martedì 16 novembre 2010

Pienza 'amica del verde'

Riceviamo da Manolo, puntuale 'assessore al verde'.


Una giornata per richiamare l’attenzione di tutti, soprattutto dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste. E’ la Giornata nazionale dell’albero, l’iniziativa a cura dal Ministero dell’Ambiente promossa per domenica 21 novembre, a cui il Comune di Pienza ha scelto di aderire perché, spiega il consigliere comunale delegato all’ambiente, Manolo Garosi, “il grado di civiltà di una comunità si misura anche dal rispetto per l’ambiente e dalla tutela del patrimonio vegetale e forestale”. L’iniziativa, che nasce in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem e il Corpo Forestale dello Stato, si concretizzerà nella piantumazione, in contemporanea con i Comuni aderenti di tutta Italia, 15 alberi, tanti quanti sono i bambini nati a Pienza nel 2009.

Oltre alle piante fornite gratuitamente per l’adesione all’iniziativa, il Comune di Pienza ha acquistato a proprie spese anche quaranta alberi di cipresso, specie Cupressus Pyramidalis, per rinverdire quelle zone dove da tempo si erano verificati abbattimenti per malattie delle specie vegetali e fenomeni atmosferici. Nell’iniziativa saranno coinvolti tutti i bambini delle scuole di Pienza, invitati ad assistere alla piantumazione degli alberi lungo Viale Santa Caterina e Via Gino Severini, a Pienza, e in Via Marino Cappelli e nelle zone a verde pubblico, a Monticchiello. In ricordo di questa giornata, l’amministrazione comunale ha realizzato una pergamena che sarà inviata ai bambini nati nel 2009: al centro, un’immagine della pittrice pientina Lisa Barbi, che raffigura un bambino e una bambina amici dell’albero.

“La partecipazione dei più piccoli sarà fondamentale - commenta Garosi - per comprendere l’importanza di questa giornata: dobbiamo spiegare loro che l’albero, affondando le radici nei nostri terreni, non solo è l’alleato più valido nella prevenzione del dissesto idrogeologico, ma trasforma tutta l’anidride carbonica che noi produciamo respirando, usando l’automobile, producendo rifiuti o consumando l’energia elettrica, in ossigeno che ci permette di vivere. Il nostro Comune, patrimonio mondiale dell’umanità sia territorialmente, perché inserito nel Parco della Val d’Orcia, patrimonio Unesco dal 2004, che artisticamente, con il centro storico di Pienza, abbraccia tutte quelle iniziative che l’Unesco sta portando avanti per la promozione e lo sviluppo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Ricordo il programma delle Nazioni Unite “Un miliardo di alberi per il 2010” e il Manifesto del 2000 sottoscritto anche dal Parco della Val d’Orcia, che ai punti 1° e 5° ci invita a rispettare tutte le forme di vita e a preservare il pianeta”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Lodevole iniziativa. A Manolo chiedo però di fare qualcosa anche per salvaguardare l'esistente: hai visto in che condizione sono le nostre campagne ed i nostri boschi? una cosa veramente pietosa !!! Non capisco come l'UNESCO non abbia ancora fatto marcia indietro.

Anonimo ha detto...

Manolo prendi la bacchetta magica Hai visto che c'è la guerra nel mondo ? Non fai nulla ?

Anonimo ha detto...

Manolo piove troppo, puoi fare smettere ?

Anonimo ha detto...

Certo Fabio che i coglioni sono anche nel tuo blog ... eccome se ci sono ...

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa davvero!
Chiederei la collaborazione degli insegnanti di Catechismo per poter permettere ai bambini che lo frequentano di poter essere presenti alla festa.

Anonimo ha detto...

Tutto brutto,tutto sbagliato,tutto da rifare...Ma perchè non proporre qualcosa invece di criticare sempre.E' facile dire ma piu' difficile è fare.
Dobbiamo assolutamente ringraziare questa persona e sostenerla!!!!

Anonimo ha detto...

Sono pienamente soddisfatto dell'operato dell'amministrazione in materia ambientalistica, si può sicuramente migliorare, ma con un passo per volta il cammino si accorcia sempre di più. Bravi