martedì 15 maggio 2012

AUSTRALIA : compra da Siena brevetto contro i tumori

Dal 'Messaggero' :
ROMA - La ricerca dell'Università di Siena arriva in Australia: è stato ceduto alla società Vegenics Pty Ltv il brevetto che copre i diritti di sfruttamento di un importante fattore di crescita dei vasi sanguigni e linfatici coinvolto nel meccanismo di proliferazione tumorale, sviluppato dal dipartimento di Biotecnologie dell'Ateneo senese.«La scoperta frutto del lavoro del nostro gruppo di ricerca - spiega il professor Salvatore Oliviero - è un fattore che induce la proliferazione e la riorganizzazione delle cellule dei vasi sanguigni per la formazione di nuovi vasi sanguigni e linfatici. La sua deregolazione nei tumori favorisce la formazione di metastasi per via linfatica. La cessione del brevetto è per noi un ottimo risultato perchè ne consentirà lo sviluppo e l'applicazione nella sperimentazione di farmaci antitumorali, oltre a portare importanti introiti all'Università che potranno essere investiti nel potenziamento della ricerca». La trattativa con la multinazionale australiana per la cessione del brevetto è stata portata avanti dalla Fondazione Toscana Life Sciences (Tls), che ha svolto un importante ruolo di mediazione per consentire la chiusura positiva dell'accordo.




7 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi compra e chi....vende (fumo).

Roberto Lio ha detto...

Nonostante le note difficolta', l'Universita'degli Studi di Siena rimane un luogo di eccellenza in fatto di Ricerca e di Didattica, considerando l'aumento di immatricolazioni dell'Anno Accademico corrente. Evidentemente, negli anni scorsi, si e' operato per garantire comunque le risorse e le professionalita'necessarie per tagliare questi prestigiosi traguardi. La ricerca che produce questi risultati ripaga tanta gente seria che non merita di essere offesa per vicende estranee alla professione che svolge. Recuperiamo un po' di fiducia e di ottimismo perche' Siena si risollevi anche su altri ambiti.

il prof. ha detto...

Il problema è che i partiti hanno assunto col clienteleismo più adetti del numero degli studenti....in certe famiglie ci lavorano babbo, mamma e figli..vuoi i nomi? E il libro in onore di Berlinguer costato 30.000 euro 300 copie? E il buco di 350 milioni? La scienza è una cosa, i ladri un'altra ( e tutti i compagni inquisiti per l'elezione del rettore considerata dalla magistratura falsa? )

Anonimo ha detto...

Coi soldi avanzati ci hanno pago 'Unguanno' capo del partito a montic. per meriti 'politici' ( è arrivo secondo alle elezioni)

Anonimo ha detto...

e noi si pigliano volentieri, e ci si va' a cena alla faccia tua...

Piero ha detto...

L'ultima cena ( del Fu partito)

Anonimo ha detto...

SEte abituati a magnà alle spalle del popolo, è normale..bon appetito.