giovedì 17 novembre 2011

Corriere di Siena . Turismo, Pienza se la gioca con Singapore e sale al al secondo posto.

Hotels.com sito leader nella prenotazione alberghoera on line ha stilato una classifica delle città che hanno registrato l'aumento maggiore nelle ricerche ad ottobre rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Singapore la regina con un aumento del 451 %, al secondo posto Pienza con un aumento del 425%, al terzo posto Gubbio. Il commento fatelo voi.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che dicevo, grazie alla Piazza il turismo in un momento di crisi e' aumentato incredibilmente, i ristoranti sono tutti pieni e fanno il doppio turno a pranzo e cena, gli agriturismi sono completi per tutta la stagione , gli affittacamere anche , i negozi che vendono cacio sono felici e scassettano notevolmente, tutto quello che e' legato al turismo funziona benissimo, meglio che mai e tutto questo lo si deve alla piazza che aiuta al decoro urbano , semplifica i posteggi , ridona splendore alle strade abbandonate . W la Piazza!

POLEMICA ha detto...

Ma.... ???? che ci sarà a Pienza di tanto bello rispetto ai paesi vicini, io lo devo ancora capire!!!

Anonimo ha detto...

Poverino..Ma ci sei stato mai a scuola?

Anonimo ha detto...

No ma che scuola!
Ma ci sei mai stato a Pienza?
O peggio ancora se sei di Pienza, e ci vivi, credimi non la meriti.

POLEMICA ha detto...

mamma mia come prendete subito d'aceto!!!
ogni paese della val d' orcia ha la sua storia e credo che tutta la fama che ha pienza sia dovuta soprattutto alla notorietà che le ha dato il piccolo e grande schermo con i vari films e pubblicità!
sbaglio?

Anonimo ha detto...

Sbagli alla grande, rileggiti cos'e' la citta' ideale. Molto e' dovuto all'operato della Piazza che con la pulizia delle strade , dei cassonetti , la creazione di un pargheggio dignitoso,le molteplici manifestazione artistiche e' riuscita ad avere critiche positive sui vari blog mondiali e siti di turismo, con voi c'erano solo polemiche.

POLEMICA ha detto...

voi chi????

Anonimo ha detto...

vabe ricercare, non vuol dire che poi questa gente ci sia realmente venuta a pienza. comunque per l'amico entusiasta di sopra non credo che 2 anni di politica della piazza, con la sola costruzione di un parcheggio abusivo e la pulitura di due o tre strade con la spazzatrice comprata dalle passate amministrazioni possano esserne il risultato, le polemiche di cui dici, erano fatte, solo e soltanto dallo stesso che ora ne tesse le lodi perche e' di parte... quindi prima di dire cazzate dovresti guardare un pochino indietro e dare almeno qualche merito a quelli che c'erano prima.

AV ha detto...

Per me la politica non c'entra un cavolo, ne da una parte ne dall'altra.
Il mondo cambia ed abbiamo la fortuna che Pio ha fatto qualcosa che altri neppure pensavano.
Siamo salvi anche al fatto che ci troviamo al di fuori delle vie di comunicazione importanti, fatto che ha precluso uno sviluppo industriale selvaggio.
Si può fare meglio e di più, sempre!

tato joe ha detto...

Se non ci fosse stato Pio si cacavano stronzi fini , ve lo dice tato joe. Domani brutti miscredenti rossi ricordatevi di andare a messa per ringraziare e fate offerte, tacchelle. Joe

Anonimo ha detto...

Sono un piazzino convinto, non mi piaciono però gli elogi, molto spesso esagerati, sembra quasi che siano scritti più che altro per prendere in giro. Vengo al punto, noi viviamo in un posto "meraviglioso" e dobbiamo cercare di far si che i nostri figli se qui vorranno vivere dicano la stessa cosa, "io vivo in un posto meraviglioso". E' vero mancheranno tante cose, ma a me quelle che qui ci sono bastano. E' quindi assolutamente sbagliato e fuori luogo dire che Pienza è così grazie alla politica della Piazza, è altresì vero che la Piazza abbia una sensibilità maggiore rispetto alla precedente amministrazione per quel che riguarda il decoro urbano.
Dobbiamo essere eternamente grati a Pio II per quello che ha fatto, e non importa quale sia l'amministrazione comunale che governa, l'importante è che lo faccia tenendo ben presente cosa amministra.
Con tutto il rispetto degli altri paesi, ma non siamo San Quirico ne Castiglioni.

Pienza il centro ha detto...

di mi' idea @ 14.56
indiscutibile che adesso Pienza è guidata da chi la ama ed è chiaro che errori tutti possono farne, anche la Piazza ne fa. Ci date dei leghisti perchè vogliamo il bene per la nostra comunità? Si, siamo leghisti se questa è per voi l'interpretazione, ma lo eravate anche voi quando condannavate Pienza al ruolo di gregario per i vostri padroni montani, discriminando noi pientini, tramando nell'oscuro le nostre sorti sotto la bandiera democratica.

Anonimo ha detto...

io sono un Piazzino convintissimo, malto dirrei e gli elogi sono sempre troppo pochi per come opera bene la Piazza. Quando mainella tua vita sei riuscito a vedere i cassonetti puliti, lavati, quando e' successo? MAI, se ne sono fregati tutti quanti, tutti! La Piazza no, con i suoi volontari a gratiss , in silenzio , con modestia e' riuscita a pulire i cassonetti, ripeto senza prendere un centesimo da nessuno! Rifletto, possibile che chi gestisce i cassonetti non programmi il loro lavaggio dato che accolgono cose maleodoranti e sporche? Possibile che in tutta la storia dele amministrazioni comunali nessuna si sia mai posta questa riflessione? Gli elogi non sono mai troppi per la Piazza, mai!

Anonimo ha detto...

Il posto meraviglioso se non si tiene bene diviene un porcaio, vedi la stradella che porta alla pieve, ti sembra la solita stradella dopo che i volontari si sono espressi in una pulizia decorosa? Perche' gli altri amministratori non si sono mossi? La Piazza e' magnifica perche' dentro ci sono persone con il cuore per Pienza.

Anonimo ha detto...

al ciondolo unn'importava neanche di Monticchiello, vedi asfaltature nel centro storico ed ecomostro, figuriamosi di Pienza

Anonimo ha detto...

ma mica era solo il ciondolo!!!

POLEMICA ha detto...

mettete la politica ovunque anche quando se ne potrebbe fare a meno! io resto della mia opinione... Pienza è bella si , ma non ha nulla di speciale!
La gente è simpatica e si accontenta di poco... se va bene a voi allora va bene a tutti!

Anonimo ha detto...

Pienza si guarda allo specchio e dice "Come sono bella..Chi c'è più bella di me?"
Pienza incantata....

Anonimo ha detto...

Polemica se desideri portati un bel cassonetto super sporco davanti casa tua, fai crescere i rovi davanti casa tua, togli le pietre dal marciapiede sempre davanti casa tua e poi dimmi se sei soddisfatto. Pienza e' bella perche' e' tenuta bene e ci sono iniziative che attraggono i turisti e fanno parlare della citta', tutta roba della Piazza. La Piazza si e' anche occupata di Monticchiello mettendo in ordine e rendendo decoroso il giardinetto dove i bimbi adesso ci posono giocare, ti sembra poco? La Piazza e' riuscita a fare il giorno del ferro battuto , evento importantissimo che potrebbe avere un seguito ancora piu' rilevante facendo incontrare maestri d'arte e ispirando giovani talenti ad un lavoro antico e raffinato. Cosa importantissima , la Piazza ascolta tutti e prende in esame tutte le proposte che vengono fatte. Gli altri dicevano sempre si si e poi non aprivano neppure le proposte che gli presentavano, Riflettici sopra. W la Piazza per empre al comune di Pienza!

poRCHETTA ha detto...

Chi gode PIENZA E NE DICE MALE HA DA Fà LA FINE DEL MAIALE

zio piero ha detto...

E' bello che aiutate pienza, ma che fate anche le cose per quei ..... di monticchiello non e' giusto, monticchiello dovrebbe essere abbandonato totalmente, meglio desertificato. Che gente che ci vive, una signora usciva di casa con la macchina dalla curva all'incrocio con la sterrata che porta al cimitero, c'era il teatro povereo e il viglie, questa signora esce dalla csa in macchina e gira su' per il paese, saluta il viglie e inizia a fare la salita, poi alla porta si ferma , posteggia e va' a piedi dentro il paese, roba da non crederci, la macchina per fare 100 metri e poi si dichiarano rispettosi dell'ambiente e inorriditi dall'ecomostro, che gente!!!!! Manco da dire che non camminava perche' poi sbrinca sbrinca a piedi saliva il paese, che gente !

Nonno Libero ha detto...

Monticchiello invece è un posto civile e molto bello. Solo che come in tutti i microcentri è impossibile mettere delle regole, perchè prevalgono le abitudini consolidate da sempre...e la gente vuole fare come gli pare perchè considera anche giustamente il villaggio cosa propria...a differenza dei turisti che...non pacciono a tutti, perchè non tutti ci fanno li sghei..e si campa anche di altre cose a MOnticchiello e a tanti non piace fare le salite a piedi perchè hanno il fiatone e allora vanno in macchina. Tutti sti regolamenti sono assudi in un piccolo villaggino di periferia!!!anche s antico e bello. Giù famola finita..liberalizziamo il traffico a MOnticchiello!!!!

Anonimo ha detto...

NO mettiamoci la metropolitana!!!

Anonimo ha detto...

Monticchiello paese fantasma. Tutti via da Monticchiello per farci grandi opere, costruirci due disdtributori di benziana, gasolio , gpl, metano, una stazione di bus, un supermercato per il cibo e uno per i vestiti un macche donaldee per i panini ripieni a poco e una scala mobile. Monticchiello chiuso al traffico, vietato entrare in paese con i mezzi col motore, solo a piedi, manco con le bici! Parola d'ordine sfruttare il turismo al massimo con una tassa d'ingresso di 5 euro a turista, poi un conta passi e ogni 100 passi un'euro da pagare, spennare il turista a Monticchiello e' d'obbligo possibilmente fregandolo! Donne di Monticchiello acide piu' dell'aceto frmentato.

Anonimo ha detto...

NOn lo sopporto Monticchiello, mi e' antipatico, con gli abitanti spocchiosi e boriosi, con il loro teatrino burloso e il ristorante bronzone, non li sopporto piu', sempre a criticare e criticare, nulla gli funziona bene, i turisti sono invadenti e casinari, fotografano troppo e sporcano con le cartacce, per loro sono nati ristoranti con prezzi molto,meglio se si sviluppava il circolo arci, questo e' un paese d'operai mica di signorotti, poii ci sono quelli che criticano le nuove case e intanto le comprano al figliolo, poi quando arriva l'inverno si sentono abbandonati dalle istituzioni che spargono poco sale e che le strade sono pericolose. Mai contenti, sempre pronti ad accusare gli altri a cercare un colpevole , infatti il loro teatrino li rappresenta benissimo, sempre alla ricerca di un colpevole per l'avvenuto abbandono del podere o per la creazione di agriturismi o la perdita delle tradizioni. La colpa e' solo la loro, solo la loro , ma sono veramente italiani tipici loro non si accusano mai e cercano sempre u colpevole, tipicissimo italiano. Non lo soporto Monticchiello!!!!

Anonimo ha detto...

A Monticchiello serve un'albergo grande e moderno!

Anonimo ha detto...

Sotterraneo con un radar come un sommergibile o attaccato ad un filo da terra..Come un palloncino.
Fate un campanile alto come un grattacielo e in cima,al posto della campana un ristorante girevole come a New York.Fate accanto a Monticchiello l'avatar di Monticchiello. Fuori identico all'originale e dentro un albergo unico,suite principesce apoggiate a ulivi secolari . Enorme,collegato da gallerie in vetro che congiiungono i borghi con tanto di varie SPA, piscine varie etc. Poi chi se lo gode sarà qualche riccone straniero che ci sta anche sulle palle.

Pientino ha detto...

Non esageriamo. Monticchiello è un bel posto e la gente con il Teatro ha fatto una cosa importante. Molte cose sono state fatte bene, altre meno. Ma nessuno è infallibile. Oggi Pienza e Monticchiello meritano l'Unesco.Poi le invidie di paese lasciano il tempo che trovano!!!Non siate paesani e provinciali, RAGIONATE IN GRANDE!!!!

Anonimo ha detto...

Mica siamo ai tempi del ciondolo..ora si galoppa....

Anonimo ha detto...

miao

Bau ha detto...

Dai che a Monticchiello sono solo un pò più alti noi, 500 metri e rotti, ma un sò' cattivi !!!!A parte il Professore.

Tondo Tondo ha detto...

Oea rivincano il Panforte!!!!

Anonimo ha detto...

Monticchiello era un bel posto, oggi e' una cosa indecente! Il teatro povero e' pietoso. L'unesco protegge cementate nelle piazze e bronzoni aperti, complimenti! Monticchiello oramai deve divenire ulta moderno per fare bene.Monticchiello e' finito, morto, depresso.

il Capitano ha detto...

Dai che sei tu il depresso....A Monticchiello semo ancora bravini!!!!