martedì 17 aprile 2012

Corriere di Siena: La Grancia di Spedaletto in California..

PIENZA. Il successo della Valdorcia si vede da qui. La Grancia di Spedaletto rinasce in California. Singolare iniziativa di successo di un imprenditore statunitense italo americano che nelle campagne della cittadina di Sant'Elena in California si è costruito,,,, la Grancia di Spedaletto..L'ha fatta ricostruire tale e quale con la sua chiesetta le sue mura e le sue torri merlate, senza trascurare i minimi particolari. Un vero successo di pubblico in California dove tutti si mettono in fila per visitare il castello. Ma l'opera non finisce qui, perchè al suo arredo hanno lavorato i fratelli Biagiotti, forgiatori pientini alla quarta generazione, costruttori di oggetti in ferro battuto e noti in tutto il mondo. Loro hanno riprodotto una intera sala di tortura medievale, torcere, bracciali, cancelli e arredi in ferro battuto in stile d'epoca, tutto quello che fa accorrere migliaia di turisti a Sant' Elena a vedere il..castello di Spedaletto. E' un successo in differita del parco artistico e naturale della Valdorcia, le cui immagini non solo vengono esportate, ma concretamente ricostruite con un certo rigore filologico nei materiali e negli arredi a migliaia di chilometri da qui. La notizia si è diffusa a Pienza anche grazie al fatto che gli artigiani che hanno lavorato agli arredi del castello sono a poca distanza dalla cittadina. L'iniziativa è stata di imprenditori che, dopo avere goduto delle bellezze del luogo, se ne sono innamorati ed hanno deciso di investire per costruirsi qualcosa di simile vicino a casa. Ciò ha portato successo di pubblico ed ha consacrato l'iniziativa, una sorta di senesità da export-import. Se tutto ciò piace così tanto laggiù, non potrà che spingere subito dopo i visitatori a venire qui, a sperimentare dal vivo le atmosfere del medioevo senese, pensano molti operatori, e non potrà essere che così.... . (f.p.)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Di che cosa si occupa questo "poveretto"? e come si chiama? c'è scritto sul Corriere?

Vitaliana ha detto...

che bellissima notizia e che piacere immenso che degli artigiani di Pienza abbiano costruito tutti quegli ogetti per le turture ed arredato il castello,che bella notizia. Vi adoro e vi pieno di baci bellissimi pientini, uomini veri! La vostra Vitaliana.

Valentina ha detto...

A quanto pare in California si sono affezionati, guardate qui (copiate e incollate sul vostro browser)
http://maps.google.it/maps?hl=it&q=pienza+california&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1236&bih=535&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl

Anonimo ha detto...

fra poco in california rifaranno anche Monticchiello. Per la par condicio.

prevedo ha detto...

Di Monticchiello comunista assatanato se ne sbattono in America, il Teatro povero lo odiano totalmente, con il suo pieno di comunismo e poi tutti in giro con le automobiline ....... mont icchiello e' destinato a scomparire , morti i vecchi sara' vuoto totale e ci verrano a vivere i turisti ricchi e di destra, abolirannoil teatro povero e il bronzone, faranno chiudere tutte le attivita' , tranne un ristorante e si godranno la vita in silenzio con il loro elicottero privato posteggiato nella piazza.

PKUS ha detto...

Ma a Monticchiello li riscuotono i lumini? Casiroli dacci la linea!!!!

Anonimo ha detto...

Tutti al buio ! Kompagni.

Ittondi ha detto...

Non è vero che ricostruirano Monticchiello in California, è già pronto un progetto, ma è quello di riprodurre l'Amiata con le sue gallerie, la macchia faggeta e il Pigelletu, esendo la Val d'Orcia la naturale appendice. Tutti sanno questa cosa, solo voi puzzaioli non la sapete, duri di menta!

il Kaliforgnano ha detto...

Giusto, hanno già rifatto l'Amiata in California. capitale MOnticchiello, che all'emporio vendano le guide di Montelaterone e Arcidosso!!!!Vanno a ruba....dice.