giovedì 26 maggio 2011

PIANETA GIOVANI : 'Indignados all'attacco in Spagna'. Ma in Italia non si indigna mai nessuno?

La Spagna accende una lampadina nel buio della crisi economica. I giovani, le vittime più colpite dalla crisi, occupano la piazza di Madrid giorno e notte. Non vogliono restare 'invisibili' e ignorati dalla politica. Al contrario dell'Italia, dove sembra che non si indigni nessuno....almeno a livello di massa. Forse in Italia la crisi del lavoro giovanile non c'è ? Forse in Italia i giovani stanno meglio? Forse non si occupano più di politica? Spiegatelo voi, che cosa succede o.... non succede qui.

30 commenti:

Taylor ha detto...

No, qui siamo 'bamboccioni' !!!spettiamo la paghetta del nonno!!!

Sante. ha detto...

Sono giovane e precario. Sono deluso e scoraggiato. Lavoro alla meglio, ma che delusione la vita.
Nessuno ci aiuta. Solo la famiglia. Siamo un paese di irresponsabili ....Perchè un politico in parlamento deve prendere 18.000 euro in tempo di crisi? La crisi c'è solo per noi. Io non voterò mai più. Cazzi vostri.

Ketty ha detto...

Qui comandano i vecchi!!!!

Anonimo ha detto...

HO.....

mi girano ha detto...

per me ben vengano le centrale nucleari, ve le siete meritate, privatizare tutto, ve lo siete meritato tutto no per il referendum, e' il mio voto di protesta, chiamate solo per implorare e piangere le vostre malefatte, poi dite di andare a votare si per fermare gli scandali e bla bla bla , io mi sono rotto di essere preso per il culo da tutti e ora vi punisco votando tutto no.

Anonimo ha detto...

Grande ketty è vero! I vecchi e i partiti che succhiano i nostri soldi nonostante il referendum lo proibi'. Tutti i partiti è.compete d'accordo!

Anonimo ha detto...

Grande ketty è vero! I vecchi e i partiti che succhiano i nostri soldi nonostante il referendum lo proibi'. Tutti i partiti d'amore e d'accordo!

Anonimo ha detto...

ma certo e' sempre colpa dei vecchi, dei partiti ecc ecc, io credo che la colpa sia anche dei giovani di oggi, che esclusa una piccola parte non e' che la voglia di lavorare gli salti addosso..., situazione agevolata anche da genitori che magari non vogliono che i figli facciano la loro stessa fine, negli anni settanta ottanta una persona laureata era vista come una celebrita', adesso e' una cosa piu' che comune e non da piu nessuna garanzia per il futuro, in termini di eta' per iniziare a lavorare la media si e' di molto alzata, se prima bastava un diploma, adesso non basta piu dicono...quindi ri resta parcheggiati fino i 30 anni. nessuno ragazzo italiano vuol fare lavori detti umili, che umili invece nn sono.

uni ha detto...

anonimo delle 17.06 vai a spargere la pollina nei campi e non scrivere cretinate! Lo studio e' importante! Ignorantone!!!!!

a 40 anni sono 26 che lavoro ha detto...

certo che e' importante, ci mancherebbe altro ma il posto da professore universitario o da primario che tutti vi professate, non c'e' per tutti...credo che una revisione in basso delle aspettative per quanto riguarda il posto di lavoro, sara' utile, ma sicuramente la cosa andra' da se come una semplice selezione naturale.Auguri

Anonimo ha detto...

a 46 anni 31 che lavoro, lo studio è importantissimo , ma... tutti politici o impiegati statali non potete diventare, qualcuno per i campi, per i cantieri,per i ristoranti,per gli alberghi, nei mezzi pesanti ecc .ci dovrà pur andare, o pensate che vengano a fare sti lavori solo gli extracomunitari? la vedo dura , bisognerà ricominciare da capo, magari andare a lavorare uno per famiglia e non 3 su 3 o 4 su 4 magari impiegati statali e invece qualcuno 1 su 4 perchè non ha santi in paradiso.....

uni ha detto...

anonimo lavoratore delle 22.30 vuoi che andiamo a lavorare nei campi, guidare i trattori i camion, fare i muratori. Guardati in giro e ti renderai conto che ci sono laureati che lavorano nei campi, cantinieri con il dottorato, traduttori che parlano e scrivono 5 lingue benissimo fare i portieri d'albergo in ciofeche d'alberghi. Troppo lungo spiegarti , lascia perdere e goditi la vita .

uni ha detto...

se lavori da tanto tempo andrai in pensione presto, beviti un bicchiere di birra alla mia salute.

Anonimo ha detto...

vedi che dai ragione a noi, se gia ci sono laureati che hanno dovuto scendere qualche gradino e prendere quello che c'e'(non che c'e nulla di male, anzi), e purtroppo non credo che la situazione migliorera' almeno per il momento.

Anonimo ha detto...

caro uni...io in giro mi ci guardo e di laureati per i campi.nei trattori,cantieri fabbriche a lavorare un ce li vedo punti , sai chi ci vedo? tanti albanesi , rumeni e pensionati, magari al nero. per quanto riguarda la pensione è un miraggio anche per chi ha più di 30 anni di lavoro, solo per i politici ed i loro amici arriva puntuale e cospicua sempre.....meditate

uni ha detto...

anonimo delle 16.47 gli domandi che titolo di studio hanno o ti limiti a dire la loro nazionalita'? Ci sono Albanesi, Marocchini, Rumeni, Italiani, Russi , etc. Ci sono Italiani laureati, Rumeni Laureati o solo rumeni? Albanesi diplomati, laureati o solo Albanesi? etc Sarai mica un pochino raz.....? Vai a fare il sondaggio come compitino e poi scrivi di nuovo , intanto di devo offendere un pochino : Gnurantello!!!

uni ha detto...

Inoltre brutto gnurantello tutti quelli che lavorano in Italia e parlano la nostra lingua, gia' si meritano una mini laurea, domandagli quante lingue parlano, la loro l'italiano , l'inglese etc. Gnurante!!!! Te che parli? lo gnurantese!!!!

Anonimo ha detto...

caro uni un c'è bisogno di sondaggio , la laurea quelli lì unc'è l'ha nessuno, poi non è questione di laurea, c'è molta gente non laureata che è migliore e più onesta di tantissimi laureati, poi è vero sò un pò razzista, se sanno tante lingue perchè non vanno in altri paesi invece che in italia, che sò nella civilissima inghilterra o francia, forse è più comoda l'italia dove gli si paga l'affitti, i libri le mense ecc.e se uno si azzarda a dirlo gli si dà del razzista.

Anonimo ha detto...

oggi in italia conviene essere, o meglio risultare nullatenenti,così da evitare tutte le tasse e balzelli che riducono del 50/60%le entrate dei cittadini, soprattutto se dipendenti,conviene stare in affitto così se non paghi che ti fanno? al massimo ti mandano lo sfratto ma poi aspetti 3/4 anni e poi vai a buggerare un aLTRO,poi fai richiesta di sussidi vari,ti fai fare isee e così paghi meno i servizi ,hai contributi ecc, non conviene più dassi da fare per la casa, lavorare come matti per poi dover dare oltre la metà allo stato,regioni,province,comuni, ecc.ecc,e vedere gente che non si è mai data da fare, o che arriva da fuori ed hanno solo diritti e mai un dovere.

uni ha detto...

anonimo dell 19.10 ti stai sbalgiando e scrivi senza sapere, informati come sono trattati in Germania e in Francia gli immigrati e poi confronta con l' Italia, ignori le cose e scrivi. Prima chi lavorava, come il tuo nonno aveva piu' diritti di chi lavora adesso, ma la colpa e' la tua e di quelli come te che hanno permesso ad una classe politica di continuare a fare quello che gli pareva, percio' non lamentarti e subisci quello che accade , sapendo che la colpa e' la tua e di quelli come te . Se non ci forrero gli immigrati adesso saresti a spalare la merda e i tuoi cari genitori col cazzo che prenderebbero la pensione!!!!!! Sarebbe molto meglio un paese senza pensioni per chi tutta la vita si e' dato da fare per lavorare, ma chi e' nella politica deve prendere pensioni da re dopo solo una settimana di lavoro, cosi' imparate a votarli , gnurantelli!!!!!!!

Anonimo ha detto...

per l'ultimo commento...?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????:io lavoro da 31 anni,ho sempre lavorato,finita la 3^ media sò andato in cantiere e sab,e la dom. a fà il cameriere,con il privato , in cantiere, con mezzi pesanti ecc. a spalare la merda non mi stà pensiero,e quando c'è stato bisogno ci sò andato, la colpa di questi politici come è la mia è la tua, forse più la tua.

Anonimo ha detto...

diccelo tu, come sono trattati in germania e francia? ho visto in tv che al confine i fracensi ce li rimandavano indietro.

uni ha detto...

lavoratore da 13 anni, sei andato a votare , oppure no? io credo di si e avrai sempre votato destzra o sinistra o centro, percio' la colpa e' la tua e di tutti quelli che con il loro voto hanno contribuito alla vita di questi partiti succhiasangue. Io no sempre fatto scheda bianca fino a quando non e' arrivata una lista civica che potrebbe dare una possibilita'. In germania gli danno un lavoro, e una casa e ne ospitano 1000 volte di piu' che i n italia e senza fare tanto chiasso, l'unica differenza e' che se sbagli la pena e' certa!!!!!! In Italia non e' sempre cosi', anzi......... e anche per questo la colpa e' la tua che con il tuo voto contribuisci a mantenere questo stato delle cose! Inoltre come scrivi sei il primo a non essere onesto perche' se dopo il lavoro vai a fare il cameriere nel fine settimana, la paga chissa' come sara'.... scommetto che e' al nero! Percio' dai cattivo esempio e iniltre significa che sei disposto a chiudere un'occhio quando si parla di Te, uguale disonesta' al singolare che si sviluppa in un'attimo per il plurale. Il tuo lavorare offre solo un cattivo esempio di disonesta' per fare due sportchi soldi in piu' per poi sfogarti nel comprare un'ammasso di lamiera con un motore dell'800 o peggio ancora una cosa con due ruote e il solito vecchi motore che la spinge. Adesso ti meriti a grandi lettere un'offesa: Gnurant!

uni ha detto...

lavoratore , rileggi il tuo post con calma e capirai che danni sei riuscito a costruire , per te stesso e per gli altri, con il tuo esempio di grande lavoratore, forse anche con i polli e l'orto per non spendere un centesimino in piu' di quello che con tanto sudore guadagni. Inizia a studiare e aprire quella testa, confrontati con degli onesti veri e cambia modo di vivere, offri la tua vita come esempio per gli altri e vota chi e' onesto e giusto, se non ci sono onesti e giusti, non si vota e se non ci sono piu' speranze si scappa dall'Italia e si vive all'estero per poi prenderne la cittadinanza e rinunciare a quella Italiana. cosi' fanno le persone che credono nell'onesta' e nella giustizia.Non voglio farti la predica, ma devo dirti che sei uno che con il suo lavore si loda tanto solo per aver contribuito a mantenere questa situazione incredibile che e' in Italia. Bravo, continua cosi'!!!!!

uni ha detto...

C'E' una possibilita' di vendicarti per tutti i rospi che sono stati ingollati dalla tua gola, oggi c'e' una lista civica che avra' un futuro e potrebbe cambiare le cose veramente, mi auguro caro lavoratore che la voterai, perche' in fondo sei un povero diavolo bravo e onesto e con la schiena rotta. Vota bene, per il cambiamento vero, per dare una possibilita' di vivere meglio alle nuove generazioni. Ciao lavoratore , cerca di non prendertela se ti ho offeso un pochino, ma l'ho fatto per farti confessare e per aiutarti.

Anonimo ha detto...

caro uni ,quando io guardavo,leggevo beppe grillo tu non sò che facevi, io è molto che non voto più nessuno,ma in questi luoghi dove il 70% vota pd (meno L)o i partiti al pd (meno L) legati cosa vuoi fare? se si presenterà mov. a 5 stelle o qualche civica voterò per quella. sarei stato tentato di espatriare ma ormai è tardi,ho quasi 50 anni ed una famiglia sul groppone, per quanto riguarda il lavoro nero hai ragione,ma con 1000/1500e mese in 2/3 persone oggi sei costretto, poi non sono queste le evasioni, pensa ai tuoi cari laureati medici, dentisti,professoroni in medicina ecc che quando devi fare un visita devi per forza passare da loro in privato perchè le liste d'attesa sul pubblico sono infinite perchè propio loro vogliono ciò,e prendono 100/150 euro a visita per 30minuti e rigorosamente al nero e se gli chiedi la ricevuta raddoppiano la richiesta e ti fanno tribolare perchè la mattina sono tutti dentro gli ospedali pubblici,per non parlare dei politici che ci rubano il 50% dei nostri guadagni....., oppure ai centinaia di migliaia di dipendenti pubblici che scaldano le sedie presso qualche inutile ufficio burocratico (tutti diplomati o laureati magari anche un pò raccomandati)oppure tutti quelli che prendono 13/14/mesi e ne lavorano 9 e mezzo .ecc. ecc . ciao non ho più voglia di scrivere, non commenterò più anche se avrei tante cose da dire. basta, addio

uni ha detto...

Anonimo delle 15.56 devi commentare, E' tutto il sistema che non e' fatto bene, credo serva una esplosinoe grossa, un cambiamento di tutto, ma per cambiare bisogna educare e come te sai si educa con l'esempio e con le parole. Per i tuoi figli sapere che arrotondi al nero non e' un buon esempio, come non e' un buon esempio pagare un medico per scavalcare la lista, meglio andare all'estero per avere le cure se devi pagare!! Ti sei dimenticato la morale dei dentisati, che dovrebbero insegnare ad usare il filo e lo spazolino in modo corretto e consigliare dentifrici specifici per i songoli casi, lo fanno? no perche' altrimenti calano i clienti, allora bisogna insegnare al figliolo di non andarci , ma di andare nella vicina Austria dove sono piu' economici e professionali. Io credo che cosi' si formi una cultura dell'onesta' , del rispetto. Io quando mi invitano fuori a cena dico semplicemente : non ho piu' soldi, non posso venire, non mi nascondo dietro a mille scuse, lo dico perche' e' la mia verita' di uno che guadagna 1100 euro al mese , che veste usato e va in giro con una panda fiat uno diesel mangiata dalla ruggine. Caro anonimo lavoratore il mio pensiero ogni giorno si fortifica nell'idea di andare in un'altro stato e non essere piu' cittadino Italiano. Risparmio il piu' possibile per riuscire ad avere una piccola somma che mi permetta di vivere un'anno all'estero , imparicchiare la lingua e trovare lavoro, e' dura, ma io sono perseverante. Ciao.

Via paese ingrato!! ha detto...

Bravo, si deve lottare. Se non ti sistema il partito puoi solo darti da fare e magare andare fuori Italia !!Via da qui!!!

poraitalia ha detto...

I sacrifici de' mi nonni e dei miei per me..tutto inutile per un paese in mano a mafaiosi di destra e di sinistra!!! e pure di centro....Io che centro ? POra italia!!

Anonimo ha detto...

Nonn è un paese per giovani questo..è una commenda di stronzi ...