sabato 7 aprile 2012

Corriere di Siena: Arredo urbano pronto per riqualificare Pienza

PIENZA. L'arredo urbano del centro storico di Pienza conoscerà subito dopo le festività pasquali alcune novità interessanti. Con la collaborazione delle autorità di tutela e dell'artigianato locale, ecco due novità che porteranno in centro maggiore funzionalità e armonia nello scorrimento del traffico turistico pedonale. Una nuova cartellonistica sostenibile e adeguata al contesto rinascimentale, segnalerà le attività e le carattereistiche dei quartieri pientini, col fine di portare anche nelle strade laterali e nei vicoli del centro la maggior parte dei turisti che affolla la cittadina, rendendo più scorrevole l'afflusso. Di questo beneficeranno tutte quelle attività che oggi restano meno visbili e arricchiranno l'offerta per tutti i visitatori che potranno godere di una visita guidata da cartelli di poco impatto, ma molto funzionali nelle informazioni che forniscono. Ad un tempo verranno installati nuovi contenitori per i rifiuti prodottio dall'artigianato locale in ferro battuto, che avranno il pregio di migliorare l'arredo urbano e contemporaneamente di essere adeguati al flusso turistico attuale cui i vecchi contenitori non rispondono più. Le due iniziative fanno parte del programma di riqualificazione del centro urbano di Pienza che cedrà presto anche il restauro della Piazza Pio II. La nuova cartellonistica sostenibile e in armonia con i palazzi del centro storico mira anche a favorire nei visitatori la conoscenza di angoli di Pienza meno noti, ma non poer questo meno gradevoli, spostando l'attenzione dei visitatori anche su manufatti e zone minori del tessuto urbano, non per questo meno attraenti. La nuova stagione ormai iniziata vedrà Pienza dunque impegnata a rinnovare il programma di accoglienza e l'arredo urbano nel segno della novità e del buon guisto, pensando ad un tempo aportare miglioramenti in settori che da tempo necessitano aggioramenti ed adeguamenti funzionali.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace quello che fate. Elisa.

Vitaliana ha detto...

Vi Amooooooooooo , vi farei giocare con la mia micina quando volete, via amooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo , non vedo l'ora di vedere queste belle cose fatte da artigiani del posto, eleganti e funzionali, vi adoro e vi mando tantissimi morbidi, dolci , lunghi baci e un caldo abbraccio al mitico Pellegrini con infiniti baci delcolore dell'arcobaleno, lei e' in gamba, un vero Uomo. la vostra leggerina Vitaliana

eccolo ha detto...

Fabio,
dopo questo splendido articolo , mi sapresti dire chi ha dato il permesso di attaccare il cartello pubblicitario in ceramica a fianco della porta della "suite di Pienza" in piazzetta S.Carlo? Forse i turisti passeranno anche da quelle parti...Aspetto con ansia i nuovi cartelloni e i nuovi cestini.Speriamo che i commercianti
siano più contenti...e si ricordino anche di tutti i lori concittadini che non vanno nel centro storico per fare compere o visitare i bei monumenti che tutti ci invidiano. A quando qualche nuovo negozio per le esigenze dei pientini????

Anonimo ha detto...

L'importante è muoversi bene come state facendo nonostente la crisi tanto che in altri comuni sono completamente bloccati. Noi si va avantio invece a piccoli passi. Bene così.

Anonimo ha detto...

Pienza merita, fate tutto in fretta !!

Anonimo ha detto...

Pienza merita, fate tutto in fretta !!