lunedì 28 marzo 2011

Greenpeace scrive al Blog : la verità 'giapponese'

Ciao fabio,
Un team di esperti di Greenpeace è arrivato nella zona di Fukushima. Ieri nel villaggio di Iitate, a 40 km a Nord-Ovest della centrale - e a 20 km oltre la zona ufficiale di evacuazione - abbiamo trovato livelli di contaminazione tali che la popolazione, soprattutto donne incinte e bambini, deve essere evacuata subito.


A Iitate la nostra squadra di radioprotezione ha rilevato tra 7 e 10 micro Sievert per ora (µS/h). Questi valori si riferiscono alla sola radioattività esterna e non considerano il rischio aggiuntivo causato da inalazione e/o ingestione di particelle radioattive. Vivendo in quest’area, in soli cinque giorni viene superato il limite per la dose annua che è di 1000 µS/h.
Inoltre la Tepco, la societa' che gestisce l'impianto, ha ammesso che tracce di Plutonio, un elemento altamente radioattivo e tossico, sono state rilevate in cinque punti nei pressi della centrale di Fukushima.
Stare a Iitate non è sicuro. Le autorità giapponesi lo sanno ma non fanno niente per proteggere gli abitanti né per informarli dei rischi che corrono.
Abbiamo bisogno del tuo sostegno per continuare la ricerca e testimoniare quello che accade in Giappone, aiutaci con una donazione oggi stesso!

Grazie!

Salvatore Barbera
Responsabile campagna Nucleare
Greenpeace Italia

6 commenti:

Anonimo ha detto...

No Nuke ricordarsi di andare a votare il 12 giugno!!!!
Nucleare vuol dire menzogne di Stato!!!!chiunque governi!!!

Gringo !!!! ha detto...

E' chiaro che in Giappone siamo al disatro come a Cernobyl, ma non lo si vuole ammettere,compromettendo la salute di milioni di cittadini...e anche qui da noi qualche cosa è arrivato..ma anche qui un governo complice e in malafede che cova in segreto di fare ancora le centrali ( la moratoria è una truffa poco credibile ) HA INTERESSE A METTERE LA SORDINA A tUTTO. lE REGIONI AVREBBERO DOVUTO MISURARE LA RADIOATTIVITA' NOSTRA E FARLA CONOSCERE ALLA GENTE!!! MA SONO TUTTI UGUALI !!!tUTTI FANNO GROPPINO E PENSANO SOLO AI SOLDI E ALLA CARRIERA..cHE SCHIFO!! iO NON ADRò PIù A VOTARE PER QUESTI MENEFREGHISTI INTERESSATI!!!
no nuke !!!

VIVA GRILLO !!!!!! ha detto...

La nostra salute non conta!!!Contano solo i loro stipendi per i quali noi dovremmo andare a votare!!!!A cagare tutti!!!!
Voto solo il nuclere a la ripubblicizzazione dell'acqua, contro le mafie partitocratiche !!
Viva BEPPE GRILLO !!!!

Anonimo ha detto...

quello che dicevo in un po' di post precedenti, perche' non facciamo misurare la radio sul nostro territorio o vogliamo solo ascoltare la radio in attivita' sul nostro corpo? Misuriamo e rendiamo pubblico, se non c'e' pericolo e' meglio per tutti, ma qui nessuno misura niente e non si conosce se c'e' pericolo o no! Il brutto e' che i pericoli maggiori sono per i bambini, mi si stringe il cuore se penso a loro e mi nasce una rabbia profonda e un disgusto verso tutte le istituzioni.

Anonimo ha detto...

Forza Greempeace

Anonimo ha detto...

L'acqua radioattiva frigge