venerdì 9 settembre 2011

OGGI MARTEDI' SERVIZIO SUL CORRIERE DI SIENAGinetta e Pomeo in Piazza Pio II : pubblico incantato, 1400 spettatori in due serate

I400 spettatori in due serate, allegria, amicizia, vernacolo valdorciano sotto i riflettori. Ognuno ha la sua opinione,rispettabile sempre, abbiamo perduto qualche fotografia.... al Duomo, ma.... abbiamo guadagnato una Comunità !!!Pienza non solo turismo, ma anche cultura sociale e popolare...Per fortuna.

Tanti mesi di lavoro del gruppo del Teatrino di Don Giotto guidato da Cristiana Ciacci sono stati premiati. Anche eri sera settecento spettatori hanno gremito la piazza, si sono divertiti ed hanno applaudito uno spettacolo che ha riportato in scena la bella lingua dei nostri nonni, il vernacolo valdorciano con tutti i suoi proverbi i celebri' petto a petto' gli stornelli. Un grande divertimento nato soprattutto dal piacere di stare insieme, di sorridere, di fare comunità, nel nome della pace e della buona volontà. I 'soliti' menagrami sono stati smentiti. Come sempre.

57 commenti:

GRAZIE!!!! ha detto...

UN gruppo numrosissimo che è stato insieme per mesi a provare e riprovare, si è divertito tanto e ora vuole divertire tutti senza pretese. Sono proprio bravi ragazzi questa è la cultura nostra. GRAZIE!!!!

Anonimo ha detto...

sembra un messaggio politico, ce lo spieghi...

Anonimo ha detto...

Vai a cagare...fissato

Anonimo ha detto...

quando uno scrive "questa e' la cultura Nostra", si vuol differenziare dalla "cultura" di altri..., era solo una richiesta di spiegazione, la reazione violenta che si e' scatenata con la tua risposta ha forse toccato qualche nervo scoperto, ti consiglio un calmante.

Anonimo ha detto...

L'uomo è per natura un animale politico »
(Aristotele, Politica)

La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Altre definizioni, che si basano su aspetti peculiari della politica, sono state date da numerosi teorici: per Max Weber la politica non è che aspirazione al potere e monopolio legittimo dell'uso della forza; per David Easton essa è la allocazione di valori imperativi (cioè di decisioni) nell'ambito di una comunità; per Giovanni Sartori la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane.

Al di là delle definizioni, la politica in senso generale, riguardante "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva, ovvero opera nelle strutture deputate a determinarla, la politica è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito lo stato o sue substrutture territoriali. In tal senso "fa politica" anche chi, subendone effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare.

acromatico ha detto...

L'impegno di chi ha organizzato queste serate, con mesi di paziente lavoro e dedizione, non ha prezzo e non ha colore.

Anonimo ha detto...

Brava Cristiana e bravi tutti gli altri, per favore cerchiamo di non sporcare con inutili squallide ridicole discussioni l'attività di un gruppo di persone che si è impegnato.
Qualunque sia il risultato bravi .
Se poi uno viuole fare apprezzamenti sulla qualità ben venga ma basta con le allusioni a schieramenti di parte.

Anonimo ha detto...

Cultura Nostra significa cultura di una comunità, di un paese. Nostra cultura significherebbe di un gruppo. Vedi caro ignorante politicizzato posporre l'aggettivo ha il suo significato. Se vuoi far il furbetto sei caduto male. Brava Cristiana e bravi tutti che hanno lavorato per Pienza.

Fabio Pellegrini ha detto...

C'è sempre uno, con poco coraggio, che schizza...e si nasconde...perdonatelo...sta soffrendo la sindrome della panchina...

Anonimo ha detto...

Cristiano non c'è una particina anche per lui?

Anonimo ha detto...

Sì quella del coglione!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho letto che a sanquirio due bandierini l'hanno messi in Nazionale....de' bandierini..
MA IL SENSO DEL RIDICOLO UN CE L'HA PIU' NISSUNO?

Anonimo ha detto...

peggio chi vorrebbe schizza, ma non gli schizza più...

pane ha detto...

sai che soffocotti......

Mariella ha detto...

deliziosa..Semplicemente.
Soprattutto il tratto con Monica e Lucia che cantano e litigano mi paga per una settimana..Il passaggio dai fiori alla cattiveria..Delizioso..
E poi la scenografia della Chetti, Cesare, Gianni, quello che si gratta i pantaloni e GIOCONDA..Può bastare a quell'attrice Pienza?L'unico pensiero è stato se fosse possibile includere il pozzo nella scenografia cioè avere come sfondo Palazzo Piccolomini. Ma la chiesetta di Cesare che si apre a noi era come un divertente, scanzonato invito all'imponente Duomo a porgere una mano ai piccoli, ma non per questo meno necessari. E cosa dire dei più giovani?Perfetti come mandorle.
Un magnifico gruppo per Cristiana. Grande!!

Anonimo ha detto...

Uno spettacolo divertente, emozionante, prorompente, realizzato da persone intense ed appassionate. Bella la piazza viva, la gente partecipe, i ragazzi nelle scalinate, i prof sul palcoscenico, le offerte generose di tutti- un applauso sopra agli applausi- bella la morale infine e, dopo tante risate, una lacrimuccia che riga la guancia all'insegna della pace, della tolleranza e delle piccole cose che contano. Speriamo in altre serate come questa! Abbiamo già uno splendido Teatro Povero, speriamo in un Teatro Ricco...di emozioni, di umanità, di gente che fa. Bravi a tutti.

pane ha detto...

gente che lavora, gente che recita, gente che costruisce, gente che canta, gente, gente, gente. cHE SOFFOCOTTI CHE HANNO CAVATO SUL SACRATO..... w il soffocotto !

VIVANOI ha detto...

Oggi abbiamo visto due cose: come è bella l'amicizia, il lavoro in comune, l'impegno e lo stareinsieme. Abbiamo capito quanto è vecchia, invidiosa, sterile, inutile, corrotta, balorda, interessata e perdente la vecchia politica dei partiti. Vuole solo dividere e fare ciccia a tutti kosti. Noi vogliamo solo fare le kose x Pienza e BASTA. Cioè pee noi e le nostre famiglie. Non ci interessano le zinergie politike !!!!!

Dyngo ha detto...

Bravi citti e citte, siete voi il futuro di Pienza in tutti i sensi.
Ve le ricordate le estati pientine del passato? Quelle meste manifestazioni del delciondolopensiero e quei pacchetti del Festival della Valdorcia? Ora ogni domenica c'è una festa vera !!!!
FATE VOI!!!Un siete stupidi NO!!!

pane ha detto...

fate la festa dell'arte del soffocotto, sarebbe un successone.

Anonimo ha detto...

Meglio quella del soffocrudo!!

novapro ha detto...

Sì ora ci fate divertì...prima era un MORTORIO !!!!Viva laprolloconova !!!

Anonimo ha detto...

Chi non li va bene pole andà all'auser !!!

pane ha detto...

alla pieve ci starebbe bene la sagra del soffocotto nostrano.

amante ha detto...

quanta gnocca straniera che gira per pienza, sara' merito della piazza? Che gnocche che si incontrano!
Mettete un sole artificiale perche' d'inverno un si incontrano piu' e ci sono solo le cozze nostrane che te fanno passa' la voglia de vivere!!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
il Pientino ha detto...

Finalmente una cosa per noi pientini...chi non è d'accordo pazienza..

Maria ha detto...

Grazie Cristiana e Compagnia per averci dato sue serate di divertimento vero e sereno...

Gad ha detto...

Quelli che criticavano a caso sono gente senza cultura...senza sensibilità...senza niente...al massimo sanno la formazione della Iuventus !!!

L' erborista ha detto...

Comprendiamo le critiche dei soliti noti, ma ai pientini oltre alla Festa dell'Unità piace anche qualche altra cosina.....per stà insieme che non siano i pici..

Giò ha detto...

Bravissimi !

Anonimo ha detto...

adoro il picio , l'ocio , la porchettta, il vino , i fagioli, le sigherette, il cignale e le carte! Il resto sono tutte cazzate!

The doctor ha detto...

viva la sincerità !!ma non puoi pensare di essere la maggioranza !!!Oggi le persone non campano più solo di locio più cignale...te fai pure....Buon appetito....( ma attento al colesterolo..)

The doctor ha detto...

viva la sincerità !!ma non puoi pensare di essere la maggioranza !!!Oggi le persone non campano più solo di locio più cignale...te fai pure....Buon appetito....( ma attento al colesterolo..)

Anonimo ha detto...

quando si fanno cose nuove va benissimo, ma inevitabilmente si creano precedenti e poi bisogna essere coerenti fino in fondo, iniziativa lodevole quella della recita in piazza come quella della discoteca.Ci chiediamo pero', verra' usato lo stesso metro di valutazione nel concedere permessi, per l'utilizzo della piazza e del sacrato della chiesa, alle altre Associazioni o anche semplici gruppi spontanei che ne richiederanno l'uso.

Anonimo ha detto...

Mi ha messo un po' di malinconia il finale..Un po' freddino direi.
Perchè quegli uomini non vogliono sposarsi e le donne si?

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro amico, tu sei giovanino, ma la Piazza di Pienza non è mai stata negata a nessuno...gli unici che la negavano erano le amministrazioni di prima del 1990 d che perseguitavano i suonatori di strada e li cacciavano malamente....Una volta comparve un articolo sul giornale. Diceva che in due soli posti al mondo venivano presi a calci in culo i suonatori di strada... allora: erano la Piazza Pio II a Pienza e la Piazza Rossa a Mosca...Indovina chi lo scrisse !!

12 settembre 2011 21:46

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fabio Pellegrini ha detto...

Sei un poveraccio fallito che non osa nemmeno firmarsi perchè si vergogna del proprio nome e cognome

Giosef ha detto...

Gli uomini non vogliono sposarsi perchè loro come noto gli basta s.....,mentre le donne vogliono sposarsi perchè così hanno uno schiavo a disposizione....ma ora funziona sempre meno. Per fortuna

Anonimo ha detto...

piu che vergogna direi che rispetto lo status del 99% delle persone che scrivono, cioe' l'anonimato, piu' di una volta giustificato da molti e quindi punto. rispetto alla reazione esagerata della cancellazione del mio post a testimonianza che anche noi abbiamo la memoria lunga...basta soltanto andare a rileggere, e come diceva e dice Andreotti "a pensar male si fa brutta figura ma ci si incontra quasi sempre".

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro scrittore 'vergognoso' se offendi solo me...pazienza, ci sono abituato, ma non puoi offendere mezzo paese standotene al calduccio...Gli altri sono anonimi sì e a buon diritto, ma non per offendere, solo per esprimere libere opinioni. Quelle cose vaiu a scriverle sul sito del partito, vedrai che fugone che ti fanno fare...Scommettiamo?

Anonimo ha detto...

Se due persone si vogliono bene fanno l'amore e si aiutano a vicenda. Tutto il resto è roba tua.
Contento?

Anonimo ha detto...

vai a rileggerti le interrogazioni che scirvevi quando eri nel seggiolino con la minoranza, ne troverai di esileranti, quella scritta nel post non e' per nulla mensoniera e' tutto scritto...nessuna offesa personale, ma solo di sistema, come potremo chiamarla, opportunita' giornalistica...

vf ha detto...

Ho letto i commenti e francamente non capisco perchè si voglia fare "politica" anche di un avvenimento "semplice" e gioioso, indipendentemente poi dal meritato successo. Veramente non sappiamo più stare insime, godere delle cose semplici e spontanee, del saper ridere assieme ritrovando amici e forse anche "nemici".
Peccato; il limite della nostra "emancipazione" credo sia proprio questo. Peccato che non si sappia godere più di nulla....

vf ha detto...

P.S.: ho dimenticato di dire bravo a tutti, ma mi sembrava superfluo.
Speriamo, all'anno prossimo.

Trotski ha detto...

Certi partiti sono la rovina della testa delle persone. Ragionano col culo!!!

Anonimo ha detto...

ECCO UN ALTRO CHE NON OFFENDE NESSUNO...MA QUESTO E' GIUSTO CHE SCRIVE (e pure lui in anonimo) PERCHE E' DALLA PARTE TUA...PAROLAIO.

Gilbert ha detto...

I partiti? tutto vero.

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro amico senza coraggio...dare dei mafiosi alla gente e dare giudizi politici ( che i partiti sono in un certo modo.. lo dicono le INCHIESTE e le condanne in corso...lo dicono i magistrati non gli anonimi..)non è la stessa cosa.

Anonimo ha detto...

Bene questo teatro, semplice, chiaro a tutti, quindi democratico. Bravi piacete a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Diciamo qualcosa di negativo che fa bene. Qualche taglio qua e la ci voleva. Le luci erano fisse. In certe parti poca espressività e poca gestualità. La scenografia un po' delicata per il gusto ruvido toscano. I costumi un po' piatti,senza storia. Il cappellino di Gioconda con i colori di Francia era da zitella e non legava col vezzo. La vacca gravida m'è mancata ma va bene così. E' un inizio e non può essere che bene.

Anonimo ha detto...

Ginetta e Pomeo come Giulietta e Romeo...Cristiana com Shakespeare !!

Anonimo ha detto...

Non stiamo a guardare la pagliuzza...C'è chi si mette in gioco. Tra "Essere o non essere" Cristiana ha scelto di essere. Giulietta e Pomeo avevano dimenticato a casa i cellulari,facebook e la TV.

Uccellino ha detto...

Gli invidiosi di Pienza hanno una bandierina rossa in mano e vanno a braccetto col Berlusconi!!! Complimenti al nuovo 'Komitato-Affari-Interni' KAI !!! KAI !!!

Uccellino ha detto...

Gli invidiosi di Pienza hanno una bandierina rossa in mano e vanno a braccetto col Berlusconi!!! Complimenti al nuovo 'Komitato-Affari-Interni' KAI !!! KAI !!!

Anonimo ha detto...

ma no!!Cos'hai capito!Volevo solo dire che i ragazzi oggi non sono come al tempo di Shakespeare!(Almeno credo,forse mi sbaglio).. Solo questo!!Nessuna invidia e nessun Berlusconi!