martedì 30 novembre 2010

Dal Corriere di Siena: Le crepe del Duomo

Può darsi che il Duomo non interessi a molti...ma se 'chiude' il Duomo a Pienza chiudono in molti... Forse per più ragioni è il caso di muoversi...O no?



PIENZA. L'amore dei pientini per la Cattedrale di Pio II ha dato vita nei secoli ad una sorta di passaggio del testimone dell'emergenza. Ciò ha fatto sì che del monumento si parlasse sempre come di un emblema della
'durable instabilitè', una instabilità durevole, come l'ha definita Bruno Queysanne, storico dell'architettura della Università di Grènoble, da trent'anni con il suo Istituto di ricerca a Pienza. Oggi le preoccupazioni per la vita del monumento, centro di interesse di Pienza città Unesco crescono, soprattutto di fronte all'evidenza dei fatti. La ragnatela delle crepe che si diffonde silenziosamente sulle mura e sulle volte non lascia tranquilli del tutto i pientini, i quali si interrogano oggi preoccupati sul lungo silenzio che incombe sulla Cattedrale da parte della commissione ministeriale che si occupa del monumento.Chiede spesso informazioni Jan Pieper, il massimo studioso, storico del monumento. Il monitoraggio del movimento della cattedrale e della sua ruotazione è presente e sicuramente verificato puntualmente, ma dei lavori di consolidamento e di soluzione della questione nulla più si apprende.Vari studi erano stati compiuti sulla natura della instabilità della Cattedrale, fino all'accertamento definitivo del suo carattere tettonico, che esclude ogni ipotesi circa la instabilità intrinseca della fabbrica della chiesa. Insomma, se la collina si muove con la sua frattura, il monumento si muove anch'esso. Tempo fa si era parlato di una proposta rivoluzionaria : sollevare la chiesa dalla sua pendenza endemica ( circa un millimetro all'anno ) con il sistema dei 'martinetti', lo stesso adottato per restituire stabilità all'aereoporto di Renzo Piano costruito a Osaka in Giappone, inclinatosi pericolosamente. Ma dopo questa idea-proposta, più nulla si è appreso. Intanto la Fabbriceria della Cattedrale di Pienza si adopera per cercare fondi, fare la manutenzione minima necessaria, richiedere aiuti ai turisti e ai cittadini. La 'instabilità durevole' di cui parla il prof. Bruno Queysanne è un fatto, ma esiste un limite oltre il quale ogni baricentro possibile può venire meno, se non si cura il monumento.In ogni secolo interventi robusti hanno restituito al monumento la stabilità possibile a partire dal Cinquecento.Si è provato a incatenarlo, a ricostruirlo, a sostenerlo con un sitema di gallerie di pietra. Nel secolo dei Lumi si pensò perfino di smontarlo, qualcuno ha proposto anche di separare definitivamente l'abside dal corpo principale. Negli anni Sessanta iniezioni di betonite perforarono le fondamente inutilmente. La lotta per aiutare la chiesa a vivere non si è mai fermata e per questo si può ancora ammirare l'opera di PIo II. Ma il nuovo secolo? Che cosa propone il nostro secolo e che cosa fa, oltre a monitorare la sua decadenza organica ? E' la domanda che una intera cittadina si pone con ansia, per un monumentoche 'respira' ( la crepa si allarga d'estate e tende a stringersi d'inverno ) respira. sì, ma fino a quando?
Fabio Pellegrini

57 commenti:

Anonimo ha detto...

meglio se crolla cosi' ci si fa' un posteggio per le macchine multipiano e e' meglio. A Pienza ci vengono anche sena il duomo, vengono per il paesaggio e per il cibo ottimo, per la facciata ci si mette una bella foto a dimensioni reali e il duomo continua a splendere sulla piazza. Altra soluzione e' buttarlo giu' e rifarlo in plastica , una copia perfetta e unica.Il duomo e' dei preti che ci pensino loro a sistemarlo, sono tronfi di euro.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma se il vescovo e il papa se ne fregano del duomo perche' bisogna pensarci noi? L'unesco se ne frega alla grande. In tutti questi secoli nessuno si e' preoccupato di aggiustarlo a modino, chiaramente ora crolla , e' giusto cosi', lasciatelo crollare in pace!io lavoro tutto il giorno sai quanto me ne frega del duomo, ho anche smesso di dare la percentuale alla chiesa proprio perche' non lo aggiustava, poi il monte delle pere scuce soldi per sistemare la piazza, allora investiteli nel duomo e fatela finita co sta' menata.per me e' meglio se crolla e ci si fanno i posteggi e un bel balcone con un bar tutto in ferro e vetro affacciato sulla bella vale.

Anonimo ha detto...

e i soldi che produce il bar si danno in memoria del duomo alle persone piu' povere di pienza cosi' almeno dopo tanti secoli il duomo sarebbe servito a qualcosa di giusto!!

Anonimo ha detto...

dove c'era il barreto della chiesa per i pientini ora c'e' un'albergo e la chiesa incassa soldini eh eh eh.
Dove c'era una chiesa ci sara' un multipiano per posteggia a a ah . dove c'era l'erba ci sara' radioattivita' e tutti si morira a ah ah . Rivoglio il barre, via l'albergo invadente!

Anonimo ha detto...

Mi pare che questi commenti facciano il paio con l'indirizzo governativo : giù tutto, Pompei, Pienza, Pisa, L'importante è avere la pancia piena, vedere il calcio e giocare al superenalotto ... per andare nel mar rosso.
Bravi

Anonimo ha detto...

QUESTI COMMENTI FANNO VERAMENTE PENA VOGLIO SPERARE CHE SIANO SOLO DI UNA MINORANZA MOLTO MA MOLTO GNORANTE

Anonimo ha detto...

Sicuramente è la stessa persona, un povero deficiente !!

Fabio Pellegrini ha detto...

Per l'informazione di chi non sa ; il Duomo è un monumento nazionale sotto tutela della Soprintendenza e affidato al Ministero dei beni culturali. La manutenzione ordinaria la fa egregiamente con i mezzi che ha la Fabbriceria. Al 'cretto' deve pensare il Ministero e c'è una apposita commissione per il Duomo,che attualmente è latitamte...

Se Chiude ha detto...

Se chiude il Duomo arrivano metà dei turisti e si fa la fine di Chianciano si diventa un paese qualunque. Perchè il cacio lo vendano a tutte le Coop, mailDuomo NO !!!!

Anonimo ha detto...

se ci tenete tanto a questo duomo, rimboccatevi le mani, tirate fori il portafoglio e aggiustatelo.IL ministero pensa al duomo, ma fatemi il piacere... meglio un posteggio. credete veramente che la gente viene a pienza per il duomo? se e' cosi' siete rimasti circa 20 anni indietro miei cari.

Anonimo ha detto...

alla gente che vene a pienza gle le fate le domande oppure e' solo frutto della vostra immaginazione? Dentro il duomo c'entrano pochissime persone, una facciata scenografata per le foto basterebbe alla grande. informatevi prima di sparare sentenze e buttatelo giu' sto duomo che e' secoli che vuole cascare, aiutiamolo su via .

Anonimo ha detto...

spero che ce la faccia a crollare per il nuovo anno il mio caro duomo che e' da tanto che se ne vuole andare. avessi la forza ti spingerei un pochino per aiutarti.

Anonimo ha detto...

crolla crolla crolla

Anonimo ha detto...

complimenti, questo si che e' spirito di appartenenza, ricordate le origini di Pienza, è grazie ad un certo "prete" che viviamo nella città "ideale", vogliamo aprire gli occhi o preferiamo comprili con le caciotte.

Patatina ha detto...

Signor Pellegrini,mi scusi,ma che vuol dire che la commissione è latitante?Forse lei può fare qualcosa per solleciatare gli interventi.Noi potremmo fare qualcosa per aiutarla?

Don Din ha detto...

ai tempi di baffino sarebbe bastato uno scarabocchio del poro ingegner F. e il multipiano in Compagnia sarebbe stato creato nella metà del tempo in cui Pienza Pio fece.
3000 posti auto.
invece che siena parcheggi ci sarebbe stata un'altra cooperativa-carrozzone che avrebbe assorbito almeno almeno il 15% degli scansafatiche di amiata e valdichiana messe insieme.poi si sente dì ora: "perchè quelli di Pienza hanno cambiato rotta?"
PERCHE' (COME DICE IL SER) SI SONO ROTTI I COGLIONI DI STARE DIETRO AI PARTITI ED ALLE LORO LOGICHE MAFIOSE

ps Video esilarante, grazie!

Anonimo ha detto...

Gli spiriti distruttivi hanno uno loro carica creatrice ma deve essere sommata a delle capacità tecniche.Immaginare la piazza senza il duomo e un gran parcheggio al suo posto puo' essere un'opera di montaggio fotografico o un "Progetto" architettonico dissacrante.Io sinceramente non perderei tempo ad attaccare il duomo cercando la forza per fare un parcheggio.E se qualcuno pensasse ad un progetto artistico l'unica soluzione è produrre delle opere alternative al Duomo.Un cortometraggio dove si veda l'esplosione...Ad esempio.Tutto è possibile.Nulla toglie che le immagini prodotte possano essere di qualità altissima.Siamo tutti in attesa .

Anonimo ha detto...

Io sono certo che le battute sul crollo sono scherzi.
Il Duomo è la nostra storia, è la storia dell'uomo che ha elevato Pienza e (nostro malgrado) i Pientini.
La nostra Cattedrale rappresenta l'idea di un uomo illuminato e del suo innovativo concetto di uomo, di cultura e di società, quello (l'umanesimo).
Probabilmente nessuno di noi, io per primo, si è reso conto come la grandezza di Enea Silvio Piccolomini vada ben oltre il ministero papale; i suoi scritti la sua vita testimoniano l'esistenza dell'umanista ben oltre l'Alberti, il Poliziano o la famiglia dei Medici .
Non importa per quale motivo i turisti (o molti di loro) vengono a Pienza ma la nostra Cattedrale, oltre al valore monumentale e religioso, rappresenta un grande uomo del rinascimento Italiano nato a Pienza e nessun Pientino non può non esserne orgoglioso.
Sulla stabilità del Duomo (io faccio parte del Consiglio della Fabbriceria) sono secoli che se ne parla ma credo sia arrivato il momento di cominciare a farsi sentire in maniera più energica con il Ministero sperando di trovare un adeguato interlocutore.
Posso garantirvi che tutto il Consiglio ed in particolare modo il presidente Francesco Martini sono perennemente concentrati sui problemi della Cattedrale e su come cercare di risolverli.
Saluti a tutti.
Giampietro Colombini

Pientino Papalino ha detto...

Giampiero Colombini, non credo che siate impegnati come lei scrive. Rifletta sul tempo che e' passato nella quasi immobilita' della vostra fabbriceria. Adesso vuole farsi sentire e fare piu' pressione per tentare di avere una risposta; meglio tardi che mai. Forse Voi non vi rendete conto che con le crepe aperte al massimo e una banale scossa di terremoto potrebbe succedere l'inreparabile. Vorrei sapere da Lei cosa aspettate a fare tutto il possibile anche a ricercare un finanziatore milionario per aggiustare questo duomo.

Anonimo ha detto...

Caro Pientino Papalino,
concordo con Lei che nulla è abbastanza per il nostro Duomo.
Credo di non dire niente di nuovo nell'effermare che l'intervento oltre a richiedere enorme attività di studio richiederà anche un intervento plurimilionario che dal 1500 ad oggi nessuno (nemmeno il Conte Piccolomini nei primi del '900) è riuscito a trovare.
Non sarebbe male che Lei cominciasse ad indicare qualche milionario illuminato al quale rivolgersi dal momento che, nonostante le ricerche, noi non siamo stati ancora in grado di trovarlo.
Grazie
Giampietro Colombini

pientino papalino ha detto...

mi scusi tanto egregio Colombini avete contattato il sig. re William Henry Gates 3,il sig.re Mark Elliott Zuckerberg proponendo a loro due un ritorno mediatico dell'operazione?

pientino papalino ha detto...

Cercate tra i milionari americani, e le fondazioni americane sono sicuro che li troverete i soldi per aggiustare il duomo. Quante domande avete spedito fino adesso in america? Siete andati a fare visita ad illusti miliardari americani con tutta la documentazione disponibile sul duomo? se vuole farmi capire come vi siete mossi, a chi avete chiesto soldi, come vi siete presentati ve ne sarei grato e cercherei di aiutarvi con consigli.

Anonimo ha detto...

Caro papalino, mi pare che tu "ti faccia burla di me" direbbero gli antichi e questo potrebbe essere divertente per un diverso argomento.
La Fabbriceria non ha neppure i soldi per andarli a trovare i milionari americani figuriamoci per commissionare un progetto che potrebbe costare molte centinaia di migliaia di euro.
I nostri interlocutori seri sono sempre stati la Sovrintendenza e la Fondazione MPS.
Mica crederete allo zio di America vero ?
Ad ogni buon conto ... e qui la chiudo ... chiederò a Francesco Martini di organizzare una tavola rotonda per i Pientini interessati, parleremo di prospettive e possibilità sperando che qualche fenomeno si faccia avanti e ci illumini.
Giampietro Colombini

Fabio Pellegrini ha detto...

Io per chiarezza posso dire come la penso : viviamo in un'epoca in cui i nostri leader (non i miei)amano più le belle barche, le belle auto, le escort, le belle case e le ville che l'arte...In più amano spendere soprattutto per nuovissimi bombardieri e per follie come lo Stretto di Messina. ' O tempora o mores..' E non parlo solo della Destra, parlo anche delle furberie e delle follie della Sinistra. Il Centro sta in mezzo.. come sempre. C'è una Commissione ministeriale che si è talvolta occupata del Duomo, ha lavorato bene e ha fatto proposte, monitorato ecc. Ma ora sul più bello è SPARITA. Non faremo la fine della Casa dei Gladiatori...la nostra è la Domus Vitrea ...la Casa di Vetro...come scrisse Pio II. Dunque ancora più fragile..Propongo che tutti i consiglieri comunali e il Sindaco si incatenino al Duomo e facciano lo sciopero della fame !!!Oppure che salgano sul tetto del Campanile !!!Qualcuno ci sentirà !!
Ora per farsi ascoltare si può solo fare così !!!

pientino papalino ha detto...

Scusi egregio Giampiero Colombini la mia intenzione e' seria e lungi da me solo il pensiero di burlarla. Credo che in questo momento con internet si possa cumunicare e spedire progetti senza spendere un centesimo creato, vorrei solo sapere se almeno ci avete provato a scrivere una lettera per posta elettronica al signor William Henry Gates 3 e al signor Mark Elliott Zuckerberg . Io ci credo allo zio d'america , potrebbe trasformare questo progetto in realta'. Ho molti dubbi che la sovra... non riesco neppure a scrivere questa parola cosi' arrogante e la fondazione mps riescano a finanziare questo progetto. Inviate lettera al mese a chi vi ho suggerito per posta elettronica e per via cartacea, allegatevi un progetto generico e vedrete che qualcosa si muovera', loro due sono cosi' ricchi e conoscono altrettanti ricchi che la fondazione mps e' un barbone che dorme sotto i ponti . Provare non nuoce, e una buona causa quasi sempre viene aiutata, se loro non possono potrebbero trovare chi puo'. Non dimentichi che un'operazione di questo genere per recuperare e mantenere una chiesa storica sarebbe un'ottimo elemento pubblicitario se inserito bene . Per favore ci provi altrimenti ci provo io da solo.

Dott. Mengele ha detto...

Scrivete al Presidente e ditegli che dentro ci sono sempre tante belle ragazzine !!Arriva subito !!!

pintino papalino ha detto...

Scusi ancora signor Giampiero la tavola rotonda si organizza qui in questo blog, non dentro una stanza e con orari. qui tutti possono partecipare indipendentemente dagli orari e possono esprimersi piu' liberamente che seduti ad un tavolo. Il futuro e' usare questi mezzi e con questi mezzi cercare di risolvere le cose. Inoltre qui la discussione e' aperta a tutto il web e chisa' potrebbe portare buone novita'. Suggerisco i milionari americani perche' dei politici italiani non mi fido e non credo piu' nelle loro parole.Le auguro un buon pranzo e per favore mi faccia sapere come la pensa al riguardo di usare la rete per dialogare.

Anonimo ha detto...

Bene, prima di andare a pranzo La pregherei di farmi avere gli indirizzi mail di questi signori o almeno una indicazione di massima dover cercarli.
Grazie
Giampietro Colombini

pientino papalino ha detto...

Posso sapere se Lei e' pratico dell'uso dei sistemi informatici? Parla e scrive correttamente inglese?

pientino papalino ha detto...

Le ho fatto queste domande perche' credo che Lei non sappia chi sono i due signori. guardi questi link.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates


http://it.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg

se conosceva i due signori perdoni le mie parole.
Se e' abituato ad usare i sistemi informatici perdoni le mie parole.

Io stimo chiunque si impegni per cercare di risolvere la situazione del Duomo.

Buon pranzo.

Trilussa ha detto...

A Giampie ti do pure io du indirizzi de ricconi,senti un po' se te danno quarche spicciolo.
Anzi fa na cosa devi da diggita su internet: i piu ricchi der mondo.
Vie giu na lista che manco too immagini,nsacco de zeri chenooso manco di che nummaro so
Ao provace non se mai.

Paolino Paperino ha detto...

Quak quak, mio Zio Paperone la vecchia tuba ha un deposito pieno di dollari $$$$$$$$$

Fabio Pellegrini ha detto...

E' di oggi la notizia che non trovano sponsor al Ministero nemmeno per il restauro del Colosseo...Verrà giù anche quello.
Vi dice niente? Pensate che Pienza interessi di più ?
Imparate a pregare... che il Duomo non cada... è meglio. Vi ricordate Nerio, il cartolaio del Corso? Nella sua vetrina mise un disegno con scritto:'Nuovo progetto di sostegno del Duomo di Pienza' . C'erano due angeli che lo tenevano sù ..

Anonimo ha detto...

Gates adesso si occupa di una fondazione umanitaria.
Se volessimo tutti scrivergli potremo usare questo indirizzo.
info@tesfoundation.com
Possiamo scrivere anche in Italiano ma basta inserire le parole:
CATTEDRALE DI PIENZA-TOSCANA

PIENTINO PAPALINO ha detto...

allora il cervello si muove, bravo anonimo delle 14.02 che scopri la fondazione, ma lavorando meglio potresti scoprire anche altro.... il problema e' che si guarda solo dentro i nostri confini e non si cede spazio a chi merita.......

pientino papalino ha detto...

secondo me chi lavora senza ottenere risultati, ma aspettando solo denaro dagli "amici" come fondazione e sovrai... dialogare con due referenti amici deve esere di un complicato e richiedere enormi capacita' , dovrebbe lasciare il posto ad altri piu' meritevoli. meditate gente, meditate.

pientino papalino ha detto...

secondo me chi lavora senza ottenere risultati, ma aspettando solo denaro dagli "amici" come fondazione e sovrai... dialogare con due referenti amici deve esere di un complicato e richiedere enormi capacita' , dovrebbe lasciare il posto ad altri piu' meritevoli. meditate gente, meditate.

Anonimo ha detto...

Caro pientino papalino, cogli l'occasione ora che c'è la visita patorale del Vescovo.
Proponiti.
Visto che sei così preparato da conoscere i vari Bill Gates, quello di facebook, e altri multimiliardari perchè non prendi la palla al balzo e metti a disposizione le tue qualità?

Anonimo ha detto...

a pientino papalino io credo che le tue uniche qualità siano la chiachiera e poco piu

Anonimo ha detto...

Per sig. Papalino Pientino
Allora vediamo di fare delle cose serie caro papalino :
Io preparo tutta la documentazione esistente presso la fabbriceria entro la fine della prossima settimana e lunedì 13 alle ore 21.00 La aspetto presso la sede della Fabbriceria o dove Lei mi vorrà indicare (a Pienza naturalmente).
Rispettando la riservatezza sul Suo nome Le consegnerò tutto quello che ho raccolto affinchè utilizzando i Suoi canali Lei li faccia pervenire ai mecenati americani.
Naturalmente tutte le spese Le saranno rimborsate da me personalmente (oppure anticipate se lo ritiene più opportuno).
Se riuscirà ad ottenere udienza non finirò mai di ringraziarLa,
se non le risponderanno non importa,
se non viene a prendere i documenti ... per favore non si faccia più leggere.
Grazie
Giampietro Colombini

pientino e basta ha detto...

Bravo Giampietro, se hai smentito il serafino figurati se non ti bevi il...papalino ( che è solo un coglioncino? )
Vedrai che sparisce....con tutti suoi amici ricchi della sua fantasia....un pò malata...
Se si presenta gli si paga bere !!!

Anonimo ha detto...

Io invece spero che il papalino sia sincero e davvero possa fare qualche cosa .. o almeno tentare con i canali che sembra ben conoscere.
Giampietro Colombini

Paolino Paperino ha detto...

Quak quak quakuaraquak

Paperino ha detto...

Quak Quakquaraquak
Naturalmente era riferito a Papalino

pientino papalino ha detto...

io non vengo alle riunioni o altro , io lavoro dal web e basta e con il web proporro' questa cosa. Oggi la fisicita' della persona non serve piu', serve solo alla fine per concludere il contratto!

Anonimo ha detto...

credo che il Sig. Colombini sia una persona ammirevole, di elevatissima cultura sempre aperta al dialogo ed al confronto... un democratico vero !
Credo che dovremmo imparare un pò tutti da lui.

Anonimo ha detto...

imparare ad avere un posticino al calduccio ....... ma andate tutti al cesso e tirate la catenella .

Anonimo ha detto...

pigliare per il culo chi ci potrebbe aiutare e' bello secondo voi? Papalino non fare nulla per noi te ne prego, non meritiamo il tuo aiuto, lascia perdere.

Anonimo ha detto...

siete solo strafottenti come sempre! bestie dovreste vergognarvi.

Anonimo ha detto...

ora vo' al bar che e' meglio. sperando che Papalino non vi consideri piu'! incapaci inetti parassiti scalda sedie boni solo a deridere gli altri perche' completamente incapaci di fare e anche di parlare. bestie da soma crepate!

Anonimo ha detto...

Gentile Avv.Colombini,
vorrei solo aggiungere (se mi è permesso)alla conversazione tra lei e Pientino Papalino un'osservazione.
Il valore delle cose variano molto secondo il luogo dove vengono collocate.Il web essendo comunque un "luogo"cambia il valore di cio' che vi fluisce.Dunque direi che il valore di quei documenti che lei consegnerà via web a Pientino Papalino puo' crollare come la nostra Cattedrale.
Cio' non toglie che l'onda anomala di Pientino Papalino debba essere riconosciuta.Potremmo pero' decidere noi il volto(oggi si parla di immagine) di chi vorremmo
come partner in questa nostra cara città.Ci piace Bill Gates?

il fuso ha detto...

Gentile Anonimo,
se piace a me il mps per rifarmi il salotto, può piacere il vecchio bill per il duomo.
poi.. xp qualcosa di valdorciano ce l'ha o sbaglio?

Anonimo ha detto...

salotto è una parola.

pientino papalino ha detto...

IO lavoro cosi: In un primo momento mi sevrvono solo delle foto e le ho gia' fatte, leggere per internet. IL primo passo e' costruire una lettera sintetica , profonda , piena di parole giuste che incuriosisca sull'argomento e aspettare la risposta. All'arrivo della risposta si e' creato il contatto e da li si inizia il lavoro duro. Non preoccupatevi signori pientini se accade l'arrivo del contatto lo giro subito al Colombini e voi continuerete il lavoro se riterrete di continuarlo. Ora e' ben spiegato perche' non voglio nessun tipo di materiale ,perche' non verro' a nessuna riunione etc.

Anonimo ha detto...

Caro Papalino.
attendo fiducioso il Suo intervento.
Chiederei a tutti quelli che credo ingiustamente insultano di verificare che a differenza di tante poltrone quelle della Fabbriceria sono scomode, fredde e soprattutto non portano interessi. Questo vale soprattutto per Francesco Martini che per amore della verità con il suo grande impegno ha completamente modificato contenuti ed immagine della Fabbriceria.
E tutto questo senza nulla ricevere (a quanto leggo nemmero grazie).
Giampietro Colombini

Anonimo ha detto...

Papalino è il solito pallone autogonfiabile....un pò mitomane !! Mandatelo a cagare!!!

Anonimo ha detto...

Se non dovesse arrivare una risposta io e siamo convinti molti altri che partecipano a questo blog(dicono che siamo 10.000) possono ,contemporaneamente,
inviare una mail firmata(seriamente)e in italiano(credo sia essenziale)in modo che si capisca
che l'argomento è " CATTEDRALE DI PIENZA-nel cuore della Toscana"Se dovesse servirle una sottolineatura o uno spazio vuoto intorno alla Sua Comunicazione fateci sapere.Io ci sono e credo molti altri.A quelli che non credono io dico"Fate finta che sia un gioco..da fare tutti insieme.Come amici.Come bambini"