sabato 10 dicembre 2011

Presentato il Progetto del nuovo giardino delle Mura

Alla Assemblea comunale l'Architetto Patrizia Casini incaricata del progetto, ha presentato i lavori di riqualificazione del giardino delle Mura, già finanziati, che vedrà nel 2012 all'inizio dei lavori e il completamento dell'opera. Progetto molto apprezzato dai presenti, che hanno applaudito la presentazione. Nuovo look del giardino, nuovo punto di carico e scarico dei pullman, parcheggio orario spostato in via Mangiavacchi, verde pubblico che si allunga fino a Piazza Dante Alighieri, nuove essenze arboree, due fontanelle con acqua potabile, aree di pic nic e spazio giochi, camminamento ciclabile che mette in sicurezza il transito a piedi e nuovo marciapide sul lato destro di Via Mangiavacchi, davanti alle abitazioni. Poi i nuovi bagni pubblici. L'area oggi non più all'altezza dei tempi, vedrà una nuova luce e offrirà ai visitatori un recupero esteticamente all'altezza di Pienza e della sua storia. Si è parlato anche della necessità di riqualificare Via delle Mura, togliendo i parcheggi, mettendo panchine, pedonalizzandio l'ultima strada del centro storico ancora attraversata dal traffico delle auto. Un dibattito sereno e produttivo ha caratterizzato l'incontro pubblico.

26 commenti:

piu' tasse ha detto...

ben fatto, via le macchine e tanti si per le panchine! metterei anche una tassina di 50cent per entrare dentro Pienza , rimetterei le vecchie porte sui poderosi gangheri e l'illuminazione la farei solamente con lumi ad olio di colza con la figura dell'accendiluci che gira per la citta' accendendo i lumi, srebbe una figatissima e i turisti , specialmente gli americani sarebbero contentimatti , la luce delle lampade ad olio sarebbe piu' morbida e calda, stimolando dolci tenerezze nel turista che passeggia per il corso, pagherebbe volentieri 50 cent per il mantenimento di questo incantevole gioco di luci ombre e tramonti spettacolari.

Anonimo ha detto...

Cari Amministratori di Pienza, prima di fare il giardino fate pulire la merda e i piccioni che abitano in via della Rosa abusivamente da 20 anni di proprieta' dell' Istituto Sostentamento del Clero, e' una vergodna cade a pezzi,ditegli di rimetterlo a posto oppure lo donino al Comune per fare una casa popolare. Pulite la merda che circonda Pienza poi progettate pure e fate bene.
Abbatte i pini e i cipressi che danno al Casello, non vediamo piu' la Val d' orcia fate progetti per l' occupazione giovanile fate cose importanti non la pista ciclabile per pochi, visto che in tanti vanno a senso unico nel corso e nessuno gli dice niente

+ tasse ha detto...

anonimo, lascia perdere, i giardini sono importanti per i locali e per i turisti, per te e' dura da capire, che nel capo ci tieni le pizze?

Anonimo ha detto...

wow più tasse quanto sei poetico mi sembri quasi il ser!

+ tasse ha detto...

sono meglio del ser!!!!!

Anonimo ha detto...

E sai....ci vole parecchio

+ tasse ha detto...

Le mie sono iee scoppiettanti, attuali, moderne , quella dei lampioni gia' funziona in alcuni paesini e attrae un turismo invernale ricco , attraee amanti gente che spende senza problemi per avere emozioni. IL TURISMO SARA' IL FUTURO PER LA tOSCANA, SI VIVRA' DI SOLO TURISMO PERCHE' IL RINASCIMENTO E' QUI non in Francia. Le industrie andranno tutte nei paesi dove costera' poco produrre e qui verrano per il territorio e per le emozioni che suscitera'. Resettati il cervello e poi capirai, ops , sara' dura per te.

chichirichi ha detto...

Er dottore va dove la gallina fa' 6 ova se ne fa' uno solo lui un lo piglia..e' normale..aspetta e spera

depinizzare forever ha detto...

Brava Patrizia, complimenti vivissimi per il progetto!
Lisa, prima concordi col Pellegrini, poi sciupi tutto ...
ma possibile che siete così piccolini?

Anonimo ha detto...

quando so' presi alla sprovvista e unn'hanno imbeccate dalla federazione, sparano di imbracciatura alla come viene viene, vogliamo sperare che non le pensino davvero

Anonimo ha detto...

Non ho molto chiaro, il discorso del rimborso dell'acquedotto del Fiora, non ero all'incontro ma mi hnno riferito cifre allucinanti.Qualcuno puo spiegare? Geazie.

Il nottulo ha detto...

I comuni hanno pagato dei lavori degli acquedotti, che spettavano al Fiora. Ora il Fiora restituisce 400.000 euri, ai comuni, credo di sapere...correggetemi se.. sbadiglio.

fff ha detto...

al comune... solo il nostro era creditore? nessuno mai prima si era accorto? certo che in quell'uffici la gente si preoccupava pochino pochino...

Anonimo ha detto...

E' bello sentire che l'opposizione ha dei progetti lungimiranti e di fine concetto. Che pena.

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, un bel parcheggio al posto del giardino è un'idea davvero eccellente, soprattutto se fatta da politici "professionisti" che conoscono i piani strutturali e le soprintendenze.
Complimenti invece a Patrizia che ha fatto veramente un ottimo lavoro, anche se per qualcuno ha "perso tempo".

Stefano Bindi ha detto...

forse eri a casa e non hai visto il progetto, quello diventera' un parcheggio, 10 posti macchina previsti, quelli tolti dall'angolo davanti al forno e spazio scarico/carico per 2 pulman anke in simultanea (ma non doveva essere una soluzione temporanea), pista ciclabile per mettere sotto i turisti che scenderanno dal pulman mentre i piu fortunati, entreranno in paese dalla nuova porta, cioe' via delle mura...facendo di fatto fuori meta' delle attivita del corso e giardino di piazza dante, previsti nel progetto i nuovi bagni (forse l'unica cosa che serviva) ma, per mancanza di fondi, per il momento verranno accantonati. il progetto in se é bello, ma e' l'idea di fondo che non torna, e' nella concezione moderna di allontanare il piu possibile i parcheggi e i pulman dai centri storici, non di farli parcheggiare in piazza.Ultima cosa, dopo che avranno scaricato i turisti ci volete dire dove andranno a parcheggiare tutti questi pullman, ho rivolto questa domanda all'assemblea, non ho ricevuto risposta...

Anonimo ha detto...

Caro Stefano.....ti sei accorto ora del problema di parcheggio dei pulman?......Per ora parcheggeranno dove sempre,negli spazi dove parcheggiavano con l'amministrazione DEL Ciondolo e Machetti.
E' stata trovata solamente la soluzione di non scaricare i turisti in mezzo alla strada.
Accontentati di questa soluzione partorita in appena tre anni.....abbi fede miscredente

stefano bindi ha detto...

Caro amico anonimo, non mi sono accorto adesso del problema di dove parcheggiare i pullman per dovere di partito come vorresti insinuare te...ma siccome adesso c'e un'altra amministrazione, volenti o nolenti i problemi vanno esposti a questa, la mia opinione e' questa poi chi decide si prendera' le proprie responsabilita, una cosa che vedrei bene e' quella di pedonalizzare la strada sopra le mura, ma quella sembra una cosa di cui l'amministrazione non vuol sentire parlare.

Linus ha detto...

Non è vero, quando qualcuno ha proposto la pedonalizzazione, nessun diniego di sorta abbiamo sentito. I pullmans? Una volta scaricati i turisti, in sicurezza lontano dall'incrocio della statale, possono tranquillamente andare a parcheggiare al PIP se non ci sono più spazi liberi dove già previsti, naturalmente provvisoriamente, ma poi potremmo anche attrezzare meglio queste zone e magari ricavare un altro park nell'area pubblica in fondo a via Severini.

Stefano Bindi ha detto...

ma certo, ai negozi e le attività del paese i soldi, alle persone che vivono in periferia, il puzzo degli scarichi dei pullman e delle auto, compreso il sistematico deterioramento delle strade, vieni a vedere come sono ridotte.

Anonimo ha detto...

Cheee?????
Stefano un ci s'è capito niente.

Anonimo ha detto...

Io caro Sefano il progetto l'ho visto e ritengo che sia molto funzionale e riqualificante per Pienza.
Tu la vedi diversamente da questa amministrazione ed è assolutamente legittimo, ma mi cadi spesso in contraddizione, esempio quando dici che sul giardino viene fatto un parcheggio quando invece vengono spostati i posti che già ci sono, dici che è nella concezione moderna di spostare i parcheggi il più lontano dal centro abitato ma come ha sostenuto Lisa voi vorresti fare direttamente il parcheggio (bello ma sempre parcheggio) nel giardino stesso. Per quanto riguarda la situazione "temporanea" per lo scarico dei turisti ti confermo che quella attuale è temporanea, perchè poi con i nuovi giardini non saranno più sulla carreggiata come adesso, quindi sarà tutto più in sicurezza. Lo so probabilemnte a voi piacevano di più i pulmans che si fermavano in un incrocio, ma mi sembra e correggimi se sbaglio fosse un pò pericoloso.

bindi stefano ha detto...

vabe... ogni uno ha il diritto di leggere quello che vuole nelle parole degli altri, ma se leggi il mio intervento qui, corrisponde a quello che ho detto all'assemblea, dove ho partecipato come libero cittadino, visto che non ricopro nessun incarico all'interno dell'amministrazione, quindi quello che ha detto lisa e' una sua opinione, quello che ho detto io e' la mia (COME VEDI ANCHE A NOI, SERVI DEL PARTITO E' CONCESSO AVERE OPINIONI DIVERGENTI). Per me e' di fatto un errore spostare a ridosso delle mura lo scarico/carico dei pullman, come lo era prima ai giardini. Per me il primo investimento da fare, era quello nella realizzazione dei bagni (previsti nel progetto ma che non verranno per il momento realizzati). Per me il progetto in quel modo con 10 auto che ogni 30 minuti si sposteranno e si incroceranno con 1 o 2 pullman che dovranno fare manovra per entrare nell'area di sicurezza per scaricare faranno un gran casino specie per chi abita in quelle zone.Come ho detto il progetto di riqualificazione della zona va bene perche adesso fa proprio skifo, ma senza auto e pullman, per quelli c'e un progetto bello che pronto, ma come hai detto te voi La pensate in modo diverso e questo e' legittimo...ultima cosa d'avvero, sarebbe interessante sapere con chi si parla, anche alle assemblee c'e quasi timore per alcuni, di riconoscere di essere dalla parte dell'amministrazione, non vorrei che dipendesse dal fatto, che se nel caso alle prox amministrative il vento cambiasse di nuovo direzione, si prospetti per loro una gogna in piazza, non credo che rischieranno questa eventualita'.

Gonzo ha detto...

IL progetto obiettivamente migliora la situazione attuale, c'è poco da dire, se siamo obiettivi...poi se ci fossero stati i soldi meglio sarebbe stato seguire il PRG con l'approdo nord ecc. Ma tutti sappiamo che i soldi sono finiti. PER SEMPRE. I mutui bloccati, la Fondazione in stan by per i prossimi 2o anni, il MPS ridotto maluccio e costretto a farsi prestare soldi dal altre banche straniere....la Provincia in chiusura e la Regione con pochi fondi. Quindi quello che fa la PIazza è cosa positiva, realistica, possibile, immediata. Offre a chi viene a Pienza una situazione migliore e non quel CASINO inventato dal centrosinistra e fomentato in PIazza Dante coi pullman in curva e i gipponi dei compagni sempre parcheggiati in mezzo alla strada !!!La PIazza non saranno fenomeni ma hanno il senso della realtà, Cosa che non avevi voi centrosnistri e se permetti neanche il senso del limite e del risparmio se havetre ridotto la Banca in queste condizioni che fa venì i brividi a chi capisce di ste cose !!!!

Bau Bau ha detto...

Se amministate i comuni come il MOnte de' Paschi siamo del GATTO!!!!!

Viva Berlusconi ha detto...

Fate una riunione alla casa del popolo e il bancario capogruppo ci spieghi ( la femmina nò che tanto un ci capisce niente) in che condizioni è oggi la Banca!!!!! e perchè. Invece di dà la colpa alla crisi e a Berlusconi. Dopo avecci fumato le pesnioni ora ci fumate anco i risparmi!!!!