lunedì 11 luglio 2011

Corriere di Siena: Il Convegno internazionale sul Giubileo della Cattedrale di Pienza

PIENZA: Presentato ieri un evento di grande immagine e contenuto che si terrà in due sedi a Pienza e a Chianciano, che avrà per tema la Cattedrale di Pienza e il Giubuileo attualmente in corso.
L’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca ha indetto il XXIII Convegno Internazionale su Significato e funzione della Cattedrale, del Giubileo e della ripresa della Patristica dal Medioevo al Rinascimento che si attuerà dunque a Pienza e a Chianciano dal 18 al 21 luglio 2011 all’interno delle celebrazioni per il 550° anniversario della consacrazione dell’altare della Cattedrale di Pienza.
Il suddetto tema sarà analizzato nelle seguenti sezioni:
Origine della cattedrale: tipologie, differenziazioni strutturali e culturali tra l’ambiente gotico e quello romanico, evoluzioni stilistiche dal Medioevo al Rinascimento
Vita laica e vita religiosa attorno alla Cattedrale, controversie tra mistici e razionalisti
Il giubileo: origine, funzione, interpretazioni e commenti dal Medioevo al Rinascimento
Storia, arte e letteratura intorno alla fondazione della cattedrale (lettere, poesia, musica e altri scritti indirizzati a Pio II a Pio III) Storia arte e letteratura concentrata negli anni giubilari della Chiesa cattolica
La ripresa della patristica nella letteratura, ella filosofia e nell’arte
Pienza e la sua immagine
Il Convegno cui hanno dato la loro adesione cinquantasei studiosi italiani e stranieri tra cui S.E.Mons. Rodolfo Cetoloni Vescovo di Montepulciano, Pienza e Chiusi che inizierà i lavori, Mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, Don Manlio Sodi della Pontificia Università Salesiana, Patrick Demouy, Conservatore della cattedrale di Reims, Jean Louis Charlet dell’Univ. di Aix en Provence che presenterà due inediti componimenti elogiativi di Pienza scritti dall’umanista Giannantonio Campano, Piotr Salwa dell’Università di Varsavia, cercherà di evidenziare come in Europa la cattedrale, specialmente nel Medioevo, non fosse solo un luogo di culto, ma rappresentasse il fulcro della vita cittadina perché in essa si svolgevano oltre alle celebrazioni religiose, le lauree dell’università, si realizzavano dibattiti teologici e filosofici e al suo esterno spesso si tenevano assemblee di popolo per le varie questioni politiche ed economiche che concernevano la vita quotidiana. Inoltre sarà analizzata anche la funzione del Vescovo, il significato dei cerimoniali, della liturgia e del giubileo dalle sue origini bibliche e nelle sue evoluzioni religiose e giuridiche fino al Rinascimento.
Largo spazio verrà dato anche alla ripresa della Patristica, fondamentale nel dibattito teologico e filosofico del Rinascimento e a come la città di Pienza venga esaltata nelle celebrazioni di alcuni poeti del ‘400. Saranno effettuate ricerche anche nel campo musicale per ritrovare testi di brani eseguiti con probabilità durante le funzioni nella cattedrale di Pienza alla sua origine.
Il convegno si articolerà per due giorni a Chianciano Terme e due giorni a Pienza e le sedute saranno aperte liberamente e gratuitamente a quanti potranno essere interessati ai lavori e si concluderà nella cattedrale di Pienza, dove verrà offerto ai convegnisti un concerto realizzato dal complesso vocale Vox cordis di Arezzo diretto dal Maestro Lorenzo Donati.
Fabio Pellegrini

4 commenti:

Anonimo ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Gilbert ha detto...

Ottima iniziativa, lo seguirò almeno in parte. Grazie fabio

Chicca ha detto...

A Chianciano dove?

Anonimo ha detto...

un lo sanno!