mercoledì 29 settembre 2010

E' nato WiRoni il primo arredo urbano interattivo italiano.

Maurizio Caporali, pientino,ricercatore all'Università di Siena, è fra i padri di WiRoni, il primo arredo urbano interattivo d'Italia. In collaborazione fra Arsnova Accademia delle Arti e delle Scienze, Comune di Monteroni e Università di Siena è nato questo nuovo modo di vivere gli spazi pubblici creando occasioni di comunicazione. La installazione consiste in un totem conoidale in acciaio circondato da comode sedute. Si attiva con un gesto e offre l'accesso gratuito al web tramite rete wi-fi. Ci sicollega con portatile o smart-phone. Tre sono i canali di cui uno per i bambini piccoli.Poi : informazioni turistiche, eventi,ecc. Inaugurazione il 1 ottobre alle 17,30 al Parco della Gora a Monteroni d'Arbia. Potete intervenire !

33 commenti:

due amici !! ha detto...

a presto Bravo Maurizio !

ho studio ad arvarde ha detto...

bella coglionata un totem metallico pieno di onde malefiche dentro un giardino. mettete il collegamento dove serve, nelle stazioni dei treni, degli autobus, nella piazza principale della citta', ma per favore nei giardini lasciateci solo i bambini con vicino le piantine aromatiche cosi' che possano sentirne il profumo e con tanti giochi di legno per farli divertire con la loro fantasia. Maurizio per me la tua idea e' una stupidata senza fine, non e' un servizio per nessuno e per fortuna che sei un professore....... che teste che ci rimangono.... siamo proprio messi male!

ho studio.... ha detto...

e lo chiamate anche arredo urbano.....solo da noi si puo' fare una cosa simile ed avere gli elogi. Pellegrini esprimi la tua opinione su questo arredo urbano, mi piacerebbe conoscerla.

Fabio Pellegrini ha detto...

Solo gli ignoranti possono dire certe cose!!!!Analfabeti anche dal punto di vista tecnologico ! Ignoranti è poco!!!
Gli brucia anche questa !!!
Prendete un MALOX per l'acidità di stomaco!!!Così vi passa !!

ho studio ha detto...

veramente ritieni che un coso di metallo dentro un giardino sia utile e bello, quando ancora in tutte le stazioni da siena a firenze e roma non c'e' accesso ad internet e li si che servirebbe visto che molti usano il treno, e via dicendo. In un giardino dove la fantasia dovrebbe essere la madre di tutti i giochi viene quasi fatta da parte per ricordare anche li che c'e' internet, ti sembra una buona cosa? Mi deludi molto Pellegrini, molto. Invece di spendere i soldi per queste cogliona..e spendeteli per recintare la zona giochi cosi' che i cani non ci vadano a fare i loro bisogni e i bimbi piccoli non corrano nessun pericolo di uscire . Fatti un viaggio nei paesi piu' civili per l'infanzia e poi valuta questo coso di metallo , ti credevo piu' serio, questo signore e' un tuo amico? Si vede come crescono bene i nostri figli guardando involontariamente la tv tutto il giorno perche' sempre accesa, con pochissimi luoghi pubblici dove giocare, con giochi sempre piu' complessi e pieni di rumorini, con un sistema sc... lascio perdere tanto se non sei mai stato in altri paesi piu' attenti all'infanzia non puoi proprio capire. IN sintesi la cosa gravissima e' che un'aggeggio che si apre da solo e che ti permette di aprire un computer con schermo colorato e navigare e' un'attrazione grande per i piccolini , per loro e' un gioco e nuovamente vedono che anche i grandi usano sempre uno schermo colorato, anche fuori ufficio - casa. E'questo che e' pericoloso!!! nei giardini si dovrebbe essere a contatto il piu' possibile con la natura e con i giochi che stimolano la creativita' e la fantasia, serve per cercare di bilanciare l'aumento sconfinato degli schermi colorati nella vita dei piccoli. Pensa solo al cellulare la play portatile etc. spero che adesso Pellegrini riesci a capire meglio quello che volevo dire usando troppa maleducazione e provocazione. aspetto una tua risposta.

Emigrato ha detto...

Dirò... sembra più la solita opera d'arte moderna che "prima si fa e poi si decide quel che potrebbe esse'".

Ma rimaniamo sul tecnico!
Non ho capito cosa c'è di così innovativo se non il nascondere delle antenne che, se posizionate anche nascoste ma in altri luoghi e chiamandole col loro nome (antenne, appunto) sarebbero certamente contestate!

Praticamente non fa nulla che già non faccia un qualsiasi accesso WiFi locale in un qualunque centro commerciale....

Clicca qui per leggere un articolo sul "coso".

Emigrato ha detto...

Mi permetto di aggiungere, se a qualcuno interessa, il link al sito ufficiale di Wi-Roni.

Anonimo ha detto...

Te avrai anche studio, ma mi pare che tu voglia fare solo polemica con Fabio in questo momento....
Che hai letto che viene messo alla Pnetina il Wi Roni? Ti lamenti che alla pinetina ci vanno i cani a cacare? Ci vai te alla Pinetina con i bambini? Sai per caso elencarmi i vari pericoli a cui sono soggetti a frequentare quel luogo?
Quando Maurizio Caporali parlava di internet a noi vecchi, pareva raccontasse le barzellette..... sarà una nuova barzelletta questa?

quanti soldi sprecati ha detto...

ci credo che chi e' bravo emigra per lavorare, se le nostre universita' buttano via i soldi per una cosa del genere e sottopagano chi e' un bravo ricercatore siamo proprio messi male. Ditemi che utilita' avra' questo totem e quanti soldi e' costato mi piacerebbe sapere. Quanto e' costato il progetto, e la costruzione e l'installazione, saranno bastati 50mila euro? un ricercatore bravo viene pagato 600 euro al mese quando va bene, che vergogna! poi un sacco di soldi si buttano per queste cose completamente inutili,profesori tutti a casa o nei campi. giovani andate a studiare all'estero almeno imparate veramente e poi non dovrete scappare per il posto di lavoro.

maubau ha detto...

Sono molto contento che WiRoni abbia creato interesse nel blog! I commenti per noi sono utili.

Cercherò di rispondere ad alcune osservazioni per far capire meglio il progetto:
WiRoni nasce dal master in Design di Ambienti per la Comunicazione, dove agli studenti è stato chiesto di lavorare alla riqualificazione del centro storico di Monteroni d'Arbia nel periodo della sua ristrutturazione. Questo è stato fatto per dare una palestra agli studenti e per il Comune è servito a prendere un finanziamento che gli ha permesso di finanziare WiRoni ed progetti interni. Quindi il progetto non ha avuto costi né per l’università, né per il Comune, anzi a portato soldi per finanziare borse di ricerca all’Università e progetti di vario tipo per il Comune.

WiRoni non è un’antenna Wi-Fi, riceve i dati da Internet tramite la fibra ottica, il Wi-Fi è un’iniziativa che si lega a WiRoni per dare connettività ai cittadini e ai turisti, nel centro storico di Monteroni e viene abilitata da router Wi-Fi standard.

A cosa serve WiRoni? Narra le storie ai bambini mentre si trovano al parco con la mamma o il babbo, ad ascoltare le radio Web e in generale i podcast che si trovano su Internet, tutto questo senza bisogno di computer o smartphone, basta avvicinarsi alla struttura e sfogliare le storie con un semplice gesto di una mano.
Potete guardare questo video per capire meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=02duJIgnSek

Ad agosto e settembre abbiamo fatto un periodo di sperimentazione e WiRoni è piaciuto moltissimo alle nonne, mamme e ai bambini che si ritrovano ad ascoltare storie e novelle. I ragazzi rimangono fino a notte tarda per ascoltare i loro programmi radio o podcast preferiti.

Per quanto riguarda la forma della struttura è opera dello Studio dell’architetto Butini, rimane una struttura sobria che ben si adatta con il parco ed il mulino.

Spero di aver interessato qualcuno a passare a Monteroni per potersi divertire con WiRoni.
Ciao, maurizio
http://www.arsnovasiena.it/wironipress/

Bubbolo ha detto...

Bravo MAU....tu non sai che quello che critica tanto qui, almassimo è capace di fare minestre in Piazza di Spagna !!!Meglio se si limita a quelle, perchè non capisce niente !!E' da manicomio !!!Scambia una lucciola per una lanterna !!!

Momo ha detto...

Pè malati c'è la CHINA , pè coglioni un c'è medicina !!!

The doctor ha detto...

Un pò di valium !!! Ti fa bene.

Magister ha detto...

Wironi non è robba pe coglioni !!

menomale che maurizio lo conosco ve lo dico!! ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahahahahah....oh mio Dio quanta ignoranza....ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah..mi sto pisciando sotto......ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha....maurizio nn te la prendere..del resto questa è la voce dei soliti bigotti abituati solo a guardare sempre le solite faccie,nel solito bar,con i soliti argomenti..poracci.

Viva la fantasia ha detto...

Sono un po' perplesso dalle feroci critiche mosse a WiRoni relativamente a bambini e fantasia. Non credete che un oggetto come questo, che dopotutto entra in punta di piedi nel parco, possa servire a far volare ancora più in alto la fantasia dei bimbi? Provate a immaginare quanto potrebbe essere più emozionante e coinvolgente per i più piccoli ascoltare la storia di cappuccetto rosso al parco, tra alberi e cespugli, piuttosto che a casa davanti alla tv!

Sono proprio contento di vedere un progetto come questo in Toscana, mia terra adottiva, dopo tanti anni al nord, dove questo genere d'innovazioni sono promosse e ben accolte!

senza piu' parole ha detto...

MAUBAU spieghi bene il funzionamento del coso, grazie adesso mi sento meglio,ma ugualmente non lo capisco, non capisco il progetto e il suo fine. La mia riflessione e': i bambini, come i grandi(per i grandi non c'e' piu' cura) quante ore al giorno sono esposti alla visione di uno schermo? Quello che stiamo perdendo e' il contatto umano, lo sguardo di un bambino negli occhi di un vecchio mentre gli racconta una favola, unica perche' ricca di modifiche solo per quel o quei bambini presenti.Mi stupisce che un'universita' si sia data da fare per finanziare tale progetto,che teste ci sono dentro questa uni? Leggete questo autore che e' fondamentale per educare i bambini JUUL JESPER

maubau ha detto...

Come ho già detto, WiRoni ha proprio lo scopo di creare un luogo conviviale dove le persone si incontrano in uno spazio pubblico all’aria aperta e ascoltano le storie, i bambini disegnano mentre la storia viene narrata, i nonni raccontano le loro storie. Questo è un esempio di uno scenario che si sta ripetendo ogni giorno a Monteroni.

Probabilmente “senza piu' parole ha detto...” ha sbagliato progetto, visto che sta parlando di uno schermo, che non esiste in WiRoni, l’aspetto interessante della ricerca è proprio questo, c’è un’idea consolidata che le informazioni da Internet possono essere fruite solo attraverso mouse, tastiera e schermo.

Comunque prima di scrivere e di offendere ti prego di informarti visto che i riferimenti al sito, immagini e video di WiRoni sono stati pubblicati.
maurizio

Enea Silvio ha detto...

Io prima di criticà voglio vedé, sicché domani pomeriggio vo lì col mi nipote e voglio vedere se si sente la partita del Siena su antenna radio esse

senza parole ha detto...

maubau, ho sbagliato e non mi sono informato molto prima di criticare il totem, se lo schermo non c'e' e' una cosa buona, ma mi rimangono sempre dei dubbi per il fine di questo coso. Non capisco a cosa serve dentro un giardino e dov'e' l'innovazione visto che da secoli i nonni raccontano le storie e i piccini giocano. Sono ignorante su questo progetto, ma devo dire che la vostra comunicazione e' molto poco comunicativa e lascia subito immaginare quello che non e', io ci sono cascato e ho criticato senza approfondire,ma ancora ho dei dubbi sull'utilita' del totem.

senza parole ha detto...

Ho visto il totem e la sua presentazione, (non ben curata devo dire) Adesso c'e' solamente una prova che puo' dire se il totem funziona oppure no , sono le vendite di questo prodotto all'estero, specialmente in Danimarca dove sono molto evoluti per la famiglia. Io credo che in Italia funzioni quasi tutto per ....... e non per meriti, fammi sapere come andranno le ventite di questo oggetto in Danimarca, Germania , etc. poi ne riparliamo se e' una cosa utile oppure solo tempo e menti sprecate e anche soldi perche' da qualche parte sono usciti e sono soldi di tutti, vedremo se la mia criticita' avra' ragione o se dovro' chiedere scusa e mettermi la testa sotto il cuscino dalla vergogna.

Anonimo ha detto...

io credo che tu debba comunque metterti la testa sotto il cuscino per la vergogna perchè non hai ancora capito che quando si critica, quando si sminuisce bisogna farlo conoscendo ciò che si critica o sminuisce.
Questo purtroppo non l'hai capito e continui insistentemente a cercare di mettere in cattiva luce una cosa che non conosci e lo sai perchè ? Perchè Fabio ne ha parlato bene .
Non ho parole anzi non meriti altre parole.

senza parole ha detto...

Non mi interessa se fabio ne parla bene o male io dico la mia, sono ignorante in materia, ma vorrei sapere quanti di questi totem saranno venduti all'estero, poi il mercato decidera' da solo se e' una cosa che si e' ripagata oppure e' stato solo un costo. per secondo non ne vedo l'utilita' in un giardino. queste sono le mie idee sono solo mie e basta.

l'ignoranza è una brutta bestia ha detto...

le idee, opinioni per essere precisi, uno se le costruisce sulla base della conoscenza di una tal cosa e confrontandosi con gli altri, non perché si sveglia la mattina e decide di occupare la propia giornata criticando il lavoro altrui!

averne avuti di wironi!! ha detto...

..ancora con questi luoghi comuni che il nonno deve leggere la fiaba al bimbo e deve raccontargli la guerra,altrimenti ci si dimentica dei valori e si fa si che la povera creatura cresca già malignamente infestata dalla tecnologia che avanza..BAGGIANATE..WiRoni a quanto leggo è semplicemente musica e parole all'interno di un parco..un momento di svago e di apprendimento mentre i bimbi e nn solo se ne stanno rilassati a divertirsi..è un sistema d'interazione che anzi,prepara il bambino e avvicina i più grandi ad un mondo dove ormai tutto o quasi si basa sulla tecnologia,senza però invadere o manipolare la vera esenza e la ragione per la quale nelle ore di svago ci si possa recare in un parco..mi sono sentita di lasciare un commento perchè mi è sembrato di leggere più un'accanimento tra parti politche discordanti all'inerno di una piccola realtà come pienza,anzichè dei reali commenti costruttivi sull'articolo..aggiungerei di ascoltare meno il "vecchio e il bambino" e di rilassarsi all'idea che almeno un giovane pientino farà sicuramente un grande percorso..fidatevi.

Anonimo ha detto...

che bravi che siete, peccato che la Danimarca vada contro corrente, come sempre solo con l'obbligo di legge si riesce a fare certe cose come obbligare i padri a prendere 3 mesi per stare con i propri figli appena nati, come obbligare ad avere il 50% di donne nei cda come obbligare... in danimarca hanno fatto cosi' da noi neppure questo servirebbe perche' avete le teste rincoglionite dalla tv e dalle notizie dei giornali, oramai siete irrecuperabili.

Anonimo ha detto...

"C'è del marcio in Danimarca"

Fabio Pellegrini ha detto...

Un COSA L'HO CHIARA : quando avrò l'intenzione di esaltare e mettere in luce qualche evento che mi piace, NE PARLERO' MALE !!Così i 'soliti' subito ne parleranno bene, ...senza sapere nemmeno di che si tratta !!!
(non fanno la faccia rossa solo perchè non si firmano...)

Per fortuna non sono tutti "senza parole" ha detto...

Quanto sei palloso Fabio.... o se gl'hanno detto di dì il contrario lo faranno no?
Chi è ammollo deve notà!!!
Chi ha il posto promesso che deve fà?
Chi era destinato a far carriera?
Chi deve pagare pegno per quello che ha avuto?
La fai facile te....
La Meloni lo chese espressamente:
Non fa niente che non abbiate vinto, adesso andate e ....ragliate!

Macchiatino ha detto...

E infatti -sarà il vino.. - ma.. raglieno !!!cin cin

A Pasqua !!! ha detto...

Prima Ser' e Affini hanno fantasticato sulla lite fra Fabio e il Fè..poi hanno rifantasticato..sulla lite fra Fabio ..e Il....Colombini... mentre loro invece seguitavano ad andare a cena assieme e a ridere di queste cazzate di Ser'...poi hanno preso la sputtanata ufficiale...e Ser allora ha preferito tornà a Brussellesse almeno lì cìè la birra bona..lasciando soli e muti i suoi 'affini' !!!!!ha lasciato al timone lo Sgramma. 'Mirare diritto ! Io torno a Pasqua !!!'

Bagnini & C. ha detto...

Il CS di Pienza ha un lider 'stagionale'....

Anonimo ha detto...

Ho letto tutto adesso, purtroppo.
E sono strasicuro che "ho studio ad..." è uno dei vostri.
E voi, con il Pellegrini, lo sapete meglio di me.
Le parole, i modi e le stesse invettive sono quelle del vostro vocabolario.
Buon lavoro agli innovatori. Di sicuro non le faranno tutte giuste, ma almeno ci provano...