mercoledì 23 febbraio 2011

Dibattito : come regolare gli orari di negozi e pubblici esercizi ?

Il problema del momento che si pone un Comune che vive di turismo è come migliorare l'offerta ai visitatori, offrendo una immagine di accoglienza dalla quale guadagnano tutti.... Ma questo contrasta con le esigenze dei singoli operatori, delle famiglie ecc. Chi è sempre aperto...chi apre solo quando ci sono i turisti. Chi la vede in un modo, chi in un altro. Si riuscirà a fare un regolamento equo ? Oppure è meglio 'orario selvaggio' ? Sembra che quest'ultimo piaccia di più ? Dite la vostra. Alla fine, in tempo di crisi, potrebbe essere il 'mercato' l'unico giudice valido ?

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Orario selvaggio, se un esercente ritiene giusto tenere aperto 24 ore no stop puo' farlo, se uno vuole tenere aperto solo 4 ore perche' per lui e' solo un part time, puo' farlo. LIBERTA' e' la parola giusta, poi il mercato da solo si regolera'. Chi avra' piu' voglia o bisogno di soldi restera' aperto e chi vuole aprire per meno tempo lo fara'. Le cose imposte da regolamento sono solo roba del passato. W la LIBERTA' d'apertura. ciao da uomo libero e disoccupato.

il cinico ha detto...

furi argomento per Farfallina.
Il festival e' una finta! Remo e' finto , finito, come i partiti politici. Trovare un'Amore come vorrebbe Lei e' come trovare il paradiso, pochi fortunati per un periodo non definito l'ottengono, gli altri si dovrebbero accontentare di un sano sesso fatto con chi piace chiaramente. Le augoro una bella pompata rilassante e appagante. Il cinico

Virus ha detto...

Più che cinico mi pari clinico, come caso... fori tema qui, rispondi sull'altro post (anch'esso cmq fuori tema ma ormai...) pare che fare i discorsi seri non sia gradito a certa gente.
Orari liberi? ben vengano, ma io metterei un minimo di giornate di apertura annue, certi commercianti che aprono solo quando presumibilmente ci sono i turisti rovinano la media del paese.
Pare strano, ma a gennaio e febbraio molti dei nostri commercianti stanno tutti male!

Anonimo ha detto...

giusto parlare di libertà ed esigenze degli esercenti, ma poichè queste attività, in una località turistica, sono un SERVIZIO destinato al turista, credo che ci voglia una regolamentazione ben definita, che non tolga all'esercente la facoltà di svernare a novembre o febbraio ma che comunque garantisca al visitatore di trovare la migliore delle accoglienze, anche al 3 di febbraio....ps e secondo la mia modesta opinione la chiusura selvaggia al mese di luglio non è molto strategica....per me il mese di luglio è alta stagione quindi se avessi un negozio o ristorante io lo terrei aperto....ma non lo sono e quindi forse non capisco queste regole commerciali....ps2 noto con dispiacere che qualche attività, apre e chiude a suo piacimento senza neppure mettere un avviso del tipo..torno subito o apro nel pomeriggio...quante strade a vuoto..poi uno si stanca e il cliente è perso...

Anonimo ha detto...

PREMETTO CHE SIAMO IN UN PAESE PRETTAMENTE TURISTICO,E QUINDI E' CHIARO CHE DA MARZO A OTTOBRE,ALTA STAGIONE LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITA' RIMANE APERTA SENZA FARE FERIE.NON E' BELLO PER I POCHI TURISTI CHE VISITANO LA NOSTRA CITTA' DURANTE L'INVERNO TROVARE LA MAGGIOR PARTE DEI NEGOZI CHIUSI.NON CREDO SIA DIFFICILE ACCORDARSI, TRA COMMERCIANTI CON ATTIVITA' VICINE, AD APERTURE ALTERNATE IN MODO DA DARE UN ASPETTO PIU' VIVO DI PIENZA.

Anonimo ha detto...

Ripeto l'apertura dei negozi, bar ristoranti e tutto il resto deve dipendere solo dalla volonta' del proprietario e non da un regolamento! Ci pensa il mercato da se stesso a autoregolarsi, la gente se viene d'inverno e non trovera' sufficenti attivita' aperte scegliera' altre localita'. I regolamenti servono solo per perdere tempo e bloccare la concorrenza, anima del commercio!! Ognuno deve fare i suoi calcoli, chi preferisce chiudere perche' tenere aperto e pagare un dipendente non gli conviene a fronte di un incasso misero , chi invece rimane senza dipendenti in inverno e gli conviene restare aperto anche con un misero incasso o cospicuo. insomma i regolamenti rovinano il mercato e impongono come si deve fare. liberi di fare come vogliono , cosi' e' giusto.

farfallina ha detto...

Signor cinico,non si sforzi..Continui la sua vita...
Non importa...Vada pure per la sua strada.Io vado per la mia.Io credo che il paradiso sia quì e che dipenda da noi volerlo vivere.E' chiaro che bisogna essere in due..
Ma non siamo tutti uguali.Non accetto i suoi consigli.Non so che farmene.

il cinico ha detto...

Farfallina anch'io cerco l'amore, le nostre strade sono uguali solo che io ogni tanto mi fermo in una area di sosta per fare un pochina di ginnastica... e poi riparto. buona giornata e prenda due pillole di cinicum le faranno bene.

farfallina ha detto...

Le dirò signor cinico..La vita è fatta di scelte e può capitare che mentre il suo amore è quì lei sia a fare una sosta da qualche parte per fare ginnastica.
Così lei ,avendo appena fatto ginnastica non ha la testa pronta per capire niente di diverso.Non si può stare in due luoghi contemporaneamente.Si rassegni.Lei non è superman ma semplicemente una persona che ha perso la via di casa.Le sue pillole se le metta in quel posto le daranno forza per fare ginnastica.E soprattutto scenda,scenda dallo sgabello dove è salito.

il cinico ha detto...

Cara farfallina le mie cinicum pillole le uso sempre inserendole per via anale perche' sono stimolanti e antidepressive. Ho un solo rimpianto, molto tempo indietro ho avuto una storiella con una bella donna di una citta' molto lontana, e' stato bellissimo e per due lunghi anni ci siamo scritti tante lettere, poi lei e' ritornata e andavamo bene insieme ed io avevo imparato abbastanza bene la sua lingua, ci capivamo e ci indendevamo bene, mi chiese di andare con lei ed io lo volevo, ma qualcosa mi fece prendere tempo e dissi che l'avrei raggiunta. Tramonto dopo tramonto non ho mai avuto la forza di prendere quel volo, troppo distante dalla mia terra, troppo troppo lontano , sare andato in Francia in Germania In Belgio , ma in quella citta' cosi' distante no. Mangiai per bocca e per via rettale tantissime pillole di cinicum. Forse era l'amore come vorrebe lei cara Farfallina, ma e' passato e da allora tanto allenamento e' seguito... buona giornata e le consiglio di fare un pochino di allenamento con chi le piace senza tanti pensieri dentro la scatola cranica.

farfallina ha detto...

L'errore è scambiare l'amore con l'utopia.Lei ha vissuto una "storiella" d'amore proprio perchè impossibile da realizzare.Proprio per questo..Era irreale e lei siccome fondamentalmente è un vigliacco,senza coragggio ha deciso di vivere quella storia come se fosse amore..Tanto doveva finire..
Comunque le dirò..Visto che ha trovato la medicina,che problemi ha?Il suo allenamento produce comunque del movimento in questi luoghi un po' depressi..Chissà quante donne godranno di lei..Così ben allenato.
A me sinceramente sembrebbe di andare con un pillolone di cinicum invece che con un uomo!!!

il cinico ha detto...

Farfallina si sbaglia in questi luoghi depressi non ci sono donne per me, devo spostarmi e mi aiuto come posso ,in internet ho trovato meetic che funziona meglio del parco dei fucoli quando funzionava bene.Viaggio molto e fuori e' tutt'altra musica, e' tanto piu' facile conoscere una signora e poi se ci si piace e' naturale andare a letto. D'estate vado a rimini e anche se e' un pochetto calato il giro c'e' sempre da rimediare. Qui nel paese chiacchierate tanto, sbandierate fedelta' e altre cose, ma in realta' molte donne sposate vanno in altri letti di uomini sposati e questo e' proprio malvagio, meglio le mie pillole di cinicum che non fanno male a nessuno.

Anonimo ha detto...

Chi ha fatto soldi chiuda quando gli pare.....così lavorano quelli che i soldi li devono ancora fà. Quando saranno tutti ricchi..la gente si manderà a mangià a sanquirico !!!! e a Pienza tutti al Mare!!!!
PER FORZA UN SI POLE FA' MANCO L'ACETO!!!

cinicum ha detto...

Sono certa che lei non è solo.Ha una mamma che lo assiste o una sorella o una figlia.O peggio...Una moglie sfinita.Le vite come le sue si costruiscono sulle spalle di qualcun'altro.Lei,in pratica,credo che sia un parassita.Succhia la vita a qualcun'altro..O meglio qualcun'altra.Ci scommetto un autotreno di cinicum.

il cinico ha detto...

Farfallina si sbaglia , sono solo e da tanto tempo.. la mia famiglia si estingue con me, non ho figli e forse e' troppo tardi per averli, ma mai dire mai. Alla morte dei miei genitori ho ereditato molte proprieta' e la stessa cosa e' avvenuta alla morte dei miei parenti. Ho fatto molti investimenti in terreni e immobili e oggi ne godo i frutti che mi permettono di condurre una vita agiata, da benestante, ho tanto tempo da dedicare alle donne, viaggi, piaceri della vita.

il cinico ha detto...

ho partecipato a molte missioni umanitarie con la croce rossa e medici senza fronterie perche' ho preso il diploma di infermiere 10 anni orsono per fare queste esperienze, per sentirmi utile e per investire parte del mio tempo libero in azioni umanitarie.

il cinico ha detto...

Questo volontariato mi apre tante "porte" quando qui in Italia esco a cena con signorine attempatelle , chiaramente non mi sottraggo a tanta generosita' perche' poi ho le mie pillole di cinicum per via rettale.

Anonimo ha detto...

Non racconti balle..A che scopo?Vuol pubblicizzare il suo modello di vita?Non credo assolutamente,assolutamente che una persona come lei sia sola.
Resto della mia teoria.Non mi fà neanche piacere sapere che esistono persone come lei.Trovo odioso quello che dice.Pillolone da strapazzo.Si metta a curare delle rose,a piantare l'insalata.Glielo auguro.Vanesio.

il cinico ha detto...

Anche lei e' come le altre, non ci credeche un uomo impegnato come me possa essere un ginnasta del letto, tutte si aspettano di piu' ed invece finita la ginnastica ci rividiamo solo per altra ginnastica e non oltre, questo vi lascia senza pensieri e vi arrabbiate, non ci credete, provate a recuperarmi, ah ah ah Quando la trovero' una che non mi giudica, che non mi vuole redimere, che mi capisce e che e' disposta ad accettarmi e che vive come me allora cambio per adesso cara farfallina ti faccio una bella pernacchia e ti consiglio di allenarti, o sei balordina e nessuno ti prende, ah aha aha a

Anonimo ha detto...

C'è il maschio e la femmina:
L'oca è la femmina
l'ocio è il maschio

Zia ha detto...

Il cinico è un duro!!!!!Chisà se lamamma gli fa i pici!!!

Zia ha detto...

Il cinico è un duro!!!!!Chisà se lamamma gli fa i pici!!!

Anonimo ha detto...

E gli rinbocca le coperte !

Dormitorio-pienza ha detto...

Un paese è quello che è....Oramai siamo diventati come Riccione !! Quindi mettiamo un cancello a Pienza... chiudiamola da gennaio a pasqua e andiamo tutti a Charme!!!Quelli che restano possano andà a Saquirio!!!!
Noi non siamo un paese ma un dormitorio per turisti!!!

Anonimo ha detto...

EHI DORMITORIO perche' non prendi un'attivita' e ti metti a lavorare invece di scroccare lo stipendio in qualche ufficio e fare il bullo al bar e l'acculturato a qualche spettacolino di bassa produzione. Io dopo che mi sono fatto il culo per molti mesi chiudo e vado in vacanza e ci resto fino a quanto mi pare. Chi lavora bene a pienza e' benestante perche' in questi ultimi anni c'e' stato tanto turismo di gente con i soldoni.Se per te povero stipendiato peinza e' come riccione mi addolora, ma devi sapere che riccione e' stato un paese dove tante persone si sono arricchite. Quello che scrivi te e' solo dettato da chi non e' riuscito a fare un po' di soldi e rosica.

Anonimo ha detto...

bravo anonimo delle 13,57,sono daccordo.Anche io mi faccio il culo da marzo ai primi di novembre lavorando 7 giorni su 7 orario continuato,ma per tanti il nostro lavoro e' un passatempo ma si fanno soldi a palate.Perche' chi critica tanto non si e' aperto o si apre una attivita',provare per credere!Ma forse e' tutta invidia?
E' giusto che ognuno faccia le sue vacanze,voi le fate per i ponti,a luglio,agosto per Pasqua e per Natale e noi le facciamo a gennaio e febbraio,c'e' qualcosa di sbagliato?

Anonimo ha detto...

oltre al lavoro ci devi considerare i rapporti con i fornitori, il commercialista le banche e alla fine lavori circa 16 ore al giorno altro che l'ufficino e lo spettacolino a monticchiellino con il registino e tutte ste belle cosine. Io lavoro e mi faccio un bel culo, guadagno e quando chiudo un bel po' di giorni servono per sistemare l'attivita' e dargli una rinfrescata e altri per godermela senza limiti. crepate d'invidia chi lavora 8 ore e si lamenta e d'inverno state a casa a ciucciarvi il calzino.

Anonimo ha detto...

Bravo sturagli le orecchie ,un lavoratore autonomno puo'decidere come megio crede della sua vita e quindi del proprio lavoro,senza stare agli ordini di nessuno.
I turisti che vengono a Pienza in inverno credo che sappiano che il nostro e' un posto strettamente turistico,e quindi e' chiaro trovare delle attivita' chiuse per ferie.Ma non credo che, se qualcuno vuole fare pranzo a Pienza e comprare una forma di cacio vada via a mani vuote,avra' meno scelta,buona occasione per ritornare in un altro periodo dell'anno.

Anonimo ha detto...

Ma quanto sei ganzo!!
Come t'invidio!!!
Quelli come te poi un devono niente a nessuni..fanno tutto loro.Se stassero in mezzo a un campo sarebbe lo stesso.Un sanno manco che c'è dentro al museo.A Pienza si mangiano i pici mica niente!!!!!gnorante!!!!Questi che
fanno i ganzi devonno esse tassati per dà un po' di pace ai giovani che penano a trovà lavoro!!!Giovani..fate iniziative e chiedete sordi ai ricconi di Pienza che se la godono a sbafo di Pio!!!

Anonimo ha detto...

Certo che sei invidioso.Oggi se uno nel tempo ha lavorato bene e seriamente raccoglie buoni frutti.Io quello che c'e' nel museo so lo benissimo,ma sopratutto la storia che c'e' dietro al nostro bellissimo paese,non sono ignorante come pensi!
Lo sai perche' molti giovani penano a trovare lavoro perche' non hanno voglia,tanto ci sono i genitori,i nonni!Fai una piccola riflessione:perche' nei ristoranti e negli alberghi di Pienza lavorano quasi esclusivamente polacchi e romeni?E'caro ma la domenica si deve far festa,il sabato si deve uscire con gli amici,Natale e' Natale,Pasqua e' Pasqua ecc.troppo comoda la vita!E' GIUSTO CHE OGNUNO GUADAGNI IN BASE AL PROPRIO LAVORO

Anonimo ha detto...

ciucciate il calzino e prendetevi lo stipendino e alla sera restate davanti al camino col vostro bicchierino di vino a fare gli intellettualini e criticare le attivita' chiuse . Per voi pienza sarebbe morta e sepolta e' solo grazie alla gente come noi, veri lavoratori che con 3 parole d'inglese si fano capire da tutti e offrono servizi eccellenti , lavorano cosi' bene che nei siti di recenzioni sono pieni di complimenti, andateveli a leggere criticoni invidiosi e leggete anche qualcosa su di voi, cioe' nulla perche' nessuno parla di voi gelosoni invidiosi ciuccia calzini.

Anonimo ha detto...

inoltre e' pieno di stranieri che lavorano nelle attivita' di pienza perche' i pientini giovincelli vanno a fare i fighetti al teatrino di monticchiello o a giogare al pallone o a fare i fighi con l'aperitivino del sabato e il cappuccino della domenica, invece gli stranieri vanno a lavorare nelle attivita' turistiche tutte le feste e imparano il mestiere e la lingua e sicuramente in futuro saranno delgli ottimi imprenditori turistici e faranno soldi. Preferisco avere un'operaio straniero che un'pientino lamentoso e allo straniero piu' di una volta ho dato in mano un regalo di 5 banconote da 200euro perche' se le meritava per la dedizione al lavoro e il notevole impegno. insegnate che il vaso dentro il museo non si mangia e ricordatevi che studiare e' giustissimo, ma di pari passo deve seguire il sapere usare le mani per creare e fare altrimenti studiare serve a poco, gli stranieri che lavorano da me sono colti, ma sanno usare le mani e soprattutto hanno voglia di imparare un mestiere per poi viverci dignitosamente e orgogliosdamente. riciucciate il calzino .

Anonimo ha detto...

Mi piace il tuo spirito campanilistico!Meglio uno straniero oggi che un pientino domani!
Facciamo una richiesta diretta a Lampedusa..Li vogliamo noi quelli dei barconi.Facciamo cambio..A noi quelli dei barconi e i pientini li mandiamo in Libia.Ok?
A noi ci piace chi ci obbedisce,ci fà sentire importante,chi ha l'aria bisognosa..Mica il nipote o il figlio dell'amico col giubbottino griffato falso cinese.I veri poveri vogliamo...Mica i falsi ricchi!!!

Anonimo ha detto...

Non e' campanilismo,ma lo vuoi capire che i giovani non hanno voglia di lavora'!e forze nemmeno bisogno!Ben venga chi e' onesto e voglioso di lavorare!

Anonimo ha detto...

gli manca il bisogno, i soldi gle le danno i genitori e i nonni , fumano le sigarette si vestono e il fine settimana vanno a donnine o peggio in qualche discoteca a spararsi di pasticche. Gli stranieri lavorano il fine settimana e mandano soldi a casa per la famiglia, sono onesti e io gli do' sempre un po' di soldi in piu' perche' il contratto di lavoro e' basso per quello che fanno. a fine mese riescono a prendere anche 2500 euro compreso im mio bonus. Per me sono meglio dei pientini scanzafatiche e pianta grane.

Anonimo ha detto...

preciso che a me non piace chi obbedisce, io non comando , non impongo ordini, a me mi piace chi vuole imparare il mestiere , chi ascolta i consigli per lavorare meglio. oggi si sentono tutti istruiti e se gli fai aprire un'attivita' la chiudono dopo un mese o vanno falliti. ora smetto perche' mi avete rotto analfabeti del lavoro.

Anonimo ha detto...

E fare tener aperto a qualche disoccupato magari anche a percentuale sulle vendite?Piuttosto che tenere chiuso?
Qualche giovane volenteroso io credo che ci sia!Altrimenti non ci sarebbero persone che si lamentano anche nel blog...Un ufficio per sostegno temporaneo ad attività avviate.Per dare respiro ai proprietari e una possibilità ad un giovane.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 20.47 sicuramente sei uno che lavora nel pubblico, ma ti rendi conto che l'attivita' ha il carattere del proprietario e che un'altro per quanto bravo che sia puo' solo rovinarla lavorandoci perche' gli darebbe un'altra impostazione, un'altra accoglienza , un'altro carattee, un'altro sorriso. questo che dici non si puo' proprio fare neppure con un figlio si puo' fare. in un uffico pubblico lo si puo' fare perche' chi nota la differenza? ciao belli .

Anonimo ha detto...

digli al giovane di iniziare con la gavetta , che faccia il commesso o il cameriere, poi l'aiuto cucina e cosi' via e poi rileva un'attivita' e quando e' formato inizia a fare in proprio, avra' sicuramente successo, ma ricorda che si deve fare il culo e addio discoteche e sabati e domeniche e venerdi', solo tanto lavoro. Lo fanno i giovani? col cazz....perche' non hanno bisogno e poi rosicano di quelli che fanno due euro facendosi il culo. Imbucateli da qualche parte che e' meglio perche' sono solo degli sfaticati viziati da paura. poretti che vita che fanno . io ai miei tempi lavoravo, ma quando uscivo in tasca avevo i soldi miei, non dei genitori e sai che enorme differenza che e'... puoi pagare e sentirti orgoglioso e fiero di te stesso. Credo che oggi i giovani non lo possono neppure capire questo concetto. saluti.

il cinico ha detto...

farfallina le tue parole contro di me sono finite? Stai facendo ginnastica? brava inizia a vivere che il tempo non si ferma.

per il cinico ha detto...

Si,faccio ginnastica.Sono come te e non la faccio con te..Soddisfatto?
Questa è complicità..fregare il prossimo in compagnia. L'altro ci ama mentre a noi non ci frega niente.(Abbiamo nel culo la pillola di cinicum a protezione).

il cinico ha detto...

bene , vedrai che quando l'altro fara' ginnastica come te andrete d'accordo e non userete quella parola ipocrita , amore.
Dacci dentro e poi pillole di cinicum senza limiti. Io ho preso un periodo di stop, problemini alla prostata.

Anonimo ha detto...

E' vero.Hai proprio ragione.Una parola ipocrita.Come dire vita o morte...Che parole sceme..Noi siamo ad un'altro livello..Nettamente superiori ovviamente.A noi non ci fà la barba nessuno..NNEESSUUNNOO!!!!
Curati mio caro..Anche se sei un povero diavolo come me.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
farfallina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
il cinico ha detto...

Farfallina ti hanno cancellato i commenti, ho che avevi scritto.....

Anonimo ha detto...

O SENZA H !!!! MICA SARAI LO SGRAMMA!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ciao ha detto...

Negozzì ? Liberalizzazione!.In tutto. Uno puole anche chiude!!!!per sempre!!!!

Anonimo ha detto...

Negozi ed esercizi devono fare gli orari che vogliono con l'unico obbligo di informare i clienti

Anonimo ha detto...

Sì VIVA l'ANARCHIA !!!!!

Cuc. Culo. ha detto...

Io voglio vende il cacio col miele a mezzanotte in Piazza. Posso ? E i bomboloni alle 4 di mattina posso? e vende il vino a gotti sopra il Pozzo de' Cani !!! Viva la libbertà!!!!!tutti vendemo tutto!!!anco lo culo !!!!

Cuc. Culo. ha detto...

Io voglio vende il cacio col miele a mezzanotte in Piazza. Posso ? E i bomboloni alle 4 di mattina posso? e vende il vino a gotti sopra il Pozzo de' Cani !!! Viva la libbertà!!!!!tutti vendemo tutto!!!anco lo culo !!!!

Anonimo ha detto...

Guarda che è una bellissima idea.Io vengo...Se lo fai in estate è bellissimo...Verranno da tutte le parti....In città già lo fanno da secoli!!!