lunedì 20 dicembre 2010

IX Torneo del Panforte : ecco le 'compagnie'

PIENZA. Torneo del Panforte 'Città di Pienza', IX Edizione: sono diventate 32 le compagini partecipanti che giungono oltre che da Pienza anche dal territorio della Val d'Orcia e Valdichiana : Monticchiello, Rocca d'Orcia, Poggio Rosa di Castiglione d'Orcia, Rocca, Loc. La Vittoria, Torrita. Il Trofeo Città di Pienza è stato realizzato da Alberto Biagiotti, artigiano artistico del ferro battuto. Lo sponsor ufficiale e storico della manifestazione è la rinomata Ditta senese Panforte Fiore.Un panforte in volo, scultura artistica, è stato realizzato in acciaio ed esposto al Caffè La Posta. Tanti i premi che saranno offerti ai lanciatori e saranno di carattere gastronomico e artigianale locale. Ma ecco i gruppi partecipanti : Abbigliamento Colombini, Affittacamere La Chiocciola, Albergo Rutiliano, Bar Il Caffè, Bar il Casello, Bar Gelateria Albertini, Bar Il Giardino, Barrino della Rocca, Buotique Garoppo, Circolo Arci Monticchiello, Circolo Auser Pienza, Circolo Poggio Rosa, Circolo Torrita di Siena. Enoteca la Tana del Goloso, Ferro Battuto Biagiotti, Hote San Gregorio, I Gottini, La mensa del Conte Junior, La Vittoria, Macelleria del Corso, Macelleria Scroccaro, Osteria Baccus, Osteria Sette di Vino, Punto e virgola, Rist. dal Falco, Rist.La Buca delle Fate, Rist.La Mensa del Conte, Agricola Utopia, Tratt.La Chiocciola,Trattoria Latte di Luna, Bar la Posta, www.fattienonpugnette.com.
Nei prossimi giorni verrà presentato l'Almanacco del Panpepato 2010, pubblicazione ufficiale del Gioco Popolare del Panforte, con notizie storiche, gastronomiche e ludiche cittadine, che documentano anche la storia di un dolce mitico e antico. Nell'Almanacco si troveranno notizie sulla storia gastronomica locale e sulle edizioni passate del torneo.
Punzonato a fuoco il tavolo da gioco ufficiale, inaugurato stendardo e arredo del campo da gioco con nuovi vessilli e tendaggi antivento, tutto è pronto. La sera nei circoli ci si allena fino a notte fonda con tornei familiari e si fanno sempre più numerosi i pretendenti alla vittoria finale. La Piazza Pio II e il Portico del Comune sono a punto e a Pienza l'entusiasmo è alle stelle. Allestiti stand enogastronomici con pasti caldi che affiancheranno il gioco notturno delle notti magiche pientine : polenta calda, rostinciana e salsicce per tutti con bruschette e naturalmente...panforte a gogo !

12 commenti:

Anonimo ha detto...

sono solo i commercianti a giocare al panforte, gli altri hanno poco da giocare con l'euro e gli stipendi da fame! con 1000euro al mese vorrei vedere con quale voglia vai a tirare il panforte. Che vita di schifo, atroce e ingrata. Voi invece ridete cari amici ristoratori pieni di soldi, bene ho piacere che vi vada bene, divertitevi. Anch'io dovro' cambiare lavoro e cercare di aprire un ristorante pizzeria, l'ultima possibilita' per campare!

Anonimo ha detto...

famo anche il torneo le cosce piu' belle delle badanti di pienza, vince chi piu' si e' avvicinato al triangolo.

Anonimo ha detto...

a me girano i panforti, quasi quasi vengo a tirarveli nei denti, ma srebbe tutto inutile. Serve qualcosa di serio per cambiare le cose. Ciao puzzoni.

Anonimo ha detto...

Potresti fare la Rivoluzione. Provaci...ci hanno provato tanti....

Pio ha detto...

Stipendio sicuro e lavoro sicuro. Oggi :uno solo, fare il prete. Posti liberi..quanti ne volete...

dal blog del severgnini ha detto...

dal blog del severgnini:

Ragazzi, finite gli studi e partite per l’estero
Caro Beppe, consentimi di suggerire un consiglio a tutti i giovani che leggono assiduamente il tuo forum e sono frustrati e delusi per lo squallore che ogni giorno contorna la politica italiana. Molti di loro sono probabilmente quelli che hanno manifestato e stanno manifestando contro il governo e la riforma Gelmini. Ragazzi, io ho 40 anni, quindi giusto qualcuno piu’ di voi, e 12 anni fa decisi di emigrare in UK, dove vivo felicemente tutt’ora. Credo che tutti i problemi che ci sono nel paese non saranno certo risolti a breve. I danni culturali ed economici creati da questo governo e da quelli che lo hanno preceduto sono immensi, e probabilmente permanenti. La nazione non solo non ha più un presente, ma nemmeno più un futuro. I politici che siedono a Montecitorio non sono solo disonesti, ma ahimè anche incapaci. Questo credo ormai sia chiaro a tutti, a prescindere dall’estrazione politica o background culturale. Pensate che il governo Berlusconi-Scilipoti possa far ripartire la crescita economica del paese? Pensate che il grande centro di Fini, Rutelli e Casini possa creare un paese giusto e dalle pari opportunità per tutti? Pensate che il Pd di Bersani e Veltroni cancelli in un colpo il malcostume e la corruzione in Italia? Avete sudato e studiato tanto, per essere precari a vita, o fare uno stage non retribuito a 30 anni? Volete andare a fare un concorso per poi andare qualche anno dopo in quell’ufficio dove volevate andare a lavorare e vedervi di fronte a voi un incompetente semi analfabeta che quel concorso l’ha vinto perché il papa’ conosceva il ministro? Ragazzi, finite gli studi e partite per l’estero, anche con quattro soldi in tasca, ma con una valigia comunque carica di grinta, sogni e desideri; non lasciatevi più prendere in giro. Siete in gamba e svegli, non meritate di vivere in un paese che vi tratta cosi’.

SOS ha detto...

Io un posso emigrare.... senza i pici e la Fiorentina come farei ?Semo citti di qui. parlo solo valdociano...

Anonimo ha detto...

raccontaci quant'è bello da te..così ci convinciamo meglio di essere nella cacca.Si protestava anche quando andavo io all'università e lo stipendio fisso forse in futuro ce lo dobbiamo tutti necessariamente dimenticare.Il mondo cambia,tutto è molto piu' "precario",non solo il lavoro.E' la nostra testa che stà cambiando.Pochi ne sono coscenti.

Fabio Pellegrini ha detto...

Ci scusiamo con i lanciatori dell'AUSER Pienza per avere omesso di ricordare una loro vittoria ( riportata però nell'albo d'oro). La fretta con cui lavoriamo ad una manifestazione molto complessa( siamo tutti volontari..)non ci aiuta...

Anonimo ha detto...

Panfortai...solo guai!!

Anonimo ha detto...

Panfortai...solo guai!!

Anonimo ha detto...

Chi ha vinto quello di quest'anno??.. 2010..