giovedì 23 settembre 2010

Costa la 'monnezza' ! di Gino Crociani ( Montepulciano )

Ritorno sul problema dei costi, ormai insostenibili, della "monnezza". Nelle ultime due semestralità si registrano aumenti del 20%.! Occorre ribadire che si tratta di una tassa e non di una imposta: produciamo rifiuti, paghiamo per il loro smaltimento, punto e basta, non ci debbono essere eccedenze se non per nuovi investimenti. E ci debbono almeno spiegare quali sono i motivi di tali esosi incrementi, bel oltre 10 volte maggiori dei tassi inflattivi. Nuove Acque, almeno, ogni tanto spiega il perchè, qui ti ammollano un + 20% in un anno, e zitti. Se seguitiamo a subire, in 3 anni o poco più si va al raddoppio.

Il motivo risiede nel fatto che sin dall'inizio agli agriturismi fu riservata una "tariffa speciale" non giustificata, non motivata se non, immagino, dalla presunzione che "tanto quelli guadagnano soldi a palate!". Una civile abitazione ha un coefficiente di 1,06680, gli agriturismi di 2.38945.
Una civile abitazione ha un coefficiente per i mq. e uno per il numero di abitanti, gli agriturismi no, si va per mq. e ciao.

E ancora, sempre in base al principio di tassa e non di imposta, quanti rifiuti di fatto produciamo? Noi, specie per le strutture che non fanno ristorazione, produciamo di gran lunga meno rifiuti di una famiglia, perchè il cliente tipo fa una prima colazione, va per città d'arte, per manifestazioni e sagre, torna la sera, dopo aver già cenato. E le notre presenze, e quindi i rifiuti, sono certificate dall'Istat, dai Carabinieri e dalla Provincia! Una famiglia produce rifiuti 365 giorni l'anno, noi...magari! E allora? Perchè la "tariffa speciale?" Semmai in riduzione, non in aumento.

E ancora, non c'è distinzione tra chi non differenzia, intasando così le discariche e chi, invece, fa la raccolta differenziata, compost incluso. Insomma a mio parere qui siamo di fronte non ad una tassa, ma ad un'imposta patrimoniale sugli immobili, rozza ed ingiusta: almeno l'Irpef, tanto per fare un esempio, è proporzionata al reddito, qui no, si colpisce in maniera indiscriminata e quindi iniqua, l'importante è fare cassa. Siamo anni luce lontani da chi la raccolta la fa seriamente ed equamente, vedi i comuni della Val di Fiemme, che sono ormai alla "raccolta puntuale", per cui l'utente paga per ciò che immette nei cassonetti dell'indifferenziato (il cassonetto si apre su lettore a barra ottica che legge il sacchetto e lo pesa) La raccolta differenziata con questo sistema si sta avvicinando al 90%, in base la principio che più differenzi e meno paghi. Ovvio che i vigili non si limitano alle multe per divieto di sosta...

Concludendo, la mia proposta è di promuovere una class action, oggi permessa dalla legge.. Mettiamo 100 euro per ciascuno, siamo credo più di 200,( e il discorso si può estendere al altre associazioni similari), possiamo attivare una procedura per obbligare Nuove Acque a darsi una mossa, sia sotto l'aspetto organizzativo, vadano in val di Fiemme a documentarsi, facciano quello che gli pare ma escano da questo modo di "non" affrontare il problema (i conti non tornano, e chi se ne f..., tanto aumentiamo le tariffe!) E sarebbe interessante conoscere il parere dei signori Consiglieri di Amministrazione che, trattandosi di una SPA municipalizzata, sono i signori Sindaci o i loro delegati. Ma non buttiamo la faccenda in politica, qui si tratta dei nostri soldi, ed a questo atteniamoci.

Un fatto è certo, noi stiamo pagando per monnezza che non produciamo, ossia stiamo pagando per qualcun altro.

Gino Crociani

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Stessa cosa più o meno col Fiora !!!

Anonimo ha detto...

a san quirico la monnezza è aumentata del 40,4 % (hai letto bene quaranta,quattro %)nonostante siamo uno dei comuni più ricicloni(anche più pe....ni),guido.

Vitaleta Libera :) ha detto...

SE ERI PECORELLE INVECE CHE PECORONI, SI MUNGEVA ANCHE A VOI, BASTAVA AGGIUNGERE + SALE PER IL BUON CACIO PECORINO VALDORCIANO... O SIETE DI MONTAGNA?!?!?!

Anonimo ha detto...

io vorrei esse valdorciano, vorrei uscì dall'amiata, quasi quasi vorrei venì co pie..zini, ma i mi capi(non per mia scelta) vogliano stà co montagnoli, gl'avranno promesso qualche poltronciona.guido