domenica 5 giugno 2011

San Francesco e sorella acqua...i Francescani in campo.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

San Francesco e il Referendum sull’acqua

Quando succede di votare per qualsiasi motivo, c’è sempre il pericolo di politicizzare il voto, ma questa volta si tratta, tra gli altri, di un referendum proprio su sorella acqua tanto cara a frate Francesco, e noi francescani non possiamo rimanere estranei e silenziosi.
Francesco nel suo Cantico delle creature dice che oltre ad essere “humile et casta”, è utile e preziosa ed oggi ci rendiamo conto come questo elemento sia diventato e diventerà ancora di più uno dei beni più preziosi del nostro pianeta.
I giornali hanno riportato ultimamente una breve lettera che il Vescovo di Locri-Gerace ha scritto ai suoi fedeli, lasciando da parte ogni prudenza, perché appunto non si tratta di parteggiare per un partito o un altro, ma di difendere il bene comune. Così scrive il Vescovo: “L’acqua tra qualche anno sarà più preziosa del petrolio e non possiamo permettere che sia il privato a gestirla: si finirà come con la benzina, con rincari sempre più forti. Difendiamo il bene comune. Andiamo a votare e votiamo sì a favore dell’acqua come bene comune”.
Se pensiamo poi che la multinazionale come la Coca Cola compra, in alcune
zone dell’Africa, sorgenti d’acqua per la produzione del la sua popolare bevanda,
sottraendo questo bene prezioso agli abitanti, possiamo comprendere quale è la posta in gioco per il futuro dei più poveri in quel continente.
Anche il Segretario Generale della CEI Mons. Crociata ha ricordato ultimamente
come l’acqua sia un bene di tutti e deve essere salvaguardato, per cui bisogna sempre esercitare vigilanza e responsabilità sociale.
Vari altri sono i referendum da votare prossimamente, tra cui quello problematico sul nucleare. Mi sono limitato a quello sull’acqua e mi domando come voterebbe San Francesco, casomai fosse stato presente.
Ognuno se lo immagini e cerchi di agire di conseguenza.
Laudato si’, mi’ Signore, per sor’Aqua...

(Fr. Luciano Baffigi – Ministro Provinciale Cappuccini Toscani)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Viva Francesco. Abbasso Silvio.

Anonimo ha detto...

Francesco è capitato in un blog.San Francesco,invece,è ancora quello che parla con gli animali.

Mara ha detto...

Forza Assisi !!!

L'allenatore ha detto...

Assisi batte Arcore 4-0 !!

Anonimo ha detto...

Mi sembra normale che i francescani e la chiesa tutta siano a favore dell'acqua pubblica e contro ogni forma di privatizzazione di questo bene.
E' deprimente vedere che i politici di professione cavalchino questo quesito referendario solo per motivi di opportunità politica, vero Pierluigi?

Anonimo ha detto...

è vero che l'acqua è importante che sia publica ma è altrettanto vero che da quando sono stati fatti i primi acquedottiil publico non ha speso piu una lira ed ora il 70% dell'acqua va perso chi dovesse entrare nella nuova gestione deve fare degli investimenti enormi ed è chiaro non li farà se non ne avrà interesse

protestante ha detto...

Fatela finita , ognuno vota come gli pare e i cappuccini dovrebbero fare le loro, pregare e non entrare nella politica, invece vogliono fare politica attivissima e anche la morale, io vi mostro il mio culo .

Idria ha detto...

Il PD dopo la legge Galli che privatizzava l'acqua dovrebbe vergognarsi!!! OPPORTUNISTI e INCOERENTI

INcoerenti!! ha detto...

La coerenza non il pezzo forte dei partiti!!!!
Meno male che ci sono i comitati e le liste civiche!!!! e i francescani dalla parte dell'acqua dal 1200 !!!!!!Non come Bersani, con l'acqua da otto giorni!!!

non tutti santi ed eroi... ha detto...

VISTO CHE VI PIACCIONO LE CITAZIONI DALLA RETE, LEGGETE UN PO CHE COSA SI DICE DI QUESTO FAVIA (movimento a 5 stelle). TUTTO IL MONDO E' PAESE...

GIOVANNI FAVIA LA VERGOGNA DEL MOVIMENTO 5 STELLE
ECCO LA FACCIA DEI GRILLINI CHE HANNO USATO I METODI DELLA VECCHIA POLITICA PER PRENDERSI UN POSTO IN REGIONE ,NATURALMENTE CON L’APPOGGIO DI BEPPE GRILLO E IL SUO PARTITO PRIVATO

Chiediamo le dimissioni di Giovanni Favia e De Franceschi

Essendoci stata la riunione il 04 Nov 2010 dove l’ordine del giorno è stato :

1)confermare la presenza per altri sei mesi nel consiglio regionale
2)per chiedere le dimissioni

Le presenze registrate sono state 22 come si evince dal sito
http://www.meetup.com/grillimodenesi/calendar/15195604/ ancora una volta hanno invitato amici di amici e non hanno informato ed invitato i dissidenti .

Dopo aver ricevuto da parte di Beppe Grillo una grave forma antidemocratica chiedo con il supporto del regolamento “uno vale uno le dimissioni di Giovanni Favia e compagno De Franceschi per i seguenti motivi :

Beppe Grillo ha promozionato 4 giorni prima della votazione da parte dei grillini nel suo Blog il suo amico Fedele Giovanni Favia .Annunciava arbitrariamente che il candidato unico sarebbe stato Giovanni Favia ,candidato alla presidenza regionale Emilia Romagna . Questo gesto non è in linea con i principi del movimento dove le persone devono essere votate e non scelte dal leader.
Solo successivamente è stata fatto un tavolo tecnico dove le persone invitate erano state gia’ informate dell’orientamento di Beppe Grilo ,cosi facendo la votazione è stata deviata dal pensiero del leader . Quindi la votazione è da ritenersi nulla andando palesemente contro il principio “uno vale uno” . Da precisare che durante il periodo di campagna elettorale alcuni dissidenti sono stati diffidanti ,dando un chiaro messaggio di posizione. O con me o contro di me .

Giovanni Favia è stato presentato in piu’ province oltre ad essere stato agevolato dalla promozione di Beppe Grillo ,questo atteggiamento non ha dato pari opportunita’ ad altri eventuali candidati ,infatti solo una persona con scarsi risultati si è proposta .

Giovanni Favia sei la vergogna della democrazia ,molti sanno l’ingiustizia subita e pochi hanno il coraggio di parlare ,chi si è permesso di esprimere il proprio dissenso è stato allontanato.

Giovanni Favia tu sei l’esempio di cio’ che non deve essere fatto ,prenderai uno stipendio ma rimarrai per sempre la persona che portando avanti la sua ambizione personale appoggiata da Beppe Grillo ha diviso molti cittadini che credevano in questa idea.

Giovanni Favia senza l’appoggio di Beppe Grillo non sei nessuno ,probabilmente un giorno arrivera’ anche a te una diffida e capirai il tuo “valore” politico . Non montarti la testa sei un pappagallo che ripete le parole del tuo Padrone ,non sei in grado di reggere un dibattito con un contradditorio tanto come Beppe Grillo ,usi parole e metodi simili .

Ti nascondi dietro una ventina di amici che rispondono a tuo nome e ti difendono on line e in molti casi hai contribuito a dargli una mano per un posto al comune di Bologna ,nel tuo piccolo hai imparato la “politica” .

Giovanni Favia tu non rappresenti l’idea del Movimento 5 stelle ,tu rappresenti la vecchia politica fatta di amicizie e opportunismo ,sei la vergogna dei grillini e del movimento .

Beppe Grillo tu non ti stancherai mai ? Bè neppure noi ..perche’ è il principio che ci porta avanti e quello non si compra . MOVIMENTOREVOLUTION.IT