sabato 22 gennaio 2011

Domanda : quando l'uomo è moralmente corretto ? di Rino Massai

Avvertendo la necessità di qualche chiarimento sul concetto di etica, ho riaperto un questi giorni un vecchio dizionario filosofico del liceo redatto da Armando Plebe, un filosofo marxista in gioventù, poi passato nelle fila degli anticomunisti e designato da Almirante responsabile del settore cultura del Movimento Sociale Italiano; senatore della Repubblica, oggi è editorialista del giornale Libero. Un esponente dunque della Destra che in riferimento a tale concetto spiega che esso, in senso stretto, si può considerare sinonimo di morale e in senso vasto intendere come filosofia della pratica, e includere, oltre la morale, anche il diritto, l’economia, la politica, in quanto si tratta sempre di discipline riguardanti l’ethos, cioè la consuetudine di comportamento dell’individuo e dei gruppi sociali. Non esisterebbe una moralità oggettiva o un’etica universale e, tendenzialmente, la morale riguarderebbe la conformità delle azioni e degli atteggiamenti dell’uomo riferiti a un ideale di comportamento. La moralità di ogni atteggiamento sarebbe valutabile dunque solo in relazione agli ambiti e ad i valori di riferimento, e distinguibile in morale individuale, familiare o di gruppo, sociale, religiosa.
Considerazioni sulle quali ho concordato e che mi hanno aiutato a definire una mia posizione di fronte alle vicende in cui è coinvolto il capo del Governo; ho evitato nel modo più assoluto di farne una questione politica,di utilizzarle per screditare Berlusconi o sfruttarle come fa la controparte a favore del consenso, ma semplicemente per soddisfare il ragionamento. Sono venute fuori questioni molto articolate e complesse, dalle quali, per restare entro i limiti spaziali di un blog, voglio extrapolarne una, quella relativa all’etica cattolica.
Nell’ambito delle mie conoscenze essa corrispondeva alla coerenza, all’onestà, alla fedeltà coniugale, all’indissolubilità del matrimonio, al sesso come amore, procreazione, al peccato come desiderio della donna d’altri o semplice atto impuro, alla solidarietà come benevolenza, comprensione e sforzo attivo e gratuito verso chi ha bisogno di aiuto, di fronte agli ultimi avvenimenti ho dovuto rivedere tutto.
Può un uomo che si dichiara difensore della cattolicità, che propone leggi contro la prostituzione, che vuole difendere la famiglia, che invita i cittadini al sacrificio, all’onestà intellettuale, avere uno stile di vita come sembra uscire dalle recenti indagini ? La Chiesa ufficiale sembra prendere le distanze, sarebbe interessante aprire un dibattito anche a livello locale, ma non per spostare voti, solo per salvaguardare la dignità dell’uomo.

33 commenti:

Jesus ha detto...

Come uomo mi fa molta pena...come politico un diseducatore amato dal Vaticano...

Anonimo ha detto...

e anche la dignità della donna,,

Anonimo ha detto...

Non si puo' andare avanti criticando il prossimo.Chi ne guadagna a rivangare il negativo?Si finisce per rimanerne impantanati anche solo per il tempo che gli si dedica.Se possibile e ne avremmo tutti tanto bisogno,ci dica Lei come bisognerebbe comportarci.Se puo'.Nel suo libro Lei dà una traccia..Forse non tanto dei valori ma una traccia di come un uomo contemporaneo interpreta la vita e il rapporto con una ipotetica compagna.. di vita.Io credo che i cambiamenti avvengano istantaneamente,nella nostra testa ma necessitino anni perchè la società non sia un corpo di attrito..In questo intervallo di tempo si aprono vari scenari.Credo che le figure di supporto oggi siano divenute visibili ma continuino a fare attrito con le figure protagoniste e con quelle vecche e con tutto il resto.Parlo cosi'del valore dell'anonimato cioe' di quelle forse sotterranee che hanno fatto da supporto,senza nome e senza volto.Le figure secondarie che oramai sono visibili ma il loro valore reale rimane indefinito.La storia potrebbe essere riletta,dall'inizio dei tempi attraverso questo punto di vista.
l'idea di questi giorni di proporre la famiglia come il primo nucleo di un'azienda mi pare interessante.

Zoroastro ha detto...

Oggi l'uomo è moralmente corretto solo 'quando ha li sghei', questa l'opinione corrente.

W la Mignottacrazia !! ha detto...

L'uomo è moralmente corretto solo quando fa il 'bunga bunga' e quello è il modello proposto dai MEDIA agli italiani...Del resto è noto che anche Mussolini amava il 'bunga bunga' e anche Crispi e anche l'Italia dei casini e anche i politici cattolici spesso sono alla seconda e alla terza moglie come Casini o Fini ecc ecc. Viva il Bunga Bunga per tutti !!!La vera democrazia !!!

Anonimo ha detto...

Ci sono un'infinità di particolari all'interno di questi nomi.E non per ultimo le persone che scrivono.Le famiglie allargate sono un dato di fatto.Ciascuno di noi conosce i propri bisogni.Avere affetto non è l'ultimo dei bisogni.Non dico amore o sesso ma affetto.Ai figli non è giusto chiederlo in piu' di quello che è giusto e allora le donne lo cercano altrove.Non credo che alla base ci sia sempre il marcio.

In realtà non mi immagino il presidente del consiglio così giocherellone.Ci sono delle confezioni standard che vengono proposte sul mercato.Chi organizza feste o matrimoni ne sà qualcosa.

Bunga show ha detto...

Credo che ognuno può fare quello che vuole e poi verdersela con la sua coscienza. Però chi ha cariche pubbliche ed educative di conseguenza, non può avere comportamenti deviati e rivedicarli come bravate o come diritti. SE un sindaco cercasse minorenni da portare a letto, che dorebbe la gente? Se lo facesse un maestro o una maestra o un prete che diresti? Anche un presidente non può essere sopra a tutto!!!Ritorni semplice miliardario e faccia che cazzo gli pare!!!!

la Chiesa ? ha detto...

Dalla storia si capisce che un presidente riccone può fare che gli pare e trova milioni di deficienti che difendono le sue porcherie..anche delle donne !!

Se quello che fa lui l'avesse fatto un 'comunista' ora il papa sarebbe insorto 'urbi et orbi' ma Lui non si tocca !!!!è l'amico preferito....

Si capiscono tante cose oggi!!!

Anonimo ha detto...

Io non giustifico nulla e non credo che esista al mondo una sola persona che non debba tener conto a qualcuno.Uno dovrebbe vivere in cima ad un monte insieme ai lupi e anche a quelli devi trovare il modo di non rompergli le scatole..Ma c'è anche molta presunzione e confusione.
Le donne di cui si parla lavorano col loro corpo,sono belle secondo gli schemi estetici maschili comuni.Io non le compatisco perchè nessuno le obbliga a fare quello che fanno.Non le stimo perchè trovo quello che fanno sensa senso.
Chi si occupa di economia ha spesso parametri statistici,pensa con i numeri ,cerca imput per produrre valore.Si guarda al fine sorvolando il valore dei mezzi.E' una strada errata ma chi ha altri valori non ha poi gli strumenti...
Ford per esempio non era male...

Popolino ha detto...

Ma che trombi se gli riesce..ma dubito.... con chi gli pare, ma ci si deve vergognà di esse italiani con tutto il mondo che ride di questo pagliaccio rimbambito a capo di un popolo di coglioni?

Macchiatino ha detto...

Ma un lo sa che và all'inferno? Meglio un drinche !!! cin cin

Anonimo ha detto...

Ma chi c'era oltre ai tre dell'apocalisse?Circola una lista degli invitati?

E la Ruby..Violentata a nove anni dagli zii e il padre che gli rovescia addosso una padella d'olio bollente...Non sembra anche a voi che i conti non tornino? Da una parte e dall'altra?

SANTA SUBITO S. RUBY ha detto...

Ma l'olio bollente lascia dei segni, rimani come incartapecorita...io penso che nessuno l'ha mai violentata e nessuno l'ha mai unta...Dopo S.Maria Goretti.. toccherà a lei !!!!poverina ( oggi dicono che si è fregata un bracciale di brillanti..e ha un processo in Sicilia...povera bambina..)santa subito !!!!!

Macchiatino ha detto...

il mi poro nonno avrebbe detto cami tutti è solo un pò troia cin cing

Ginseng ha detto...

Si dice 'escort' Macchiatino!! aggiornati!!! anche se è vero che empie meno la bocca, cazzo!!!

Bagiogio ha detto...

L'omo è moralmente corretto solo quando si fa lepippe !!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Forza ragazzi, provate ad alzare il livello del dibattito!!!

Antonio Mammana ha detto...

caro Rino,

mi fa piacere sinceramente che venga proprio da te un invito a riflettere sulla moralità nell'ambito politico. I tempi sono finalmente maturi per dare dei giudizi sereni in un'ottica di cambiamento che,la nostra generazione, ha avuto il coraggio di vivere. Quante scelte e quante delusioni!
Prendo le distanze da un'immagine mediaticamente forzata di un Berlusca " difensor fidei" o paladino della cattolicità. A messa ci vanno ormai persone che non hanno più bisogno di farsi vedere i vestiti nuovi... si confessano, magari poco, ma non si ritengono certamente migliori o peggio di chi non santifica la festa da quel dì.Di Berlusca ne parlano "abbastanza" altrove e, da peccatori, ci viene raccomandato di non giudicare perchè non rientra nei cosiddetti consigli evangelici. A me personalmente, piacerebbe che si parlasse di più e, magari, si protestasse in piazza, per quanti muoiono o rischiano la vita per la loro fede. Quelli li ritengo più soggetti a molto più dolorose persecuzioni di cui si sente vittima l'inossidabile di Milano 2. Tra un po' di tempo in pochi rimpiangeranno Berlusca perchè appartiene alla categoria delle "cornici storiche". Gli esempi, i cristiani e non solo, si prendono da ben altre parti. Siccome ragiono, ahimè, attraverso il dono della fede, credo che queste vicende non sono casuali. L'immoralità dei personaggi pubblici,come di tanti altri meno appariscenti, e qui attenti a lanciare i sassi, non può che stimolare alla riscoperta dei valori più profondi che, per me, continuano ad essere quelli che hai elencato tu :la famiglia unita, l'apertura e il rispetto della vita fin dal concepimento, l'amore che è non solo sesso ma impegno e responsabilità, l'aiuto e il sostegno per le fasce più deboli, il sostegno delle iniziative mondiali per una maggiore giustizia sociale...
In piccolo, la nostra realtà locale potrebbe davvero essere un "laboratorio" di valori vissuti.
Non è facile perchè il dio denaro sta facendo danni anche da noi e la televisione continua a rodere i modelli educativi che hanno sostenuto per secoli le persone.
E' un discorso un po' complesso sicuramente da riprendere.
Concludo e dico con sicurezza all'amico anonimo delle 12e 38 che il Papa ha un solo amico preferito che ha già fatto una brutta fine...

Fabio Pellegrini ha detto...

Grazie Antonio!

Anonimo ha detto...

La jeunesse est une
ivresse continuelle;
c'est la fievre de la
santé;c'est la follie
de la raison.

Anonimo ha detto...

La jeunesse........
pas la vecchiaia !!!( 74 anni..ma vada a confessarsi....)

ateon ha detto...

la religione è l'oppio dei popoli, nel sud del mondo dove regna l'ignoranza sono tutti drogati, qui abbiamo la conoscenza dei sert ma ... la droga la torvi a destra e manca

Zoroastro ha detto...

in un mondo senza religioni, non ci sarebbero state le guerre.... Se conoscete la storia. Sennò studiate!!!!

Anonimo ha detto...

Senza il presidente non ci sarebbero le 'segnorine' !!!!!!

L'indovino ha detto...

Quando il presidente non ci sarà più diremo 'Che palle!! Si torna a parlare di politika !!!!'

Anonimo ha detto...

E senza le signorine non ci sarebbe il presidente.O no?

Anonimo ha detto...

Non esageriamo con la meritocrazia, le signorine son esistite già prima del presidente, dura lotta ma forse il mestiere ha qualche anno in +!

Anonimo ha detto...

in anonimo, ma tutti lo sapevano, togliatti la medicava propio alle botteghe oscure...forse perche' oscure e pensavano di non essere visti...

Anonimo ha detto...

quante ombre eh!

Schifo ha detto...

Oggi la Chiesa ce l'ha coi magistrati...ma pensassero alle anime invece di fare politica !!! Che schifo!!!

Anonimo ha detto...

Ma come si fà a pensare così..Che ti ha fatto personalmente..PERSONALENTE,la chiesa?Di che parli dell'inquisizione?Hai qulcosa contro Don Icilio o Don Andrea?Di che parli?I magistrati?Ne conosci uno?L'anima..Sai cos'è l'anima?io ho difficoltà a dirlo in due parole.
Potremmo iniziare a parlare di qualcosa se vuoi...

Schifo ha detto...

Ce l'ho con quel cardinale che è membro di uno stato estero il Vaticano, che ficca il suo naso negli affari della Magistratura Italiana, uno dei tre poteri Italiani. Che il cardinale si occupi delle cose di chiesa invece di fare politica e difendere sempre quel porco!!!

Anonimo ha detto...

Mi sà che te e i santi andate a braccetto.Li conosci tutti te ..Io manco uno...
Ma che dice che Berlusca è un bravo ragazzo?