venerdì 13 gennaio 2012

OGGI CORRIERE DI SIENA : CIMITERO I CONTI NON TORNANO!!!

PIENZA. Scoppia a Pienza il 'caso' del 'buco' sui lumini del cimitero. Rifacendo i conti sui bilanci passati approvati dalla amministrazione comunale trascorsa guidata da Marco del Ciondolo e Claudio Serafini attuale consigliere comunale di minoranza, il sindaco si è accorto che oltre 16.000 euro erano stati pagati all' Enel dal Comune indebitamente al posto del gestore.. Le sue indagini hanno fatto scoprire che il contatore che segnava il consumo dei lumini e che doveva essere intestato alla associazione che riscuote il canone dei lumini del cimitaro di Pienza, risultava intestato invece al Comune di Pienza. Una lampadina di una stanza mortuaria che consumava pochi euro all'anno che avrebbe dovuto essere intestata al Comune era invece intestata alla associazione che gestisce e riscuote i lumini delle tombe. Insomma una inversione di parti che ha portato in alcuni anni il Comune di Pienza a pagare una cifra non dovuta. Oggi il sindaco Fabrizio Fè si è accorto del 'buco' nel bilancio, cioè dei soldi versati inopinatamente dalla passata Giunta e li ha richiesti alla associazione che aveva incassato sì i soldi dei lumini dalla famiglie, ma non li aveva versati che in minima parte all'Enel, in proprorzione cioè al consumo di una sola lampadina. Oggi in paese divampa la polemica, i soldi sono stati richiesti dal sindaco alla associazione dopo attente verifiche e presumibilmente verranno riscossi. Anche da parte della associazione sembra che nessuno si fosse accorto di nulla. Contatori invertiti per errore? Nella tesione che si repira nel Comune di Pienza da alcuni anni per la situazione politica creatasi con la conquista del Comune da parte della lista civica, ogni questione è oggetto di grandi polemiche. Il 'caso dei lumini' vola di famiglia in famiglia, anche perchè il cimitero è cosa di tutti. In ogni caso, si dice a Pienza, la questione presenta aspetti 'sconfortanti' e non solo per il fatto che il caso monta al cimitero. Fabio Pellegrini Rispondi Inoltra

32 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

CHI CERCA TROVA (Proverbio Toscano)

Marco ha detto...

Bravo Fabio !!Toccati!!!

Anonimo ha detto...

grandioso Fabio

Franco ha detto...

Aspettiamo una assemblea convocata dal Centrosnistra che ci spieghi prchè pagavano i lumini e al posto di chi ......Domanda a questo punto inevitabile!!!
FUORI LA VERITA'!!!!!!!!!!!!!!!

cip ha detto...

Mani Pulite alla Casa del pollo!!!

cicloposta ha detto...

TO ! lo Sgramma s'è zittato. Devesse rimasto senza fiato....pedala duro!!!

Anonimo ha detto...

Al serafini gli conveniva rimanè a casa sua !

stefano bindi ha detto...

si potrebbe inserire anche un terzo argomento all'assemblea dei lumini e della tarsu, giusto per la trasparenza, sul tema: "il lavoro in nero nella societa' di oggi sull'onda della crisi economica, una piaga o un'opportunita'?" sarebbe interessante.

Anonimo ha detto...

O BINDI l'hai già scritto in anonimo nel post precedente questo commento! Così ti sputtani a volte in anonimo a volte firmata come fanno tutti! Ma il lavoro nero di chi? Una bella discussione su come gestire siti internet degli enti pubblici senza fare un bando di concorso? Che ne dici?

Anonimo ha detto...

potrebbe essere un'idea!!!ah ah ah....

Anonimo ha detto...

potrebbe essere un'idea!!!ah ah ah....

stefano bindi ha detto...

Sono a tua disposizione per tutti i chiarimenti che vuoi, non ho nessun problema e nulla da nascondere (al contrario tuo amico anonimo), dovresti informarti meglio, visto che sino un certo impegno di spesa non c'e bisogno del bando di concorso per l'assegnazione, ma puo essere assegnato direttamente dall'ufficio incaricato, puoi chiedere a Giorgi Andrea, era lui il mio referente per la parte informatica, in studio ho tutti i contratti stipulati con il comune e le relative fatture redatte durante il corso degli anni, in cui ho pagato tutte le tasse dovute.Una cosa posso raccontarti, il modo poco ortodosso e spiacevole, con cui e' stato revocato l'incarico alla mia Societa' per la gestione dei siti che dici, visto che dopo esser stato convocato dal sindaco per un AGGIORNAMENTO sullo stato di gestione dei siti, mi sono trovato la stessa mattina, nell'ufficio del sindaco senza essere avvertito, un responsabile della societa' (sfortunatamente per te della montagna) che avrebbe preso in gestione le utenze, in parole povere sono stato preso a calci in culo...e non e' stata una bella esperienza visto che lo faccio per lavoro. Comunque sono gli incidenti che possono capitare a chi fa', Sempre a tua disposizione meglio se non in anonimo perche puzza di mafia, ti Saluto.

Anonimo ha detto...

Oh Bindi, bravo. Stavolta mi sei garbato. Peccato che quando si parla di politica però bisogna togliere dal vocabolario la parola "verità". Ognuno c'ha la sua: c'è una verità per come si fanno o non si fanno i bandi; una verità su come si fanno o non si fano gli ordini del giorno; una verità sui partiti e su chi è suddito o tesserato. Io non ci capisco più niente. Nel dubbio butto tutte le tessere e non ne faccio nuove. Quasi quasi butto anche quella della cooppe...'un si sa mai!

Anonimo ha detto...

Oh bindi forse non ti ricordi bene che la gestione dei siti da parte della società della montagna l'avevano già decisa Del Ciondolo e Simonetti, loro t'hanno preso a calci in culo

stefano bindi ha detto...

a me nono interessa chi ha deciso e come caro amico anonimo, ogni uno e' libero di fare le proprie scelte, e non sono certo io il padrone del comune, io quello che dovevao avere l'ho avuto e con il comune siamo pari, l'unica cosa che rimane e' il modo di comportamento e visto che la firma nella lettera di convocazione era di questo sindaco che c'e adesso, e sempre questo sindaco era nell'ufficio quando sono andato all'incontro, non posso dare la responsabilita' a quello che c'era prima, ne convieni?

Piazzino ha detto...

Allora Stefano,ti hanno anche preso in giro,
Visto che l'aveva deciso la vecchia amministrazione,avrebbero dovuto comunicartelo loro,non hanno avuto neanche la faccia di dirtelo.
Sono solidale con te Stefano, per il trattamento che ti ha riservato la scorsa amministrazione Del Ciondolo & c. Neanche la faccia di dirtelo!

Anonimo ha detto...

Solidarieta' anche da parte mia visto che il nuovo sito del Comune fa veramente pena!
Pero' dire queste cose Stefano, non mette in buona luce la vecchia Amministrazione-
Cari Piazzini,il lavoro è meglio darlo ad un Pientino,guardate se potete fare qualcosa.

Anonimo ha detto...

A mazza che sola t'hanno tirato i tuoi compagnucci.

stefano bindi ha detto...

forse non ci siamo capiti, la gestione dei siti di cui due poi sono stati abbandonati a se stessi... veniva rinnovata di anno in anno, quindi a fine mandato della passata amministrazione tutto era finito e tutto era pari con me. la cosa strana, ma neppure troppo e' stato che questa amministrazione, non si e degnata di fare due righe, comunicando che ci sarebbe stato questo passaggio di consegne (del tutto lecito ci mancherebbe) o perlomeno chiedere alla mia societa' se era interessata alla continuazione del rapporto, sbolognando la faccenda in tre secondi netti. Comunque per me la faccenda e' chiusa, era solo per chiarire con l'amico anonimo alcune insinuazioni di favoreggiamento da lui fatte nei mie confronti.

Anonimo ha detto...

Bindi sei poco chiaro.
Io sapevo, che il cambio di gestione dei siti, era stata decisa dalla scorsa Amministrazione e non da questa.
Non vorrei che pur di difendere il Partito, stai raccontando frottole.

Qualcuno puo' chiarire come stanno le cose?

Enri Ciolfi ha detto...

I conti non tornano...qualcuno ha invertito i contatori? perchè? questo silenzio è un pò assordante !!!

Paco ha detto...

Voglio anch’io contribuire a questa discussione che ha evidenziato anche un mio pensiero: il nuovo sito del comune di Pienza è fatto senza anima, poco funzionale, un semplice elenco di cose linkate e con delle fotografie veramente penose. Con la gestione precedente, il sito era notevolmente migliore, più bello, più interessante e più aggiornato. Capisco che il merito era di chi lo curava e caldeggerei vivamente gli amici della Piazza ad agire, per porre rimedio a questa situazione che, trattandosi del sito internet ufficiale di Pienza, evidenzia una grossa lacuna. Discuteremo i metodi, magari anche da qui, ma muoviamoci!

Paco ha detto...

:(

stix ha detto...

Gli abbadenghi hanno messo tutte le fotografie con Pienza sotto la neve, come se la neve qui fosse cosa normale. Cambiare subito, sveglia! Stefano, le scarpe te l'avevano già fatte, quelli un fanno prigionieri!

G.Orwell ha detto...

Sembri il cavallo Brandano della "fattoria degli animali"
che lavorava per la casa comune,
Leggiti il libro,ci troverai delle assonanze con il tuo caso.

Anonimo ha detto...

ORWELL SPIEGACELA, MICA SIAMO TUTTI FILOSOFI AL MONDO... IO SONO IGNORANTE E NON SO DOVE LEGGERE LA STORIA DEL CAVALLO DI BRANDANO, QUINDI NON CAPISCO A CHI TI RIFERISCI

Anonimo ha detto...

E' lunga da spiegare,ma il libro è molto bello,anni fa' è uscito anche un cartone animato tratto dal libro.

Anonimo ha detto...

secondo me il sito di un comune deve essere funzionale alle notizie più che promozionale.Da questo punto di vista il fatto che molti comuni lo abbiano strutturato allo stesso modo rende più facile il suo utilizzo.

Anonimo ha detto...

Può darsi che tu abbia ragione, ma a parte una panoramica sulla valdorcia decente, tutto il resto delle foto fanno proprio schifo ed essendo una vetrina mondiale non è che sia un buon lavoro, in questo a Stefanino non si può obiettare nulla e probabilmente al Sindachino gli è toccato dare il ben servito ma non ha stabilito lui chi doveva entrare, la decisione era presa comunque. Io credo si possa rimediare quest'obrobrio.

Salomone ha detto...

IL sito di un comun non conta granchè. L'immagine del Comune non dipende dal sito....ma dalla qualità delle manifestazioni realizzate, dell'ospitalità dell'ambiente e dalla buona comunicazione con i media. Noi a Pienza ce la passiamo benino, GRAZIE A TUTTI QUANTI. Perchè a pIenza si letica ma poi ci si impegna tutti come dimostrano le 30 associazioni. La politica conta poco.

Anonimo ha detto...

E' vero Salomone,ma una volta a PIENZA si leticava per il pallone,juve.milan,inter,fiore e finiva li al bar.
Come mai oggi per Pienza, ci si guarda in cagnesco anche per il corso?
Cosa è cambiato se i Pientini sono sempre li stessi?

Anonimo ha detto...

Se rivinceva il "partito" come da 60 anni a questa parte non credo che ci fosse quest'aria astiosa, quindi ritengo che si possa imputare alla Piazza il torto di aver vinto le elezioni. Ringraziamo poi chi ogni tanto ritorna dalle fiandre per seminare zizzania.