venerdì 1 luglio 2011

Corriere di Siena : Pienza , aprono nuove attività, la barca va..

PIENZA. Nuovi negozi e nuove attività artigianali manuali aprono nel centro storico di Pienza e Monticchiello. Un laboratorio di pittura, uno di pittoscultura, un altro di telaio antico, uno ancora di riciclaggio artistico di materie seconde, alcuni nuovi negozi, un ristorante a Monticchiello. L'economia del Comune di Pienza manda segnali : a fronte di località dove purtroppo le attività chiudono, nella cittadina di Pio II aprono. Non è così difficile interpretare il fenomeno. L'anno precedente avevano aperto altri atelieux, una lavorazione di stoffe pregiate, borse artigianali firmate. Non vi sono negozi che chiudono e nonostante la crisi la 'barca va'. La maggior parte dei nuovi artigiani sono giovani che hanno rinunciato al lavoro sicuro che non c'è più e si sono avventurati con entusiasmo in nuove attività riscoperte o inventate. L'attività culturale e di intrattenimento programmata dalla Pro Loco di Pienza spesso in collaborazione col Comune di Pienza ha inanellato in questa primavera una serie di manifestazioni che hanno riscoso grande successo e il flusso turistico è stato visibilmente buono, sicuramente superiore all'anno scorso. E' quanto riferiscono alcuni operatori, confrontando i corrispettivi delle ultime stagioni. In tempo di crisi il turismo che ha minori possibilità di spesa sceglie i generi alimentari e la gastronomia, quello più ricco non conosce battute di arresto. Ma la novità di Pienza è costituita dal ritorno in massa dei turisti americani, che negli ultimi anni erano sensibilmente diminuiti e molti di loro arrivano per le settimane in bicicletta, mai tanti come quest'anno. Lentamente il movimento turistico cambia, diminuisce un pò il mordi e fuggi, tornano ad essere gettonate mostre e musei e a Pienza l'offerta in tema non manca : tre musei nel Comune, una mostra di richiamo nazionale sugli incunaboli e le cinquecentine cateriniane che durerà tre mesi e che è già un successo di pubblico. Poi fra poco parte il Teatro Povero. Senza esagerare insomma, a Pienza e a Monticchiello quasi tutti d'accordo :'la barca va'.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

nonostante i GUFI (centro) sinistri di Pienza tutto va...ok

Anonimo ha detto...

Appunti:
Punto uno
Aprono i negozzi di pelle o altro materiale, giovani che la famiglia gli presta 50mila euro solo per iniziare! Se lavori con un contratto determinato nessuna banca o finanziaria ti presta i soldi per provare questa avventura!!!!!!!!!
Punto due
Recuperare il prestito significa lavorare senza dipendenti e avere da mangiare e una casa garantiti per almeno tre anni altrimenti devi chiedere un'altro prestito e entri in un giro enza fine!
Punto tre
Sai contento il proprietario del nuovo ristorante a monticchiello quando gli apre sotto il naso il bronzone, ( ristorazione illegale per me in quanto non pagano tasse, non fanno contratti, facile fare ristorazione senza spese....)
Punto quattro
Sono tutti paraculati questi nuovi imprenditori che non avendo piu' l'opportunita' di un lavoro provano a fare i bottegai, ma potrebbero campare anche senza fare nulla!
Scriveteli bene l'articoli!!!!

Anonimo ha detto...

Mi dicono che sia una filiale del ristorante della porta, bella fatica! La mammina ci mette il soldino e....... Quest'articolo lo dovresti riscrivere perche' fa girare i coglion... a chi vorrebbe e invece deve fare il servo perche' nessuno gli concede un finanziamento!
Mi fate incazz...

Anonimo ha detto...

Gli auguro tanti clienti e tanto lavoro, ma l'articolo e' scritto veramente male, dice solo cose vere per meta'! Non approfondisce l'argomento. OGGI SE VUOI LAVORARE DEVI AVERE ALMENO 50MILA O 60MILA EURO DA INVESTIRE. TUTTO BENE, MA CON I CONTRATTI CHE OGGI CI SONO CHI PUO' AVERE QUESTI SOLDI IN PRESTITO? UNO CHE FA' LA STAGIONE E POI RESTA A CASA L'INVERNO? NO !UNO CHE LAVORA ALLE TERME E OGNI ANNO GLI RINNOVANO IL CONTRATTO? NO !UNO CHE LAVORA A TEMPO INDETERMINATO? FORSE! TE LI DEVE PRESTARE LA FAMIGLIA, CAZZO A CHE LIVELLI SIAMO ARRIVATI, MESSI MALUCCIO!

stefano bindi ha detto...

I CORRISPETTIVI CONFRONTATI, SARANNO QUELLI DEI BAR E RISTORANTI, SE IL NOSTRO REPORTER AVESSE CONFRONTATO QUELLI DEI NEGOZI CHE NON SI AFFACCIANO SUL CORSO O NON SONO COLLOCATI IN PUNTI DI RICHIAMO, PIAZZA O VIE PARTICOLARI, FORSE AVREBBE UN ALTRA OPINIONE, STIAMO ANCORA ASPETTANDO LA SEGNALETICA PER IL CENTRO STORICO PROMESSA DAL VICE SINDACO 2 ANNI FA', LA BARCA VA' , LO DICEVA ANKE IL PRO CRAXI, LUI UNA BELLA FINE NON L'HA FATTA, NON CI SEMBRA UN BEL PARAGONE.

Anonimo ha detto...

Bindi; stavano meglio i nostri padri ogi devi avere i soldi per lavorare, cazzo che sola! Oppure devi non avere niente e fregare tutti senza pagare nessuno, cazzo che merda di omo! Che paese!

Anonimo ha detto...

Cerchero' una come la Vitaliana, piena di soldi , vogliosa di billo, libertina, che mi lascia fare scappatelle senza farne un dramma, che le fa' anche lei e che mi compra le pasticche per l'arnese. Questo e' dove siamo arrivati grazie a tutte le teste che ci sono nei posti chiave e nel nostro comune. Tutti pensano al bilancio del comune, mica a creare lavoro e soldi per un futuro migliore. Cerco una Vitaliana.

Anonimo ha detto...

Il mondo e' cambiato , ora il giro e' invertito. L'omo deve cercare la donna ricca e farsi aprire un'attivita', deve lavorare e inculare un po' di soldi dalla cassa, il resto lo prende la signora, poi la notte ogni tanto deve dargli una ripassata, meglio se con una caramella in corpo per durare di piu'. Lei che tutto il giorno non sa' che fare si annoia e cerca omini che la stasino un pochino, lo fa' solo per passare la noia della giornata. E' cosi', e' cambiato il giro delle cose, grazie Vitaliana per avermelo confermato con i tuoi post, l'aspettavo da tempo questo momento. Cerco subito di entrare nel nuovo giro, finalmente e' cambiato.

Anonimo ha detto...

Il giro è sempre lo stesso.Se la Vitaliana fosse un uomo?Allora sarebbe tutto normale.Ragazzi,pensate alle cose giuste,alle cose serie,a quelle che vi fanno star bene e non vi fanno sentire dei coglioni quando guardate negli o0cchi la vostra donna o il vostro uomo per non aver niente di meglio da fare che aprire le gambe per fare sesso fine a se stesso.Pensiamo a qualcosa di più..A qualcosa di meglio.Proviamo ad essere sinceri e ad amare qualcuno finalmente.Il peccato esiste semplicemente perchè definisce ciò che ti fà sentire ingiusto e sporco.Il peccato definisce ciò che non ha senso.E' così.E' così.Diamoci da fare,la vita passa veloce e io consiglio a tutti di goderne fino in fondo facendo qualcosa di bello e importante.Non buttate nel cassonetto il vostro tempo prezioso.

Fabio Pellegrini ha detto...

Avete ragione voi. A Pienza sono tutti masochisti. Aprono per il gusto di chiudere....

Joe Kukkamo ha detto...

Chissà perchè nessuno apre a Chianciano o a Abbadia dove governa il CENTROSINISTRA!!!!!!Provate a rispondere. Tre caramelle a chi spiega l'arcano!!! Uno, due e tre...Serafini se ci sei batti un kolpo !

Fabio ha detto...

anoninix delle 18.03 io vorrei aprire un bel ristorantino o un'alberghetto, un agriturismo ,ma nessuna banca mi finanzia e la mia famiglia puo' darmi solo 5.000 euro. Trovare una come la Vitaliana per me e' una svolta incredibile, pomparla, senza gelosia e lavorare grazie al grano che scuce per comprare quello che mi piace, chiaramente il tutto rimane il suo e prende pure una parte del guadagno, va' benissimo preche' mi permette di iniziare, se ci sono donne cosi' al nord io le vorrei incontrare, non sono maloccio, pompo per una 20 di minuti, ma sono dispostissimo a mangiare caramelle. Vitaliana aiutami, dammi un consiglio , un'aiuto. grazie .Fabio

Amarezza ha detto...

mamma mia ... e poi dicono che ci sono troppe escort.... ma mi sembra di capire che di uomini che venderebbero il proprio corpo per denaro, in questo blog, ce ne siano abbastanza!
Che delusione!!!

Fabio ha detto...

che fai senza soldi? lo schiavo per qualche capitalista? molto meglio dare il manfano a chi lo vuole senza tante domande se assicura un futuro dignitoso, lo avete creato voi questo mondo, questo sistema e ora fate anche i moralisti. Io anche il culo a un frogio darei se mi da' l'oppurtunita' di cambiare vita, di uscire da questo incubo, ma forse te caro moralista gia' possiedi una casa, un lavoro, e non ti spaventi del futuro. Dovresti essere nei miei panni 980euro al mese, senza casa, genitori in pensione a 600 euro al mese e in affitto, poi voglio veder come ragioneresti. Lavoro solo d'estate e d'inverno mi vergogno d'esistere, devo ringraziare i miei genitori che mi fanno mangiare altrimenti morirei di fame e ho 39 anni porca mad.... non lo daresti il culo al mio posto? figurati se si parla di pompare una cicala, immediatamente, prima di subito. E' chwe voi non vi rendete conto perche' gia' avete una casa, un lavoro e genitori con pensioni come stipendi, andate a fan... Fabio Vitaliana aiutami, dammi un consiglio io per a mi aiuta gli saro' riconoscente per tutta la vita.Amaro sei ricco e nonlo vuoi dire, facile dalla tua posizione parlare e fare il grosso, vai anche te in cul.

Anonimo ha detto...

Fabio vai in biblioteca aMontepulciano e troverai cose buone per il tuo fondo schiena.......

Amarezza ha detto...

caro Fabio, se ti fa piacere mandarmi a quel paese così almeno ti sfoghi un po' ci vado volentieri, ma nn giudicare senza sapere!
non sono ricca,ho passato dei periodi bruttissimi come tutti nelle vita, ho trovato un lavoro da un anno circa che mi fa guadagnare QUASI 1000 € al mese,sono sola e sto crescendo un figlio, ho preso un mutuo per comprare la casa e nn ho i genitori che mi aiutano... li ho persi diverso tempo fa!Quindi nn mi pare proprio di rispecchiare l'immagine che ti sei fatto di me...credimi che di occasioni per "vendermi" nn mi sono mancate e nn mi mancheranno anche perchè avendo 30 anni ancora faccio gola a molti, ma la mia dignità ha sempre vinto su tutto... preferisco alzarmi a quest'ora del mattino ed andare a lavoro a spaccarmi la schiena, piuttosto che farmi mantenere da un uomo ed essere usata soltanto per il sesso. buona giornata.

Anonimo ha detto...

non generalizzate,ma sentite le lamentele di molti negozi,soprattutto quelli nelle zone laterali.Intanto BAZAR chiude,e alcune attivita' che hanno appena aperto si sono gia' rese conto che la cosa non va bene.Non sono tutte rose e fiori come volete far credere voi.Domandate anche ai ristoranti,dove anche sono aumentati i turisti americani,si presentano in 6 per mangiare 3 bruschette e 3 primi
da dividere.non credo che questi portano alle attivita' un guadagno,ma solo incavolature......

Antonio Mammana ha detto...

Bene che aprano nuovi negozi gestiti da giovani imprenditori e bene per i turisti che vengono sempre di più a Pienza per "gustare" le emozioni del paesaggio o dei nostri musei.
Sarebbe altrettanto bello riflettere su quel genere di negozi che sono invece spariti o quasi e che nessuno si sogna di riaprire.Intendo quelli destinati a far "sopravvivere" le famiglie locali, i pensionati soli, i disoccupati... Le scarpe, per fare un solo esempio, devi andare a Sinalunga e dintorni lo stesso per l'abbigliamento da bambino o da adulti.
Abbiamo anche una Coop che in estate stenta a soddisfare le esigenze dei clienti (per fortuna che ci sono le offerte, chiamiamole così che addolciscono le frustrazioni), ma per coloro che centellinano i magri stipendi è meglio andare in quelle della zona o al discount di Montepulciano.
Mi sembra che di questi problemi bisognerebbe parlarne di più, stare un pochino di più coi piedi per terra, insomma. A me sembra che la "barca" assomigli molto più ad uno iot (scusate ma non ricordo come si scrive...è una parola che non uso mai) per pochi privilegiati.
Un caro saluto.

Fabio ha detto...

Amarezza, grazie aper avere compreso il mio sfogo, ma come sei riuscita a farti dare un mutuo con 1000 euro al mese? Lavoro con contratto a tempo indeterminato sicuramente e mutuo spalmato in 30 anni , ma non piu' di 80.000mila euro credo. La casa che compri e' a Chianciano, li costano poco. A me non danno nulla , pensa che non mi danno neppure i soldi per comprare una macchina usata perche' ho il contratto a tempo determinato. Come fai con 1000 euro almese a crescere una figlia? a pagare un mutuo? IO darei tutto, culo, bocca, tutto pur di cambiare questa mia vita, quando i miei vecchi morirano e la casa che hanno in affitto ritornera' al proprietario io dove dormiro'?, che mangero' in inverno? forse per rispettare la mia dignita' posso comprare una pistola e spararmi un colpo in testa, cosi' finiscono le mie pene, ma non mi piace questa fine, preferisco dare via il culo , il sesso se qualcuno mi aiuta a cambiare il mio stato di vita. Non credo che riesci a vivere con 1000 euro al mese con una figlia e un mutuo, qualcuno ti aiuta e' chiarissimo! sono povero mica stupido e in banca a sentire di prestiti ci sono stato parecchie volte. ciao Fabio, Vitaliana dammi un consiglio io non sono come amarezza, io sono disposto a scop....con uomini o donne , non sono geloso, mi trasferisco subito . Fabio

Anonimo ha detto...

Antonio Mammana questa volta sono pienamente d'accordo con il tuo post. Pochi beneficiano del turismo ricco e molti faticano ad arrivare a fine mese. Le vecchie botteghe non potrano piu' tornare, non gli conviene aprirle, non ci sono i guadagni per viverci. I materiali di assemblaggio sono cambiati per i vestiti, per le scarpe e non ocnviene piu' riparali, ma comprarne nuovi, la plastica si ripara male. La nostra cultura viene distrutta dalla voglia di benessere, puo' ritornare solo in per pochi ricchi sotto forma di prodotti biologici, controllati e freschi, che altro non sono che l'orto e il pollaio di una volta senza andare a comprare le cose al supermercato di provenienza estera o di altre regioni, ma una volta erano per i poveri e oggi saranno per i ricchi. La chiesa potrebbe sfruttare questo periodo per mostrare il suo volto caritatevole costruendo un mercato di frutta e verdura per i residenti meno agiati a poco prezzo, ma invece trasforma Sant'Anna in Camprena in un agriturismo , produce vino , segue il mercato del profitto come tutti,cosi' non mi piace molto. Il comune non si muove anzi dice che c'e' sviluppo, ma guardare allo sviluppo solo perche' ci sono due ristoranti e tre negozzi e'molto limitativo, anche loro non si muovono , non prendono iniziative , non hanno creativita',ma solo medaglie da darsi, deprimente. Tutti i partiti non fanno nulla, predicano lavori, e tante altre belle cose, ma rimangono solo parole e il vento se le porta via. Gli esempi dei media inducono a pensare solo a se stessi, il sistema scolastico funziona male, non si insegna ad aiutare il compagno di banco, ma a coprire il proprio compito per non farsi copiare e goderne che l'altro e' inferiore invece di dirgli: Ho visto che mi copiavi,non e' la strada giusta, devi studiare meglio, usare un sistema differente, vuoi venire a casa mia per studiare insieme? cosi' si dovrebbe fare perche' la vita sia migliore, ma oramai e' un sogno e bisogna anche andare a vivere molto lontano se questo sogno si vuole inseguire.

Anonimo ha detto...

LA BARCA VA' ALLA DERIVA AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHH

Vitaliana ha detto...

Per Fabio.
Al nord , Da bolzano in poi la cultura e' differente, il tessuto sociale e' differente, molto differente dalla bella Pienza.
Prima di pensare ad una donna del nord e di andare a vivere al nord dovresti provare ad abitarci qualche mese, forse in inverno che non lavori, potresti cercare un lavoro per la stagione invernale.
Devi iscriverti ad una chatt d'incontri , tipo meetic, a pagamento.
Devi parlare un po' il tedesco e l'inglese.
Devi avere una buona forma fisica, non esagerata, ma gradevole, a volte una lieve pancetta e' affascinante.
Devi innamorarti un pochino della tua futura donna e anche lei si deve innamorare un pochino di te.
Fai il passaporto per gli Stati Uniti d'America perche' da voi vengono molte ricche americane e se le corteggi non si sa' mai, forse trovi quello che vuoi dietro casa tua.
Una cosa importante e' il sorriso Fabio, sorridi quando ti viene la rabbia, sorridi appena ti svegli, sorridi il piu' possibile, prendi sempre le cose per il lato positivo, vedrai che cambiera' molto nella tua vita e incontrerai piu' donne interessate a te.
Il nord e' freddo Fabio, non ci sono paesaggi come a Pienza, non c'e' lo stesso tessuto sociale. Dormi bene , un bacio. La vostra depravata Vitaliana, baci a tutti .

Anonimo ha detto...

Io Fabio ti consiglierei questo:
fermati.Fermati.
Prova a fare un piccolo resoconto della tua vita.Prova a pensare a quelle cose che non hai fatto e volevi fare.Hai tempo..Adesso.Hai tutto il tempo per farle,con calma.
Devi fare esattamente le cose che hai immaginato e non hai fatto.Ri prendi in mano il tessuto della tua vita e prosegui i tratti interrotti.A volte hai deviato invece di proseguire.Riprendi in mano il tessuto della tua vita.Non cercare quello di un'altro.Ciascuno di noi ha la sua storia.Tu devi solo riallacciare percorsi interrotti.Fallo..Con coraggio.Io mi dico a volte :"Proteggimi da quello che voglio".

Fabio ha detto...

Grazie Vitaliana, ho capito quello che mi vuoi dire, grazie anonimo, grazie amarezza per i vostri consigli.
Posso sorridere perche' sto' bene, posso sorridere perche' corro, posso sorridere perche' vedo , posso sorridere perche' sogno e qui ho capito, adesso ineguiro' quello che sogno, quello che desidero. Gia' parlo un poco d'inglese, adesso lo imparero' meglio, poi cerchero' un socio per aprire il nostro locale, in un posto che mi piace. Da oggi inizio a fare e smetto di piangermi addosso. Grazie Vitaliana.

Amarezza ha detto...

bravo... così si fa! in bocca al lupo!

Alvaro Anselmi ha detto...

A Pienza la barca va...perchè se andate negli altri paesi vi accorgete che ci sono situazioni drammatiche !!!Concordo con Fabio Pellegrini. A Pienza possiamo ancora dirci fortunati poer tante ragioni e per merito di Pio II.....e di chi lavora..di chi organizza le manifestazioni e si sacrifica come la pro loco e il comune. Oppure si deve sempre dire male di chi fa...perchè questo è l'ordine del partito o di certa chiesa.....?

Anonimo ha detto...

le ditte chiudono, pienza vive di turismo per fortuna , la proloco non richiama gli americani ne i tedeschi ne i cinesi. sono i privati che lavorano bene e con i loro siti e le loro qualita' comunicative riescono a tenere buono il flusso turistico. Nel comune non parlano neppure inglese! La proloco dice due frasi d'inglese e un quarto di tedesca.

Anonimo ha detto...

Dire che un paese va bene perche' due ristoranti lavorano e qualche bottega di articoli indeteriolabili apre e' dirla grossa! Ma fatemi il piacere..........

Red ha detto...

Quando governava il Ciondolo che non parlava nemmeno l'italiano..le cose andavano meglio !!!!

Bronzi. NO ha detto...

No andavano sicuramente peggio! Basta guardare MOnticchiello. Mai tenuto così bene dai tempi di Vera.