mercoledì 20 luglio 2011

Corriere di Siena: Pienza l'ottimismo è di rigore.

PIENZA. L'estate pientina è partita, la stagione turistica è lanciata, a Montichiello apre la scena il Teatro Povero fra pochi giorni. Un primo bilancio si può già fare. Ascoltati molti operatori turistici, commercianti, artigiani e ristoratori i giudizi sono diversificati, ma in genere soddisfatti nella loro maggioranza e cautamente ottimisti per il prossimo futuro. La stagione primaverile nonostante la mancanza di ponti providenziali come nel passato, per i capricci del calendario, ha mostrato una buona affluenza turistica tenendo bene nel suo insieme. La fascia degli alti redditi non soffre la crisi, per cui quel tipo di soggiorno appare ancora in grado di tirare discretamente. La fascia del turismo popolare ha modificato il suo modo di fare vacanze, puntando sui fine settimana e su pochi giorni ripetuti più volte nel corso dell'anno. Il settore che avverte meno la crisi appare quello legato al settore della gastronomia. Alcuni ristoratori hanno registrato presenze in crescita, altri stabilità, solo alcuni qualche flessione in percentuale. Qui conta oggi e molto, l'offerta, la professionalità, la propria immagine guadagnata sul campo. Stessa cosa negli agriturismi, dove gli ultimi arrivati soffrono di più, mentre l'esperienza consolidata premia e consolida la clientela affezionata. Si registrano periodi di permanenza sempre più brevi, anche se conforta il ritorno in massa degli americani, la riconferma del turismo di lingua francofona, le nicchie russe e australiane. Di nicchia in nicchia, cambia il turismo anche in Valdorcia, dove i gruppi di cicloturisti organizzati hanno formato un vero 'plotone' quest'anno, con agenzie straniere in grande spolvero, alcune anche italiane, con un viavai continuo di furgoni e di biciclette al seguito. Il cicloturismo in Valdorcia piace e spesso anche se mancano ancora le strutture ( piste ciclabili), ma il futuro è 'rosa'. Grande immagine infatti ha portato nel mondo la tappa celebre del Giro d''Italia di Montalcino si un anno fa (sentita raccontare dai cicloturiati stranieri) ed ha contribuito indubbiamente a rinforzare il fenomeno. In ripresa appare a Pienza il turismo culturale e l'afflusso nei musei e nelle mostre, dove specialmente gli stranieri sono in visbile aumento, attratti dalle ultime offerte, varie e numerose in questo periodo. Ma gli eventi più importanti in calendario inizieranno a Pienza a fine luglio, poi in agosto e settembre toccheranno il loro massimo sviluppo. Fra gli operatori si prevede una fine estate molto positivo e fino ad ottobre si lavorerà di sicuro. L'ottimismo anche se cauto anima insomma le speranze della città di Pio II.

22 commenti:

NCC ha detto...

Parli solo di attivita' legate al turismo e le altre attivita'?
Sai quanto costa fare una ditta per portare in giro gli americani con le bici? Quanto costa aprire un'agriturismo? Quanto costa e dove e' possibile aprire un ristorante? Gli unici che guadagnano con poco investimento sono gli NCC , I furgoni che portano le bici sono quasi tutti stranieri con targhe francesi, inglesi e tedesche, chissa' perche'.... solo cicloposse lavora e amplia sempre il suo raggio d'azione, ma il proprietario e' di Milano..... capisci? Aumentate le licenze NCC che ci sarebbe lavoro per tutti , e' un settore che funziona e mancano operatori, infatti il cicloposse usa i suoi furgoncini per andare agli aereoporti a prendere i suoi clienti...... le licenze NCC le decide il comune , cosa aspettate ad aumentarle per fare lavorare un pochini di giovani? Pienza e il suo territorio potrebbe assorbirle almeno 30 nuove licenze NCC e tutti lavorerebbero bene e molto. Cosa ne pensi Pellegrini? Saluti da chi per lavorare come Ncc e' dovuto andare a comprarsela una licenza, ma ora lavoro benone e vi assicuro che c'e' una montagna di lavoro per tutti, a Montepulciano ci sono solo due licenze NCC ci vanno gli NCC da Firenze e da Roma per lavorarci, cosi' da voi a Pienza. Perche' i comuni non aumentano queste licenze per permettere di lavorare a qualche giovane che vive nel comune? Perche' devono venire da Firenze o da Roma a fare i giri con gli americani e mettere in tasca 300- 400 euro al giorno netti? Perche non fate finire questa cosa aumentando le licenze NCC, il lavoro c'e' ed e' tanto. gradirei una sua risposta.

Fabio Pellegrini ha detto...

Non conosco bene questo settore dal punto di vista economico e gestionale e non saprei che dire. Leggo con interesse il dibattito libero che ne può conseguire.

NCC ha detto...

La domanda e' La zona puo' assorbire altre 30 licenze NCC senza problemi, il comune puo' dare queste licenze, perche' non lo fa' e da noi vengono a lavorarci da Firenze, Roma, Siena? Mediamente si guadagna 300 euro al giorno netti, con un bel mezzo, inglese parlicchiato e cortesia, vi sembrano pochi? IO ho dovuto comprare la licenza e sono 4 anni che lavoro, gli affari mi vanno benissimo e devo rinunciare a molti preventivi perche' il lavoro si accavalla, ma che aspettate ad aumentare le licenze? Semplicemente dovete fare un bando per rilasciare nuove licenze NCC, potete copiarlo da un'altro paese , modificarlo a piacere vostro e dare lavoro a tanti giovani con ottimi guadagni. 1km ,1.30 euro Fatti due conti Fabio.

NCC ha detto...

Queste cose le dovete discutere in comune e tra una settimana dare le licenze. Il lavoro va' da Aprile a Ottobre , poi in inverno qualche viaggetto e tanto riposo meritato. Per andare a Roma fiumicino sono 380 euro, Firenze 220 euro e per avere tutto il giorno macchina e autista con giretti della zona , tipo cantine e centri storici sono 450 euro. Poi ci sono le mance che di regola sono belle, molto belle. Svegliatevi in comune se siete a favore della gente, altrimenti ho dei dubbi, lo dico perche' non posso vedere il lavoro preso da NCC di Roma e Firenze e quanto ne prendono, io con quello che ho disdetto avrei gia' guadagnato bene per viverci un'anno con rate furgone, affitto casa e viaggio di due mesi al mare, non lo posso vedere cio', ma mi si accavallano le richieste e quante richieste. Se non cambiate queste cose smettete di parlare del PD o del pdl perche' alla fine fate le stesse cose, non volete che la gente lavori, e nel parco ci sono pochi lavori, questa e' un'occasione d'oro.

Anonimo ha detto...

Sie se spetti quelli del comune pe porta' la gente ti vengheno i peli bianchi, fatelo abusivamente e fine della polemica, un lo vedete che manco il Pellegrini conosce questo rgomento.

Anonimo ha detto...

Caro NCC ma di quali licenze parli ?
Se uno vuole iniziare un'attività di noleggio bici e portare a giro le persone lo può fare senza problemi e non ci sono limitazioni.
Credo che Fabio facesse una valutazione più ampia che riguarda la possibilità dei turisti di fruire di strade ciclabili o poco trafficate e la volontà dei Comuni di sostenere un progetto turistico legato anche al ciclo - turismo .
Se ci ragioni, per avere un indotto di buon livello per i noleggiatori e guide ciclo turistiche è necessario avere strade sicure o piste ciclabili, ti sembra che esista qualcosa del genere in valdorcia ?

Fabio Pellegrini ha detto...

Io sono abbastanza esperto di cicloturismo anche perchè quando lo praticavo io erano gli anni Settanta-Ottanta...e non ce ne erano tanti...., ma non sono un esperto di questo nuovo mestiere. Vedo e sento che non tutti sono d'accordo. Vorrei sentire che dicono quelli che già ci lavorano, ad esempio, per avere un quadro chiaro. A Pienza non saremo delle aquile.. ma di sicuro su molte questioni siamo avanti di parecchio... rispetto ad altri Comuni. Tutti ce lo riconoscono....Magari siamo rimasti indietro in questo NCC......Uscite dall'anonimato, chiedete un incontro con la Giunta se è vero che c'è una urgenza così importante. Io non discuto. Ma UN BLOG non può dare certo licenze!!!

NCC ha detto...

Io parlo di NOLEGGIO CON CONDUCENTE NCC che in ogni comune ci sono determinate licenze. Per le bici mi auguro che il lavoro aumenti, ma attenzione vedo delle cose che fanno i signori stranieri che in Italia servirebbero una montagna di permessi, mi esprimo meglio.
Furgoni Francesi con bici al rimorchio e Inglesi con bici al rimorchio fermi all'abazia di Sant'Antimo e con tavolate allestite per pranzo nel parcheggio e dopo giro col furgone senza carrello con le bici per le cantine. Per fare ristorazione ambulante occorrono licenze in Italia, certamente se sei straniero e' differente, per trasportare i tuoi clienti ciclisti puoi usare il tuo furgone, ma non puoi usarlo per altri usi come tour per le cantine perche' occorrono altre licenze in Italia come Taxi o NCC , ma per gli stranieri e' un'altra cosa. Guardate le targhe dei furgoni con le bici al seguito, pochi sono Italiani. Aumentate le licenze NCC che c'e' richiesta nel mercato della valle , poi dopo ci legano anche il noeggio bici, vespe, etc, tutto secondo le regole. E' un mio consiglio io ci lavoro e ci vivo bene,e' un consiglio che va' addirittura contro il mio interesse, ma c'e' cosi' tanto lavoro che tanti ci starebbero bene. BUona sera a tutti voi.

Sudore ha detto...

nessun commento, opinione, critica, proposta a quello che scrive NCC, sembra interessante, ma faticoso vero?

Anonimo ha detto...

non mi sembra la sede appropriata,

Anonimo ha detto...

Commento io ad NCC .
Il cicloturismo, almeno per ora, non fa parte della cultura vacanziera italiana.
In Germania Olanda, Belgio, Stati Uniti ecc. si organizzano settimane turistiche in bici in Italia e naturalmente le organizzano le compagnie straniere perchè solo in quei posti è radicata tale cultura.
In Italia tutto questo per ora non esiste o esiste in maniera limitata.
Dunque : se io sono olandese e voglio venire assieme ad altri amici in Italia a fare cicloturismo mi rivolgo ad una compagnia di viaggi olandese che conoscendo le modalità e le esigenze è in grado di svolgere al meglio l'incarico magari appoggiandosi ad un incaricato italiano.
Non capisco cosa dovrebbero fare le amministrazioni a tale riguardo. si tratta di scelte imprenditoriali che in Italia,. non essendoci appunto la cultura, non vengono ritenute soddisfacenti.
Quindi mi pare che NCC abbia sottoposto un quesito condivisibile ma ai soggetti sbagliati .
Che poi le amministrazioni debbano per quanto possibile promuovere la civiltà della bici mi pare sacrosanto ma per motivi che forse sono più importanti della gestione economica.

Anonimo ha detto...

Scusate l'intromissione non c'entra niente con il post in questione, ma questo pomeriggio venendo in paese sono rimasto colpito dalla bacheca del Pd nella quale oltre l'Unità veniva esposta la prima pagina del Il Giornale.
Ho pensato fosse uno scherzo di qualche buon tempone, ma riflettendoci mi sono detto che a quell'ora (18,30 circa) sarebbe stato impossibile che qualcuno del partito non se ne fosse accorto e l'avesse lasciato lì.

Mah misteri della vita, forse è proprio vero che la differenza fra il Pd e il Pdl è la elle finale...

Anonimo ha detto...

mà telefanato faxino e màdetto mettè fori il giornale... e io pemmemoria ò pensato: l'unità è di sinistra ella metto mecchì, questo è lgiornale che à chiesto ello metto mellà! sà contento quando gli raccontano delmimpegno! il doppio lò messi ddiucaru!

Anonimo ha detto...

chi non crede nei partiti, non li puo neppure criticare...deve solo percorrere tranquillamente la propria strada ed essere coerente con le proprie scelte fatte, facendoci il favore di non rompere il cazzo...

Anonimo ha detto...

anonimo delle 19.03 è vero quello che dici.Come si fa a non credere nei partiti?Non ci sono forse?Tutta la gente che ha votato ha le allucinazioni?Vogliamo non votare più?Mandiamo sms magari ma dobbiamo comunque scegliere.Appartenere ad un gruppo.
E' come se un ateo volesse convincerci che non esiste la religione.A parte l'esistenza di Dio.

Il Ghianda ha detto...

A Milano Penati accusato di avere preso miliardi di tangenti. Per il Partito naturalmente. In Lussemburgo. E' innocente fino a condanna definnitiva. Ma te la metteresrti la mano nel foco per lui?
Tedesco,, dalemiano salvato dalla galera.....
Amici NON CI CREDO PIU' !!!!!Meglio le liste civiche di gente volontaria e onesta !!!

Anonimo ha detto...

non credo che l'onesta o il contrario di una persona, dipendano dall'appartenenza o meno a un partito o a una lista civica, se il detto, l'occasione fa l'omo ladro e' giusta, sarei curioso di vedere il comportamento di uno di come li chiami te "gente volontaria e onesta" una volta inserito in qualche posto di potere o semplicemente di responsabilità.

Anonimo ha detto...

Sono con te anonimo delle 11.39.
Solo per questo credo che il governo non dovrebbe cadere fino alla fine del mandato.Se Berlusconi ha deciso di darsi alla politica per scampare la galera dobbiamo constatare che ha vissuto 20 anni confrontandosi con capi di stato e con chi viene definito l'eccellenza. Mussolini aveva conflitti di interessi? Sarà una pagina di storia la fine di Berlusconi. Speriamo che la nostra fine non ci impedisca di vedere. Il mandato è un'altra cosa. Secondo me Bossi non si è reso conto che tradendo Berlusconi è diventato un traditore indipendentemente da chi ha tradito. E se la gente perde la fiducia non c'è più nulla.

Anonimo ha detto...

Che vadano tutti a quel paese!!!

Anonimo ha detto...

Che paese è?Non il nostro vero?

Anonimo ha detto...

per il democratico, ma non troppo, del 22.07.11 ore 19.03

sei sicuro di quello che dici? pensi proprio che chi critica uno o più partiti non creda nella politica?
innanzitutto se hai il coraggio spiegaci cosa ci faceva "il Giornale" nella bacheca del Pd!
La tua non risposta precedente dimostra che siete in una evidente crisi di nervi e di idee...
datti una calmata e cambia sport.

Anonimo ha detto...

Il Giornale e l Unità sono i nuovi alleati a Pienza cioè comunisti e fascisti!! E' il nuovo partito FASCIOCOMUNISTA di Pienza!!!