenti sono i 'turisti' del centrosinistra !!

Anonimo ha detto...

Allora le allucinazioni non l'ha il centrosinistra, ce l'hai te.

Anonimo ha detto...

Bella serata,bravi Pro-Lochini.

Anonimo ha detto...

Bravi, una Fiera del Cacio Partecipata come non si era mai vista !!!Quello che conta sono i pientini!!!Li sciocchi stieno a sanqirio!!!

Caos turistico !!! ha detto...

Bello il Porco..della Valdorcia !!Il miele a Montalcino il Barbarossaa Sanquirico e il Cacio a Pienza!!! Cosìlagente un ci capisce più niente !!Bella organizzazione turistica Amiata-Valdorcia !!!

Anonimo ha detto...

Benvenuto nella Città di Pienza, caro amico lettore:

“nata da un sogno di bellezza ed un pensiero d’amore”.

Pienza, la prima ribelle di tutto il comprensorio

perché vuol decidere cosa fare nel suo territorio,

che si rifiuta di salir sulla vetta della montagna

come vorrebbero quelli della ditta ‘magna magna’,

e per questo ci chiamano DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

diffondendo il loro verbo con un assillante RAGLIO!

Anonimo ha detto...

nn ti preoccuare caoso turistico, il prox anno siamo gia d'accordo con la fiera di Valiano, e quella de Cesa, questa e' la collaborazione di pienza con gli altri comuni della valdorcia, come volevasi dimostrare....

Anonimo ha detto...

Invece ques'annoi 'compagni' di Sanqririo hanno voluto la coincidenza con la Fiera del Cacio del Barbarossa!! Almeno Cesa non ci fa danni!!!!coglione te ce l'hai un negozio' che mangi insalata ?

Anonimo ha detto...

come disse tempo fa un tuo amico, PIENZA VIVE DI LUCE PROPRIA, che ci importa a noi degli altri comuni. Decidetevi!!! magari se qualcuno ci parlava la festa la potevano fare il 12 visto che gia l'avevano rinviata, ma come ti ho detto prima questa e' la vosta concezione di collaborazione e comunicazione con gli altri comuni della valdorcia (e stavolta la montagna non c'entra mi pare...) i vostri intenti generali, si vedono anche da queste cose qui. Poi pero vi lamentate se non si piena la cassa, troppo facile cosi.

Anonimo ha detto...

Il sindaco ha parlato con il il Comune di San Quirico e con Cristiano Pellegrini, però come vedi non hanno voluto spostare la data...
chi non sa non parli a vanvera
grazie

Anonimo ha detto...

La Proloco oltre al sindachino doveva parlare con i sanquirichesi, na non e' stato fatto, e il risultato lo abbiamo visto , ma non importa commercianti e pientini sono tutti soddisfatti di questa organizzazione

Anonimo ha detto...

La Fiera delCacio è da 50 anni la prima domenica di settembre..a San Quirico l'hanno spostata in questa data per la prima volta..
Infatti stasera a San Quirico ci sono quattro gatti....Ben gli sta.
A noi ci frega poco....Non 'cè niente di nuovo. I dispetti di sempre...

Anonimo ha detto...

ben gli sta cosa..., ma siete animali! lo sapete che l'hanno spostata per un lutto vero?

Pienza può fare da sola. ha detto...

Che centra il lutto? Se la spostavano all' 11 si onorava il lutto lo stesso....Ma....l'importante è fare alla peggio. Se governava il Del Ciondolo!!Ma il prossimo anno propongo di mandare in culo anche il Festival della Valdorcia...cioè 10.000 euri per un concerto!!!Che se li facciano da soli a Sanquirio...