lunedì 11 ottobre 2010

Concorso lirico : arriva Pippo Baudo

Il Maestro Pippo Baudo in giuria al “Benvenuto Franci” di Pienza

La tre giorni dedicata al bel canto, che la città di Pienza si appresta ad ospitare da giovedì 14 a sabato 16 ottobre, potrà fregiarsi di un nuovo eccellente membro di giuria, il Maestro Pippo Baudo. Meglio conosciuto come il più celebre presentatore della tv italiana, Baudo è anche pianista e regista di opere liriche ed è con questo bagaglio di competenze e di sensibilità artistica che prenderà parte alla finale per decretare, insieme agli altri illustri componenti di giuria, i vincitori della seconda edizione del concorso di canto lirico “Benvenuto Franci”.

“Avere il Maestro Baudo tra i giurati - commentano Monica Faralli, direttrice artistica del Concorso, e Fabrizio Fè, sindaco di Pienza - ci riempie di soddisfazione perché rappresenta un riconoscimento del lavoro che stiamo svolgendo da oltre un anno per fare del Concorso di Pienza un appuntamento di assoluto valore sul panorama lirico italiano”. “La presenza di Baudo - aggiungono - va ad arricchire una giuria di altissimo livello, di cui fanno parte musicisti, direttori artistici e professionisti di fama, presieduti da Adua Veroni. Presenze importanti per i giovani concorrenti, che potranno esibirsi su un palcoscenico unico, visto il contesto ambientale, architettonico e culturale in cui si colloca, e ambire ad una serie di premi, dai concerti alle audizioni, di grande prestigio per il proseguo della loro carriera artistica”.

Il Concorso. Il Concorso, che prenderà il via giovedì 14 ottobre dalla Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo, si articolerà in una prima prova eliminatoria, una semifinale e una terza prova finale, in Concerto di Gala, che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco. Dedicato al grande Maestro Benvenuto Franci, baritono che contribuì a portare il nome di Pienza in tutto il mondo esibendosi nei più importanti teatri delle scena musicale internazionale, il Concorso pientino metterà in palio tredici premi, tra cui borse di studio per un valore complessivo di 6.500 euro, oltre alla possibilità per i vincitori di prendere parte a prestigiose audizioni e concerti–premio, offerti dai soggetti partner. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet del Comune di Pienza, www.comune.pienza.siena.it, nell’ampia sezione dedicata all’evento.

La giuria. Insieme ad Adua Veroni, presidente della giuria, valuteranno i concorrenti Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d'orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Cristiano Sandri, casting manager e componente della direzione artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door; Luca Canonici, tenore e direttore artistico Opera Festival e Aldo Salvagno, direttore d'orchestra e direttore artistico del Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio. In occasione della serata conclusiva, farà parte della giuria il Maestro Pippo Baudo.

Patrocini e collaborazioni. Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; Stage Door Opera Festival; Centro culturale, congressuale e promozionale Auditorio Portorož - Porto rose presso il Teatro Tartini Pirano in Slovenia; Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena; Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona; Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio; Società Beethoven A.C.A.M. Crotone; Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano. Il Concorso “Benvenuto Franci” è gemellato con il Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona e il Concorso “Anselmo Colzani” di Budrion e gode del patrocinio del Consiglio dei Ministri.

Enti e associazioni promotrici. Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Apt Chianciano Terme Val di Chiana, in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro commerciale naturale “Città di Pienza”.

“Amici per la Pelle”. Il concorso internazionale di canto lirico “Benvenuto Franci” è impegnato a diffondere l'informazione sui tumori della pelle, per aiutare a prevenirli e curarli. Per questo sostiene “Amici per la Pelle”, associazione di volontariato senza fini di lucro, nata dall’esigenza di sostenere molteplici attività dirette alla prevenzione, allo studio e alla cura dei tumori della pelle. L’associazione ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian 1 a Milano, centro di riferimento nazionale ed internazionale per il melanoma e le neoplasie cutanee. Per informazioni: Dr Mario Santinami (link Amicixlapelle); Dr Stefano Menchetti 0578 738309.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

che grande articolo pieno di belle parole. vi lancio un raglio e vi ricordo che la vostra fine e' vicina.

R.S. ha detto...

scusate... ma chi è questo anonimo con tutto sto veleno in corpo????
Beviti una camomilla e stai più tranquillo che se no ti scoppia il fegato per la rabbia!!!

Anonimo ha detto...

Ha ragione, noi siamo comuni mortali, solo loro sono eterni... eterni somari!

Anonimo ha detto...

se continuate cosi' ci farete il festivalle della canzone a pienza, ma bravi che siete. Parlate di quello che fate per la gente per favore . raglio acido. Anonimo delle 05.26 che fai sveglio presto cosi', vai a dire il rosario oppure rientri da qualche alcova misteriosa e porcellosa?

Anonimo ha detto...

Ma come vi siete già scordati le polemiche che facesti lo scorso anno perchè non venne di fatto rimandato il concorso Benvenuto Franci a quest'anno?
La coerenza! per favore..

Anonimo ha detto...

Ops togliete il non per favore...

Sorry

Aanicomio Ragliatori Pientini (MRP ) ha detto...

Manicomio per ragliatori di Centrosinistra.

Arivano le prime domande di ricovero.

Anonimo ha detto...

vi esploderanno i timpani con i nostri potenti ragli.

Anonimo ha detto...

Minchia, e' un tema d'esame, minchia, quanto e' lungo sto tema, ma secondo me vi mancano le femmine da Zifonare.

FMMI IL MIRACOLO ! ha detto...

PIPPO ciò la nonna ammalata grave.
FACCI Il MIRACOLO !!!!
Ciò i topi nella carciofaia !!!Fammi il MIRACOLO !!!!!
Benedetto Pippo baldo Nostro Signore democristiano!!!tu sei benedetto!!Pippo Baldo ti amo, ti dò la mi moglie, fagli quelo che voi..Pippo Pippo Pippo pippami pure tutto ti amo
VOGLIO Il MIRACOLO !!!

Anonimo ha detto...

Caro dott. Freud ....
ma della lirica non dici niente ? Lo sai che il sindachino e il Pellegrini leticano già su Verdi e Mozart ... e che colombini vuole solo puccini e non vuole mediare ?