martedì 6 dicembre 2011

Corriere di Siena: La rivolta contro Equitalia

PIENZA. E' quasi rivolta nell'after day di Monti.... Quasi una coincidenza non voluta ma... fatale.... Scoppia la protesta lunedì mattina a Pienza contro Equitalia. Uffici comunali invasi da centinaia di lettere, impiegati comunali bloccati nel loro lavoro quotidiano, cittadini in fila infuriati. Nei giorni scorsi centinaia di lettere di Equitalia sono state scaricate negli uffici comunali di Pienza. Poi ai cittadini arrivano contemporameamente altre lettere per invitarli a recarsi negli uffici comunali a ritirarle. Un vero rompicapo, un iter burocratico molto discutibile.. Secondo Equitalia i cittadini non sono stati reperibili alla consegna e per questo le lettere non sono state consegnate direttamente. Ma i cittadini dicono che invece sono stati sempre in casa, che nessuno si è recato a consegnare le lettere, che non vogliono andare a ritirarle, a fare la fila. Chi è ammalato, chi ha la badante, chi non cammina, chi ha il neonato, chi non ha tempo. Mettono in dubbio il fatto che tutti quanti non fossero in casa...al momento dell'arrivo delle lettere, come sostiene Equitalia. Insomma è un diluvio di proteste, di imprecazioni, di rabbie espresse nel modo più colorito.Gli impiegati comunali raccontano che la gente non comprende subito la ragione di questi inviti e se la prende con loro. Cosa del tutto ingiusta e assurda. Poi comprende che si tratta di Equitalia, divenuta impropriamente e ingiustamente, per la gente, l'emblema della odiata 'gabella' in tempo di crisi, di rabbia e di sfiducia. Spiega un impiegato di avere lavorato tutta la mattina..per Equitalia...prendendosi la protesta della gente, senza avere alcuna responsabilità. 'Troppo comodo scaricare tutto su di noi..' spiega stressato e incredulo.. davanti a cittadini arrabbiati. Gran parte delle cartelle riguardano la odiata 'tassa dei fossi' vissuta dai cittadini come un sopruso, poi altre scadenze dovute, ma dimenticate, talvolta non potute pagare. Infatti la crisi morde e molti pensionati raccontano che non ce la fanno più a pagare, sono disperati e depressi. Una mattinata movimentata negli uffici comunali lascia intravedere che cosa accadrà più avanti, quando la manovra attuale del governo costringerà tutti dopo,le feste ,a mettersi di nuovo in fila a pagare. ...I pensionati di Pienza questa mattina la loro protesta l' hanno già fatta. Spiegano gli addetti scuotendo la testa :' Ci aspettano giorni difficili'.

24 commenti:

il comune non e' la posta! ha detto...

ci aspettano giorni di incazzature mega galattiche, credo che i vecchi piglieranno lo schioppo se contnuano a prendergli soldi, adesso un mangerranno piu' e saranno costretti a chiedere gli avanzi nei piatti sciattati dai turisti, che fine dopo una vita di lavoro!E voi in comue quando vi sono arrivate le lettere che avete detto? Impossibile ce nessuno sia a casa , perche' le avete accettate? dovevate rimandarle indietro! Che si usi la posta normale!!!!!!!!! anche voi del comune siete stati vispi da paura, ma......

Anonimo ha detto...

HO FATTO ANCHE IO QUESTA DOMANDA IN COMUNE MI HANNO DETTO CHE SONO STATI OBBLIGATI AD ACCETTARLE PERCHE' LA LEGGE DELLE NOTIFICHE PREVEDE CHE QUANDO UN CITTADINO NON LO TROVANO A CASA GLI INCARICATI PORTANO LA BUSTA IN COMUNE.

Anonimo ha detto...

Ma non è vero che nessuno era in casa !!! Ci marciano!!!!Fatevi sentire da quelli lì !!!!!

Ha ragione EQuitalia ha detto...

Ha ragione EQUITALIA in casa un cera nessuno, eramo tutti a Cortina alla settimana bianca con Agnelli e Berlusconi!!!!!apposta un s' apriva l'uscio!!!

C'è posta per TE ha detto...

C'è posta per te. Cu Cu sono il conigliolino!!!!Settete !!!Ecco la TASSA DE FOSSI !!!!!!

Anonimo ha detto...

FATEVI TROVARE A CASA CON UNA DOPPIETTA SPIANATA E FACCIAMO FUORI QUESTA MASSA DI LADRI DI TUTTI I PARTITI

Anonimo ha detto...

vedrete se la gente non si sveglia ci metteranno sotto i piedi sensa possibilita di potersi rialsare

Anonimo ha detto...

Equitalia?a me pare Equicongo

l'oste. ha detto...

Sì uno scaricabarile..I Comuni si servono di Equitalia e la pagano...loro per non spendere? ributtano tutto addoso ai Comuni..è come il gioco del cerino !!tanto di questo passo nessuno cela farà a pagare più niente...e saremo tutti pari....Loro tagliano...ma non sanno che se uno non cià più niente da perde non paga più nessuno..e tuto salta per aria!! Andrà così..non hanno fatto i conti con l'oste!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Debbo dare atto a Stefano Bindi che almeno si firma. Pelandroni..firmate anche voi...

Il sarto ha detto...

E se non pagassimo più nulla? Facciamoci pignorare 20 milioni di case e vediamo poi che cosa ne fanno!!!!Ci hanno rotto i coglioni!!!!Si taglino i fondelli i professori!!!

Anonimo ha detto...

per farci pagare una tassa di 11 euro hanno messo in piedi una farsa, lettere, raccomandate a tutti, impiegati delle poste, del comune, di equitalia a lavoro per giorni, brava casta, continua così

Anonimo ha detto...

non per niente vengono chiamati delinquenti comuni perche la delinquenenza parte da li se i comuni risquotessero direttamente i tributi sensa tenere in piedi questi carrozzoni politici come equitalia risquoterebbero di piu e farebbero lavore di piu i suoi dipendenti

Simone ha detto...

Ho trovato una casina da comprare, 2.000 euro al mq da risistemare. Che ne pensate? potrebbe essere un'affarotto? grazie.

simone ha detto...

mi dicono che potrei ipotecarla e avere l'80% del valore come mutuo, e' vero?

Anonimo ha detto...

non credo, i mutui te li danno se impegni il 1000x100 del valore richiesto, devi capire le povere banche che noi viscidi utenti abbiamo mwsso in crisi

simone ha detto...

ti faccio un esempio: la casa e' valutata 200mila euro, sopra ci faccio l'ipoteca e la banca mi concede un mutuo pari all'80% el valore della casa. Cosi' dice un alto dirigente. C'e' nessuno di voi che lavora in banca e mi puo' confermare o smentire? grazie

Anonimo ha detto...

o che vi se' secco il mouse? rispondete a Simone.

Anonimo ha detto...

Caro Simone, il mutuo te lo danno in base al tuo reddito e non in base al valore dell'immobile che dai in garanzia.

Anonimo ha detto...

I signori delle banche cascano sempre ritti; mi auguro che riusciremo a farli atterrare su di una botola coperta di frasche su di un pozzo che arrivi sino al centro della terra. Il 50x100 della causa della crisi attuale è tutto merito loro. Fogo.

simone ha detto...

Sono uscito da poco dalla banca e il mutuo dovrebbero darmelo perche' ho un reddito sufficente per ripagarlo e una proprieta' da ipotecare come garanzia. Faccio l'affare e poi divento imprenditore di me stesso, finalmente!Siete troppo agitati, senza banche i soldi dove li prendereste? dagli usurai? e' giusto che chi ti presta denaro debba avere denaro in cambio e parecchio. Pensate a fare gli affari buoni che facciano guadagnare voi e la banca, io ho vari mestieri in mano e attrezzature per farli, questa casa la rifaccio tutta da solo, impianti elettrici, termoidraulici, pavimenti, finestre e persiane, ho imparato tutto nella mia vita e so' lavorare bene. Poila rivendoe ci guadagno molto, ma molto molto.

Anonimo ha detto...

O bravo Simone, mi fa piacere per te! Io di mestieri ne faccio uno solo, da tanti anni, ero quasi pronto alla pensione ma non me la danno più e credo anche di saperlo fare bene, visto che ho una bella e consolidata clientela, ma il mutuo a me non lo hanno dato, avrò sbagliato qualcosa nel porre la mia richiesta? Starò poco simpatico ai direttori? Avranno più piacere che utilizzi il fido?

Anonimo ha detto...

ad equitalia cominciano a mandargli le bombe, che inizi a tirare un ventaccio?

Anonimo ha detto...

IL problema non è equitalia..mi pare stia un pò più in su'