lunedì 25 luglio 2011

Assegnati i contributi del Comune e della Banca Cras

Assegnati in Comune i contributi alle associazioni culturali, sportive e di volontariato. Complessivamente sono stati 44.000 euro i fondi assegnati in base alle attività svolte nel corso dell'anno passato. Se si tiene conto che la Regione Toscana non assegna più contributi di questo tipo ( che un tempo venivano poi ridistribuiti dal Comune) la cifra stanziata SOLO DAL COMUNE è senza precedenti a Pienza. Merito della rendita dei parcheggi e dell'accordo intercorso fra Comune e Cras.La matematica non è un'opinione. A chi chiedeva spiegazioni sulla supposta mancata assegnazione di fondi alla Valdorcia-Calcio il consigliere Colombini ha risposto che la cifra stanziata è stata sommata al contribuito dato alla Ass.Polisportiva, la quale ha dichiarato di provvedere direttamente a tutte le necessità (utenze ecc) dell'attività della Valdorcia-Calcio, per bocca del suo rappresentante. Al momento della riunione apposita i rapprsentanti della Valdorcia Calcio erano assenti. Anche il Centrosinistra per Pienza ha disertato le riunioni precedenti appositamente organizzate per determinare le cifre stanziate.
Soddisfatte, almeno per quanto riportato, le associazioni pientine. Poi c'è sempre chi 'deve' protestare per Partito preso. Pazienza.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Gli assenti hanno sempre torto, perchè vuol dire che non glienefrega di meno !!

cras-post ha detto...

Buon lavoro svlolto da Giampietro Colombini

Anonimo ha detto...

faccio una domanda, siete d'accordo che il comune di pienza elargisca contributi ad associazioni che non hanno la loro sede a pienza ? perche questo e' quello che succede, le proteste per "partito preso" erano solo rivolte per avere spiegazioni su questa "anomalia", c'e forse qualche amico del delegato alle associazioni che fa parte di queste associazioni extracomunali.

Anonimo ha detto...

Ma queste associazioni extra comunali fanno qualcosa qui a Pienza o fuori?
Grave l'accusa di favori ad amici che fai, era meglio se mettevi un interrogativo!

ops ha detto...

è 20 anni che fai polemica per partito preso!comunque quei 400 euro per quell'associazione con sede a san quirico e SOLO 16 iscritti a pienza ce lo potete anche spiegare?!o sono chiacchiere da barre,la gente racconta cazzate!schiariscisci le idee fabietto?!e se li conosci dicci chi sono gli iscritti a questa associazione di bici per zittare l'anonimo che insinuava favoritismi!

Fabio Pellegrini ha detto...

L'Associazione Ciclistica Etruria è una associazine sportiva intercomunale come la Valdorcia-Calcio, che associa appassionati di Pienza-San Quirico-Castiglione d'Orcia e organizza corse e piste ciclabili nei tre territori comunali. Giusto? Non ti firmi perchè ti vergogni? Fatti coraggio!!

Anonimo ha detto...

Veramente gli iscritti sono 32..

Anonimo ha detto...

ANCHE SE CI FOSSERO ISCRITTI DI ROMA, L'ASSOCIAZIONE NON FA COMUNQUE PARTE DELLE ASSOCIAZIONI PIENITINE, SE IL COMUNE LA VUOLE FINANZIARE NON CI SONO PROBLEMI, CHE APRA UN CAPITOLO DI SPESA APPOSITO PER LE ASSOCIAZIONI CHE CHIEDONO FONDI PER ORGANIZZARE MANIFESTAZIONI A PIENZA COME DEL RESTO GIA CI SONO, QUI NON SI CONTESTA IL MERITO, MA IL METODO, CHE DEVE ESSERE PER TUTTI UGUALE, ALTRIMENTI SI POTEVA CONTINUARE AD UTILIZZARE IL VECCHIO SISTEMA CLIENTELARE PER L'ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI.

Anonimo ha detto...

non parliamo poi del famoso accordo comune / banca cras, dell'anno passato, si sono ridotti i contributi della banca da 20.000 a 16.000 euro, questo confermato dal delegato delle associazioni, che non ha saputo spiegare le motivazioni di questa importante defezione, che ha costretto il comune ad attingere alle proprie "casse" per rimpinguare il mancato finanziamento. Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

A chi chiedeva spiegazioni sulla supposta mancata assegnazione di fondi alla Valdorcia-Calcio il consigliere Colombini ha risposto che la cifra stanziata è stata sommata al contribuito dato alla Ass.Polisportiva, la quale ha dichiarato di provvedere direttamente a tutte le necessità (utenze ecc) dell'attività della Valdorcia-Calcio, per bocca del suo rappresentante.
Tanto per precisare, il rappresentante della polisportiva, non era presente alla riunione,(quindi non puo aver dichiarato quanto scritto) questo a dimostrare il valore e il peso delle parole scritte in queste pagine dal nostro redattore disattento...ma si sa.

Anonimo ha detto...

basta con questi soldi buttati per tirare calci al pallone, basta! Usateli meglio !!

ops ha detto...

Fabietto io mi posso anche far coraggio, non mi fai ne caldo e ne freddo,anzi quando leggo quello che scrivi mi fai anche ride...

blond ha detto...

guai a chi...

Anonimo ha detto...

al comune (o a quelli dei murelli) non interssano le associazioni sportive pientine che si occupano di calcio? benissimo, non ci sono problemi, basterebbe soltanto un po di coraggio per ammetterlo pubblicamente, invece di continuare con questi sotterfugi e ripicche che fanno soltanto sorridere...se ve lo potete permettere, lo vedremo alla prossima scozzata di carte...

Il brukkino ha detto...

La Polisportiva ha avuto quello che gli spettava come tutti e in base alla sua rikka attività ha avuto un rikko contributo ( ricco in base alle possibilità del Comune) I miracoli li fanno a Lourdes a Pienza si campa di lavoro e di Kontributi.
La prossima scozzata di carte? Pensa a ora!!Magari allora non ci sei più!!! sei emigrato!!! in città---- ha...ha,,,ha,,, !!!

Anonimo ha detto...

brukkino che il lupo ti mangi la lingua ah ah ha

Anonimo ha detto...

Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato......
Ma gli anni passati a Pienza non si scordano... a chi toccava troppo e a chi non toccava proprio nulla...

Anonimo ha detto...

Non capite niente ! Chi organizza gare, maratone, granfondo, porta centinaia, certe volte migliaia di persone!!! Perchè non aiutarli? Mica ci guadagnano niente!!! Altri..invece...hanno intascato e basta. ECCOME !!!

Anonimo ha detto...

Bravo Comune! A aiutato chi lavora e organizza. Meno piglia chi non fa un cazzo!!!

Anonimo ha detto...

se ci vuoi fare nomi e cognomi di questi che non avrebbero fatto un cazzo, siamo qui ad ascoltarti, altrimenti non vale...

Gnokko ha detto...

Uno sei te per esempio, che all'infori che scrivere stupidaggini sul blog e su facebucche non fai un cazzo dalla mattina allasera....ma scusa Penati era un tuo amico? Lui almenno raccattava tangenti ? Tu non raccatti niente? Manco un pò di narda? PD piu L ? anko tu?

Gnokko ha detto...

Uno sei te per esempio, che all'infori che scrivere stupidaggini sul blog e su facebucche non fai un cazzo dalla mattina allasera....ma scusa Penati era un tuo amico? Lui almenno raccattava tangenti ? Tu non raccatti niente? Manco un pò di narda? PD piu L ? anko tu?

Anonimo ha detto...

mi sa che sei andato fuori tema...rileggi quello che hai scritto con calma, cosa c'entrano le tangenti e il pd con i contributi del comune, se poi hai qualcosa da dirmi in privato puoi scrivere nel sito del centro sinistra. altrimenti perdi tempo.

UFO ha detto...

PER ME DOVRESTE SMETTERE DI DARE I SOLDI A TUTTI! Chi vole prende soldi va' in banca e prende un prestito, basta soldi a ufo, basta sprechi, soldi nelle casse del comune e spesi solo per opere giuste , mica per due associazioni che non fanno nulla di positivo. BASTA SOLDI A UFO!

Giampietro Colombini ha detto...

Guardate che le decisioni che oggi commentate non sono cadute dall'alto anzi ....

Come ormai sanno anche i muri la proposta dei contributi viene formulata da un comitato composto da 5 rappresentanti delle associazioni 1 rappresentante maggioranza ed 1 rappresentante minoranza (che ha rifiutato di partecipare),
La proposta per i contributi 2011 (contenente motivazioni analitiche per ciascuna associazione) è stata depositata a fine febbraio 2011 negli uffici dell'amminsitrazione comunale.
In questi mesi gli interessati hanno avuto la possibilità di chiedere informazioni, di verificare e fare le proprie osservazioni.

Nessuna osservazione

I primi giorni di Giugno il rendiconto con le motivazioni specifiche per ciascuna associazione è stato inviato via mail alle associazioni stesse.

Nessuna osservazione

Io personalmente ho convocato tutti i presidenti per il giorno 19Luglio per un confronto ed una verifica conclusiva prima della formalizzazione ufficiale.
Alcune associazioni si sono presentate ed hanno fatto le loro osservazioni che sono state accolte modificando le modalità del contributo.

I presidenti delle associazioni che si lamentano non erano presenti.

Ora io domando a coloro che in questo post continuano a fare inutili polemiche : cosa si deve fare di più ? Se il presidente o un consigliere di un'associazione si disinteressano per cinque mesi di tutto e solamente dopo che la decisione sui contributi è definitiva lancia l'urlo di dolore cosa si deve rispondere ?

Ultime due considerazioni :
La Valdorcia l'anno passato ha avuto 2.000,00 euro dal Comune di Pienza (dagli altri due comuni?).

La ciclistica Etruria che nel 2010 non aveva preso contributi quest'anno oltre ad organizzare la gran fondo "Primo Volpi" ha collaborato all'organizzazione della promozione ciclistica in valdorcia con i Comuni di Pienza, San Quirico e Castiglioni ed ha offerto la colazione ai partecipanti (bambini dei tre comuni e genitori) il giorno 05 Giugno.
Anche per questo fate voi le valutazioni che credete più opportune.

blond ha detto...

mi sembra tutto pìù che chiaro.... bravo!

ufo ha detto...

Soldi butti! Sprecati ! Basta con i soldi alle associazioni! basta! Che se li producano da sole o li chiedano agli iscritti!!!! Basta soldi a gratisse.

ufo ha detto...

Tutto lodevole e chiaro Mr. Colombini, ma basta soldi a gratisse, che se li procurino loro. Basta!

Anonimo ha detto...

Perchè l'opposizione si è rifiutata di partecipare alla commissione delle associazioni ?

Anonimo ha detto...

l'opposizione ha partecipato l'anno passato al comitato per l'attribuzione dei contributi, per questo anno, nn ha partecipato, ritenendo di dover far uscire la politica (almeno da parte del cs)dal discorso delle associazioni, che dovrebbero... essere apolitiche e non di parte...per l'associazione etruria se propio volevano dargli quei quattro spiccioli, facevano meglio a darglieli con un capitolo a parte come fanno per l'associazione di chianciano che organizza la maratona della valdorcia senza dare sempre adito a sospetti e malintesi.

Anonimo ha detto...

A te la bicicletta un ti fa male..pedali come un briako !!!!
Se vieni in bici magara ti passa le sbornie che pigli !!!

Anonimo ha detto...

piu che in bici, ti converrebbe legge qualche libro, per come scrivi.

ufo ha detto...

tanto la mamma monte smette di dare i soldi e la finirete anche voi di sperperare soldi in cose inutili!L'unica cosa che merit i soldi e' quel manipolo di cristiani che pedalano e offrono la colazione, almeno fanno qualcosa per tutti e offrendo da mangiare fanno gruppo, questo e' bello, dovreste dargli anche qualche 1000 euro in piu', da sottrarre alle asociazioni inutili!

Anonimo ha detto...

guarda che l'operazione di sottrarre soldi alle altre associazioni (piu' o meno utili dipende dai punti di vista) e' gia' stata compiuta, quanto sara' convenuto al comune questa operazione, sara' il tempo a dirlo...

ex comunista ha detto...

bravi, quelli della piazza sono bravissimi, mi complimento con loro perche' operano sempre nel rispetto degli altri, sono disponibili al dialogo, aperti alle nuove idee, gente che lavora per il paese e per il bene di tutti. Vi adoro e vi votero' per sempre . Ex comunista schifato fuorimaniera.

ai ai ai ha detto...

se mettevi assegni in una brocca e le estraevi a caso uno per ogni associazione il lavoro vi veniva fatto meglio!

Anonimo ha detto...

oh! piu o meno il metodo e' stato questo...

Anonimo ha detto...

più o meno è stato questo il metodo? sempre e comunque estremamente più democratico di quello che avevi voi!

Anonimo ha detto...

metodo molto democratico e soprattutto molto semplice da applicare, visto che in tre riunioni il delegato alle associazioni non ha fatto altro di puntualizzare che se ne vuole tirare fuori piu' presto possibile, parole sue.

Anonimo ha detto...

lo sappiamo..., alla fine di tutta sta manovra, l'unico intento era colpire l'unica associazione che non sta' simpatica a quelli del murello...ma che gli piaccia o no, e' quella che esiste da sempre e ne fanno parte piu soci di tutte le altre associazioni.

giampietro ha detto...

Se ritieni che abbia detto questo o sei poco perspicace o sei in mala fede.
Ho semplicemente detto che dopo due anni di coordinatore è giusto che siano i rappresentanti delle associazioni a svolgere il lavoro di coordinamento e contatto con la banca fermo restando il mio impegno come incaricato dall'amministrazione comunale.
Non sono forse la partecipazione, la trasparenza e la ruotazione degli incariche il succo per un corretto e democratico utilizzo dei soldi pubblici ?
O no ???
E' forse così difficile abituarsi ??
Cosa ne pensa l'anonimo delle 00,26 ???
Mi interesserebbe conoscere il suo parere.

Anonimo ha detto...

a coordinatore dell'associazioni, siamo andati avanti con le nostre associazioni da 20 anni, anche quando non c'eri te...probabilmente non ne sentiremo neppure la mancanza in caso di defezione.

Anonimo ha detto...

Caro Giampietro a questi non li passa piu'. Per alcuni di loro l'importante è creare polemiche.
Avanti cosi,state amministrando bene (anche se si puo fare ancora meglio).
Non perdetevi in queste sterili polemiche.

Anonimo ha detto...

se non vi piacciono le critiche o meglio, le ossevazioni di chi non la pensa proprio come voi, forse avete sbagliato mestiere...se volete che la gente vi dica solo bravi e belli, evitate di fare riunioni o assemblee pubbliche e' meglio.

Anonimo ha detto...

Io credo che siete fortunati.Mi domando anche però se esista una sola cosa sulla quale tutti,dico tutti sono in accordo.Non sarà sicuramente qualcosa da togliere ad uno e dare ad un'altro.Forse qualcosa veramente per il bene di tutti.

parafulmine ha detto...

Ma vi immaginate come sarebbe stato questo momento se non avessimo avuto i parcheggi funzionanti, che fruttano quei pochi soldi ed assorbono il flusso di vetture dei numerosi visitatori di Pienza, se fossero già iniziati i lavori per il mega parcheggio? Caos totale, parcheggio selvaggio, niente soldini, tre, quattro, forse cinque anni di disagi sulle nostre spalle, aggravati dalla situazione economica in netto declino con i rubinetti sempre più chiusi. La banca cras sarebbe forse intervenuta o lo avrebbe fatto babbo monte? Sarebbero stati destinati a Pienza parte dei finanziamenti (legali) che il partito nazionale prende? Che fortuna che abbiamo avuto tutti noi pientini!

Anonimo ha detto...

I pargheggi sono una sola!Fare pagare chi viene a vedere la citta' ideale e' da ..... siete tutti uguali, vedete solo i dollari!

Anonimo ha detto...

te chi sei, quello che gli offre anche i pranzi ai turisti?

Pientino ha detto...

Si ma far pagare e far prendere i soldi ad una sola associazione era proprio da Coglioni

Anonimo ha detto...

Lui invece non li vole i soldi, da bravo Affino seguiva quelche propagandava il suo Ser, loro le davano ai senesi i soldi, non ne avevano bisogno!

Anonimo ha detto...

voi che siete pell-grini o pellai?!

Anonimo ha detto...

Semo di chelli channo levo il seggiolone al tu Serafino

Anonimo ha detto...

con il veto (voto) dei fascistini...

Anonimo ha detto...

Il tuo D'alemino fece il primo governo CHIEDENDO i voti Di Kossiga,dichiarando chiuso il progetto Ulivo.
lA PIAZZA ha preso i voti da tutti i Pientini destra e sinistra chiedendoli su un programma.Qualora dopo 5 anni non si ritengano soddisfatti saranno liberi di scegliere i nuovi amministratori.
Si chiama DEMOCRAZIA,
Ti rimane cosi difficile accettarla