lunedì 25 luglio 2011

Comunicato stampa del CCN di Pienza : cartolina omaggio ai visitatori

Riceviamo e volentieri publichiamo


Una nuova originale iniziativa è stata realizzata dal Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” a vantaggio dei numerosi turisti che anche quest’anno popolano la bella cittadina rinascimentale.
Partendo dall’intelligente osservazione di un associato che lamentava il fatto che moltissimi visitatori ignoravano quasi completamente le basi della storia di Pienza e quindi l’unicità del luogo in cui essi si trovavano, limitandosi solo a passeggiare e fare acquisti senza lasciarsi in alcun modo coinvolgere nelle affascinanti vicende della città, il Consiglio Direttivo del CCN ha pensato di cercare di porre rimedio a questa lacuna in modo piacevole ma efficace.
E’ stata infatti stampata, in una speciale tiratura, una bellissima cartolina che verrà donata ai propri clienti da tutti gli esercizi che fanno parte del CCN “Città di Pienza”. Essa riporta sul recto una stupenda ed emblematica immagine della città accompagnata dalla frase, in italiano ed in inglese: Complimenti! Hai scelto Pienza, la Città Ideale, un posto unico al mondo…, mentre sul verso sono state riassunte, in un breve testo bilingue, le motivazioni che hanno reso possibile, per la prima ed unica volta nella storia, la costruzione della Città Ideale, sottolineando il fatto di poter essere, ancora oggi, spettatori privilegiati di questa sublime invenzione.
Lo scopo dell’iniziativa che sarà completamente operativa a partire dagli inizi del mese di Agosto e che, stando alle prime positive reazioni di commercianti e turisti, si prospetta come di grande successo, è quello di far comprendere come Pienza possa donare, alla mente ed allo spirito, molto di più di quello che pecorino e pici (peraltro buonissimi!) possano offrire al corpo e, attraverso un messaggio chiaro e conciso sulle ragioni della sua unicità, si riesca ad indurre almeno una parte dei visitatori che lo leggeranno a saperne di più, ad approfondire e magari a ritornare, permettendo così al “Sogno di Pietra” di Pio II di esercitare ancora una volta, dopo tanti secoli, il proprio benefico potere sull’anima degli uomini.

10 commenti:

complimentoso ha detto...

Questa e' una cosa notevole! Bravi questi del ccn, fate ancora meglio nel futuro, allegate ad una spesa di 20 euro un dvd dove si sviluppa l'argomento della citta' ideale. Bravi e non fermatevi!

Anonimo ha detto...

bravi,una bella iniziativa.crchiamo di dare un senso logico ai visitatori che spesso non sanno neanche dove sono....complimenti

Anonimo ha detto...

iniziativa lodevole,lasciamo ai turisti un ricordo carino di pienza

fregnone ha detto...

I visitatori non sanno neanche dove sono, anonimo delle 22.06 che complimentone per i turisti, vengono a caso? cadono dalle nuvole e si chiedono: bellino sto paesello, dove siamo? Chi viene a Pienza sa' di essere a Pienza e se non sono informati su tutte le manfrine della citta' ideale e' perche' gli interessa il cacio, il vino e la figa da pompare in camera la sera. L'IMPORTANTE E' CHE LASCINO I SOLDI, POI CHI SE NE FREGA. LA CULTURA NON PAGA E' SEMPRE IN RIMESSA PERCIO' SMETTILA DI SCRIVERE FREGNACCE!

L'INDOVINO ha detto...

Una cosa l'ho capita. Chi scrive questo post non vende pici, nè cacio, nè porchetta, ma vende cartoline!!!!!

Anonimo ha detto...

Non prendo mai cose in più.M'impicciano.I regali generici poi raramente sono azzeccati.
Al di là della qualità della cartolina..di carta si tratta e il 50% andrà a finire nei cestini della spazzatura.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 22.06,si vede che non lavori con i turisti,se ne sente dire di tutti i colori, e io che sono di Pienza e conosco la sua impoortanza a volte mi vergogno per loro.Non mi sembra poi un'iniziativa sgradevole come dite voi,e coloro che ci tengono a portare nelle loro case una bella immagine della nostra cittadina non la getterranno di sicuro,anzi la faranno vedere ad altri,e come si suol dire la pubblicita' e' l'anima del commercio.

Anonimo ha detto...

metteteci le commesse con le minigonne e le mutandine col trecciolo, i reggisini sbalconati e vedrete come i turisti si faranno le foto e girera' l'immagine di pienza.

Anonimo ha detto...

Bella ed intelligente iniziativa!
Bravo CCN, ho constatato spesso che chi viene a Pienza non sempre capisca dove si trovi... Brillante idea!

Anonimo ha detto...

la catolina e' indecente ! meglio era una foto di un uccello padulo.