giovedì 17 febbraio 2011

Corriere di Siena : Quattro domeniche 'ciclabili' per bambini e famiglie

PIENZA. Quattro domeniche ( 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio, 19 giugno') per bambini e famiglie, una pista ciclabile a disposizione : la strada di fondovalle che tocca Spedaletto e un testimonial d'eccezione come Gilberto Simoni vincitore di 2 Giri. Poi un convegno sulla bici e lo stile di vita corretto sulla bicicletta in Val d'Orcia. I comuni di Castiglione d'Orcia, Pienza, San Quirico in collaborazione con la Povincia di Siena, hanno ideato e organizzato la 'quattro giorni ciclistica per bambini e famiglie più lunga della storia della valle. A Spedaletto, lo splendido castello già dei Piccolomini, prima ancora Grancia dell'Ospedale senese, sarà offerta la colazione agli intervenuti. Già annunciata l'adesione di gruppi come la Ciclistica Etruria e gli Amici della Bicicletta, che collaboreranno all'iniziativa per rendere piacevole e divertente la pedalata mattutina domenicale. La strada sarà chiusa dal bivio di Pian di Maggio fino all'innesto nella Cassia prima di Bagno Vignoni e in questi sei chilometri bambini e famiglie potranno viaggiare tranquilli senza macchine, avvicinarsi all'Orcia e muoversi anche nei sentieri vicini. Giampietro Colombini amministratore ciclista di Pienza spiega : ' Siamo felici di questo risultato raggiunto insieme i Comuni di Castiglione e S,Quirico e la Provincia, centri abitati in cui il ciclismo vanta una storia antica.
Gilberto Simoni li aiuterà a innamorarsi della bicicletta, un mezzo che oggi come non mai garantisce uno stile di vita sano e corretto. Il campione italiano ama la Val d'Orcia, è spesso a San Quirico con gli amici dell' Etruria Ciclitica, ama Bagno Vignoni e ora che si è ritirato dalle corse propone la bici come scoperta e sport ai bambini. Verrà con la sua famiglia molto volentieri ad aprire la manifestazione. Nel convegno si parlerà di bici come vettore di sviluppo turistico in una valle come la Valdorcia, già frequentatisssima da ciclisti stranieri e italiani, della necessità delle ciclabili e del'impegno di tutti per favorire uno sport sano a contatto con la natura. Nella terra di Primo Volpi la bicicletta ha ancora molti amanti e numerose manifestazioni animano la valle con questo sport. Ma non bisogna dimenticare i bambini...i più entusiasti, ma i meno favoriti dal traffico crescente. Fermare il traffico per 4 domeniche e farli veri piccoli Re della strada, una volta tanto, servirà a rimettere in equilibrio la logica ciclistica che vuole tranquillità e salute in bici per ragazzini, genitori, nonni. Tutti a pedalare senza paura e senza problemi. Poi una bella merenda Spedaletto..I 3 Comuni sono impegnati a promuovere questa iniziativa, altri aderiranno e la festa sarà, come tutti si auspicano grande e divertente. La bici si riprende i suoi spazi storici. Per 4 domeniche sono tutti convinti che ne vale veramente la pena. La valdorcia dei ciclisti bambini aspetta.
Fabio Pellegrini
Rispondi Inoltra

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Più bici più salute per Totti

Anonimo ha detto...

Forza bambini!!!!pedalate!!!

Anonimo ha detto...

Io non ci vengo.Non ne ho voglia.
Voglio andarmene da questa fogna.Pedalate voi.

Andrea ha detto...

Verrò con la famiglia, grazie.

Andrea ha detto...

Verrò con la famiglia, grazie.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa, mi piace anche che siano più comuni ad occuparsene.
Verrò a pedalare anche io con la famiglia.

Anonimo ha detto...

Io vengo se ci sono quelle smutandate con la minigonnella che pedalano, se ci sono come e' tipico solo i manfani me ne resto a casa a guardare lip krieg.

Anonimo ha detto...

Bravo, vai a vedere lippe cregghe.. siete di livello!

Anniballetter ha detto...

Queste cicliste parteciperanno???

Grande Hannibal ha detto...

Dice che saranno le apripista, a patto che leghiamo con la catena quei 4 allupati e che tu metta la maschera!

Leda ha detto...

A Pienza mi sembrate un pò indietro..mai vista una donna ?

Anonimo ha detto...

Io no.Non l'ho mai vista.E mi aspetto da un momento all'altro che mi appaia come una visione carnale che contiene tutta l'intensità erotica che posso esprimere.Come il contenitore di quel baratro sul quale mi spinge la sua travolgente bellezza.Con tutto ciò che ha di pungente e avvolgente,con tutto ciò che mi sconvolge i sensi Così Perdo il senno.Giorno e notte.Viva la passera..insomma.Cara Leda..Sono disposto a metterti su un altare.

Leda ha detto...

Pensavo che a Pienza si fosse nel 2011...

Babbut ha detto...

No, qui certi sono ankora alla caverna!!!

Anonimo ha detto...

Perchè nel 2011 come devesse?nà cosa sciolta,cos'ì com'è,an passant?

Anonimo ha detto...

Perchè nel 2011 come devesse?nà cosa sciolta,cos'ì com'è,an passant?

Anonimo ha detto...

Perchè nel 2011 come devesse?nà cosa sciolta,cos'ì com'è,an passant?

Anonimo ha detto...

Che bella la canzone di Vecchioni che ha vinto il festival!!!!Quelli sono uomini!!!Ma hanno perso lo stampo!!!

Anonimo ha detto...

Valdorcia!!!

Leda ha detto...

Viva le bici viva la libertà