mercoledì 14 dicembre 2011

Tra Fondazione,banca, sviluppo e rassegnazione. Di Stefano Bisi

Riceviamo e pubblichiamo volentieri “Questo mondo va a rotoli e questa città è sulla stessa strada”. Ho ascoltato questo pensiero ieri pomeriggio all’Angolo dell’Unto, quello dove un tempo si incontravano i senesi per parlare di Palio, ma anche di politica, e oggi è occupato dai goliardi che pensano alla prossima operetta. Erano loro ad essere rassegnati? Non erano studenti quelli che esprimevano questo sentimento di rassegnazione. Avevano qualche anno di più sulle spalle. Erano rassegnati. Stavano parlando del futuro della Fondazione Monte dei Paschi, della banca e di Siena. Dicevano che la Fondazione presieduta da Gabriello Mancini presto sarà costretta a scendere bel al di sotto del 50 per cento (c’è chi dice addirittura al 30) nel capitale della banca guidata da Giuseppe Mussari. Insomma, un cambiamento epocale per Siena e per due delle sue principali istituzioni. E c’è paura per il futuro. Per anni e anni ci eravamo abituati bene. Bastava un toc toc al portone e si apriva la borsa. Forse quei mille miliardi che sono “piovuti” in provincia di Siena in dieci anni potevano essere utilizzati meglio, per creare sviluppo. Ma non sono stati di certo bruciati in un falò in piazza: Siena era e resta una delle città e una delle province dove si vive meglio. Ora ci vuole uno scatto di fantasia e la forza e l’intelligenza di rimetterci in gioco come già altre volte è successo in passato. Se la Fondazione scenderà sotto il 50 per cento bisognerà pensare a come Siena potrà continuare a governare la banca con un sistema di alleanze. Giorni fa l’ex ex sindaco Pierluigi Piccini ha parlto con l’attuale primo cittadino Franco Ceccuzzi. Deve essere stato un incontro “franco”, appunto. Hanno parlato della proposta di aggregare le fondazioni bancarie toscane per partecipare all’eventuale aumento di capitale della banca. E’ un’idea. Bislacca? Irrealizzabile? Improponibile? Non lo so. Chi ha gli strumenti per approfondirla ci pensi. Se non va bene se ne pensi un’altra ma, per favore, senza rassegnazione, senza lasciarsi sopraffare dal destino “cinico e baro”.....

16 commenti:

Piazzino ha detto...

Ora è chiaro : questi i termini della questione, cari compagnuzzi di Pienza che siete nel mondo dei sogni..pechè al Partito vi raccontano solo barzellette.....

L'uccellino ha detto...

Qualcuno perderà la solita spocchia e ci dovrà anche spiegare qualcosa....lo interrogheremo in pubblico.. nel posto giusto davanti a tutti.....a presto!!!!

Tirella Tirelli. ha detto...

So' proprio contenta che è finita questa storia dei partiti che distribuiscano i nostri soldi che portiamo alla Banca a chi vogliono loro !!!Così almeno le banche fanno le banche e non politica...e chi ce l'ha più lungo...se lo tira da sè. Basta con le telefonate a Gabriello!!!!Ora si vede chi sa fà da solo!!!!POveri conigliolini orfanelli!!!!come faranno? Pienza ora è alla pari con quell'altri Comuni. NIente a nessuno!!!Imparate a tenè di conto!!!!Fine della ciccia!!!!!

Anonimo ha detto...

Volevi dì la SFONDAZIONE !!!

stefano bindi ha detto...

secondo me caro piazzino sei solo un benemerito imbecille, saluti

Piazzino ha detto...

La verità fa male.......lo so

stefano bindi ha detto...

se tu avessi un pochino di coglioni, ti firmeresti, caro imbecille un altra volta, perche nn ce lo vieni a dire a qualche assemblea, coglione. saluti

Anonimo ha detto...

No,no ,no!!!Signor Bindi!!!Che vale usare stè parole! Non servono,non servono. Con l'educazione e la cultura si puo' dire tutto senza usare parole offensive.

riflessioni di un comune bipede ha detto...

bastava una domandina e qualcosina la fondazione elargiva, se poi conoscevi qualcuno elargiva anche di piu', ma non controllava mai come veramente venivano impiegati gli oboli. Attivita' culturali senza rientro alcuno, neppure d'immagine, dove una volta suddette attivita' venivano riprese da tv estere ed erano nelle prime pagine di giornali esteri, oggi solo un trafiletto nei quotidiani locali, cioe' il nulla. I signori dirigenti di sbagli ne hanno fatti molti, non potro' sapere se contro la loro volonta' o di loro volonta', ma e' chiaro che se non c'e' mai un rientro il malloppo finisce. Forse il problema e' solamente la politica gestita un tantinello male, forse, ma..... in fine per me non cambia nulla, rimane tutto uguale percio' me ne fotto alla grande della fondazione, e di tutto, me ne sbatto e vi auguro che non sia la fine, ma solo l'inizio di una ripresa incredibilmente veloce e che possiate erogare soldi 1000 volte piu' di prima, soldi per tutti siena e provincia, anche per i comuni mortali, solo peche' sei di siena o della provincia ti becchi un 300 euro dalla fondazione a titolo di aiuto per la cultura personale, senza nessun contollo se li usi per il teatro o per le sigarette. Buona giornata dormiglioni.

il Bancario ha detto...

daj stefano, se il partito fa schifo mica è colpa tua...se penati è accusato di avere rubato un milione e quattrocentomila euri ed era il braccio destri di bersani come scruve repubblica da sempre. rassegnati..da siena a milano il partito è....come era la dc una volta....una cassaforte per i furbi...non ti arrabbiare,,,te sei un ragazzo onesto..ma scappa da quelli lì--tanto non hanno futuro,,,,

Anonimo ha detto...

Banca 21 Banca di canicattì Antonveneta diciamo 'errori tragici' dietro un nome, d'alema, dilettanti allo sbaraglio....ma con i nostri soldi...no con quelli del partito.....vada a cacare il PD cpn il berluska...tutti uguali..

Anonimo ha detto...

godooooo godoooooo godoooooo vengoooo vengoooooooooo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh che goduria!

Struzzo Struzzi ha detto...

Cari amici del PD non difendete un partito messo sotto accusa dalla magistratura per le tangenti!!!Vi ricordate quando accusavi Craxi e la DC ? Ecco ora siete VOI Craxi e la DC....VE NE RENDETE CONTO? o fate come lo struzzo?

Anonimo ha detto...

Struzzo? chi Struzzo?Hanno arrestato anche quello?Unne dei nostri,ti sbagli duro..

Anonimo ha detto...

Si nel Partito ora arrestano anche li struzzi....è il fuggi fuggi..

Macero ha detto...

Si Siena è passata dalle stelle alle stalle. Peccato i partiti non se la meritano!!!Hanno mangiato anche la Banca!! Ma che vadano tutti al macero!!!