domenica 14 novembre 2010

CORRIERE DI SIENA : Pienza, via le rughe dalla piazza

PIENZA. Via le rughe dalla Piazza Pio II. La Piazza Unesco di Pienza, opera della ideazione albertiana e della genialità costruttiva del Rossellino, sulla cui partitura si proietta l 'ombra' dell'architettura calendaristica quattrocentesca scoperta da Jan Pieper, sarà restaurata grazie ad alla attribuzione di un fondo di 120.000 euro al Comune di Pienza da parte della Fondazione MPS. E' un restauro lungamente desiderato e mai prima di oggi realizzato dal dopoguerra. L'ultimo restauro è infatti quello dell'età liberale, anno 1902, di cui si conserva nell'archivio storico pientino tutta la documentazione. Allora fu effettuato un perfetto restauro conservativo e un disegno a colori mostra le parti orginali conservate e quelle rifatte perchè scomparse. Si spese meno di quanto preventivato. Furono ricercate allora ghiaie identiche a quelle originali per la stabilità dell' accoltellato e perfino creta uguale per cuocere i mattoni nuovi necessari. L' ingegnere comunale di allora ne uscì stanco ed esurito di nervi dopo avere combattuto con vari personaggi, che volevano manomettere l'originale, ma alla fine la spuntò. Oggi il lavoro da fare sarà quello di restaurare un accoltellato in parte avvallato e andato in frantumi, mentre le partiture di travertino appaiono ancora in buono stato. La piazza ha subito danni dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e anche dai restauri del Duomo degli anni Sessanta, che dovettero perforarla in più punti. Se il Duomo è il grande ammalato che col la sua crepa respira e tossisce a causa di problemi di natura tettonica, per cui sono agli studi cure innovative, anche la piazza non sta bene, pur non essendo interessata dal 'cretto' antico. Una cosmensi profonda è urgente per nascondere le rughe. Ora per la prima volta sarà possibile intervenire per l'interessamento della Fondazione.I pientini sono entusiasti del fatto che questa grande risorsa, non solo artistica' possa essere riportata al suo splendore originario.

Fabio Pellegrini

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Botox per la piazza?Per Nefertiti?
Ci vuole uno schermo per creare il tempo.Cerchiamo un filtro che ci separi da quel poco che è rimasto di originale.Siamo pericolosi!!!!

Lenino ha detto...

primarie a Milano:

fiasco del candidato PD

Passa Pisapia

al Pd un boero di consolazione (direbbe Vitaliana)

Anonimo ha detto...

Il PD è il contrario del buon senso comune. Hanno le loro poltrone e contribuiscono al declino di questo paese.
Schifosi.

Anonimo ha detto...

Ma ora che fanno s'alleano con Fini?

Rosso Antico ha detto...

Il problema del PD a livello locale e nazionale è che non ha più come aveva il PCI una classe dirigente vera,temprata nella lotta,ma solo burocrati autoreferenziali, che non sono visti dalla gente come dei veri leader.Per cui basta una persona coerente, credibile,che si è spesa per anni nella lotta in qualche settore importante, senza beccare stipendi e prebende, senza sottogoverno, senza imposizioni o dictat, per superare alle primarie il funzionario di turno. La gente non è mica scema. Ha capito a che servono i partiti. Chi è la loro emanazione diretta...becca.

Francoise Omelette ha detto...

Ser & Affini sono di questa razza. Apposta temono le primarie...basterebbe un ragazzo generoso e credibile per batterli senza storia !!!Mandino l'ordini da Siena..mandino...vedrai che frittate !!!!

ULTIME NOTIZIE ha detto...

Il gruppo dirigente PD di Milano
ha rassegnato le dimissioni.


CHAPEAU!!!!!!

Ser e Affini IMPARATE

Anonimo ha detto...

SAREBBE BUONA COSA SE SI DIMETTESSE ANCHE QUELLO DI PIENZA

Anonimo ha detto...

C'è sempre,sempre,chi vince e chi perde.Quando và bene.Poi,al di là di quel momento in cui si stabilisce chi è il vincitore, c'è da campare.

Anonimo ha detto...

oltre le contese,pur legittime, della politica primeggia PIENZA che necessita dell'amore di tutti per conservare intatta la sua bellezza. Non lasciamoci immmiserire dallo squallore di pochi.

Anonimo ha detto...

ser si rivota nel 2014.te lo ricordo.

UFFICIO ROTTAMAZIONI ha detto...

Vedrai, ora aboliranno le primarie e riscopriranno il ' centralismo demokratiko' così affondano..definitivamente !!!C'è bisogno di aria nuova in Italia !!
ROTTAMAZIONE !!!!! (Berlusca, Fini, Dalema, Veltroni, Bersani, Rosabindi, Dipietro Serafini e Famiglia....basta!!!!) è arrivata l'ora della pensione !!!

Anonimo ha detto...

Si ma la penzione li si paga noi,
sai con 7 legislature quanto ci costano?

velina ROSSA ha detto...

Prossime primarie Bologna
VENDOLIANI oltre il 13% in citta'
si profila un altro scapaccione al PD.

Anonimo ha detto...

compagni si vota nel 2014,ok?

Anonimo ha detto...

Il PD è un partito in declino dappertutto !!

Anonimo ha detto...

Il PD è un partito in declino dappertutto !!

PD Ultimo atto ha detto...

Si dovrebbero rendere conto i dirigenti PD che cosi' affonderanno sempre più il Partito.Ma perchè non ascoltano i cittadini,invece di cercare di salvare le proprie poltrone?

Che svendole !!! ha detto...

Pd ciao !! che svendole !!!

Anonimo ha detto...

vedo che interessano gli argomenti su pienza! che fervore poi non siete politichesi, pensate a pienza

Anonimo ha detto...

vedo che gli eventi continuano a sotterrarvi (metaforicamente) ...che reazioni!