martedì 3 gennaio 2012

Tribunale in lotta

MONTEPULCIANO.' Okkupazione' in toga del Tribunale di Montepulciano nella notte di San Silvestro. Ironia e preoccupazione nei volti dei numerosi avvocati del Foro di Montepulciano che hanno trascorso la notte di S,Silvestro in Triubunale. Poi a mezzanotte sono scesi in strada in toga fra i cittadini presenti, gli amministratori dei comuni, rappresentanti del clero e dei lavoratori del Tribunale ed hanno offerto a tutti coloro che firmavano per solidarietà spumante e panettone. Un momento di allegria, ma anche di impegno nella notte di Capodanno. Manifesti scritti a mano e in stampa, volantini, dibattito in strada con la gente ed i turisti incuriositi . ' Scusate è una festa? Dove affittano le toghe?' . 'No è una lotta vera, per tenere aperto il Tribunale di Montepulciano' rispondeva a tutti Paolo Tiezzi Maestri presidente del Foro poliziano insieme al suo vice Giampietro Colombini. Dalla scaletta di accesso ai locali del Palazzo di Giustizia ha tenuto la sua 'arringa' alla piccola folla che si era formata lì sotto. Alcune emittenti tv locali e nazionali erano presenti. Non capita tutti i giorni di vedere 'okkupato' il Tribunale, con ironia e bon ton, d'accordo. Ma dopo fabbriche, scuole, università ecc, i cittadini hanno compreso che un avvocato ha da difendere il posto di lavoro, il reddito come tutti e soprattutto il servizio della giustizia ad un territorio molto vasto e lontano dal capoluogo, che rischia di finire all'inferno della Giustizia. Lontanissimo da Siena, dove, fra l'altro, non si sa dove mettere il Tribunale di Montepulciano....dove collocarlo con costi aggiunti e funzionalità in forse....Una pura follia chiudere una struttura nuova e un modello da ogni punto di vista, a costo zero, per una nuova avventura senza certezze. Nella notte più lunga dell'anno in molti hanno vegliato senza fare festa, mentre dalla valle della Chiana si alzavano i bagliori e gli scoppi del Capodanno. 'Okkupazione' Sì, ma non sono i liceali in lotta contro la Gelmini....e neppure gli operai della vicina fabbrica in liquidazione. C'è qualcosa di nuovo e di allarmante a Montepulciano e tutti se ne accorgeranno presto. Il Tribunale non deve chiudere. Fabio Pellegrini.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel sud della provincia chiuderà tutto!! Caro PD neanche ti si è maivisto !!! e Rosy?

Giampietro Colombini ha detto...

Mi sono accupato personalmente del problema e per Vosatra conoscenza Vi offro un breve panorama ricavato dal un documento inviato vari soggetti governativi politici ed amministrativi.

Circoscrizione del Tribunale di Montepulciano.
Residenti 86.000 - Superficie:1181,06 Km2 Comuni del Circondario 16
Personale addetto agli Uffici 41 (22 Trib 13 Procura 6 UNEP )
Magistrati 10 (Tribunale 6 +Presidente Procura 2 + Procuratore Capo)
Comune più vicino a Siena Sinalunga km 46 –
Comune più lontano da Siena S. Casciano dei Bagni Km 104,00
Comune più lontano da Montepulciano km 41 San Casciano dei Bagni
Il territorio del Circondario e’ in consistente parte montano e privo di valide infrastrutture di trasporto, sia come strade e/o ferrovie sia come servizi pubblici.
La situazione attuale consta di strutture adibite a Tribunale e Giudice di Pace capienti, ben servite di parcheggi ed accessibili, vicinissime tra loro, idonee al carico attuale e di eventuali aumenti di carico.
Al contrario a Siena l’immobile adibito a Tribunale e’ gia insufficiente attualmente e non in grado di reggere l’accorpamento della Sez. distaccata di Poggibonsi e del Tribunale di Montepulciano , idem per il Giudice di Pace collocato peraltro in periferia.
I risparmi certi derivanti dalla chiusura – riscaldamento, vigilanza, pulizie, - sarebbero azzerati dai maggiori costi vivi ad esempio le indennità per i testimoni ad oggi praticamente inesistenti date le distanze attuali.
La collocazione geografica di Montepulciano consentirebbe un ampliamento del territorio del Tribunale attingendo dai circondari limitrofi di Arezzo , Siena Perugia e Orvieto portando un bacino di” utenza” pressoché raddoppiato rispetto all’attuale ed in linea con i Tribunali vicini creando strutture di medie dimensioni assai più efficienti e con l’ulteriore vantaggiosa conseguenza di alleggerire Uffici ad oggi ingolfati.
Volendo fare un paragone con il Tribunale di Siena ad oggi (salvo casi particolari ) :
una causa civile viene definita a Montepulciano in un periodo che varia tra uno e tre anni, a Siena tra tre e sei anni
uno sfratto viene dichiarato ed eseguito entro un anno a Siena in due / tre anni.
La prima udienza di una causa penale a Montepulciano viene chiamata entro 8/10 mesi dalla commissione del reato a Siena dopo tre/quattro anni a volte cinque anni, a Montepulciano quindi non si prescrivono i reati e questo è un importante strumento di dissuasione nei confronti dei delinquenti abituali a compiere reati nella circoscrizione.
Pensate se in un momento il tribunale di Siena (circa 120.000 abitanti di utenza) dovesse smaltire il carico contemporaneo della sezione distaccata di Poggibonsi (60.000 abitanti di utenza) e Montepulciano (86.000 abitanti di utenza).
Un abitante di S. Casciano dei Bagni o di Piancastagnaio che deve recarsi in Tribunale a Siena (ad esempio a rendere una testimonianza) impiega oltre due ore con mezzi pubblici e se la causa termine dopo le ore 16.00 non è in grado di tornare a casa visti gli orari di autobus e treno.

Io mi sono anche occupato di contattare e sensibilizzare alcuni politici di vari schieramenti con questi risultati.

Pur palesandomi le enormi difficoltà a far recepire le ragioni sopra sintetizzate solamente due parlamentari hanno manifestato una certa disponibilità e se permettete faccio i nomi :
l’on. Susanna Cenni e su indicazione di questa la senatrice della Monica entrambe del PD.

Nulla dai due parlamentari del PDL il Sen . Mugnai di Grosseto ed altro onorevole di Arezzo di cui non ricordo il nome.
Nulla dall’on. Rosy Bindi.

Al momento del voto, se avremo la facoltà di indicare nuovamente le preferenze, ricordiamoci di chi davvero ha manifestato interesse per il territorio.

Anonimo ha detto...

Un benemerito piazzino che invita al voto del PD, complimenti per l'apertura mentale...

Giampietro Colombini ha detto...

Io valuto le persone dal loro comportamento più che dalle loro parole.

Anonimo ha detto...

probabilmente,quando si rischia di andare a lavoro a siena, vanno bene anche i comunisti mangia bambini...

Anonimo ha detto...

Perchè il PD è comunista? da quando?...mi devo essere persa qualcosa..Complimenti Giampietro.

Anonimo ha detto...

-Giudicare dal comportamento e non dalle parole
-dai fatti e non dalle chiacchere
-Non la forma ma il risultato
-Non il partito ma la persona
- protestare il 31 dicembre...Geniale!!!
Perchè non usare una bomba invece di un petardo?

Anonimo ha detto...

Se dobbiamo tagliare le spese, gli accorpamenti dei vari istituti pubblici è necessario e fondamentale, voi piazzini siete solo dei leghisti e volete che l'acqua scorra sempre sul vostro mulino, sarebbe tutto facile per come la vedete voi...

Giampietro Colombini ha detto...

Caro anonimo 21.40.
Io ho cercato di spiegare (senza riuscirci nel tuo caso) che il problema di soppressione del Tribunale non riguarda gli avvocati ma tutti i cittadini che spenderanno di più avendo meno servizi.
Se sei in grado di scrivere un tuo pensiero supportato da almeno un motivo che lo giustifica allora bene altrimenti è meglio che intervieni su altri argomenti meno impegnativi dove si può liberamente dire tutto ed il contrario di tutto.
A proposito cosa c'entra il leghismo con il problema del tribunale ? almeno questo dovresti spiegarlo.

Giampietro Colombini ha detto...

Anzi anonimo 12.58.
mi sono sbagliato

Anonimo ha detto...

provo ad interpretare il pensiero dell'anonimo delle 12.58, anche perche mi trovo in piena sintonia con lui. credo che voglia farci capire, che la parola leghismo non e' riferita al tribunale, ma al pensiero di chi lo difende in questo caso, dicendo, che sino c'e' da salvare il posto di lavoro vicino al calduccio a casa, vanno bene sia il pd sia i partiti, addirittura si va in difesa dei popoli montagnoli, che alltrimenti dovrebbero raggiungere siena con disagi incommensurabili, mentre quando c'e da sostenere la causa Amiata-Valdorcia, il pd e i pariti diventano la casta da eliminare in ogni modo e maniera e i popoli montagnoli, gente da eliminare dal panorama del genere umano.vedo, e mi dispiaccio, il destino del tribunale, alla pari (forse anche meno) di qualsiasi altra impresa o fabbrica che alla fine e' costretta a chiudere, chi ne avra' bisogno si arrangera', anche perche' nel 90% dei casi e' gente che merita dei giramenti di coglioni, perche forse li ha fatti girare agli altri...

Anonimo ha detto...

Riprova, sarai più comprensibile! (Almeno si spera!!! :)
Cosa vorresti dire non lo abbiamo capito se non a grandi linee. Se amiatavaldorcia è casta da eliminare se è tribunale si guarda solo il proprio fabbisogno .... bo!!! comunque parliamone, magari se l'anonimo delle 12.58 si spiegasse meglio saremmo tutti più contenti!

Anonimo ha detto...

dai retta...hai capito benissimo, non a grandi linee!! e credo che il pensiero del mio amico delle 12.58 sia proprio lo stesso.

Anonimo ha detto...

Io penso che bisognerebbe tagliare le spese non accorpando tribunali funzionanti e funzionali al territorio con altri meno efficienti è più grandi, ma tagliare quelli stipendifici come tutti quelli derivanti da ex comunità montane in pianura in valle e golfi, vari. Ma siccome sono macchine portavoti, tutti, ma dico tutti i nostri cari politici non ci pensano nemmeno a tagliare questi costi, anzi gli cambiano nome e pensano di distribuire i loro costi sull'intera comunità.

Anonimo ha detto...

La piazza dovrebbe allearsi con altre liste civiche, così rischia di essere una barca in mezzo al mare.
I leghisti? potrebbero rifiutarsi..Noi siamo al centro, per 3 quarti terroni...La lega vuole distinguersi dal resto dell'Italia, non cerca alleati contro Roma. L'italia della lega è quella che conta, che produce ricchezza ed è al nord . La lega a Roma c'è già arrivata. Sono le liste civiche che non hanno voce in capitolo.

Credo che la strategia migliore sia quella di prendere tempo..
Un tribunale "privato"?

Anonimo ha detto...

Te lo spiego subito cosa c’entra il problema del leghismo: voi piazzini è ormai palese che non accettate nessuno ad intralciare la vostra vita calma e piatta. L’Amiata Valdorcia non vi va bene e come dice l’anonimo delle 16.26 fustighereste tutti coloro che invece credono in questo progetto di area, studiato per noi cittadini di quest’area disagiata della provincia, che vede gli amici della montagna isolati e senza futuro e che nulla cambierebbe per l normale vivere comune nostro. Il tribunale lo vorreste sotto casa, magari vorreste che vengano aperte anche delle scuole, l’ufficio della motorizzazione, una sede Asl per ogni comune ecc ecc. Ma vi rendete conto che lo stato non può più sostenere certi costi? Il raggruppamento dei servizi è una delle strade da dover forzatamente percorrere, senza contare il fatto che da Pienza sembra stia avviandosi una rivoluzione e su di noi saranno concentrati i maggiori disagi.

Giampietro Colombini ha detto...

Ecco, anonimo delle ore 13.08 hai appena dato la dimostrazione di assoluta incoerenza " ... progetto di area, studiato per noi cittadini di quest’area disagiata della provincia, che vede gli amici della montagna isolati e senza futuro" e dopo " ..Ma vi rendete conto che lo stato non può più sostenere certi costi".
Queste due cose sono assolutamente in antitesi tra loro.
Ma questa non è la sede per parlarne.
Sollecitiamo una bella tavola rotonda sull'argomento.
Tu chiedilo alla minoranza visto che evidentemente ci sei in forte sintonia io ne parlerò con il Sindaco ed il gruppo della lista civica.
Argomento :
Le sinergie dei servizi associati attuali i costi le prospettive e la libertà dei Comuni di poter scegliere la parte con la quale condividerli .

Anonimo ha detto...

Il blog non è proprio tondo...

Anonimo ha detto...

e 2 a zero, palla al centro, per Giampietro.

Anonimo ha detto...

Con ciò non voglio ridurre tutto alla metafora calcistica, il problema è che quando si ha "partito" preso (e di quale partito si parli mi sembra chiro), non è così facile la discussione. PD continuate così..non studiate racomando, che la strada è in discesa per gli altri...

Linus ha detto...

C'è da ripigliarsi da 30 anni di clientelismi assurdi, i Ladri di Pisa hanno mangiato non l'ovo in culo alla gallina e per mangiarlo hanno sbranato la povera gallina.
Da cittadino mi auguro che il tribunale rimanga a Montepulciano... se continua così dovremo andarci spesso!!!

Anonimo ha detto...

se ci devi anda' spesso, vuol dire che qualche ovo in culo alla gallina lo hai mangiato pure te...io non so neanche come ci si arriva...pensa quanto mi frega se lo chiudono.

Dott, Freude ha detto...

Ev se unne scoppieno?mettemo el tribbunale a Pienza ckosì er colombini risparambia la bbenza e la komunità montana a momticchiello, ppoi portamo la Provincia a Abbadia, okkekkazzo, e se io volete che torno n conziglio me dovete mandà alla fonzìdazzione cazzu, che io pporto bene afr partito unzo mika la meloni..la ppugnala no! pecchè cià la mozzione faccile e un zi sà mai!!!

eccolo ha detto...

Dott. Freude,
un piccolo consiglio:ritirati in cima all'Amiata per un po' di tempo e pulisciti la bocca.
Colombini, sei un avvocato e sei stato chiarissimo e obiettivo. Se avro' bisogno (spero di no...) verro' a chiederti aiuto. Sono vicino alla lotta per difendere il tribunale che fa un servizio a tutti e sono vicino anche alle popolazioni isolate e senza futuro dell'Amiata, sicuramente incazzzate e deluse dal fatto che non riescono a vendere... la casa a Marina di Grosseto.
Non credo che con l'adesione del nostro Comune in quell'area infelice si possano salvare da un futuro poco felice e senza prospettive. La tessera del partito, ormai di un rosso molto sbiadito, non credo che servira' molto... forse sara' necessaria una nuova "battaglia partigiana" contro la vecchia e inossidabile mentalita' clientelare e di lotta di classe.
Colombini, anche se in rigoroso anonimato, non manchero' di partecipare al dibattito che hai in mente di organizzare.
Una piccola osservazione: so che la vita da avvocato e' dura e la concorrenza e' molto alta. Chiedo solo di far provare anche alla tua categoria( magari per un breve periodo)la difficolta' del tirare alla fine del mese, come alsuccede la maggior parte dei comuni mortali disoccupati o cassaintegrati o con stipendi fissi ben tassati fino all'ultimo centesimo.

IO ha detto...

Caro anonimo delle 19:10
BASTA con questa storia di colpevolizzare chi guadagna più di noi in modo onesto!
Del resto siamo noi stessi gli artefici del nostro futuro e se una persona ha studiato ed è riuscita a diventare avvocato, medico , commercialista o quello che vuoi te, è giusto che venga pagato per le conoscenze acquisite nel tempo , che a noi mancano e delle quali abbiamo bisogno!
Per tutti quelli invece che credono che difendere la chiusura del tribunale di Montepulciano sia solo una comodità per pochi, capirà forse troppo tardi che il disagio conseguente alla sua chiusura, non sarà per chi ci lavora, ma soprattutto per chi ne poteva usufruire per un motivo o per l'altro!
SVEGLIAAAA !!!

Anonimo ha detto...

caste,castine ,castette,castucole.

Giampietro Colombini ha detto...

Caro eccolo, leggo solo adesso il tuo intervento e debbo dirti che la "casta" degli avvocati da tempo non lo è più.
ho iniiztao circa 20 anni fa e gli avvocati erano in Italia circa 60.000 e guadagnavano bene, i notaio circa 8.000 e guadagnavano benissimo.
Oggi gli avvocati sono 250.000 (e parlano ancora di numero chiuso e di necessità di liberalizzare) i notai sono ancora 8.000.
Pensa in Francia ce ne sono circa 60.000 e svolgono anche parte delle funzioni notarili.
Non ci crederai ma i giovani avvocati oggi sono un problema sociale al pari dei cassintegrati ma nessuno li considera.
Intendi bene non parlo per me che appartengo alla generazione di chi ha fatto i danni e se ne è giovato da un punto di vista economico, parlo per gli avvocati sotto i 35 anni (anche 40) che credimi non raggiungono 1.000,00 euro al mese non sono in grado di versarsi una pensione adeguata e sono costretti a correre dietro a clienti che nella migliore delle ipotesi si approfittano del loro lavoro.
Solo a Roma ci sono quasi 5.000 avvocati giovani che non hanno uno studio ma dispongono di un portatile, un cellulare ed uno scooter, tutti vivono in famiglia e con poche aspettative per il futuro.
In ogni caso credimi la chiusura del Tribunale creerà maggiori problemi alla popolazione che non agli avvocati.
Ma questo lo potri scoprire solamente quando non saremo più in tempo.

nessuno ha detto...

Colombini, l'unica soluzione per non far chiudere il tribunale e' dimostrare che lasciandolo aperto allo stato costerebbe meno. bilanci alla mano e conti sotto gli occhi. questo dovrebbe bastare, altrimenti sono arrivati alla frutta se chiudono per sendere di piu'. non ho studiato, ma sono intellighentee.