giovedì 10 maggio 2012

Quando ai partiti finiscono le carote..di Beppe Grillo

Il MoVimento 5 Stelle salverà il culo alla partitocrazia? Questo dovrebbero domandarsi i coniugi Fassino, Gargamella Bersani, Azzurro Caltagirone e il Coniglione mannaro Alfano ormai senza carote. Il M5S è la loro ultima speranza, l'unico salvagente per evitare conseguenze traumatiche quando verrà messa la parola fine alla Seconda Repubblica. Hanno avuto tutti gli onori durante vent'anni di saccheggio della democrazia e delle finanze pubbliche, ora li aspettano gli oneri. Sono a un bivio. O il M5S e, più in generale, i movimenti dei cittadini, o la dittatura. Quest'ultima può presentarsi sotto varie forme, quella agghiacciante, nazista, di "Alba Dorata" di Nikos Michaloliakos in Grecia, del neo fascismo di Marine Le Pen o del partito ultra nazionalista ungherese Fidesz di Viktor Orban.


In Italia è accaduto un piccolo miracolo. Il cittadino di fronte alla crisi economica vuole più democrazia, più partecipazione. In Italia il vuoto lasciato dai partiti, che sta spostando l'Europa verso un neofascismo, è stato riempito, per ora, da cittadini incensurati, sinceri democratici, da boy scout e volontari di ong, ingegneri e operai, studenti e pensionati. Un movimento di popolo che ha deciso di tirarsi su le maniche e occuparsi della cosa pubblica.

In futuro dovremo confrontarci sempre più con i nazionalismi, i fascismi rossi o neri, con la xenofobia e la caccia al diverso. E' un paradosso che l'Italia, la nazione che ha inventato il fascismo e lo ha esportato nel mondo, ne sia oggi, di fronte alla crisi, ancora immune e, anzi, sia un laboratorio di democrazia diretta con il MoVimento 5 Stelle. Il vento dell'ultradestra soffia in Europa sempre più forte. La partitocrazia che lo ha generato ne soffrirà pesanti conseguenze in mancanza di alternative democratiche. O Nikos o Beppe.
                                                    Beppe Grillo



5 commenti:

Anonimo ha detto...

la "democrazia" di vietare ai liberi cittadini e pure dalla sua parte di esprimere in tv le loro libere idee...pena essere allontanati dal movimento...finche c'e da scrivere quattro cazzatelle in internet tutto bene, la realta reale e' un pochino diversa, poro beppe si comincia male...

Cunigliolì Cunugliolà !!! ha detto...

Forza Beppe! I Cunigliolini della Valdorcia senza carote..soffriranno tanto!!!
Intato beviamoci un bicchiere del Monte dei Fiaschi!!!!

Anonimo ha detto...

Saluti a Faxino e signora e al loro cugginetto Ser da Pianu !!

Pippo ha detto...

Forza Blogge!!!!!!

Anonimo ha detto...

forza Beppe meglio te di ABC e D...