lunedì 25 aprile 2011

Ferdinando Crociani, il mio bisnonno garibaldino e la sua 'camicia rossa'

Da una ricerca nelle memorie di famiglia ecco una piccola scoperta e dei ricordi sbiaditi : mio bisnonno garibaldino !
Si chiamava Ferdinando Crociani, era nato a Montefollonico e poi si trasferì a Montepulciano dove visse e svolse il mestiere di artigiano. Combattè in camicia rossa con Garibaldi, sembra in Aspromonte e a Bezzecca (non era fra i Mille ). Ebbe una figlia, Massimina Crociani, cioè mia nonna materna, che conservava gelosamente la camicia rossa di suo padre. Camicia che ricordo, con mia sorella e mia cugina, c di aver visto in una cassa nella casa materna di Montepulciano, oggi di mia cugina. Dove è finita quella camicia eroica? Bè, è quella che sto cercando....

6 commenti:

Gigi ha detto...

Fabio..in effetti tu sei un pò troppo 'garibaldino'...ora ho capito perchè!!

Anonimo ha detto...

Buona notizia,abbiamo buoni antenati, laici, repubblicani, anticlericali !!! EVVIVA !!!!c'è ancora sperANZA!!!!

Bixio ha detto...

Viva Garibaldi
Abbasso PIO IX

Anonimo ha detto...

Ci sarà una mostra su Garibaldi ed i garibaldini a Siena. Aprirà per laprosima estate.

Anonimo ha detto...

Viva i garibaldini !!!!e Garibaldi repubblicano!!!

Anonimo ha detto...

Forza nonno!!!