sabato 8 ottobre 2011

Un tabù da superare : informare i cittadini della situazione attuale del Monte dei Paschi

In una assemblea pubblica la lista senese Sinistra per Siena guidata da Fabrizio Vigni ha parlato della attuale situazione del Monte dei Paschi, che naturalmente sta a cuore a tutti. Secondo lui è in atto una privatizzazione strisciante operata dall'attuale gruppo di potere che ha commesso tanti errori. Ci si preoccupa perchè la ricapitalizzazione in borsa sarebbe calata del 90%, cioè un risparmiatore che cinque anni fa investì 10.000 euro oggi se ne troverebbe in mano solo 800. La Fondazione che distribuiva fra 100 e 200 milioni di euro a enti e associazioni oggi ha 600 milioni da ricapitalizzare e si è indebitata per questo. Nessuno sa dire quando il 'babbo' Monte riprenderà a distribuire risorse. Sinistra per Siena propone che si torni a fare politica del credito e a sostenere le aziende, assumendosi responsabilità e rischi. Si chiede un dibattito pubblico su questo 'tabù'. Il quindicinale Prima Pagina ha ripreso la proposta. Insomma il Monte non può essere solo cosa dei politici addetti ai lavori e per di più senza risultati. Ci sarà anche la crisi, ma certi Flop tipo Antonveneta sono figli di qualcuno. Insomma la Banca per più ragioni sta a cuore a tutti, nessuno vuole affossarla, ma ci vuole anche gente 'capace' di promuoverla. L'attuale andazzo non piace a tutti.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

I compagni dicevano che il Monte era cosa loro. E si vede infatti...i risultati.

Anonimo ha detto...

I COMPAGNUCCI SI SONO MANGIATI IN POCHI ANNI UNA GRANDE BANCA COME IL MPS CHE ERA IL CUORE FINANZIARIO DELL'ECONOMIA SENESE E NON SOLO....QUESTO E' L'ESEMPIO DELLE GRANDI CAPACITA' IMPRENDITORIALI DEGLI UOMINI DI SINISTRA!!

Anonimo ha detto...

...e come sempre i politici non pagano! E' giusto che i giudici se sbagliano devono pagare, come tutti del resto, ma sarebbe altrettanto giusto che anche gli amministratori che buttano i nostri soldi dalle finestre fossero chiamati a risarcire i danni che fanno. Forse così facendo, chi si è proposto di amministrare i soldi non suoi starebbero un po' più attenti a ciò che fanno e non si avrebbero più le cattedrali nel deserto.

Anonimo ha detto...

Cosa si vuol pretendere quando i"manager" sono tutti politici di professione...
questo è il risultato, Fassino avrebbe dovuto dire al telefono"abbiamo un'altra banca".
E guardo come l'hanno ridotta.
VERGOGNA

Pavlov ha detto...

Io vedo come i sienesi si siano adeguati ai loro capi e come, sempre loro, pretenderebbero che noi ci adeguassimo a loro diretti superiori, senza pensare, sentendo che la campana dall'alto ha sempre un suono migliore. Anche per questo ho votato la piazza e la rivoterò.

Socrate ha detto...

i BANCHIERI DEL pd 'Hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato pace' ( Tacito)

MIAO!!! ha detto...

A Pienza sbeffeggiavano la Piazza che sarebbe stata affondata dai mancati contribuiti della Fondazione perchè non in loinea col PD. Mi pare che ora la Piazza sarà in buona compagnia...Niente a nessuno!!!perchè non c'è più trippa pwer gatti..

MIAO!!! ha detto...

A Pienza sbeffeggiavano la Piazza che sarebbe stata affondata dai mancati contribuiti della Fondazione perchè non in loinea col PD. Mi pare che ora la Piazza sarà in buona compagnia...Niente a nessuno!!!perchè non c'è più trippa pwer gatti..

Goro ha detto...

I montepaschini del PD e dintorni ci spieghjeranno che è successo..e il ruolo del lor partito in questo FLOPP della banca. Non ci sarà stato solo al tempo del successo..

Goro ha detto...

I montepaschini del PD e dintorni ci spieghjeranno che è successo..e il ruolo del lor partito in questo FLOPP della banca. Non ci sarà stato solo al tempo del successo..

Anonimo ha detto...

E' una situazione internazionale..

Ekonom ha detto...

Lo dice anche il Presidente...la crisi, le escort, i politici corrotti... colpa della 'situzione internazionale' e del 'complotto mediatico'...anche i 'buchi' delle banche è colpa dei media !!!poverini....

Green ha detto...

Ora si vede che sanno fare i Comuni rossi senza il Monte. Diventeranno verdi.

Anonimo ha detto...

I soliti presuntuosi del PCI che sanno tutto!! Seccare il MOnte sapete!!!dilettanti allo sbaraglio!!!!

Vergognarsi un pò ha detto...

Sì dilettanti allo sbaraglio!!!!tutti quanti!!!vergognatevi giocate con i nostri risparmi a fare i banchieri!!!Nessuna fiducia mia!

Giampietro Colombini ha detto...

Caro Fabio senza entrare nel labirinto delle responsabilità io aggiungerei al Tuo post un ulteriore argomento di discussione.
La Banca MPS Spa (della quale la Fondazione MPS detiene mi sembra il 51% delle azioni) non ha liquidità sufficiente per operare (vale a dire fare attività di intermediazione del credito) e per averne potrebbe essere costretta a fare un altro aumento di capitale. Ma la Fondazione mps non ha i soldi per acquistare le nuove azioni quindi queste saranno cedute a terzi privati. Il risultato ? La Fondazione mps perderà la maggioranza della banca perdendo la possibilità di esserne la guida economico - politica - finanziaria. Ciò a mio parere significa che Siena rischia di perdere il controllo della sua banca.
Il dilemma che forse si pone ai dirigenti dell'istituto bancario è : sopravvivere perdendo la maggioranza o rischiare le gravi conseguenze di un ulteriore indebitamento ?
Naturalmente queste sono mie valutazioni e non ho la pretesa di fare l'analista finanziario non avendone le competenze.

Gimmy ha detto...

In poche parole i compagni si sono fumati una banca ? Che geni!!! ( ma i soldi non erano i loro...)

Anonimo ha detto...

E' finito il mito del 'buongoverno' senese. Siamo tutti uguali. Resta quello del Lorenzetti..

Anonimo ha detto...

A Pienza ci resta solo la CRAS !!!

Mec.Canico ha detto...

E i parcheggi, soprattutto...sono quelli la nostra risorsa...grazie alla PIAZZA !!!!

duja ha detto...

Grazie Giampietro, ho capito meglio adesso. Nel tuo commento c'è anche la risposta: Tu non sei un analista ed esterni il tuo parere, giusto o sbagliato che sia, sei un avvocato.
La politica dei partiti, tanto difesi da i nostri capetti, ha ritenuto giusto ed indispensabile far gestire TUTTI i centri di potere a coloro che si sono guadagnati il titolo con il partito (rosso, bianco o verde..) senza che ne avessero le minime conoscenze per poter fare ciò.
Ci ritroviamo adesso con ai vertici del mps (ad es.) di un Ceccuzzi, brava persona ma .. che ci capisce di economie? Ci ritroviamo come primari di ospedale dei macellai che hanno parlato bene nelle assemblee politiche ma non hanno le dovute competenze che un primario una volta aveva.. Vedi la Rai, vedi le autolinee, vedi chi gestisce i consorzi delle acque e così via, è stato tutto politicizzato.
Questo il cittadino comune, anche ignorante come me, non può più sopportarlo, perchè .... ..... .....

Basta, possiamo farcela, rimettiamo le regole democratiche e meritocratiche, siamo ancora in tempo, io ci credo!

Anonimo ha detto...

E' tutto interdisciplinare.

Anonimo ha detto...

è tutto un magna magna!

Miei ha detto...

Si ma questi non sono soldi del Partito, sono i miei !!!!

Anonimo ha detto...

perchè al partito chi glili dà? te forse ti ricordi di aver votato più volte contro il finanziamento pubblico ai partiti, ma loro si sono fatti la leggina ad'hoc (berliska style) e se li sono ripresi...

Topolino ha detto...

la banda bassotti è meglio!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Sicuramente ci avrebbe capito più di molti, però lui è solo il capo di un paesino di provincia per di più costretto all'opposizione, a decidere ci vanno quelli più alti in grado, anche se non ci capiscono niente!!!

Anonimo ha detto...

ma sara' il capo di se stesso, al massimo. forse.

Anonimo ha detto...

la sinistra non vince neanche se perde la destra...da noi si sono persuasi di vendersi l'anima al diavolo,ovvero favorire la nascita di una lista di trombati cronici, pur di sperare di farcela. COMPAGNI, ma dove avete perso l'anima(?),quando bastava un vessillo a compattare le truppe: tutto questo avviene a PIENZA dove i numeri da soli bastavano a tracciare un vallo di civilta' incolmabile, con quelli che chiedono l'elemosina alla politica,con quelli che ci stanno se ricavano qualcosa,non importa come. i vuoti in politica sono sempre occupati da qualcuno: la mancanza di idee e di proposte nel tempo politico odierno, fa emergere figure squallide che niente hanno a che fare con la bella politica. con l'inganno si puo' anche tagliare il traguardo e consumare vendette; resta insoluto il dilemma: ma la sinistra, da sola, a PIENZA e' ancora in grado di riaffermare un primato, non solo numerico,che ormai ha smarrito?

Anonimo ha detto...

Il partito di quelli che protestano?Che non stanno ai compromessi?Dei deboli che vanno difesi dai forti?Dei poveri che sono raggirati dai disonesti? Dove buttare tutta quella storia e i suoi grandi che non sono più adatti ai nostri giorni?